PDA

Visualizza la versione completa : Depresscion

Lisetta
06-04-2006, 19:55
Allora.
Circa 3 settimane fa ho comprato un acquario Askoll ambiente, 50 l lordi.
Ho inserito del fondo fertilizzante e dei sassolini comprati in negozio. Il filtro è il Ranger della Askoll. Ho anche il termoriscaldatore.
Ho messo tante tante piante che stanno crescendo rigogliose.
L' Attivatore batterico Askoll Cycle Superfast secondo le dosi.
Oggi, dopo 3 settimane, vado dal negoziante e...
DEPRESSIONE
Duuuunque:
PH: 7.5 (e vabbè)
gh: 11
kh: 8
Nitriti: 2 (più fucsia di così si moriva)
Mi ha dato 15 litri di acqua osmotica e il bactoZ dell' hs products... ma voi potreste dirmi i motivi del mio insuccesso?

melkain
06-04-2006, 19:58
Nessun insuccesso, i valori sono normali x una vasca avviata da poco.
I nitriti sono così alti xkè i batteri stanno colonizzando il filtro... tra una settimana vedrai ke saranno a zero e potrai inserire i primi pesci (spero ke adesso non ce ne siano).
Scusa ma il bactoZ a cosa serve?
Secondo me non avresti dovuto mettere nè l'acqua di osmosi, nè questo prodotto... le vasche in fase di maturazione, meno si toccano, meglio è.

Lisetta
06-04-2006, 20:00
No, no. Niente pesci.
Ormai ho fatto, dici che mi ha fatto far danno il negoziante ? *piange*
Il BactoZ è un altro attivatore batterico.

melkain
06-04-2006, 20:18
Non ti ha fatto far alcun danno... ma ha speculato sulla tua ingenuità.
L'attivattore batterico della Askoll è buonissimo, non c'era alcun bisogno di inserire quell'altro.
Bisogna solo avere pazienza, nell'avviare una vasca, senza inserire pozioni magiche o sperare in cambi d'acqua osmotica miracolosi... anke xkè facendo cambi d'acqua, togli l'acqua ke sta contribuendo alla maturazione del filtro... rallentando così il processo! :-)

Adesso lascia tutto com'è e tra una settimana ricontrolla i nitriti.

Vuoi abbassare il ph?
Ke pesci vorrai inserire in vasca?

Lisetta
06-04-2006, 20:21
Il Ph, in realtà, era tra 7 e 7.5.
Volevo mettere una bettina femmina (il mio ragazzo ha un betta maschio, volevamo provare a far fare loro i piccoli, romanticoni)
e qualche cardinale.
Preferisco tante tante piante (adesso ce n' è un' infinità)
e non tantissimi pesci.

JoeBlack
06-04-2006, 20:46
non sono un esperto ma, credo che per andare sul sicuro su come tagliare l'acqua da rubinetto con la RO, basta fare una analisi all'acqua che arriva a casa, cosi si conoscono i valori, compresa la conducibilità, avere l'idee chiare su quale specie di pesce ci si vuole orientare, per poter tagliare con la RO in maniera più giusta quella da rubinetto, chiaramente con tutti gli accorgimenti del caso

Lisetta
06-04-2006, 21:17
o_O'
Non sono sicura di aver capito la tua risposta

Anduril
06-04-2006, 21:31
credo volesse dire che se nell'acqua del tuo rubinetto non ci sono nitrati o robe strane la puoi usare tranquillamente (dopo averla fatta riposare per 24h o meno con un buon biocondizionatore).

L'acqua di RO, se vuoi allevare betta, non ti serve...

melkain
06-04-2006, 21:40
Io sono riuscito a riprodurre con successo i betta in acqua di rubinetto (ph 7.5).
Ma x la riproduzione ti conviene documentarti un po'... non è consigliabile utilizzare la vasca principale, ma una vasca a sè stante... adibita solo alla ripro ed alla crescita dei bettini.
Se hai bisogno di ulteriori info sui betta non devi fare altro che chiedere :-) Sono un appassionato...

