Visualizza la versione completa : Perchè avete cominciato?
Con la passione dell'acquariofilia? Parenti,amici,internet...chi vi ha convinto ad iniziare? :-))
blackstar
08-09-2012, 17:40
carino questo 3d... per quanto mi riguarda ho sempre voluto un acquario ma mia madre rompeva e non ne voleva sapere, appena sono andata a vivere da sola ho deciso di acquistarne uno.... mi sono documentata soprattutto su internet ed in particolare proprio su acquaportal....che ringrazio tantissimo per l'esperienza che ogni giorno mette a disposizione di chiunque si avvicini a questa bellissima passione
camiletti
08-09-2012, 17:42
per allevare ocellaris, ppoi ho scoperto i coralli, e ....mi sono innamorato...;-)
Manuelao
08-09-2012, 17:47
Aiutando la mia ragazza a fare il trasloco abbiamo traslocato anche il suo acquario e me ne sono innamorato
Tornassi indietro starei 100 metri alla larga da qualunque acquario
Emanuele
xk una volta avevo due pesciolini rossi (oranda cappuccetto rosso) di nome Rock & Roll,nella solita vaschetta da capienza 10-15 litri senza filtro,quando venne la mia cresima,non so' per quale motivo ma due miei cugini(forse xk non sapevano cosa regalarmi) mi regalarono un capri 60 della ferplast,ollara aspettai la maturazione e poi messi dentro roll,poi ho scoperto i pesci tropicali,inizialmente i betta splendens e me ne innamorai,così portai indietro roll e ora penso che conprerò un legno ramificato per tentare di fare un alberello subacquaeo con la riccia :-))
Tornassi indietro starei 100 metri alla larga da qualunque acquario
:-D Però ti saresti perso tutto ciò che hai costruito.
perchè durante una festa di paese ho vinto 2 pesci rossi e allora ho iniziato a leggere info su internet
daniele68
08-09-2012, 21:58
Non so cosa mi spingeva da ragazzo a fermarmi davanti agli acquari dei pochi negozi allora esistenti...ma mi incantavo a guardare i pesci..non conoscendone nemmeno uno..però ricordo che facevo mille domande ai negozianti, qualcosa me lo insegnarono loro...forse una volta era visto meno business e più passione quest'hobby anche da parte di chi vendeva i pesci...
Poi un giorno di dieci anni passati mia figlia all'età di poco più di un anno decise che voleva vincere il pesce rosso alle giostre...non potevo crederci..fece centro col cerchietto da lanciare sulle bocce...da li nacque tutto.....
berto1886
08-09-2012, 22:00
io son partito quasi per sbaglio con un acquario regalatomi dalla fidanzata di un amico di mio fratello... da li ho approffondito sempre di più perchè la passione mi ha preso sempre più :-)
Mia moglie desiderava tanto due pesci rossi.........presi!! Nel classico acquario da 20 litri #07 e ovviamente marea di problemi........poi (come dice Berto) si inizia ad informarsi a capire e non ci si ferma più ;-)
Ps:
Quei famosi pesci rossi sono poi vissuti diversi anni :-)
a me fu regalato un piccolo pesce rosso da una amica al liceo(ero ignorantissimo e non so per quale strano sortilegio mi è vissuto 6 anni!) Poi ho visto l'80 litri di un mio amico con alcuni portaspada e guppy e fui troppo affascinato dall'idea di comporre anche io un ambiente subacqueo! iniziai con 65 litri pochi mesi dopo!
DylanDog69
08-09-2012, 23:09
Nel '99 mi hanno regalato un combattente nella classica bottiglia, impietosito ho preso un 120 litri tutto per lui, poi sono arrivati gli altri inquilini, la passione ha preso piede...
Con la Co2, la terra Ada e con l'upgrade dell'illuminazione ho fatto il mio primo acquario stile Takashi Amano, bellissimo, ancora me lo sogno....
Contemporaneamente ho voluto provare il Marino, un 50 litri con LPS e molli, adesso dopo aver avuto 4 acquari contemporaneamente in 1 appartamento do 90 metri quadrati ho 1 marino di 300 litri...
Ma il dolce ancora me lo sogno...
Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
Giordano Lucchetti
08-09-2012, 23:54
Correva l'anno 2003, piu' o meno...
