Visualizza la versione completa : Nuova popolazione vasca
In vasca non c'è ancora nemmeno l'acqua e gia sto pensando a che pascetti buttarci dentro..
La popolazione precedente era formata da:
Branchetto di flavescens più uno xanthurum in solitaria
Naso vlamingi
Centropyge loriculus
E vari pascetti piccolini..
Ora stavo vagliando varie ipotesi:
1- branchetto di xanthurum con flavescens in solitaria (ma forse è difficile trovarne tanti assieme??), più un achilles o un leucosternon, che pero ho paura che si meni con gli xanthurum..
2- di nuovo branchetto di flavescens piu xanthurum e achilles/ leuco
3- branco di leuco???? Forse è un po' troppo però
4- branco di hepathus??? Forse sono un po' grandini anche loro..
Voi che mi consigliate??
Ah.. Misure 210x80x60
Manuelao
07-09-2012, 20:18
Avessi una vasca del genere ci metterei dentro un achilles senza pensarci
Io voto NO al branco di hepatus!!
Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk
omeroped
07-09-2012, 20:22
la prima è un ipotesi suggestiva ;-)
pensa anche all' A. olivaceus, a me piace molto nella sua forma e nella livrea adulta... e poi non rompe le scatole a nessuno ;-)
metterei l'achilles come principale della vasca e pesci per fargli da "contorno" coppia kauderni, coppia magnifica, coppia ocellaris e via dicendo...e se riesci a trovarlo il discordipinna griessingeri
Stefano G.
07-09-2012, 20:36
un bel branco di antias ......... con acanturidi di contorno :-D
Avessi una vasca del genere ci metterei dentro un achilles senza pensarci
Sinceramente anch'io ma se spendo un botto e poi mi muore non so come posso reagire... Potrei mettermi a picchiare ricca in modo compulsivo!!!!!!!!#rotfl#
------------------------------------------------------------------------
Io voto NO al branco di hepatus!!
Perchè?
la prima è un ipotesi suggestiva ;-)
pensa anche all' A. olivaceus, a me piace molto nella sua forma e nella livrea adulta... e poi non rompe le scatole a nessuno ;-)
Effettivamente l'olivaceus non è male, ma devo dire che non è il primo della lista... Insomma, non lo so nemmeno io..
metterei l'achilles come principale della vasca e pesci per fargli da "contorno" coppia kauderni, coppia magnifica, coppia ocellaris e via dicendo...e se riesci a trovarlo il discordipinna griessingeri
Uhm, però oltre all'achilles volevo mettere anche altri chirurghi, non solo pesci piccoli perche in vasca gia i flavescens si perdono...
oceanooo
07-09-2012, 20:42
Federica io faccio 2 proposte 1 banale 1 eccentrica
banale 8 flavescent
eccentrica 50 Apogon Leptacanthus
io ho gli Apogon Leptacanthus vederli muovere a 2 cm uno dall altro in perfetta sincronia è qualcosa di bellissimo tutti quelli che vedono la vasca mi chiedono di quei pesci eppure ho xanturum e altri...
#36# si si, gli anthias li davo per scontati, ne voglio prendere un bel gruppetto.. Ma si possono anche aggiungere in più round? Tipo una decina prima e altri dopo? Oppure si scannano??
Invece per i chirurghi.. Quali???
Potrei mettermi a picchiare ricca in modo compulsivo!!!!!!!!#rotfl#
Mhmmmm... Che differenza c'è dal solito? :-)
Voto no per gli hepatus sostanzialmente per antipatia personale nei loro confronti.
:-D
Federica io faccio 2 proposte 1 banale 1 eccentrica
banale 8 flavescent
eccentrica 50 Apogon Leptacanthus
io ho gli Apogon Leptacanthus vederli muovere a 2 cm uno dall altro in perfetta sincronia è qualcosa di bellissimo tutti quelli che vedono la vasca mi chiedono di quei pesci eppure ho xanturum e altri...
