Entra

Visualizza la versione completa : Nuova vasca da allestire!

Anto86
08-09-2012, 13:34
Ciao ragazzi volevo qualche consiglio per incrementare la popolazione, passerò da 150cm di lato lungo a 180cm, più precisamente 180x50x50.
Al momento ho questa popolazione:

Metriaclima estherae 1M/3F (Grazie Andrea)
Metriaclima fainzilberi 1M/2F
Protomelas taeniolatus namaleje 1M/2F
Aulonocara jacobfreibergi 1M/2F
Sciaeneochromis fryeri 1M/2F

Come vedete tutta roba tranquilla :-D

Andrea mi suggerivi una coppia di livingstoni? :-)

paliotto82
08-09-2012, 21:02
180....#70

come hai intenzione di fare i layout?

Mi piacerebbe sfruttare tutto il lato lungo con una parte di rocciata che poi scende,qualche valli e poi nuoto libero su sabbia con qualche microprietruzza in giro.
Magari lo sfondo farlo fare su misura partendo dal lato della rocciata con un blu scuro fino ad arrivare sul lato sabbioso nero,dando un bell 'aspetto ottico alla profondità.

Anto86
08-09-2012, 21:07
180....#70

come hai intenzione di fare i layout?

Mi piacerebbe sfruttare tutto il lato lungo con una parte di rocciata che poi scende,qualche valli e poi nuoto libero su sabbia con qualche microprietruzza in giro.
Magari lo sfondo farlo fare su misura partendo dal lato della rocciata con un blu scuro fino ad arrivare sul lato sabbioso nero,dando un bell 'aspetto ottico alla profondità.

L'idea è bella ma devo creare rocciate differenti per i metriaclima o si ammazzano...una rocciata unica la vedono come UN unico grande territorio...però la valli non è una cattiva idea (sempre che i pesci non me la distruggano)

AULO73
09-09-2012, 10:49
Si,più rocciate con quei "bulli",la vallisneria la vedo bella appetibile...............per i pesci,secondo me,in 180cm ci stanno quasi tutti,vedo bene un'altro bel trio di haps!

Anto86
09-09-2012, 13:46
Si,più rocciate con quei "bulli",la vallisneria la vedo bella appetibile...............per i pesci,secondo me,in 180cm ci stanno quasi tutti,vedo bene un'altro bel trio di haps!

Tipo?Livingstoni no?

F.ilippo
09-09-2012, 17:52
Livingstoni può andare bene, ma hai anche molte altre alternative, dipende da cosa preferisci

Anto86
09-09-2012, 19:02
Livingstoni può andare bene, ma hai anche molte altre alternative, dipende da cosa preferisci

E' un pesce che mi piace molto...lo mettereste in coppia o in trio?

AULO73
09-09-2012, 21:53
E vai per il Livingstoni.........!!! secondo me i"malawi" vanno messi almeno in trio#36#.

F.ilippo
09-09-2012, 23:16
Sta bene sia in coppia sia in trio. Io sceglierei il trio perchè le femmine sono bellissime (a mio parere più dei maschi)

Anto86
09-09-2012, 23:54
Ora vedo se in coppia o in trio perchè la vasca ha già molti pesci...

Metalstorm
10-09-2012, 10:37
io ti butto un'altra malsana idea come specie aggiuntiva: abactochromis labrosus#18

Anto86
10-09-2012, 10:41
io ti butto un'altra malsana idea come specie aggiuntiva: abactochromis labrosus#18

Mi piace di più il livingstoni :-))

Anche se mi hanno detto che ho una popolazione poco convincente per mettere un livingstoni...#28d#

F.ilippo
10-09-2012, 11:40
Butta!
L'unico problema che puoi avere è quello alimentare, i livingstonii vuole pesce e il fainzilberi erba. Ma con il fryeri quel problema ce l'hai già quindi non cambierebbe molto... Poi il livingstonii tende sempre ad ingrassare, quindi una dieta un po' più "povera" non farà troppo male.

Anto86
10-09-2012, 12:05
Anche perchè non capisco chi si fa tutti questi problemi di alimentazioni...basta variare e non esagerare con le dosi...ad esempio io li alimento 2 volte al giorno, una con scaglie per i colori e una con quelle vegetali o spirulina della ocean nutrition :-)

Metalstorm
10-09-2012, 12:09
un predatore riesci bene o male a dargli da mangiare miratamente, se usi certe astuzie (come dargi pesce crudo a luci spente, usando una pinzetta), però può non essere agevole (saresti già a due predatori, contando il fryeri)

in quella vasca come misure il livingstoni ci sta, ma dovresti mettere mano alla popolazione...un po per incompatiblità alimentari (come il tuo nuovo acquisto...che poi conosco poco e non so se sia delicato o meno dal punto di vista alimentare), un po perchè il livingstoni in vasche troppo fitte tende a non "fare il morto".

Il red zebra e il nama male che vada, se spingi un po sull'alimentazione, si "tonnizzano", il fainzilberi non so......come mbuna per predatori i più adatti sarebbero i grossi melanochromis (molto opportunisti e in erà adulta cacciano pure loro) o il Pseudotropheus crabro

se vuoi qualcosa di "grosso", pensa a un melanochromis come il chipokae, il labrosus (i kaskazini meglio di no, troppo problematici e sono difficilissimi sa sessare, uno degli mbuna da non comprare),oppure a uno mbuna tipo il crabro o il belissimo Pseudotropheus sp. "Williamsi north" (molto particolare con le sue labbra blu, stranamente non lo caga mai nessuno....)...per stare su taglie contenute, c'è sempre il labeotropheus trewavasae (magari dei thumbi west con machio OB!)