Lisetta
06-04-2006, 21:46
Sì sì, il mio ragazzo ha la vaschetta apposta per la futura (se i nitriti stanno così mi sa futura e lontana) riproduzione e infanzia dei bimBetti.
U.u' insomma secondo voi era normale che i valori dei nitriti fossero così alti?
Guardate che quel fucsia-porpora stava scoppiando.

[Grassie mille Melk ]

melkain
06-04-2006, 21:58
Si, è il famoso "picco di no2" ke hanno tutti nell'avvio di una nuova vasca! :-)
Tranquilla e facci sapere fra una settimana se i valori sono rientrati nella norma!!

[Di nulla! E' un piacere aiutare i bettofili! ;-) ]

Lisetta
06-04-2006, 22:08
Un' altra domandina:
La mia cabomba è già diventata immensa (mi occupa quasi metà vasca ..) come faccio a potarla?
Forse la sezione del forum non è quella giusta, in tal caso, sorry.

melkain
06-04-2006, 22:52
Tagli e ripianti! ;-)

UlTiMo
06-04-2006, 23:06
ricordo però di tagliare sotto un nodo, per la maturazione è normale. NN dare per scontato quello che dice il negoziante, perché altrimenti c'è sempre da frugarsi in tasca e poi ti ritrovi con roba inutile ed il portafogli sempre più leggerooooooooo

Lisetta
07-04-2006, 00:10
NN dare per scontato quello che dice il negoziante, perché altrimenti c'è sempre da frugarsi in tasca e poi ti ritrovi con roba inutile ed il portafogli sempre più leggerooooooooo
Hai perfettamente ragione ma, tra tutti i negozianti da cui sono andata, e non sono pochi te l' assicuro, sono quelli più gentili disponibili e preparati. Speriamo siano pure onesti.

Poi. Facendo una ricerchina su internet ho pensato ai seguenti pesci da inserire:
Una betta femmina.
Un paio di Brachydani Rerio
Un gruppetto di Rasbore
Vorrei metterci anche un paio di barbus tetrazona ma ho paura di esagerare con il numero di pesci (ricordo che ho un 50 litri lordi) e temo che non vadano d' accordo con gli altri.

Che ne dite?
Sarebbero troppi?
Hanno differenti bisogni per quanto riguarda i valori e la temperatura dell' acqua?

[Grazie per tutte le risposte]

melkain
07-04-2006, 00:26
I barbus tetrazona mi sento di sconsigliarteli xkè sono abbastanza rompiscatole.
Al loro posto potresti prendere i barbus pentazona (sono molto simili ma dal temperamento pacifico e più piccoli di taglia).
Se non sbaglio, barbus, betta e rasbore sono tutti pesci di provenienza asiatica (anke se dire "asiatica" è moooooolto vago).... però necessitano orientativamente degli stessi valori.
Per essere più sicuri dai un'occhiata alle schede che trovi nel sito, sono molto utili.

P.s.
Anche io ho un Askoll come il tuo (nel mio profilo è la seconda vasca)... se ti dico quanti e quali pesci ci stanno dentro!!! #13 Altro ke sovrappopolato....

P.s.2
Ti consiglio almeno 2 betta femmine... così (x rivalità) stimolano la produzione di uova e si preparano x la riproduzione. ;-)

Lisetta
07-04-2006, 01:07
Ti consiglio almeno 2 betta femmine... così (x rivalità) stimolano la produzione di uova e si preparano x la riproduzione.
sì l' ho letto... però siccome la mia betta femmina dovrà accoppiarsi col betta maschio del mio ragazzo... non gradirei averne due, non so se mi spiego :-)) Sono io la sua unica pesciolina!!

I betta vogliono un PH tra i 7 e i 7.5,
I barbus pentazona pentazona inferiore a 6
Rasbora tra 6 e 6.5
Brachydanio tra 6.5 e 7.
Immagino che non stiano bene insieme.
Adesso piango.

P.S.

Melk, ho visto le foto dei tuoi acquari: STUPENDE *_*
Davvero!!

