Visualizza la versione completa : all. Malawi tappetino fondo necessario?
devo allestire il nuovo rio 180 con biotipo Malawi. Dando per assodato il tappetino in neopreme tra vasca e mobile, ho letto che qualcuno ha protetto il fondo interno della vasca con un altro tappetino di polistirolo siliconato dove ha appoggiato le rocce. Me è necessario o consigliabile?
Manuelao
08-09-2012, 00:05
Necessario non direi
Nel marino si usa per proteggere il vetri dalle rocce ma se le disponi in maniera corretta puoi farne anche a meno
Dipende dalla rocciata
Emanuele
direi che è molto consigliato, per il costo irrisorio che ha ti conviene metterlo :-)
Se non si parla di giusto quattro roccette è meglio utilizzare qualcosa per proteggere il fondo..io a mio tempo feci così: strato di polistirolo da 6mm (era una piccola rocciata)...una spolverata di sabbia (un paio di cm)...ho sistemato tutte le rocce..ho riempito la vasca col resto della sabbia...mi raccomando le rocce pogiate sul vetro e non sulla sabbia ;-)
Ok ma non ho ancora capito se parlate del tappetino fuori o dentro la vasca
Manuelao
08-09-2012, 22:24
Dentro la vasca
Emanuele
Visto che si parla di un Juwel Rio 180, tra vasca e mobile sarebbe superfluo perchè dovrebbe già essre protetto con un sottovasca di plastica, in ogni caso metterò un tappetino da ginnastica in espanso da 0,7 mm. Il problema è dentro la vasca. Ho in mente di fare una bella rocciata a degradare, quindi mi sembra di capire che sarebbe meglio mettere un sottile foglio di polistirolo fissato con qualche punto di silicone. Così andrebbe bene?
Manuelao
08-09-2012, 22:52
Non so quanto il silicone possa tenere il polistirolo
Metterei il polistirolo senza silicone. La pressione delle rocce lo terranno fermo
Sarebbe mia intenzione sistemare 2 rocce grandi ai lati (40 kg) eltre piu' piccole di contorno + 20-25 kg di sabbia. Secondo voi andrebbe bene un tappetino da ginnastica di 1 cm anche dentro, oltre al neoprene fuori o e' troppo ?
Non c'è nessuno che mi dica qualcosa...... abbiate pietà non ho mai allestito una vasca così grande.... HELP
Manuelao
10-09-2012, 13:10
Il neoprene lo devi mettere sia dentro sotto le rocce che fuori sotto la vasca
Emanuele
Ok ora è chiarissimo. Grazie 1000
Scusate se insisto.... ma ne manuale delrio 180 si raccomandano di NON mettere assolutamente nulla tra vasca e mobile .... a sto punto mi sa che uso il tappetino solo dentro come base per le rocce.
paliotto82
12-09-2012, 16:07
tra vasca e mobile non ne vedo l'utilità.
Piuttosto se hai intenzione di fare una rocciata è d' OBBLIGO metterlo tra fondo di vetro e pietre.
Mi raccomando prosegui nel seguente ordine:
1)metti il tappetino
2) sistema le rocce in maniera solida evitando silicone e collanti vari (ricorda che in futuro potresti avere l'esigenza di ripescare un pesce)
3) Una volta che hai fatto la tua bella rocciata metti la sabbia.
Mi raccomando non fare l'errore di mettere sabbia tra tappeto e rocce, i pesci del malawi amano scavare la sabbia e se la tua struttura appoggia su di essa rischi che crolla tutto.
Spero di essere stato chiaro.
Buon proseguimento:-)
Ora si... mi sono tolto qualche dubbio, però me ne è rimasto 1 .... se metto un tappetino di polistirolo o neoprene tenderà a galleggiare e quindi dovrò fermarlo almeno sugli angoli anteriori dove non ci sono rocce ma solo sabbia...
Il tappetino o il polistirolo devi metterlo solo sotto la rocciata, non su tutta la base, è inutile ;-)
paliotto82
13-09-2012, 11:26
Io comprai un tappetino per addominali da dechatlon per la modica cifra di 3,5 euro.
Lo ritagli di misura e lo metti sul fondo.
Per tenerlo fermo ti aiuti con 4 pietruzze sugli angoli...componi la rocciata e vedrai che non va da nessuna parte.
Eviterei il polistirolo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |