PDA

Visualizza la versione completa : Presentazione e...


Vintage
07-09-2012, 22:17
Salve a tutti #28,

scusandomi per il ritardo con cui lo faccio (ho già "infastidito" qualcuno di Voi, anche in mp #12) mi presento:
sono di Roma e, nonostante i miei ventidue anni per gamba :-D, sono un neofita del settore avendo iniziato il mio primo acquario (per di più marino #07) circa un anno fà (per questo spero che vogliate consigliarmi sempre ogni qualvolta vi "romperò" #12).
La vasca è un cubo 65x60x60h con DSB di circa 15 cm e sump 55x50x35h in cui trova posto:
1) un Deltec TC 1655 che ha sostituito un precedente Tunze 9410;
2) un filtro a letto fluido della Vertex caricato prima con resine antifosfati ed ora con biopellets;
3) un reattore di zeolite artigianale.
Come illuminazione ho una Sfiligoi mini-stealth 6x24w.
Non c'è nessun reattore di calcio visto che non riesco ad allevare che molli (inizialmente avevo inserito degli LPS e un paio di SPS...tutti miseramente finiti nel giro di alcuni giorni -43) avendo i nitrati alti (> 50 mg/l !! però questo l'ho scoperto solo dopo...i test della Elos si erano ossidati e mi davano valori buoni, ma ovviamente falsi #07).
Ora, dopo vari cambi d'acqua (46 litri a volta) che non hanno migliorato granchè la situazione (veramente la vasca è sovraffollata di pesci - 13 tra cui un elegans ed un hepatus - #12, ma ormai ci sono e li nutro una volta al giorno...con mano pesante - credo #13) mi sto approntando a fare un "cambione" di 100 litri e colgo l'occasione per chiedervi (Vi "rompo" subito -41) se anche questo dovesse "fallire" nel suo intento, come posso ricominciare tutto da capo, se fattibile? #24
Un salutone a Voi tutti "veterani" e no di AP #28 e grazie per la pazienza.

Manuelao
07-09-2012, 22:20
Benvenuto #28

Emanuele

Stefano G.
07-09-2012, 22:20
benvenuto :-))

primo consiglio ....... togli i pesci e pensa ad una popolazione compatibile alla vasca ;-)

marcolorenzini
07-09-2012, 22:27
Ciao e benvenuto. Non dovresti perdere di vista le basi di un berlinese classico, ma soprattutto, hai fatto una buona maturazione? I pesci mi sembrano un po' tantini... ;-)

omeroped
07-09-2012, 22:29
Benvenuto...
quoto stefano, comincia a vuotare la vasca dai pesci incompatibili e poi sistemi il resto :-)

zebrasoma78
07-09-2012, 22:30
benvenuto tra noi!!!

Vintage
07-09-2012, 22:32
benvenuto :-))

primo consiglio ....... togli i pesci e pensa ad una popolazione compatibile alla vasca ;-)

Ciao stefano66 #28 e grazie per la prontezza di risposta #70, ci avevo sinceramente pensato, ma ciò che mi frena è che forse riesco a fare dei lavori di ampliamento a casa...in tal caso avrei la possibilità di fare una vasca più grossa 150x60x60h in cui trasferire tutto.
A proposito, se riuscissi a fare la nuova vasca, mi consigli di mantenere le rocce che ho (22 Kg) o sostituirle? non si saranno "impregnate" di nitrati? #24

#28
------------------------------------------------------------------------
benvenuto tra noi!!!

Grazie zebra #28

maxcc
07-09-2012, 22:40
ciao e benvenuto ;-) le rocce che hai le utilizzi tranquillamente #36# poi ne aggiungerai altre x arrivate alla giusta proporzione.
x la situazione attuale come detto da stefano devi subito togliere i pesci.

Stefano G.
07-09-2012, 22:40
A proposito, se riuscissi a fare la nuova vasca, mi consigli di mantenere le rocce che ho (22 Kg) o sostituirle? non si saranno "impregnate" di nitrati? #24

non si impregnano di nitrati ........... forse porteranno fosfati precipitati ;-)
puoi utilizzarle ........ ne dovrai aggiungere

Sjd
07-09-2012, 22:41
Ciao e benvenuto! #70

Vintage
07-09-2012, 22:48
Ciao e benvenuto. Non dovresti perdere di vista le basi di un berlinese classico, ma soprattutto, hai fatto una buona maturazione? I pesci mi sembrano un po' tantini... ;-)