UlTiMo
08-04-2006, 18:45
i barbus no, mangieranno tutte le pinne al betta, i brachydanio ho sentito dire che nn sono molto pacifici cmq per il betta e le rasbore nn ci sono problemi magari mettici anche una 10 di caridine

melkain
08-04-2006, 19:52
Ci sono barbus e barbus.... -28d#

Lisetta
08-04-2006, 20:06
Sì appunto, i pentazona sono pacifici, l' ho letto anche io.
E poi, comunque, si tratterebbe di betta femmine, quindi senza pinne tali da causare rivalità.

Un' altra domandina... E' normale che ci siano delle cose schifosette marroncine brune che s' attaccano ai vetri e alle foglie (alghe?)?
Schifo che fanno.
E che appena sfioro il fondo si liberino quintali e quintali di cose che prendono a vorticare nell' acqua rendendola torbida?
Ma quintali eh.

melkain
08-04-2006, 20:09
Tutto nella norma.
Il lerciume sta contribuendo a far maturare il filtro... non sifonarlo eh! :-)
So ke è brutto a vedersi, ma poi passa!

X le alghe, anche quelle sono piuttosto normali all'inizio...

UlTiMo
08-04-2006, 20:10
sifona il fondo, per le alghe sulle foglie passaci il dito sopra e spariscono

Lisetta
08-04-2006, 20:11
o.O sifono o non sifono?

Le caridine no, per carità, fanno un senso che a vederle mi viene la pelle d' oca.

melkain
08-04-2006, 21:06
sifona il fondo
Sapresti giustificare questa tua affermazione?

melkain
08-04-2006, 21:07
o.O sifono o non sifono?

Le caridine no, per carità, fanno un senso che a vederle mi viene la pelle d' oca.
Non sifonare nulla, credimi.
Le caridine anke io non le tolleravo x nulla... poi il mio amico negoziante mi ha convinto a prenderne un paio....... dopo ke ho visto coi miei occhi la sagittaria ripulita dalle alghe, ne ho prese una carovana ed ora non mi fanno piu impressione!!!

Lisetta
09-04-2006, 15:11
Mh... ci penserò su. Mi fanno proprio paura!
Allora, tra 5 giorni faccio rimisurare i valori dell' acqua e vi faccio sapere. Grazie mille per l' aiuto, davvero.

melkain
09-04-2006, 16:20
Tranqui, è un piacere!
P.s.
X il messaggio privato ke mi hai mandato, io ho una cucciolata di betta di 2 mesi... se ne vuoi un paio...... ;-)

Lisetta
14-04-2006, 12:46
Sìììì *___*
Solo se ti fidi eh! Una femmina, magari!
Allora, dunque. Oggi sono andata a controllare l' acqua. Giuro che tremavo e m' immaginavo quell' acquetta divenire color porpora e invece...
GH: 7 (mi ha dato un prodotto per aumentarlo)
PH: 7,3
KH: 5
NO2...
...
...
...
...
... 0!
Al che mi sono presa due barbus pentazona (di più non ne aveva), l' acqua è a circa 24 gradi e loro sguazzano felici.
...
...

melkain
14-04-2006, 14:43
Bene!
Ke ti avevo detto? ;-)
Dunque, x quanto riguarda il "prodotto" x aumentare il gh... te ne sconsiglio l'utilizzo... se è roba chimica intendo... hai il nome? Inoltre non vedo xkè alzare il gh, 7 va benissimo....

P.s
Di ke zona sei a Torino?

arlequen
14-04-2006, 16:00
Vorrei metterci anche un paio di barbus tetrazona ma ho paura di esagerare con il numero di pesci
Al di la del numero piu' o meno elevato dei pesci .. attenta che il Barbus Tetrazona e' terribile con gli altri pesci .. di una cattiveria micidiale specialmete se in gruppo
Non se se e' capitato solo a me ma ho dovuto levare 10 Barbus dal mio acquario perche' sia i Corydoras sia un Black Moor sia Guppy e Molly e Colisa e persino dei Betta giovani erano regolarmente vessati e presi di mira a turno dai Barbus e dai Brycon Serpae (Tetra Serpae come li chiamano gli yankees) con esiti letali per le loro pinne .. dorsali comprese.
Solo i Pleco lasciavano stare...
Morale .. la famiglia Barbus e' finita al completo in Mirabello 60T e quella dei Brycon al completo in un altro acquario da 100lt.
Ora nell'acquario grande regna la pace.. e ricrescono le pinne distrutte

melkain
14-04-2006, 21:33
Le è già stato consigliato di non mettere i tetrazona ;-) Infatti ha deciso x i pentazona...