I miei erano ancora insieme...
Il piccolo Lucchetti era seduto davanti all'acquario d'acqua dolce di mia mamma (Un disastro).
cosí lo dissi al mio professore di scienze delle elementari, che mi disse che era un piccolo ecosistema casalingo. "Ecosistema?" Pensai...
5 anni dopo Avevo 10 in scienze,
Vivevo con mia madre in una bettola di Sanremo, appassionato di Biologia andai a comprare la prima vasca da 60 litri in un piccolo negozio... "il giardino di poseidone" mi sembra si chiamasse.
"Ecosistema." Pensai qualche mese dopo...
Ed ora sono seduto davanti al mio picoreef da 12 litri DSB...
"Ecosistema,
Questo e' un ecosistema."
:'-)
Corydoras 98
09-09-2012, 00:00
la mia è una storia troppo lunga da spiegare ma se non sbaglio avevo già aperto un 3d del genre... :-))
Alexander MacNaughton
09-09-2012, 00:04
la mia è una storia troppo lunga da spiegare ma se non sbaglio avevo già aperto un 3d del genre... :-))
L'avessi aperto solo tu....
Comunque direi che con l'acquario non devi svegliarti alle 6 del mattino per portare i pesci a far escrementi; ed è già un gran bel vantagio!:-D
Mi piaciono particolarmente gli animali!
Beh, è cominciato tutto così, per caso.
Avevo già la passione per gli animali, con la casa piena tra cocorite, fasmidi (Phyllium giganteum e Baculum extradentatum) e una gatta più vecchia di me (e ultimamente è arrivato anche il criceto)... e un giorno, scoprendo in cantina un libro sull'acquario per neofiti, è stato un colpo di fulmine...
E così, nel 2008, come regalo di compleanno mi arrivò il mio primo acquario, ancora in funzione.
davide147
09-09-2012, 00:36
io sono allergico agli acari e quindi niente animali con il pelo...
da ragazzino volevo un animaletto e data la mia allergia mi regalarono 2 tartarughe di terra (vive ancora oggi nel mio giardino)
quando mio padre mi regalò 2 oranda testa rossa in un 15 litri fu un disastro per loro, ma a me piacevano molto (prendevano anche il mangime dalle mani ;-)
poi ho visto betta, guppy, botia, scalari, discus ecc. e fu un colpo di fulmine istantaneo :-)
Ho cominciato perchè il soggiorno era troppo pulito e mia madre voleva che ogni tanto glielo allagassi #rotfl#
Scherzi a parte , ho cominciato perchè per puro caso ho visto la foto di un allestimento di Amano ed è scattato il colpo di fulmine ! Ho comprato vari libri , letto molto su internet e due anni e mezzo fa ho comprato la prima vasca .
dr.jekyll
09-09-2012, 02:58
capitato per caso...dopo aver allestito una vaschetta trovata in cantina...per poi poco dopo passare ad un marino
dal mio S2 con Tapatalk 2
io ho iniziato comprando 2 pesci rossi a mio figlio,che in realtà erano per me!:-D Ovviamente classica vaschetta in plastica,poi ho convinto mio marito a prendere un pet company da 100 lt in offerta all'auchan e da li è iniziata la mia passione,anche se all'inizio non avevo ancora internet e di casini ne ho combinati parecchi:-)
Io devo tutto a mio padre perchè quando io ero piccolo lui era un acquariofilo,poi lui ha smesso ed ho iniziato io #18
paduchris
09-09-2012, 11:25
Da bambino avevo il classico pesce rosso vinto al luna park di cui si prendeva cura mio padre. Piccola vasca senza filtro dove faceva cambi giornalieri.
Da diversi mesi mi è nata questa passione per caso, navigando in internet. Dopo aver scoperto acquaportal mi sono buttato sulla prima vasca tropicale. Ora non vorrei più fermarmi, per fortuna mi tiene a bada la fidanzata, altrimenti riempirei casa
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Io ho iniziato regalando alla mia ragazza un betta, da lì è partito il betta virus. :)
L'ho chiesto a voi, ma io non l'ho ancora scritto :-))
Io ho preso la passione da mio padre, ed anche lui ha cominciato dai pesci rossi.