#12#12#12#12#12#12#12
A me gli apogon leptacanthus non piacciono molto...
Avevo pensato anch'io di fare un brancone, però devo dire che mi piacerebbe avere qualche pesciotti di spicco, e gli acanturidi mi fanno impazzire!!!
Però mi sa che 8 flavescens sono tantini... Puntavo al massimo a 5..
Ma posso fare una domanda cattiva?? Ma solo a me i flavescens sembrano dei pesci parecchio scemi??? Per due anni ne ho avuti 4 e tutti scappavano quando mi vedevano.. Dai non sono cosi brutta!!!!:-D
Potrei mettermi a picchiare ricca in modo compulsivo!!!!!!!!#rotfl#
Mhmmmm... Che differenza c'è dal solito? :-)
#28d#
Va beh, niente hepathus..
Bhe, il mio flavescens lo conosci bene.. Non spicca di intelligenza, ma non era ai livelli dei tuoi.. Ahahaha
Stefano G.
07-09-2012, 20:56
#36# si si, gli anthias li davo per scontati, ne voglio prendere un bel gruppetto.. Ma si possono anche aggiungere in più round? Tipo una decina prima e altri dopo? Oppure si scannano??
il rischio che si scannino c'è ........ dovresti aggiungere sempre pesci più piccoli dei primi
io metterei un branchetto di flavescens e una coppia di leuco (messi insieme uno grande e uno piccolo) ;-)
il rischio che si scannino c'è ........ dovresti aggiungere sempre pesci più piccoli dei primi
io metterei un branchetto di flavescens e una coppia di leuco (messi insieme uno grande e uno piccolo) ;-)
Uhm, si, se li trovo si può fare! Leuco e xanthurum si menano?
Stefano G.
07-09-2012, 21:00
i leuco menano tutti :-D
mettili per ultimi ;-)
Ciccio66
07-09-2012, 21:04
2leuco
2flav
1naso
1xantur...
10cromis
E qualche pagliaccio
Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk
i leuco menano tutti :-D
mettili per ultimi ;-)
Si, effettivamente nella vasca che avevo prima un leuco mi ha fatto morire il flavescens.. Li metto per ultimi.. O non li metto!!!:-D
2leuco
2flav
1naso
1xantur...
10cromis
E qualche pagliaccio
Io non riesco a tenerlo il naso nella mia vasca e non ho mai capito il motivo.. Però non lo prendo più, mi dispiace troppo vederlo stecchito dopo mesi di mangiate..#07
Però si, pensavo di mettere un po' di chromis e anthias e vedere chi salta prima dalla vasca.. Cosi poi passa mia madre che ha la fantastica tendenza di schiacciare i pesci saltati è le fanno paura... Mah...#13
Ciccio66
07-09-2012, 21:15
Japo
Il mio sogno è possedere un branco di flavescent e xanturum!! Peró un bell'achilles ci sta!! Piccoli..dei tuca..anche se mi pare siano molto difficili!
Luca
omeroped
07-09-2012, 21:28
la butto lì... un bel banchettino di triostegus??? tipo 5/6...#24
poi xanthurum, anthias e via dicendo...
Non li ho mai visti nei negozi che frequento.. Si trovano in giro? Ma non diventano grossi grossi?
Il mio sogno è possedere un branco di flavescent e xanturum!! Peró un bell'achilles ci sta!! Piccoli..dei tuca..anche se mi pare siano molto difficili!
Luca
Mi sa che faccio un branchetto con flavescens e più di uno xanthurum, poi o un leuco o un achilles..:-)
omeroped
07-09-2012, 22:22
Non li ho mai visti nei negozi che frequento.. Si trovano in giro? Ma non diventano grossi grossi?
)
a volte si trovano... in natura diventano max 25 cm e vivono in banchi
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104284
lupo.alberto
08-09-2012, 02:00
io metterei l'achilles (se nelle possibilità economiche), il leuco, il naso, lo strigosus e il flavescens.
