PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio lampada hqi

db75cn
07-09-2012, 23:14
Ciao a tutti,
Ho allestito da circa 6 mesi un acquario 90x50 e 60 di altezza.
Mi hanno regalato una plafoniera hqi Ufo con lampada da 250w e due attiniche (scalda molto e consuma... ma era gratis!!)
Al momento ho 2 pagliacci e 2-3 coralli molli.

Ho da parecchio le roccie "verdi!! che sto "combattendo" con un riccio, lumache turbo, etc etc

Il mio dubbio: è troppo forte questo tipo di illuminazione? Ho come foto periodo 11 ore attiniche e 9 hqi.

Potrei "risolvere" sostituendo la lampada con una da 150w??? Credo che per quello che ho adesso - la mia intenzione per i prossimi mesi è di aggiungere qualche molle e basta - potrebbe bastare ed aiutare nel prolificare di queste alghe verdi.

Sono fuori strada o potrebbe essere utile?

Grazie
Ciao
Davide

Sent from my iPad using Tapatalk

primoleo
07-09-2012, 23:46
Un vecchio motto dice che "la luce non è mai troppa". E' molta di sicuro per allevare soltanto molli, ma non fa male, solo che è uno spreco, consuma e riscalda l'acqua, ma puoi allevare qualcosa in più oltre ai molli.

Poi non potresti, anche volendo, cambiare solo il bulbo, perchè il ballast che accende la lampada è per bulbi da 250 w

db75cn
08-09-2012, 09:53
Grazie, sempre meglio chiedere. Non sapevo del ballon ed avrei quindi acquistato una lampada.... E poi!!

Grazie ancora
Ciao

Sent from my iPad using Tapatalk