PDA

Visualizza la versione completa : Salve a tutti

lachesi
07-09-2012, 17:15
Salve a tutti circa 1 anno fa ho allestito il mio primo acquario tropicale di acqua dolce.
è un 110 litri, ho eseguito tutto quello che mi era stato detto per il suo allestimento base, quindi terriccio per le piante preso in negozio, ghiaia bianca sassi e trochi tutto preso dal mio negoziante.
ho fatto girare l'acqua per 2 settimane, poi ho messo le piante e successivamente i pesci.
Black molly, neon, guppy, barbus sia verde che striato, per intenderci quello nero e arancione, pulitori da fondo e quelli con la bocca a ventosa.
Adesso dopo un anno gli unici pesci che sono sopravvisuti sono i Neon i 2 pulitori da fondo e quelli con la bocca a ventosa.
tutti gli altri regolarmente muoiono.
Il commerciante mi dice che c è una malattia nel mio acquario, io ho cambiato l'acqua i filtri ho pulito tutto, ma i pesci continuano a morire mentre quelli che sono sopravvissuti continuano a sopravvivere.
qualcuno è in grado di spiegarmi in cosa sto sbagliando e come porre rimedio?
Premetto che il commerciante non è in grado di dirmi che tipo di malattia potrebbe esserci nel mio acquario.
Per spiegarmi meglio i pesci che mi muoiono vanno tutti in iperventilazione, si bloccano dalla coda in giu iniziano a nuotare in maniera verticale e poi inevitabilmente muoiono.
grazie in attesa di una vostra risposta
un saluto
Luca#28

dave81
07-09-2012, 18:01
Black molly, neon, guppy, barbus sia verde che striato, per intenderci quello nero e arancione, pulitori da fondo e quelli con la bocca a ventosa.

ciao.questa fauna già non va bene: molly e guppy sono di acqua dura, mentre neon e barbus sono di acqua tenera. non puoi mischiare pesci di acqua dura con pesci di acqua tenera, prima o poi gli uni o gli altri moriranno. e poi non vorrei che tu avessi messo troppi pesci. quanti ne hai messi per specie?

qualcuno è in grado di spiegarmi in cosa sto sbagliando e come porre rimedio?
Premetto che il commerciante non è in grado di dirmi che tipo di malattia potrebbe esserci nel mio acquario.
Per spiegarmi meglio i pesci che mi muoiono vanno tutti in iperventilazione, si bloccano dalla coda in giu iniziano a nuotare in maniera verticale e poi inevitabilmente muoiono.

non è detto che sia una malattia. se i pesci respirano affannosamente sotto la superficie dell'acqua, si muovono sempre meno, diventano apatici e poi muoiono, potrebbe essere un'intossicazione da ammoniaca o da nitriti.
innanzitutto: quali sono i tuoi valori? li hai mai misurati?

lachesi
07-09-2012, 18:44
i valori non li conosco so comunque che Cl2 e Kh sono molto alti, li ho misurati con le strisce.
i pesci non sono mai stati più di 15 tutti assieme.
In base a quello che dici sui pesci che pesci con valori di durezza di acqua non possono coesistere in base a quelli che adesso ho che altro tipo di pesce posso inserire dentro il mio acquario ?

davide147
07-09-2012, 18:49
lascia perdere le strisce....usa i test a reagente che sono più affidabili :-)
in alternativa porta l'acqua dal negoziante e verifichi ph kh gh no2 no3...
comunque non toccare i cannolicchi altrimenti il filtro riparte da zero

STE'
07-09-2012, 18:51
il Cl2 deve essere inesistente e bisogna conoscere soprattutto Ph NO2 e NO3! Dopo possiamo continuare ad analizzare meglio la nostra situazione :-)

lachesi
07-09-2012, 19:04
allora in base a quelli che erano i valori l'ultima volta i miei valori erano:
No3 10
No2 1
GH 8
KH 20 non riesco ad abbassarlo
pH 7.6
cl2 3
questi sono i valori che avevo circa 15 giorni fa.
io da allora non ho piu toccato nulla se non fatto un cambio di acqua, circa 20 litri, ma il Ph e il Kh non si abbassano.

Lisa :)
07-09-2012, 19:26
allora in base a quelli che erano i valori l'ultima volta i miei valori erano:
No3 10
No2 1
GH 8
KH 20 non riesco ad abbassarlo
pH 7.6
cl2 3
io da allora non ho piu toccato nulla se non fatto un cambio di acqua, circa 20 litri, ma il Ph e il Kh non si abbassano.

I nitriti a 1 sono tossici per i tuoi pinnuti!!!! E anche il cloro è molto molto alto, non ce ne dovrebbe essere proprio!! Io ti consiglio di fare cambi ravvicinati di acqua utilizzando acqua ad osmosi e da rubinetto facendola decantare e eventualmente aggiungendi un buon biocondizionatore, ti consiglio anche di rifare i test dal negoziante, così hai i valori attuali...

davide147
07-09-2012, 20:54

rifai i test :-)
comunque per abbassare ph e kh si taglia con acqua d'osmosi
il cl2 deve essere 0 e anche gli no2