Ora lui gestice il 180l, io invece il 60l :-)
IvanIvanuzzo
09-09-2012, 11:39
Fa piccolo mio padre aveva un fritto misto (alla piemontese :D) e l'anno scorso vedendo che i miei futuri suoceri dismettevano la vascs del pesce rosso me la son fatta imprestare...
Inviato dal mio Telefono a Gettoni
Enza Catania
09-09-2012, 15:00
E' proprio un classico...da padre in figlio, quindi è proprio vero che chi da piccolo è abituato ad avere per casa animali con pelo, piume o squame prima o poi ... :-))
Magari si fanno degli intervalli...ma poi si finisce sempre lì....a passeggiare il cane, pulire una lettiera e cambiare l'acqua alla vasca....inesorabilmente e chi cerca di sfuggire alla "maledizione del virus animalesco" è un illuso!!!!-41
IvanIvanuzzo
09-09-2012, 15:09
Beh io ho sempre avuto gatti e i miei han sempre incoraggiato gli incontri con gli animali
Inviato dal mio Telefono a Gettoni
gionni63
09-09-2012, 15:29
ho avuto sto pallino fin da ragazzo ma i miei non ci sentivano ,poi quando mi sono sposato e sistemato mi sono reincasinato la vita ,ma che goduria
matti ratchet
09-09-2012, 16:23
Vinti due pesci rossi alle giostre... poverini messi in una vaschetta da 20 LT senza filtro come tanti... (hannio fatto una brutta fine, di notte sono saltati fuori e morti per terra...) e così poi dopo vari casini per cercare di mettere altri pesci rossi con i consigli dei negozianti non consapevoli (come li chiamo io) arrivo qui su acqua portal e comincio a leggere libri. ora un 200 lt un 30 e sto cominciano un 80 lt.........
Riporto alla luce questo post da me creato tempo fa perchè nel frattempo ci sono moltissimi nuovi iscritti,cosi ci diranno perchè hanno cominciato :-))
Marco.88
02-11-2012, 17:13
circa due anni fa alla mia ragazza è partita la scimmia di avere un acquario.. non ci ho messo molto ad ammalarmi pure io.. -b09
ho sempre avuto un acquario in casa ma nn me ne sono mai interessato più di tanto xk lo curava mio padre poi un giorno sono entrato in un negozio x comprare dei pesci e mi sono innamorato di questo fantastico mondo!!
Era il lontanissimo 1984 un mio amico mi propone di costruire un acquario,dopo varie vicissitudini ,varie stecche di sigarette e incontabili birre riusciamo a costruire due vaschette da 50lt,tutto nasce da li'.
pèsciolo
02-11-2012, 19:13
Fin da piccolo sono stato innamorato del mare, dei fiumi, dei laghi e soprattutto delle cose che si potevano pescare dentro. Sempre più innamorato della pesca, mi informavo continuamente su questo mondo. Raccolsi un gruzzoletto e comprai su ebay il primo acquario, un 60 litri. Dopo lo sfaceli totale di qualche mese, mi documentai molto. Capì subito e da quel giorno, ancora oggi, sono matto per l'acquariofilia. C'è chi comincia con i pesci rossi, io ci ho finito! Cominciai con i guppy, poi con pterophillyum scalare, ciclidi nani e adesso mi sono innamorato dei rossi ornamentali!
Questo amore non svanirà mai! nemmeno se lo volessi.
JustMarried
02-11-2012, 19:32
Ho sempre avuto il desiderio di avere un acquario ma a casa dei miei non avevo un posto dove metterlo. L'estate scorsa ppoco prima del mio matrimonio, mio cugino che aveva 4 vasche decide di togliersi un PetCompany di 100 litri mettendolo in vendita su feisbuk. Leggo il suo annuncio e gli chiedo a quanto me lo venderebbe e visto il basso costo decido di acquistarlo piazzandolo in garage dei miei nell'attesa di avviarlo dopo aver preso casa ed esser tornato dal viaggio di nozze. In 14 mesi il 100 litri ha subito tante mutazioni fino a dover esser smantelalto tra un mese xkè sostituito da un Wave 240 litri usato che ho avvaito sabato scorso. Questo nuovo acquario voglio allestirlo come si deve e speriamo bene!
Poi coi vostri consigli saprò migliorarlo sempre più.
