PDA

Visualizza la versione completa : Plafoniera Hasse Risp.En. Vs. Jalli HQI??

chiccozapp
07-09-2012, 19:22
Ciaociao..
apro questo post per un consiglio, ossia:
Nella mia vasca (dolce) da 110litri avevo in precedenza una plafoniera Jalli A18 con HQI da 150watt + 2 neon attinici prelevata da un marino ed avevo ottimi risultati con le piante (rigogliosissime) e la quasi totale assenza di alghe ma, come potete imamginare un discreto dispendio di energia.
Così son passato ad una Hasse con 6 lampade a risparmio energetico, montante x4 lampade a luce bianco freddo da 17w e 2 lampade a bianco caldo sempre da 17w, con il risultato di avere l'acquario invaso dalle alghe e la crescita quasi bloccata delle piante..

Secondo voi è meglio rimontare l'HQI o cambiare tutte le lampade?!
Nel secondo caso, che lampade dovrei montare?!
Grasssssie

Federico Sibona
08-09-2012, 14:55
Direi che passare repentinamente da circa 200W a circa 100W non sia stata una buona idea (e magari hai mantenuto la fertilizzazione di prima). In genere le alghe si adeguano più rapidamente ai cambiamenti delle piante, queste sono andate in crisi ed hanno lasciato il passo alle alghe. Piante ed alghe sono in competizione, se non hai ridotto drasticamente la fertilizzazione tutto quel che le piante non riescono più ad assorbire per la minor illuminazione è andato a favore delle alghe.
Quindi, secondo me, o riduci la fertilizzazione ed aspetti che le piante si adeguino, o ritorni alla HQI (magari senza le attiniche che in un dolce non hanno ragione di esistere).
Oltretutto quanti kelvin ha l'HQI?

chiccozapp
08-09-2012, 17:57
I fertilizzanti non li usavo prima e non li uso nemmeno adesso, avendo già il fondo fertilizzato.
Penso che un minimo di adeguamento lo avranno avuto, avendo cambiato la plafo ormai prima dell'estate.. l'HQI 'purtroppo' è un 10.000°K..sò che è troppo alta ma di tutte quelle che avevo questa era quella più bassa..
Però sinceramente non ho mai visto 'danni' ne ai pesci (che non stavano all'ombra) ne alle piante (che come dicevo erano rigogliosissime)..
Volevo evitare, se possibile, di usare fertilizzanti chimici.

chiccozapp
01-11-2012, 16:43
.. ho trovato alcune lampade in giro.. meglio mettere una 4200° oppure 8000°K (lasciando i due neon a luce calda accesi)??