UlTiMo
15-04-2006, 09:04
Vorrei metterci anche un paio di barbus tetrazona ma ho paura di esagerare con il numero di pesci
Al di la del numero piu' o meno elevato dei pesci .. attenta che il Barbus Tetrazona e' terribile con gli altri pesci .. di una cattiveria micidiale specialmete se in gruppo
Non se se e' capitato solo a me ma ho dovuto levare 10 Barbus dal mio acquario perche' sia i Corydoras sia un Black Moor sia Guppy e Molly e Colisa e persino dei Betta giovani erano regolarmente vessati e presi di mira a turno dai Barbus e dai Brycon Serpae (Tetra Serpae come li chiamano gli yankees) con esiti letali per le loro pinne .. dorsali comprese.
Morale .. la famiglia Barbus e' finita al completo in Mirabello 60T e quella dei Brycon al completo in un altro acquario da 100lt.

bastava informarsi prima arlequen, anche il negoziante più inesperto sconsiglia vivamente di mettere il barbus tetrazona con pesci a pinne grandi e vistose tipo betta, guppy, ecc... cmq è capitato anche a me che i barbus dessero noia a corydoras, platy e neon anche se hanno pinne minuscole e trasparenti.

joepesci
20-04-2006, 13:20
dell'aggressività dei barbus sapevo anch'io.... #06

angelino
20-04-2006, 13:21

bastava informarsi prima arlequen, anche il negoziante più inesperto sconsiglia vivamente di mettere il barbus tetrazona con pesci a pinne grandi e vistose tipo betta, guppy, ecc... cmq è capitato anche a me che i barbus dessero noia a corydoras, platy e neon anche se hanno pinne minuscole e trasparenti.

stavo x fare lo stesso errore pure io, ma al contrario di arlequon, il negoziante mi ha subito bacchettato.

XIPHPHORUS
20-04-2006, 13:24
Il bello di questo forum è proprio questo, che gli inesperti come me o alrequen possono confrontarsi e capire da chi ha realmente tanta esperienza.

Grazie

sardina
20-04-2006, 14:10
Il bello di questo forum è proprio questo, che gli inesperti come me o alrequen possono confrontarsi e capire da chi ha realmente tanta esperienza.

Grazie

Hai ragione, io mi sono accorto di aver commesso degli errori mostruosi. Per fortuna non è successo niente di grave. #07

guppy guppy
20-04-2006, 14:31
se ho capito bene quanto detto da Arlequin i gruppi andrebbero suddivisi così:
Barbus, Brycon Serpae, Pleco -
Corydoras , Black Moor , Guppy , Molly ,Colisa, Betta

nel mio acquario ho solo Guppy, per ora, ma vorrei aggiungere qualche altro pesciolino e vorrei evitare errori gravi.

arlequen
20-04-2006, 16:44

Per curiosita ... dato che insieme a Vagabondo sei il secondo che con pochi messaggi all'attivo si lancia in una crociata contro di me .. in base a che cosa pensi che io "non abbia esperienza"?

Lobster Lemon 2
20-04-2006, 16:49
....dalle nozioni sbagliate che ti vanti di sapere.

XIPHPHORUS
20-04-2006, 19:16

Per curiosita ... dato che insieme a Vagabondo sei il secondo che con pochi messaggi all'attivo si lancia in una crociata contro di me .. in base a che cosa pensi che io "non abbia esperienza"?

Calma ragazzi, arlequen credimi sei tu che vedi cose che non ci sono, quali crociate?