Che poi è anche la mia personale classifica (in ordine dal più bello al meno) dei chirurghi che più mi piacciono.
peccato che nella mia vasca ho solo il 4° e il 5°#12
Metterei per ultimo il leuco, rinomato rompiballs.........
Poi, per finire, come detto da Domenico (Oceanooo) un bel branchetto di Leptacantus (mi fanno impazzire - ma da me son difficilissimi da trovare.... mai visti nei negozi).
Ho paura che il leuco me lo meni l'achilles, anzi, è quasi una certezza...
lupo.alberto
08-09-2012, 13:58
anche se il leuco lo metti dopo, per ultimo? Che so', dopo 6 mesi magari, in modo da far irrobustire l'achilles.....
anche se il leuco lo metti dopo, per ultimo? Che so', dopo 6 mesi magari, in modo da far irrobustire l'achilles.....
No no, lo mena in ogni caso. Devo scegliere tra leuco e achilles!
lupo.alberto
08-09-2012, 14:22
dura scelta......... l'achilles è di una eleganza sopraffina ma il celestone non è da meno!!!!
scarpa stefano
08-09-2012, 23:50
nella mia vasca ci sono:
1 paracanthurus hepatus
1 acanthurus japonicus
1 acanthurus triostegus
1 ctenocheatus truncatus
2 amphiprion nigripes
1 pomacanthus imperator
1 chelmon rostratus
1 halichoeres chrysus
1 labroides dimidiatus
1 pseudocheilinus hexatenia
...potrebbe essere un idea.
se avessi una vasca come la tua e considerando la preferenza che hai sul branco ti consiglierei 6 zebrasoma flavescens, 2 zebrasoma xanthurum, 1 zebrasoma gemmatum ed 1 o 2 acanthurus achilles.
Ciccio66
09-09-2012, 00:06
nella mia vasca ci sono:
1 paracanthurus hepatus
1 acanthurus japonicus
1 acanthurus triostegus
1 ctenocheatus truncatus
2 amphiprion nigripes
1 pomacanthus imperator
1 chelmon rostratus
1 halichoeres chrysus
1 labroides dimidiatus
se avessi una vasca come la tua e considerando la preferenza che hai sul branco ti consiglierei 6 zebrasoma flavescens, 2 zebrasoma xanthurum, 1 zebrasoma gemmatum ed 1 o 2 acanthurus achilles.
:#Otutti sti pesciolini in vasca?
Ma il tuo profilo è giusto?
se si qualche fotuzza...e ovviamente che plafo a led usi...
scarpa stefano
09-09-2012, 00:28
nella mia vasca ci sono:
1 paracanthurus hepatus
1 acanthurus japonicus
1 acanthurus triostegus
1 ctenocheatus truncatus
2 amphiprion nigripes
1 pomacanthus imperator
1 chelmon rostratus
1 halichoeres chrysus
1 labroides dimidiatus
si, confermo il numero di pesci che ho in vasca, vanno tutti d'accordo. la vasca è 130x60x60
sto valutando però l'idea di togliere pomacanthus imperator ora è adulto e misura circa 16/17cm anche se però non lo vedo sofferente, appena manifesta disagio/stress per lo spazio lo tolgo.
come da profilo non tengo molti coralli, l'imperator pizzica un po tutto >:-(
la plafo è artigianale.
Ciccio66
09-09-2012, 01:10
Mi interessa 2 foto...
Pesci
Vasca
primoleo
09-09-2012, 01:13
nella mia vasca ci sono:
1 paracanthurus hepatus
1 acanthurus japonicus
1 acanthurus triostegus
1 ctenocheatus truncatus
2 amphiprion nigripes
1 pomacanthus imperator
1 chelmon rostratus
1 halichoeres chrysus
1 labroides dimidiatus
si, confermo il numero di pesci che ho in vasca, vanno tutti d'accordo. la vasca è 130x60x60
sto valutando però l'idea di togliere pomacanthus imperator ora è adulto e misura circa 16/17cm anche se però non lo vedo sofferente, appena manifesta disagio/stress per lo spazio lo tolgo.
la plafo è artigianale.
