Entra

Visualizza la versione completa : Riconoscere muta mitrax

beto6
07-09-2012, 15:39
Salve

era con me da diversi mesi circa 4, l trovato incastrato tra certe rocce, la pancia sotto era aperta e vuota, peluria sulle zampe, tendini delle chele rossi che si vedevano, insomma credo proprio che il mio mitrax sia morto, ovviamente spero sia una muta ma sto fatto della pancia aperta, boh... poi nn so ogni quanto fanno la muta?

il mitrax è un animale molto resistente, il fatto che sia morto mi fa un pò pensare, cmq il resto degli animali stanno bene, ed ho valori irrilevabili di no3 e po4, penso più alla morte per fame... non so...

Maurizio Senia (Mauri)
07-09-2012, 17:07
Salve

era con me da diversi mesi circa 4, l trovato incastrato tra certe rocce, la pancia sotto era aperta e vuota, peluria sulle zampe, tendini delle chele rossi che si vedevano, insomma credo proprio che il mio mitrax sia morto, ovviamente spero sia una muta ma sto fatto della pancia aperta, boh... poi nn so ogni quanto fanno la muta?

il mitrax è un animale molto resistente, il fatto che sia morto mi fa un pò pensare, cmq il resto degli animali stanno bene, ed ho valori irrilevabili di no3 e po4, penso più alla morte per fame... non so...

sarà sicuramente una Muta se era vuota all'interno......fanno la Muta spesso anche 1 volta al mese se stanno bene e crescono.;-)

beto6
07-09-2012, 17:32
Salve

sarà sicuramente una Muta se era vuota all'interno......fanno la Muta spesso anche 1 volta al mese se stanno bene e crescono.;-)

ho vivisezzionato la carcassa, ripeto, la pancia era l unca cosa aperta stile lattina di pomodoro, il resto era tutto integro, ho spaccato in 2 il corpo e dentro nn c'è nulla, tranne quello che mi sembra essere tipo le giunture dei tendini, gli occhi neri li vedo, così come i tendini delle chele che sono rossi, ovviamente ora in vasca nn lo riesco a scovare, ma se è muta sia sarà nascosto per bene...

cmq è la prima volta che fa la muta, sempre se di muta si tratta, no perchè avendo paguri e wundermanni, posso pensare che a mitrax schiattato hanno provveduto loro a succhiare tutto il contenuto del povero mitrax.

vediamo se in sti giorni risalta fuori....

Side
07-09-2012, 19:33
il mio mitrax fa la muta una volta al mese ed ogni volta credo che sia morto....poi riappare sempre piu grande!

beto6
07-09-2012, 23:08
il mio mitrax fa la muta una volta al mese ed ogni volta credo che sia morto....poi riappare sempre piu grande!

Ciao

Visto che a te la fa spesso puoi spiegarmi se ti ricordi, come si presente, in pratica se ti trovi con la mia descrizione, grazie.

lupo.alberto
08-09-2012, 01:51
Quando fanno la muta escono proprio dalla pancia: li rompono il vecchio guscio e scivolano fuori; per qualche giorno, il tempo di far diventare dura la nuova corazza, rimarrà nascosto.....

beto6
08-09-2012, 11:02
Quando fanno la muta escono proprio dalla pancia: li rompono il vecchio guscio e scivolano fuori; per qualche giorno, il tempo di far diventare dura la nuova corazza, rimarrà nascosto.....

grazie, questa è una bella notizia era proprio il dettaglio che volevo sapere, spero di rivederlo presto in giro, vi farò sapere#70

ALGRANATI
08-09-2012, 19:06
è una muta al 100%.......solo una volta son riuscito a vedere un Gibbesi mentre faceva la muta....uno spettacolo.

primoleo
08-09-2012, 19:24
Però di solito le esuvie non hanno gli occhi... #24

beto6
09-09-2012, 23:31
intanto del mitrax è ancora "disperso", la muta "forse sto fatto degli occhi mi fa pensare a male" l ho ritorvata venerdì verso pranzo a luci spente, oggi dopo 2 giorni precisi nessun avvistamento, tra quanto lo dichiariamo morto? :(

primoleo
10-09-2012, 00:20
Se l'esuvia aveva gli occhi lo hai dichiarato morto 2 giorni fa.

beto6
10-09-2012, 00:34
Se l'esuvia aveva gli occhi lo hai dichiarato morto 2 giorni fa.

beh però come è possibile che nn ci fossero organi ? cioè ho spaccato la capoccia in 2 e dentro nn è uscito nessun organo, poi sono ignorante in materia di anatomia dei mitrax...

se hanno tutto nella pancia allora ok, ma mi risucota difficile pensare che un paguro o wundermanni abbiano potuto ciucciare il cervello ecc dalla testolina del povero mitrax...

poi tutto può essere per carità, sto cercando di darvi quante più info possibile per capire....

primoleo
10-09-2012, 00:40
Vermi o gamberi possono averne mangiato il contenuto, ma ti ripeto, la muta non ha gli occhi. O è morto o hai sbagliato a vedere se ci fossero gli occhi.

beto6
10-09-2012, 00:58
Ok, speriamo mi sia sbagliato, altrimenti l ultima curiosità è di solito per quanto tempo spariscono dopo la muta?

primoleo
10-09-2012, 01:09
Spariscono prima della muta non dopo.

beto6
10-09-2012, 10:17
Spariscono prima della muta non dopo.

mi pare di aver letto altre discussione dove dicevano che almeno per qualche giorno sparivano...

vabè dai, tanto gli do tempo oggi massimo domani...