Io ho semplicemente letto un'altro utente (Ultimo) che ti diceva "bastava informarsi prima" e ti ho scambiato per un novello come me (in verità non avevo letto il numero dei tuoi messaggi inscritti sul forum) se così non è chiedo scusa e sono felice di avere un'altro utente esperto a cui chiedere lumi.
Però onestamente adesso mi devi spiegare questa storia delle crociate, cosa intendi? E chi è vagabondo?

guppy guppy
20-04-2006, 19:29
scusate ma perchè queste polemiche? torniamo a parlare di pesci che è meglio.
:-)
se il mio intervento è a sproposito chiedo scusa, non sono pratico di forum.

VAGABONDO
20-04-2006, 23:19

Calma ragazzi, arlequen credimi sei tu che vedi cose che non ci sono, quali crociate?

Io ho semplicemente letto un'altro utente (Ultimo) che ti diceva "bastava informarsi prima" e ti ho scambiato per un novello come me (in verità non avevo letto il numero dei tuoi messaggi inscritti sul forum) se così non è chiedo scusa e sono felice di avere un'altro utente esperto a cui chiedere lumi.
Però onestamente adesso mi devi spiegare questa storia delle crociate, cosa intendi? E chi è vagabondo?
Sono io: un nuovo iscritto che - preso dall'entusiasmo per aver finalmente trovato un posto ganzo dove apprendere tante belle cose sugli splendidi acquari - sono forse cascato nel tuo stesso errore ed ho fatto dei commenti affrettati sulla competenza di Arequeen. Ne approfitto per scusarmi con l'interessato ed esprimere la speranza di poter presto trovare in lui (Arlequeen) un nuovo amico di vasca.. :-))

novellino
21-04-2006, 08:42
anch'io una volta o visto alla televisione uno speciale del teleggiornale che parlava prorpio dell'aggressivita' e della ferocia di molte razze di pesci...tra scuali e piragnas mettevano pure i barbus...sono prorpio terribbili

dell'aggressività dei barbus sapevo anch'io.... #06

XIPHPHORUS
21-04-2006, 12:18
anch'io una volta o visto alla televisione uno speciale del teleggiornale che parlava prorpio dell'aggressivita' e della ferocia di molte razze di pesci...tra scuali e piragnas mettevano pure i barbus...sono prorpio terribbili

Perdonami novellino ma uno Zingarelli no? #18

Perdonami è chiaro che tu abbia scritto di fretta ma la battuta è stata più forte di me #19

novellino
21-04-2006, 12:34

Perdonami novellino ma uno Zingarelli no? #18

Perdonami è chiaro che tu abbia scritto di fretta ma la battuta è stata più forte di me #19

che 'e uno Zingarelli scusa?
sono in esperto e forse non ho capito qualcosa
e' una publicazzione sui pesci d'aquario?

guppy guppy
21-04-2006, 13:03
[/quote]che 'e uno Zingarelli scusa?[quote]
ecco qui. Lo Zingarelli è il più importante vocabolario della lingua italiana. 2176 pagine; 135000 voci con 370000 significati; 41000 locuzioni e frasi idiomatiche; 71000 etimologie e 94000 datazioni delle parole; 118 tavole di nomenclatura; le 4500 parole dell'italiano fondamentale, gli elvetismi; 10500 citazioni letterarie di 102 autori; indicazione delle reggenze di oltre 600 parole; 4500 illustrazioni in bianco e nero; 420 illustrazioni a colori; atlante dei colori. Inserti di terminologia sistematica fra i quali: dialetti d'Italia, elementi chimici, geologia, scala del mare, minerali, monete, temperatura, scala dei terremoti, unità di misura, scala del vento, vitamine.

