PDA

Visualizza la versione completa : Presentazione e...


Vintage
07-09-2012, 22:17
Salve a tutti #28,

scusandomi per il ritardo con cui lo faccio (ho già "infastidito" qualcuno di Voi, anche in mp #12) mi presento:
sono di Roma e, nonostante i miei ventidue anni per gamba :-D, sono un neofita del settore avendo iniziato il mio primo acquario (per di più marino #07) circa un anno fà (per questo spero che vogliate consigliarmi sempre ogni qualvolta vi "romperò" #12).
La vasca è un cubo 65x60x60h con DSB di circa 15 cm e sump 55x50x35h in cui trova posto:
1) un Deltec TC 1655 che ha sostituito un precedente Tunze 9410;
2) un filtro a letto fluido della Vertex caricato prima con resine antifosfati ed ora con biopellets;
3) un reattore di zeolite artigianale.
Come illuminazione ho una Sfiligoi mini-stealth 6x24w.
Non c'è nessun reattore di calcio visto che non riesco ad allevare che molli (inizialmente avevo inserito degli LPS e un paio di SPS...tutti miseramente finiti nel giro di alcuni giorni -43) avendo i nitrati alti (> 50 mg/l !! però questo l'ho scoperto solo dopo...i test della Elos si erano ossidati e mi davano valori buoni, ma ovviamente falsi #07).
Ora, dopo vari cambi d'acqua (46 litri a volta) che non hanno migliorato granchè la situazione (veramente la vasca è sovraffollata di pesci - 13 tra cui un elegans ed un hepatus - #12, ma ormai ci sono e li nutro una volta al giorno...con mano pesante - credo #13) mi sto approntando a fare un "cambione" di 100 litri e colgo l'occasione per chiedervi (Vi "rompo" subito -41) se anche questo dovesse "fallire" nel suo intento, come posso ricominciare tutto da capo, se fattibile? #24
Un salutone a Voi tutti "veterani" e no di AP #28 e grazie per la pazienza.

Manuelao
07-09-2012, 22:20
Benvenuto #28

Emanuele

Stefano G.
07-09-2012, 22:20
benvenuto :-))

primo consiglio ....... togli i pesci e pensa ad una popolazione compatibile alla vasca ;-)

marcolorenzini
07-09-2012, 22:27