Mi sembra una popolazione esagerata per quella vasca.
scarpa stefano
09-09-2012, 01:26
Mi interessa 2 foto...
Pesci
Vasca
ok domani metto 2 foto :-)
nella mia vasca ci sono:
1 paracanthurus hepatus
1 acanthurus japonicus
1 acanthurus triostegus
1 ctenocheatus truncatus
2 amphiprion nigripes
1 pomacanthus imperator
1 chelmon rostratus
1 halichoeres chrysus
1 labroides dimidiatus
la plafo è artigianale.
Mi sembra una popolazione esagerata per quella vasca.
in effetti è vero, ero partito con l'idea di fara una vasca con SPS e LPS con qualche acanthuride poi per varii motivi mi son fatto prendere dal fascino dei colori dei pesci #e39 e mi son ritrovato con pesci e rocce #24
Beh, sinceramente tutti quei pesci mi sembrano troppi per la tua vasca, non li metterei nella mia!!!
Preferisco avere pochi pesci più grandi e altri più piccoli, in modo da non vederli stipati ma da poter godere dei loro movimenti e comportamenti il più possibile vicini a quelli naturali.
Per il gemmatus... Non spenderò mai cosi tanto per un pesce, se muore mi sparo... Gia non so se rischio per l'achilles.
Vedremo piu avanti... Comunque grazie per i numerosissimi consigli, sono sempre ben accetti!!!
ricky mi
10-09-2012, 09:42
Arusetta Asfur (avuta in vasca per 2 anni, mai pizzicato nulla se non spirografi, li divora)
gruppetto di flavescent.
una coppia di Melichthys Vidua (stupendi e non toccano i coralli- molto di moda oltre oceano)
una coppia di Calloplesiops altivelis.
qualcosa di bello e di diverso dai soliti pesci!!
Ciao,
quoto ricky per i Melichthys Vidua, poi, questione di gusti, credo che nella tua vasca un paio di Veliferum farebbero una bella figura; personalmente l' Achilles lo trovo troppo costoso in riferimento alla bellezza (forse è una questione di "moda").
Mi sono perso qualcosa ma la tua vasca non era già bella popolata?
In ogni caso se decide ti inserire un achilles i consigli sono sempre i soliti vasca matura e piena di coralli. Mettilo in vasca come primo acanturide così eviti botte e stress poi quando è bello cresciuto puoi farlo convivere con altri chirurghi. Un mio amico lo fa convivere con un flavescent, xanturum, hepatus e naso senza particolari problemi adesso vuole pure prendersi il japonicus.
Non dico fare come lui però un achilles con tre o quattro flavescent non è male.
Prendi anche in considerazione il piroferus e l'olivaceus pesci molto robusti e pacifici.
Saluti.
Mi sono perso qualcosa ma la tua vasca non era già bella popolata?
In ogni caso se decide ti inserire un achilles i consigli sono sempre i soliti vasca matura e piena di coralli. Mettilo in vasca come primo acanturide così eviti botte e stress poi quando è bello cresciuto puoi farlo convivere con altri chirurghi. Un mio amico lo fa convivere con un flavescent, xanturum, hepatus e naso senza particolari problemi adesso vuole pure prendersi il japonicus.
Non dico fare come lui però un achilles con tre o quattro flavescent non è male.
Prendi anche in considerazione il piroferus e l'olivaceus pesci molto robusti e pacifici.
Saluti.
Si ti sei perso qualcosa!!! Ho smontato la vasca perchè continuavo ad avere platelminti mangia tridacne in quantità (dagli appostamenti notturni ero arrivata a 6 e dopo aver smontato la vasca ne ho trovati altri 2) e per di più mi sono morti dei coralli per il caldo..
A me l'achilles piace un sacco però sicuramente l'avrei messo a vasca matura... Allora direi che andrei di flavescens e qualche altro pesce grosso
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |