PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario con dsb

marcover
07-09-2012, 15:41
ciao a tutti , tra qualche mese dovrò spostare il mio attuale acquario 130*50*50 con sump da 100 litri gestito a berlinese , in una nuova casa, pensavo di acquistare una nuova vasca 130*70*60 e gestirla con un dsb , magari spostando una buona parte di rocce sulla sump che sarà più grande dell'attuale , criptica ? o illuminata? , cosa mi consigliate , il dsb è una cosa per esperti o no??(io sono un appassionato non un'esperto) ,da comunque dei vantaggi o no??

Stefano G.
07-09-2012, 15:53
ciao a tutti , tra qualche mese dovrò spostare il mio attuale acquario 130*50*50 con sump da 100 litri gestito a berlinese , in una nuova casa, pensavo di acquistare una nuova vasca 130*70*60 e gestirla con un dsb , magari spostando una buona parte di rocce sulla sump che sarà più grande dell'attuale , criptica ? o illuminata? , cosa mi consigliate , il dsb è una cosa per esperti o no??(io sono un appassionato non un'esperto) ,da comunque dei vantaggi o no??

megli illuminata con chaetomorpha aiuta ad abbassare gli inquinanti e stimoloa la fauna
il dsb non è complesso ..... se fatto partire bene si autogestisce ;-)

marcover
07-09-2012, 15:57

megli illuminata con chaetomorpha aiuta ad abbassare gli inquinanti e stimoloa la fauna
il dsb non è complesso ..... se fatto partire bene si autogestisce ;-)

ecco , è quel partire bene che mi spaventa :-) cosa vuol dire??? fa conto che posso utilizzare i due acquari per lungo tempo ,cioè non devo trasferire tutto in un colpo solo

Stefano G.
07-09-2012, 16:01
partire bene significa popolarlo con vermi crostacei e altri animaletti
le rocce vive aiutano ..... se riesci a recuperare qualche manciata di sabbia da una vasca matura meglio ancora

marcover
07-09-2012, 16:08
partire bene significa popolarlo con vermi crostacei e altri animaletti
le rocce vive aiutano ..... se riesci a recuperare qualche manciata di sabbia da una vasca matura meglio ancora

per quello non ci sono problemi , come dicevo ho l'altro acquario in funzione, come fondo posso usare il carbonato come ho letto o me lo sconsigli? se si, 15 cm sono giusti vero ,ho letto che lo si può comprare da picci , di dove è? lo conosci?

roby78
07-09-2012, 18:25
Ciao stesse misure della mia io lo fatta alta 65 dsb 12 cm carbonato di piccinelli ....per le rocce io ne ho messe 20 kg in vasca e basta poi poi ho fatto un filtro a chetomorpha in sump illuminato a led e via ora son 6 mesi che gira ....po4 assenti e sono molto felice di avere un dsb bello e funzionale....quando vuoi puoi venire a trovarmi....poi ti spiego dove é piccinelli ....

Stefano G.
07-09-2012, 19:44
quoto Roby ........ bastano 12 cm ......... quando lo vai a trovare fatti dare una manciata di sabbia :-))

il "picci" è Paolo Piccinelli ........ questo sotto ;-)

http://www.acquariofilia.biz/member.php?u=20026

Paolo Piccinelli
07-09-2012, 22:07
Eccomi!!!

Chiamato?!? :-))

Come detto da chi mi ha preceduto... Il dsb ha solo bisogno dei suoi tempi, poi è uno spettacolo.
Se riesco ad avere i valori a zero io, che sono pirla e ho 40 pesci, può riuscirci chiunque ;-)

Se serve carbonato, o hai voglia di venire a vedere un dsb con criptica e refugium ad alghe (DU is megl che uan ;-) ), sai dove trovarmi :-)

ALGRANATI
08-09-2012, 19:11
ma infatti tu non riesci:-D

Paolo Piccinelli
08-09-2012, 19:18
Tu verrai giù dal cervino prima o poi... #18

primoleo
08-09-2012, 19:22
ma infatti tu non riesci:-D

#rotfl#

Paolo Piccinelli
08-09-2012, 19:24
Questa settimana sì!

-42

marcover
11-09-2012, 11:54
Ciao stesse misure della mia io lo fatta alta 65 dsb 12 cm carbonato di piccinelli ....per le rocce io ne ho messe 20 kg in vasca e basta poi poi ho fatto un filtro a chetomorpha in sump illuminato a led e via ora son 6 mesi che gira ....po4 assenti e sono molto felice di avere un dsb bello e funzionale....quando vuoi puoi venire a trovarmi....poi ti spiego dove é piccinelli ....

ciao , verrei volentieri a vedere come funziona , ma secondo te uno che non ha il tuo manico la trova più complicata come gestione dal berlinese o no?? io pensavo di mettere le rocce in sump visto il fatto che ne avvanzerei parecchie.
------------------------------------------------------------------------
Eccomi!!!