Poi coi vostri consigli saprò migliorarlo sempre più.
non ti preoccupare ;-)
SUSANNA88
02-11-2012, 19:41
Tutto è iniziato a 5 anni con i pesciolini rossi che si vincevano alle giostre quando riuscivi a centrare il barattolo con la pallina. E da quel giorno è nato tutto -52 (E' vergognoso ... ma anche io all'inizio li ho tenuti in uno spazio piccolissimo #07)
kallestyle
02-11-2012, 19:53
Beh,ho sempre amato gli animali,ma non ho mai potuto tenere un cane o qualsiasi altro animale,ma il mio pallino rimanevano sempre questi affascinanti esseri fluttuanti e squamosi...così da li il primo 25l (avrò avuto 6-7 anni) gestito da mio papà!!!poi dai 13 ai 19 anni uno stop,poi ho riallestito il 25l...con varie caz**te fatte,sono arrivato al 130l,poi appena presa casa da solo sono passato al 330 e adesso un nuovo caridinaio...
Scritto di fretta using my Frullatore
Un po lo ho sempre voluto, per caso sono capitato qui su AP e mi si è aperto un modo. :-D
Perchè, abitando in appartamento, non posso avere un cane, un gatto (o lo tieni come si deve o non se ne parla) una tartaruga, perchè (siccome mi assento per lunghi periodi) non posso avere una voliera con gli uccelli....................................... ho scelto l'acquario..................
gregorio123
02-11-2012, 21:46
come me molti hanno avuto il colpo di fulmine:-D
arianna91
02-11-2012, 22:01
quando ho scoperto l'esistenza dei Discus-b02
CapitanoNemo
02-11-2012, 22:02
Sinceramente è un mistero per me... non ho mai avuto amici o parenti o persone che avessero questa passione! io non ho mai nemmeno calcolato di striscio eventuali acquari che vedevo in giro... poi 2 anni fa all'improvviso e non so come ha iniziato a nascere in testa questa cosa dei pesci ecc, e per mesi mi sono messo a leggere su internet e mi sono registrato qui.
Ormai sono invasato di acquari, ovunque so che posso vedere dei pesci ecc mi ci fiondo, e continuo a leggere ecc..
:-)
Alexander MacNaughton
02-11-2012, 23:58
Io una volta ero un pesce per questo mi piaciono gli acquari...:-D:-D:-D:-D:-D
Per me è stato un po' come una riscoperta.
Quando ero piccolo mio padre aveva un'acquario da 650 lt che fissavo per ore e ore. Poi sfortunatamente nel terremoto del 1997 che colpì anche Perugia cadde una lampada sul vetro anteriore dell'acquario che si ruppe. Per fortuna non si ruppe subito tutto e il danno in casa fu minimo. Mio padre decise di svuotare tutto e poi non riprese più in mano la vasca(anche per mancanza di tempo)
Poi 4 anni fa ho trovato nel cassonetto un'acquario da 40lt, all'inizio non ho prestato interesse a questo acquario, poi la mia ragazza un giorno mi esce fuori con 1 ampullaria e 3 black molly(ovviamente consigliata dal negoziante) . Da quel giorno è iniziata la mia passione, ho ritrovato quei ricordi dimenticati di quell'acquario enorme che fissavo da bambino e ho rispolverato tutte le riviste, i libri, e anche qualcosina della tecnica del vecchio acquario.
Ora mi ritrovo con l'acquario del cassonetto, un altro 40lt, un 30lt, un 120lt, un'80 lt in gestione dalla suocera!
Chissà se un giorno anche i miei figli erediteranno questa passione?
Ciao:-))
Marcello1224
03-11-2012, 00:29
Sono stato un giorno a casa di mia cognata e ne aveva uno in sala da 120 litri. Vedere l'armonia in quella vasca mi ha suscitato una sensazione di benessere e me ne sono innamorato <3
Che dire... sono sempre stato amante degli animali tutti,
da bambino e adolescente ho avuto, cani, gatti, pappagalli,
tartarughe di terra e acqua, più o meno tutti nello stesso periodo,
ma una cosa, una sola, mi affascinava e ipnotizzava ogni volta che mi ci
trovavo davanti, come ora, il mondo sommerso degli acquari...
quando ero bimbo e parlo degli anni fine 70 e inizi 80, di acquari
in Italia se ne vedevano pochi, sopratutto negozi specializzati,
cera qualche amatore, ma dove abitavo io c'era un locale,
un ristorante pizzeria, che ne aveva 2, enormi, meravigliosi,
e stavo li, le ore a guardarli, col naso schiacciato sopra,
è nato così, a pelle, senza un motivo particolare, un amore
si può dire platonico, dato che, non ho mai potuto averne uno,
quando vivevo con i miei genitori, per svariati motivi, poi gli studi
il lavoro, una nuova famiglia ecc ecc.