Ciao e grazie, infatti penso che un altro problema sia stata la maturazione...avevo un Rio125 con le attuali rocce e parte degli attuali pesci e ho dovuto traslocare tutto subito nel nuovo acquario (non saranno passate neanche due settimane da quando avevo inserito la sabbia...#12).
Per quesro mi verrebbe voglia di ricominciare tutto da capo, ma come ho detto a stefano66 devo vedere se riesco fra qualche mese ad ampliare casa e farmi una vasca più grande.
#36#
------------------------------------------------------------------------
Benvenuto #28

Emanuele

Grazie #70
------------------------------------------------------------------------
Benvenuto...
quoto stefano, comincia a vuotare la vasca dai pesci incompatibili e poi sistemi il resto :-)

Grazie omeroped, ma se non riesco a fare una vasca più grande (vedi mia risposta a stefano66) dove li faccio "sparire" i pesciotti miei cari (in tutti i sensi :-D)?
#28

Stefano G.
07-09-2012, 22:55
la sabbia sarebbe meglio evitarla ....... almeno per i primi mesi
i pesci puoi chiedere al negoziante se li ritira ........ oppure mettere un'annuncio nel mercatino ;-)

Vintage
07-09-2012, 22:57
ciao e benvenuto ;-) le rocce che hai le utilizzi tranquillamente #36# poi ne aggiungerai altre x arrivate alla giusta proporzione.
x la situazione attuale come detto da stefano devi subito togliere i pesci.

Grazie ragazzi #70 (chi più chi meno :-D) per l'accoglienza...se lo sapevo mi presentavo prima #rotfl#,
ma perchè maxcc dovrei aggiungerne altre? se faccio anche lì il DSB non mi servirà la stessa quantità di un berlinese puro...o no? #24
------------------------------------------------------------------------
Ciao e benvenuto! #70

Grazie Sjd #28
------------------------------------------------------------------------
la sabbia sarebbe meglio evitarla ....... almeno per i primi mesi
i pesci puoi chiedere al negoziante se li ritira ........ oppure mettere un'annuncio nel mercatino ;-)

Ma se faccio il DSB non devo metterla subito la sabbia con le rocce? #24
Per i pesci il fatto è che li ho comprati da vari negozianti che non mi ridarebbero certo quanto speso all'acquisto (stì "rabbini") e non credo che nel mercatino possa rivenderli come "nuovi" #28d#... potrei vedere se un collega di lavoro me li può tenere almeno finchè non so se riesco a farmi la vasca più grande o no.

#28

Stefano G.
07-09-2012, 23:08
non avevo capito che facevi un dsb #13 ...... sarà perchè non amo la sabbia #rotfl#

maxcc
07-09-2012, 23:21
non avevo capito che facevi un dsb #13 ...... sarà perchè non amo la sabbia #rotfl#

Ste se fatto tardi andiamo a dormire :-D:-D:-D
neanche io avevo capito che faceva un dsb #23

buddha
07-09-2012, 23:21
Ciao e benvenuto..anche se dsb.. La nuova vasca saranno 450 litri..non starei sotto i 7/8litri/kg di rocce..
Quindi una 50ina di kg a stare stretti..
Inutile dire che quei nitrati non si possono sentire e probabilmente hai anche nitriti..

Daniel-T
07-09-2012, 23:25
Ciao e benvenuto!!!!

Mattia93
07-09-2012, 23:27
Benvenuto!! #70

Vintage
07-09-2012, 23:28
non avevo capito che facevi un dsb #13 ...... sarà perchè non amo la sabbia #rotfl#

Sai...le mie idee sono poche ma...confuse :-D e un altro dubbio mi avrebbe steso #19 definitivamente #rotfl# e poi chi lo avrebbe sistemato ("per le feste" -:33) il cubetto mio?

#28
------------------------------------------------------------------------
non avevo capito che facevi un dsb #13 ...... sarà perchè non amo la sabbia #rotfl#

Ste se fatto tardi andiamo a dormire :-D:-D:-D
neanche io avevo capito che faceva un dsb #23

Il fatto è che siamo più o meno della stessa età -31 ed il fisico non è più quello di una volta #rotfl#
------------------------------------------------------------------------
Benvenuto!! #70

Grazie #70
------------------------------------------------------------------------
Ciao e benvenuto!!!!

Ciao Daniele-T e grazie #28

Vintage
07-09-2012, 23:42
Ciao e benvenuto..anche se dsb.. La nuova vasca saranno 450 litri..non starei sotto i 7/8litri/kg di rocce..
Quindi una 50ina di kg a stare stretti..
Inutile dire che quei nitrati non si possono sentire e probabilmente hai anche nitriti..