Come detto da chi mi ha preceduto... Il dsb ha solo bisogno dei suoi tempi, poi è uno spettacolo.
Se riesco ad avere i valori a zero io, che sono pirla e ho 40 pesci, può riuscirci chiunque ;-)

Se serve carbonato, o hai voglia di venire a vedere un dsb con criptica e refugium ad alghe (DU is megl che uan ;-) ), sai dove trovarmi :-)

ciao, grazie dell'offerta , ma tu come ti organizzi lo vendi con spedizione oppure bisogna venire a prenderlo , penso che non stiamo parlando di pochi kg, giusto??
Eccomi!!!

continuo a insistere se è più difficile del berlinese perchè voi riuscite a fare cose in vasca non comuni e magari per voi è semplicissimo ma per un comune mortale no... :-)

Paolo Piccinelli
11-09-2012, 13:05
ciao, grazie dell'offerta , ma tu come ti organizzi lo vendi con spedizione oppure bisogna venire a prenderlo , penso che non stiamo parlando di pochi kg, giusto??

te lo dico in MP ;-)

roby78
11-09-2012, 20:56

ciao , verrei volentieri a vedere come funziona , ma secondo te uno che non ha il tuo manico la trova più complicata come gestione dal berlinese o no?? io pensavo di mettere le rocce in sump visto il fatto che ne avvanzerei parecchie.
Eccomi!!!

Eccomi!!!

continuo a insistere se è più difficile del berlinese perchè voi riuscite a fare cose in vasca non comuni e magari per voi è semplicissimo ma per un comune mortale no... :-)
Come gestione non é difficile devi solo tenere le mani in tasca e lasciare alla natura una volta inoculato e alimentato va da solo per via del manico cé gente che ne ha molto più di me.....

marcover
12-09-2012, 10:17
ma secondo te le rocce in sump aiutano oppure è meglio lasciar perdere?

Paolo Piccinelli
12-09-2012, 10:34
aiutano abbestia in molti modi.

prima di tutto aiutano ad avviare tutto, poi forniscono supporto epr batteri e organismi filtratori come spugne e spirografi che sono un filtro naturale e infine immettono in vasca spore, uova e larve che nutrono i coralli.

Io in sump ho uno scomparto riempito con 120 kg di rocce... vedessi quanta vita contiene!

marcover
12-09-2012, 16:07
aiutano abbestia in molti modi.

prima di tutto aiutano ad avviare tutto, poi forniscono supporto epr batteri e organismi filtratori come spugne e spirografi che sono un filtro naturale e infine immettono in vasca spore, uova e larve che nutrono i coralli.

Io in sump ho uno scomparto riempito con 120 kg di rocce... vedessi quanta vita contiene!

bè quando verrò a prendere il carbonato mi farai vedere, in ogni caso tieni la sump illuminata o no?' se si, che lampade usi?

Paolo Piccinelli
12-09-2012, 16:08
la sump con le rocce è al buio, la criptica lavora meglio così.

il refugium con la chetomorfa e le caulerpe invece è illuminato a led a fotoperiodo inverso.

marcover
14-09-2012, 11:03
la sump con le rocce è al buio, la criptica lavora meglio così.

il refugium con la chetomorfa e le caulerpe invece è illuminato a led a fotoperiodo inverso.

ho capito, riepilogando , gestendo il dsb avanzerò un bel po di rocce , meglio a questo punto una criptica, sump con rocce illuminata , oppure vendo le rocce e uso la sump in maniera "normale"?

Paolo Piccinelli
14-09-2012, 13:48
dipende dal tipo di gestione che sceglierai e da quello che alleverai in vasca...

marcover
28-11-2012, 16:10
ciao,quanti kg di sabbia mi servono per coprire un'area di 130*70?

ALGRANATI
28-11-2012, 18:23
se farai un 10 cm di dsb, ti serviranno circa 150 kg abbondanti di materiale

marcover
29-11-2012, 16:31
ma c'è una formula o vai ad esperienza, tra l'altro avevo capito che sono 12 i cm. oppure va bene anche 10.

marco torino
04-01-2013, 11:09
Le rocce potevi metterle anche sul fondo prima di inserire la sabbia per il dsb e poi farle sporgere dalla sabbia per la loro dimensione

Sent from my iPhone using Tapatalk