Ma adesso, dopo anni, quell'amore si è concretizzato #70
Bhe, é iniziato tutto con mio fratello... Si é presentato a casa con un acquario da 60 litri che abbiamo allestito assieme e poi non ha MAI piú guardato. Dopo 2 mesi avevo già un 240 litri, dopo 6 un caridinaio da 40 e dopo 8 mesi un mini-tanganika.
Quindi devo ringraziare la poca voglia di documentarsi di mio fratello!!!!
pS: io non volevo un acquario: troppa fatica, i pesci muoiono spesso, non puoi andare in vacanza... Ahahhaahh
Il problema non è il "come ho iniziato"...
Il problema è "come faccio a smettere" !!!
Soprattutto considerando il fatto che mio padre per vent'anni ha allevato e riprodotto canarini da canto (Harz, Verdoni, Lucherini e qualche Ciuffolotto), che mia moglie ha da sempre la passione per i gatti, che ho il cane (un Frollik Retriver [frolloccone italiano]) ho avuto criceti, galli da combattimento, conigli, cavie... Ma se devo essere sincero... I pesci fanno meno rumore, soprattutto quando vuoi goderti il silenzio dopo una giornata in mezzo al baccano.
Mio padre portò a casa un 30 litri super artigianale,dopo i primi fallimenti lo portai avanti io! Adesso ho 5 vasche.....
Questa la devo proprio scrivere !!!
Un giorno un utente di AP ha chiesto: "descrivi i tuoi acquari"...
Io in re parole ho scritto: Piccolissimo, piccoletto, piccolo.
Piccinelli ha scritto un libro intitolato BIOTOPI !!!#rotfl##rotfl##rotfl#
gunthermarco
03-11-2012, 21:13
io ho iniziato circa 5 anni fa....facendo l'elettricista mi trovai a rifare l'impianto in una casa...i vecchi proprietari avevano lasciato un acquario abbandonato...i nuovi proprietari non lo volevano e così l'ho preso io....anzi all'inizio avevo rifiutato anche io...poi il giorno dopo ci ho ripensato e me lo sono portato via....i muratori l'avevano già messo sul mucchio dei calcinacci...per farlo a pezzi !!!#70
Giovanni91
04-11-2012, 13:36
sinceramente non saprei il motivo esatto, so solo che fin da ragazzino , parlo di 6-7 anni, già andavo a pesca con mio padre in riva ai fiumi e ai laghetti, e ogni volta che prendevo un pesce, anche quello + piccolo, ero sempre interessato e soprattutto affascinato di poterlo tenere e portarlo a casa(ovviamente mai portati), e quando mi trasferii ad aprilia, nella prima casa dove rimanemmo per molto tempo(ci trasferivamo parecchio x motivi di lavoro) , appena scoperto che sotto casa avevo un negozio di animali e, quindi ci passavo molte ore, da lì iniziarono i primi rompimenti di scatole ai negozianti(le classiche domande che un ragazzino poteva fare) e quindi da tutto ciò derivò che , alla mia prima comunione, il primo regalo che ebbi fu la vasca che ora continuo a possedere e che , come sempre dico e dirò , non potrò mai ringraziare sufficientemente acquaportal per tutti i consigli e i metodi fai da tè(non sembra ma invece aiutano e come soprattutto econimicamente).
W acquaportal e W l'acquariofilia :-D
mollicas
04-11-2012, 13:42
mi è sempre piaciuto ricreare un ecosistema funzionante, e l'acquario è uno di questi. Mi piace mettermi alla prova con cose nuove. Grazie ad internet e ad acquaportal sono stato facilitato anche se non nascondo che di errori ne ho commessi nonostante tutto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |