Entra

Visualizza la versione completa : Info su vasca e illuminazione

giajmo79
08-09-2012, 13:20
Ciao a tutti, "vorrei" se questa volta dopo mille disavventure sarà possibile ricominciare un nuovo allestimento dopo che ho lasciato il cuore nel primo.
Ma sinceramente non so come cominciare, primo perchè di tutta l'attrezzatura mi è rimasta solo la plafo che tra le altre cose, non so nemmeno se funziona, è un 12x54w, ma mi balenano per la mente tante altre idee, e poi data la mia lunga assenza non conosco i nuovi prodotti, e non saprei dove mettere mani.

Ad esempio la mia idea di vasca sarebbe o una 140x80x50 oppure un bel cubo 80x80x50 o 100x100x50, nel primo caso potrei utilizzare la mia plafo nel secondo no, in alternativa ho visto queste plafo che ne dite? http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=3357

Per il movimento dato che non vorrei svenarmi mi piacerebbe utilizzare le nuove koralia elettriche, poi vabè per skimmer e altro ci penserò dopo intanto risolviamo questo dilemma.

vorrei da voi pareri personali, in merito a questi prodotti, se vi siete trovati bene oppure no, e se avete qualche altro consiglio da darmi.

Sempre con la speranza di poter cominciare il prima possibile.

Corrado60
08-09-2012, 13:54
Ciao a tutti, "vorrei" se questa volta dopo mille disavventure sarà possibile ricominciare un nuovo allestimento dopo che ho lasciato il cuore nel primo.
Ma sinceramente non so come cominciare, primo perchè di tutta l'attrezzatura mi è rimasta solo la plafo che tra le altre cose, non so nemmeno se funziona, è un 12x54w, ma mi balenano per la mente tante altre idee, e poi data la mia lunga assenza non conosco i nuovi prodotti, e non saprei dove mettere mani.

Ad esempio la mia idea di vasca sarebbe o una 140x80x50 oppure un bel cubo 80x80x50 o 100x100x50, nel primo caso potrei utilizzare la mia plafo nel secondo no, in alternativa ho visto queste plafo che ne dite? http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=3357

Per il movimento dato che non vorrei svenarmi mi piacerebbe utilizzare le nuove koralia elettriche, poi vabè per skimmer e altro ci penserò dopo intanto risolviamo questo dilemma.

vorrei da voi pareri personali, in merito a questi prodotti, se vi siete trovati bene oppure no, e se avete qualche altro consiglio da darmi.

Sempre con la speranza di poter cominciare il prima possibile.

Ciao Giajmo,
leggendo quanto scrivi mi permetto di esprimere un mio parere... sia chiaro come marino sono all'inizio proveniendo da dieci anni di tropicale dolce dove le cose sono molto diverse!
Ho aperto questo topic se magari vuoi dare uno sguardo, niente di che anzi piuttosto noioso ma che magari può darti qualche spunto:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384955

rigurardo al tuo quesito mi permetto ( ma faccio i conti con la mia tasca.. ) di fare una riflessione:
i costi per il marino sono elevati, pensa che ho speso 80 euro solo per le tubazioni che vanno in SUMP ( ma tu la stai facendo? Occhio è indispensabile.. ) ma questo è il meno... schiumatoio, pompe di movimento ( almeno due ), pompa di risalita.. e tanto altro! Tu hai già una plafoniera che se pur guasta con pochi euro potrà sicuramente essere riparata... perchè fare una vasca dove questa non può essere utilizzata? Dovresti prendere quella che hai segnalato.. 700 e passa euro, ti conviene??? Io farei la vasca da 140x80x50 utilizzerei la vecchia plafoniera e quei 700 euro li sfrutterei per prendere altro e di altro... ma lo saprai ... vi è tanto!

Un saluto

giajmo79
08-09-2012, 14:17
Grazie per i consigli comunque avendo già avuto un'altra vaschetta, so che purtroppo i soldini si devono uscire, ed è per questo che cerco di capire dove poter risparmiare senza però avere problemi futuri.

Ti mostro la mia vecchia vaschetta, che rimpiango da morire... http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Giacomo_donofrio.asp è stato un colpo al cuore dover dare tutto via...

lupo.alberto
08-09-2012, 14:18
anche io patirei dalla plafo che già hai: dopo la manutenzione, in una 130*70, con quella plafo ci allevi TUTTO.
forse la 140*80 rimarrebbe un peletto buia su tutti i bordi, ma essendone coscenti, si può fare anche su quelle misure....
aribenvenuto...... e, anche se superfluo ricordartelo, dai sempre un'occhiata al mercatino per completare l'attrezzatura.

Corrado60
08-09-2012, 15:26
Grazie per i consigli comunque avendo già avuto un'altra vaschetta, so che purtroppo i soldini si devono uscire, ed è per questo che cerco di capire dove poter risparmiare senza però avere problemi futuri.

Ti mostro la mia vecchia vaschetta, che rimpiango da morire... http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Giacomo_donofrio.asp è stato un colpo al cuore dover dare tutto via...

mmm...ho visto la "vaschetta" e dietro quell'immagine vedo una persona esperta ed in gamba, bisogno tu di consigli? Mi sa che sarò io a chiedertene!

Ritornando al discorso vasca beh io opterei proprio per la 140/80 sfruttando le inevitabili zone più in ombra ( ma poi credo influisca significativamente la distanza della plafoniera dal pelo dell'acqua che dovrebbe annullare il problema.. ) per quei coralli meno esigenti...
We... su, su, tu sei l'esperto, togliti la polvere da sopra la tua esperienza e fai vedere a noi novizi come si fa! #25#25#25

In gamba...

giajmo79
08-09-2012, 19:24
Esperto? Parolone troppo grosso....comunque:
Credo che anch'io opterò per la 140x80...utilizzando la mia plafo..."se funziona ancora"...
Per quanto riguarda l'altra attrezzatura?

primoleo
08-09-2012, 19:46
Dimensioni generose 140x80. Anche secondo me resta un po' meno illuminata ai lati, ma può non essere un grosso problema. 12x54 è una signora illuminazione, se ti piacciono i t5.

Io ho le koralia elettroniche e mi trovo molto bene, sono un ottimo prodotto.

giajmo79
08-09-2012, 20:20
volevo fare il dsb...le koralia muovono troppo il fondo?

lupo.alberto
08-09-2012, 21:04
per il DSB, non sto neanche a ricordartelo, le Vortech MP40 sono il meglio...... Ho avuto (le ho ancora e non le voglio vendere) anche io delle Koralia (magnum 5 220V) con le quali mi sono trovato benissimo (flusso largo, delicato e potente al tempo stesso) ma gli ingombri........ Le avevo ma in un berlinese.

ialao
08-09-2012, 22:36
scusami ma con la vasca che avevi chiedi consigli?scherzo dai .un saluto.

giajmo79
10-09-2012, 13:52
scusami ma con la vasca che avevi chiedi consigli?scherzo dai .un saluto.

I consigli si devono chiedere sempre....:-)

Nautilus84
11-09-2012, 19:14
chi non muore si rivede...però non ti fai sentire.......
ps per i consigli lo sai come la penso...

giajmo79
11-09-2012, 21:07
ciao...certo che lo so...comunque sono più combattuto per quanto riguarda la vasca... per la gestione sinceramente sarei più orientato per un dsb...anche se mi preoccupa un pò la gestione.