Entra

Visualizza la versione completa : 2 morti dopo anni

djfabietto84
07-09-2012, 20:10
Ciao a tutti,

In due giorni due morti.... cosa succede.

Erano anni che non avevo decessi in acquario e ora mi sono morti un centropige bicolor di circa 10 cm che mi sembrava in ottima salute....

L'ho trovato incastrato in una roccia e l'ho dovuta sollevare per liberargli la testa e toglierlo dall'acquario.....

Stesso punto dove era morto il centropige oggi ho trovato il chelmon rostratus, mi sembrava un po' dimagrito ma nulla di preoccupante.

L'unica cosa che ho inserito nell'acquario da domenica scorsa sono due lumaconi che ho trovato al mare in toscana.

gli ho presi pensando che mangiassero un po' di alghe.... possono essere loro?

Gli altri pesci naso, 2 kaudermi, 2 frenatus, 3 pesci blu, 1 gamberato vari paguri e coralli stanno tutti bene

Luca 82
07-09-2012, 20:15
Nn so se i due lumaconi possano aver portato qualcosa di strano in vasca!! Peró non è buona regola inserire animali provenienti da un'altro habitat nel reef!!

Luca

Stefano G.
07-09-2012, 20:25
le lumache possono aver portato dei parassiti ;-)

djfabietto84
07-09-2012, 21:24
Cavolo ora ho eseguito i test

p 8.5 fosfati ok.

I frenatus stanno per deporre per cui stanno bene ma il il naso non mangia e respira strano ed inoltre è impaurito di solito mi mangia dalle mani.

Di solito anche i pesci che compriamo arrivano da di versi abitat mar rosso/ australia america ....

Le lumacone sono:
http://img40.imageshack.us/img40/8392/07092012114.jpg

http://img31.imageshack.us/img31/2503/07092012112.jpg
------------------------------------------------------------------------
Mettiamo che il danno è fatto come tolgo i parassiti? Deve morirmi tutto? I coralli stanno bene.

Stefano G.
07-09-2012, 21:41
i parassiti non li togli ........ cerca di alimentare bene i pesci ..... aggiungi aglio e vitamine nel cibo e iodio nell'acqua

le lumache mi sembrano muricidae (carnivore) #24

djfabietto84
07-09-2012, 22:21
Ciao,

come somministro l'aglio? Sporco il cibo con esso?

Lo iodo quale posso prendere e dove lo posso reperire?

Stefano G.
07-09-2012, 22:27
l'aglio puoi spremerlo sul cibo oppure acquistare dei prodotti per acquario che contengono gia aglio
lo iodio puoi utilizzare un'integratore raddoppiando le dosi per un paio di settimane

djfabietto84
07-09-2012, 22:31
Integratore ??? Per acquario?

Stefano G.
07-09-2012, 22:38
si iodio per acquario ........ potresti usare anche potassio ioduro oppure il lugol ...... ma i dosaggi non sono semplici ;-)

djfabietto84
07-09-2012, 22:50
Cmq le lumache penso che ci hai azzeccato col il nome.

anche se sono carnivore però non penso che siano loro ad uccidermi i pesci che dici?

Non credo che una lumaca riesca a prendere il pesce quando è vivo.

Il problema che il centropige era incastrato sotto una roccia e questo è strano.

Il chelmon invece morto ma non incastrato.

Stefano G.
07-09-2012, 22:57
le lumache che hai tu non uccidono i pesci ..... i conus tropicali si ;-)
i pesci morti vengono spinti dalla corrente nei punti più strani oppure vengono incastrati dalle pompe

primoleo
07-09-2012, 23:51
Quando si parla di habitat diversi non si intende indonesia, australia o hawaii che sono comunque habitat tropicali associati a barriera corallina. La toscana e il mediterraneo sono ambienti completamente diversi e completamente incompatibili con quello ricreato in vasca.

djfabietto84
09-09-2012, 12:28
Cmq o fatto come avete detto aglio nel cibo.... Ma non si mangia nulla.

E' ancora vispo ma di solito si divoro tutto e invece non vuole mangiare...

Non vorrei che la morte del suo amico chelmon lo abbia rattristato.... se che sembra una ******* ma stavano in simbiosi dormivano inseme uno attaccato all'altro.