Metalstorm
10-09-2012, 12:17
Anche perchè non capisco chi si fa tutti questi problemi di alimentazioni.
Anto è che i predatori piscivori hanno proprio bisogno di un surplus proteico rispetto a hasp più opportunisti (tipo i letrini o un copadichromis azureus, tanto per fare due esempi) o alle aulonocara....per questo è un po problematico l'abbinamento con mbuna stretti brucatori di aufwuchs, mentre con altri haps se li nutri "da mbuna" vengono su ugualmente o in certi casi meglio (tipo i "labbroni" come il milomo)

Anto86
10-09-2012, 12:29
Il fatto è che mi scoccia dare via pesci che ho comprato poco tempo fa

P.S. Il red che mi hai dato mi sa che è un maschio :-(

Metalstorm
10-09-2012, 13:25
Maschio, sei sicuro?
ci abbiamo guardato bene, aveva una papilla genitale grande sempre!

se è perchè mena o rompe le palle, guarda che lo fanno anche le femmine

Il fatto è che mi scoccia dare via pesci che ho comprato poco tempo fa
pure a me...per questo non ho i labrosus in vasca

quegli mbuna che ti ho suggerito non ti piacciono? altrimenti come haps, puoi pensare al kadango, ci sta da dio con quei pesci e in quella vasca

Anto86
10-09-2012, 13:31
Strano perchè all'inizio le ha prese di brutto...poi ho cambiato le rocce e ha iniziato a menare lei/lui il maschio :-D

Si mi piacciono, il kadangoo è spettacolare ma avevo fatto la bocca sui livingstoni... :-(

F.ilippo
10-09-2012, 15:17
...il belissimo Pseudotropheus sp. "Williamsi north" (molto particolare con le sue labbra blu, stranamente non lo caga mai nessuno....)...

Non è che non se lo caghi nessuno... è bellissimo, ma è anche un killer, mooolto problematico con le sue femmine (che tra l'altro non sono facili da trovare)...

Il mio consiglio è di mettere il livingstonii, se ti piace. Il livingstoni cresce bene anche se non lo pompi di pesce crudo, è già un animale che tende ad ingrassare. Non penso ti crei più problemi di quelli che può darti il fryeri. Insomma, o togli anche il fryeri e fai una vasca tutta vegetariana che sarebbe il meglio, ma se vuoi aggiungere il livingstoni non ti sposta la situazione da come è adesso.

PS: ho visto dei namalenje di 15 cm dominare su dimidiochromis e venustus di 25, molto dipende da che esemplare ti trovi, ma di certo non è un agnellino, non temere. Poi certo che un occhio di riguardo ai grossi metriaclima dovrai sempre darlo, sono pesci che se gli gira male in poco tempo ti distruggono una vasca indipendentemente da chi altri hai dentro....

Anto86
10-09-2012, 15:24
...il belissimo Pseudotropheus sp. "Williamsi north" (molto particolare con le sue labbra blu, stranamente non lo caga mai nessuno....)...

Non è che non se lo caghi nessuno... è bellissimo, ma è anche un killer, mooolto problematico con le sue femmine (che tra l'altro non sono facili da trovare)...

Il mio consiglio è di mettere il livingstonii, se ti piace. Il livingstoni cresce bene anche se non lo pompi di pesce crudo, è già un animale che tende ad ingrassare. Non penso ti crei più problemi di quelli che può darti il fryeri. Insomma, o togli anche il fryeri e fai una vasca tutta vegetariana che sarebbe il meglio, ma se vuoi aggiungere il livingstoni non ti sposta la situazione da come è adesso.

PS: ho visto dei namalenje di 15 cm dominare su dimidiochromis e venustus di 25, molto dipende da che esemplare ti trovi, ma di certo non è un agnellino, non temere. Poi certo che un occhio di riguardo ai grossi metriaclima dovrai sempre darlo, sono pesci che se gli gira male in poco tempo ti distruggono una vasca indipendentemente da chi altri hai dentro....

Sono d'accordo...più che altro sto leggendo un po' in giro sui forum che il namalenje viene classificato come pesce tranquillo e che risente dei compagni di vasca troppo turbolenti...#24

Metalstorm
10-09-2012, 15:47
se il nama è un pesce timido io mi chiamo Cleopatra

Anto86
10-09-2012, 15:53
se il nama è un pesce timido io mi chiamo Cleopatra

Infatti non sono d'accordo...#28d#
Sarà un caso ma il mio mi sembra bello tosto...:-96

Metalstorm
10-09-2012, 16:06
abita le zone rocciose e pascola aufwuchs in mezzo agli mbuna...se tanto mi da tanto, se vuole mangaire pure lui bisogna che abbia le palle per stare in mezzo a quei simpaticoni #18

Anto86
10-09-2012, 16:09
abita le zone rocciose e pascola aufwuchs in mezzo agli mbuna...se tanto mi da tanto, se vuole mangaire pure lui bisogna che abbia le palle per stare in mezzo a quei simpaticoni #18

Appunto #18