Ciao buddha e grazie #70... lo so #28d#... la situazione attuale non è rosea...ho corso troppo #07 volendo subito una vasca tipo valentina84 (stiamo li come misure) ma con una "manutenzione" all'osso e sottovalutando molte cose...ora correggere è più faticoso -15.
Per ora sto misurando solo i nitrati...tanto con quei valori anche gli altri parametri saranno sballati #28c.

GPe
08-09-2012, 10:16
Ciao e benvenuto.
Con un pò di pazienza potrai raggiungere anche tu buoni risultati.
Prima di tutto, dovresti sapere bene cosa hai intenzione di fare. Nel senso che, se dovrai fare una vasca più grande allora puoi pensare di "parcheggiare" temporaneamente i pesci da qualche amico e/o negoziante di buona volontà. Tieni conto però che anche la nuova vasca avrà bisogno di maturare prima di introdurre i pesci, altrimenti sarai punto e a capo!!
Tutto ciò richiedere alcuni mesi di grande pazienza.
Inoltre, anche quando sarà arrivato il momento di popolare la vasca, dovrai farlo molto gradualmente....non potrai inserire 13 pesci in un sol momento!!
In alternativa, come ti è stato già suggerito da Stefano, vendi i pesci anche sul mercatino (non dovrai farci un guadagno, recuperi soltanto un pò di euri spesi), parti con la nuova vasca e, pian piano, quando sarà matura la popolerai con animali compatibili.
Io farei così!!#36#

Vintage
10-09-2012, 22:41
Ciao e benvenuto.
Con un pò di pazienza potrai raggiungere anche tu buoni risultati.
Prima di tutto, dovresti sapere bene cosa hai intenzione di fare. Nel senso che, se dovrai fare una vasca più grande allora puoi pensare di "parcheggiare" temporaneamente i pesci da qualche amico e/o negoziante di buona volontà. Tieni conto però che anche la nuova vasca avrà bisogno di maturare prima di introdurre i pesci, altrimenti sarai punto e a capo!!
Tutto ciò richiedere alcuni mesi di grande pazienza.
Inoltre, anche quando sarà arrivato il momento di popolare la vasca, dovrai farlo molto gradualmente....non potrai inserire 13 pesci in un sol momento!!
In alternativa, come ti è stato già suggerito da Stefano, vendi i pesci anche sul mercatino (non dovrai farci un guadagno, recuperi soltanto un pò di euri spesi), parti con la nuova vasca e, pian piano, quando sarà matura la popolerai con animali compatibili.
Io farei così!!#36#

Ciao GPe #28 e grazie anche a te,

scusa il ritardo con cui ti rispondo...mi perdo un pò nei forum #17, colgo l'occasione per aggiornare sulla situazione: fatto "cambione" di 100 litri proprio ieri e misurati i nitrati con test jbl avevo un colore mooooolto vicino all'1 mg/l #22, mi è stato consigliato proprio oggi dal mio negoziante di fiducia di ripetere il "cambione" tra una settimana e poi di cambiare in modo costante (una volta a settimana) 20-25 litri, magari fosse che riesco a raddrizzare le cose -15

GPe
10-09-2012, 22:53
Beh, cambiare 100 litri d'acqua in un sol colpo non è proprio salutare per la popolazione della vasca. Segui l'andamento degli inquinanti nei prossimi giorni.
Ti consiglio di utilizzare dei test più attendibili rispetto a quelli che hai già....da quello che ho letto in giro i jbl non sono il massimo in attendibilità.
Infine, non vorrei scoraggiarti, ma con tutti quei pesci in vasca, dubito che riuscirai a mantenere i nitrati entro valori accettabili.....nonostante i cambi d'acqua!!!#07

Vintage
12-09-2012, 21:55
Beh, cambiare 100 litri d'acqua in un sol colpo non è proprio salutare per la popolazione della vasca. Segui l'andamento degli inquinanti nei prossimi giorni.
Ti consiglio di utilizzare dei test più attendibili rispetto a quelli che hai già....da quello che ho letto in giro i jbl non sono il massimo in attendibilità.
Infine, non vorrei scoraggiarti, ma con tutti quei pesci in vasca, dubito che riuscirai a mantenere i nitrati entro valori accettabili.....nonostante i cambi d'acqua!!!#07

Ciao GPe e grazie per le tue opinioni #70,

cercherò di fare cambi costanti e ravvicinati e vediamo come va #e39...ma mi costerà "salato" :-D

#28#28