PDA

Visualizza la versione completa : Passaggio da 50 a 80 litri

postwardream
07-09-2012, 20:35
Salve, io ho allestito un annetto fà un acquario Birby1 (50l lordi) con filtro interno shark adv 400 senza cannolicchi ma solo spugna, sabbia a grana fine, non adatta quindi a piantare, infatti le anubias e muschio le avevo su una bella radice di java, termostato e calamita puliscivetri. Ora ho trovato da un amico un acquario misure 70x34x40 che si vende per soli 20 euro simbolici. Siccome sono misure che posso ancora permettermi a casa, pensavo di fare questo passaggio. L'acquario ha al suo interno un fondo di grana medio-grossa credo, e presenta un vano per cannolicchi (anch'essi presenti). Non c'è neon nè starter ne altro. Mi consigliate il passaggio?? se si cosa posso portare dal vecchio al nuovo? integrare la mia sabbia fine con la grana medio grande del nuovo ad esempio? per l'illuminazione ha un vano sempre in vetro ma senza nulla. Cosa acquistare, cosa riutilizzare?

Grazie mille a tutti per l'aiuto!:-)

dony
07-09-2012, 23:28
ciao,sicuramente i tuoi pesci qualunque specie siano staranno più larghi e male non fa!Per il fondo anche la sabbia va bene per piantumare,basta solo non fare il fondo troppo alto.Io ti sconsiglio di mischiare i due fondi di granulometria diversa,non avrebbe senso perchè la sabbia tenderebbe ad andare giù e ti ritroveresti solo col fondo a grana più grossa.Se il nuovo acquario non ha l'impianto luci ti conviene comprare una plafoniera che andrà scelta in base alle piante che vuoi coltivare,dato che il nuovo acquario è 80 lt presumo lordi già con 2x15 w avresti una luce media che va bene per coltivare piante come anubias,cryptocoryne,muschi,cerathophyllum,vallisn eria e quache altra epifeta altrimenti se vuoi avere piante anche più esigenti potresti prendere una plafoniera con 2x24 w.
Per il filtro se il tuo amico l'ha tenuto in funzione e riesci a trasportarlo senza tenerlo fuori dall'acqua sarebbe perfetto,altrimenti a nuova vasca dovrà comunque maturare.

postwardream
08-09-2012, 00:58
ciao,sicuramente i tuoi pesci qualunque specie siano staranno più larghi e male non fa!Per il fondo anche la sabbia va bene per piantumare,basta solo non fare il fondo troppo alto.Io ti sconsiglio di mischiare i due fondi di granulometria diversa,non avrebbe senso perchè la sabbia tenderebbe ad andare giù e ti ritroveresti solo col fondo a grana più grossa.Se il nuovo acquario non ha l'impianto luci ti conviene comprare una plafoniera che andrà scelta in base alle piante che vuoi coltivare,dato che il nuovo acquario è 80 lt presumo lordi già con 2x15 w avresti una luce media che va bene per coltivare piante come anubias,cryptocoryne,muschi,cerathophyllum,vallisn eria e quache altra epifeta altrimenti se vuoi avere piante anche più esigenti potresti prendere una plafoniera con 2x24 w.
Per il filtro se il tuo amico l'ha tenuto in funzione e riesci a trasportarlo senza tenerlo fuori dall'acqua sarebbe perfetto,altrimenti a nuova vasca dovrà comunque maturare.

Una plafoniera così quanto costa piu o meno? alternative alla plafoniera? visto che il rettangolo di vetro per il neon o il trasformatore ho visto che ci sta e vorrei tenermi sull'economico...

dony
08-09-2012, 08:28
Dovresti mettere una foto del coperchio per poter ricevere indicazioni,anche se io non sono un'esperta del faidate,ma magari qualcun'altro che ti da qualche suggerimento lo trovi.