Utile anche per imparere nomi di pesci.

aster
21-04-2006, 13:15
per imparere?
imparare casomai... #18 #18
no scherzo...è una battuta su una battuta.... :-D :-D
non te la prendere ok? #36#

guppy guppy
21-04-2006, 13:26
:-D hai ragione... :-D :-D
è che qui in ufficio oggi c'è un notevole caos, sono tutti in ferie e sono rimasto solo io :-( ma un'occhiatina al vostro bel forum riesco sempre a darle #22 #22

Pesce treppiedi
21-04-2006, 13:31
scusate ma perchè queste polemiche? torniamo a parlare di pesci che è meglio.
:-)

Condivido in pieno il tuo pensiero.
#36#

novellino
21-04-2006, 14:55
o capito, state dicendo che non si capisce bene quando scrivo vi chiedo scusa ma non o fatto le squole alte e infatti per questo avevo sempre penzato due volte prima di scrivere sul forum fantastico che avete fondato...

scusatemi.....ma la passione per i pesci e' troppo forte, comunque scrivero' meglio a forza di leggere i vostri begli interventi pero' anche chi non sa scrivere egreggiamente come voi puo' scrivere no? senno' manco Vagabbondo e Ostrechin non pottrebbero scrivere

VAGABONDO
21-04-2006, 15:07
Novellino, forse stai iniziando ad esagerare.. #24

Io questa te la passo, ma poi basta.. Non so se Arlequen sarà altrettanto tollerante, però: mi è parso abbastanza suscettibile.. anche se con te avrebbe ragione; un conto è non conoscere bene l'italiano scritto, un conto è storpiare in maniera vagamente canzonatoria il suo nickname.. -28d#

TuKo
21-04-2006, 15:08
Tranquillo novellino, in tutti i forum ci sono errori di scrittura, fatti per fretta o perchè nn si rilegge con attenzione ciò che si scrive(io sono uno di questi), forse leggere(ovvio libri di acquariologia,cosi prendi due piccioni con una fava) e l'uso di un programma come word, sono cose che sicuramente ti torneranno utili.

novellino
21-04-2006, 15:09
dico a Vacabondo:
gurada che non stavo scherzando....anche tu e Astrachin o come se ciama non scrivete bene ma questo non vuol dire che non potevate scrivere

o mi sbaglio?

novellino
21-04-2006, 15:11
Tranquillo novellino, in tutti i forum ci sono errori di scrittura, fatti per fretta o perchè nn si rilegge con attenzione ciò che si scrive(io sono uno di questi), forse leggere(ovvio libri di acquariologia,cosi prendi due piccioni con una fava) e l'uso di un programma come word, sono cose che sicuramente ti torneranno utili.

Grazzie ti considero un amico :-)

VAGABONDO
21-04-2006, 15:13
dico a Vacabondo:
gurada che non stavo scherzando....anche tu e Astrachin o come se ciama non scrivete bene ma questo non vuol dire che non potevate scrivere

o mi sbaglio?

Io penso soltanto tu stia scherzando... xché se tu facessi sul serio troverei la cosa molto preoccupante e poco divertente..

blackrose
21-04-2006, 18:17
LOL! Ma qui c'è una lite di condominio? :-D :-D :-D

novellino
21-04-2006, 21:11

ma LOL che vuole dire?

Cozzaro Nero
21-04-2006, 21:53
che 'e uno Zingarelli scusa?
sono in esperto e forse non ho capito qualcosa
e' una publicazzione sui pesci d'aquario?

Ma che gente c'è in questo topic? Allequen che non capisce una mazza, novellino che non sa cos'è lo Zingarelli...

Dviniost
21-04-2006, 22:55

ma LOL che vuole dire?
Nel linguaggio dei forum vuol dire divertente ;-)

Mkel77
21-04-2006, 23:44
Novellino, non mi sembra che negli altri post da te scritti in altri thread tu sia così sgrammaticato, quindi evita di comportarti in modo così irrispettoso nei confronti di tutti.............

XIPHPHORUS
22-04-2006, 11:59
Novellino perdonami se mi permetto, ma secondo me ci stai prendendo tutti "p'òculu" #24

Scusami eh... però... ;-)

blackrose
22-04-2006, 21:21

ma LOL che vuole dire?

Laughin Out Loud..

Una traduzione nn proprio letteraria: ridere a crepapelle.

come il tuo nick si può tradurre in niubbazzo

:-D :-D

Cmq bella questa discussione, mi chiedo soltanto quando finira' :P