PDA

Visualizza la versione completa : Ma quanta inciviltà....

GPe
07-09-2012, 14:05
Ciao ragazzi,
apro questa discussione perché ho bisogno di sfogare la rabbia che ho dentro.
Stamane visto la bella giornata, ho deciso di montare il seggiolino sulla bici ed uscire con la mia bimba di 2 anni e mezzo.
Siamo andati a vedere un pò di cavalli nei vari maneggi che ci sono nei dintorni e poi abbiamo deciso di fare una passeggiata in città!
Mai decisione fu così sbagliata.....il regno dell'inciviltà!!Per giunta, un brutto ceffo alla guida di un furgone Bartolini, mi ha quasi investito e, come se non bastasse, infuriato ha lasciato il furgone nel bel mezzo della strada (bloccando il traffico) è sceso e mi ha minacciato ed insultato in tutti i modi (pretendendo anche la ragione)!!! Tutto questo davanti alla mia bimba che era terrorizzata!!!
Ma dico io, possibile che al sud siamo così incivili??Siamo sempre indietro in tutto....compreso educazione e rispetto della cosa altrui!!
Mi vergogno di essere meridionale e penso che alla fine non abbiano tutti i torti se al nord ci guardano con tanta diffidenza!!
Scusate lo sfogo, ma sono molto arrabbiato e deluso!!#07

massyvassallo
07-09-2012, 14:08
mi dispiace Ti sbagli, anche da noi è così.

Anzanello
07-09-2012, 14:11
quando vado in sicilia dai miei parenti e mi lasciano la macchina per guidare io mi rifiuto sempre...a parte la mancanza di segnaletica sulle strade...lì per strada ognuno fa quello che vuole,la precedenza la prende il primo che arriva,non ci si ferma allo stop,non si rispettano pedoni o ciclisti che attraversano...chi ha torto ti aggredisce perchè pensa di avere ragione,è più semplice guidare in centro a milano che in un paesino di 3mila abitanti in sicilia...te lo dico per esperienza personale!!!c'è rispetto zero per il prossimo!

Vanessina
07-09-2012, 14:11
ti assicuro che anche a milano vedi certe scene da brivido....

omeroped
07-09-2012, 14:13
Dispiace veramente molto sentire cose del genere... E ti assicuro che gli incivili ci sono al sud come al nord.

Credimi... Ti capisco benissimo, ho una bimba di 5 ed un bimbo di 3 anni... E, oltre al senso di protezione, è vergognoso doverli mettere a confronto con gente di mer..

Manuelao
07-09-2012, 14:13
Ragazzi tutto il mondo è paese..

Emanuele

Sjd
07-09-2012, 14:16
purtroppo queste cose ci sono dappertutto, ma questa "gente" abbonda tra le strade del sud.....

Ricca
07-09-2012, 14:21
Anche a Torino.. tranquillo!!!!

Un po' di tempo fa sentivo per radio l'intervista a un sociologo e diceva pressapoco così:
Ogni popolo ha i suoi difetti e su questo non si discute, ma in Italia abbiamo una certa attitudine alla polemica e al litigio perchè quello italiano è un popolo di principio.
Sì sì, proprio di principio. Quante volte sentiamo o diciamo frasi del tipo:
"E' il principio che conta"
"Mi sono incavolato per una questione di principio"
e via così...

Non sapete quante sono le discussioni che si fanno per principio e la macchina (io faccio sui 60 mila km all'anno e di situazioni sgradevoli ne vedo e ne vivo davvero tante) è l'oggetto che tira fuori il peggio dalla maggior parte delle persone. Gente tranquilla... e quando è dietro a un volante si trasforma!!!

Un saluto da un automobilista incazzato come una bestia!!!!!-39

Exotica
07-09-2012, 14:25
Per le persone intelligenti e che non venga interpretata come frase razzista !!

Dio salvi i Meridionali dai Terroni

Abra
07-09-2012, 14:38

Emanuele

Quotone , quì a Ferrara detta anche la città delle biciclette , la situazione è opposta , sarebbe da scendere e prendere a sberle uno ogni due ciclisti :-D:-D quanto c'è l'ignoranza non c'è mezzo che la tolga nemmeno le gambe.

Lorenzo56
07-09-2012, 14:49
A Firenze i ciclisti sono una razzaccia; tempo fa a un automobilista capitò di buttarne uno per terra (colpa del ciclista) e i passanti, invece di aiutare il poveretto, hanno applaudito...

GPe
07-09-2012, 14:50
quando vado in sicilia dai miei parenti e mi lasciano la macchina per guidare io mi rifiuto sempre...a parte la mancanza di segnaletica sulle strade...lì per strada ognuno fa quello che vuole,la precedenza la prende il primo che arriva,non ci si ferma allo stop,non si rispettano pedoni o ciclisti che attraversano...chi ha torto ti aggredisce perchè pensa di avere ragione,è più semplice guidare in centro a milano che in un paesino di 3mila abitanti in sicilia...te lo dico per esperienza personale!!!c'è rispetto zero per il prossimo!

E' esattamente ciò che succede anche nella mia città!!
------------------------------------------------------------------------
per le persone intelligenti e che non venga interpretata come frase razzista !!

dio salvi i meridionali dai terroni

#25#25

Grazie a tutti della solidarietà!!
Sicuramente gli animali (ops chiedo scusa agli amici a quattro zampe :-)) ) ci sono ovunque, ma qui dalle nostre parti la media è molto alta!
Si vive all'insegna della prepotenza e del FANCAZZISMO!!Il vandalismo è all'ennesima potenza, cassonetti della spazzatura dati alle fiamme, specchietti delle autovetture stradicati, etc.
Qualche giorno fa una signora del nord in vacanza qui a Manfredonia ha avuto un diverbio con un mio compaesano, il quale non solo aveva parcheggiato la macchina da animale, ma pretendeva anche di essere dalla parte della ragione. Beh, la signora ha detto una sola frase: "avete dei posti bellissimi, con mare bellissimo, ma non avete affatto il senso civico! Da noi un parcheggio simili sarebbe significato MULTA!!!!".
Come non darle ragione? In un posto dove anche i vigili urbani vivono all'insegna del FANCAZZISMO??
Sembra che stia esagerando, ma vi assicuro che non è così!!
La cosa che fa più rabbrividire è che non ci sarà modo di migliorare, perchè se è vero che i figli prendon esempio dai genitori......beh, allora pensate che esempio potrà dare la bestia di stamane ai propri figli!!!!!

leo.agu
07-09-2012, 15:09

Emanuele

Quotone , quì a Ferrara detta anche la città delle biciclette , la situazione è opposta , sarebbe da scendere e prendere a sberle uno ogni due ciclisti :-D:-D quanto c'è l'ignoranza non c'è mezzo che la tolga nemmeno le gambe.

quotone per abra! ci vorrebbe una bella sporta delle famigerate cagatreppole da spargere in corso giovecca #18

mark3004
07-09-2012, 15:18
Non si tratta di ciclisti, automobilisti, meridionali o milanesi, purtroppo viviamo in un paese che sta andando alla deriva, e questi sono i sintomi... quelle poche volte che ho messo la testa fuori dall'italia ho sempre trovato una civiltà e gentilezza che qui ce la sognamo, ovunque... per strada, negli esercizi pubblici, perfino uno spazzino che fa il suo onesto lavoro con il sorriso sulla faccia... se non avessi 2 bimbe piccole da mo avrei fatto le valige...

Inviato dallo spazio con tapatalk 2

Aland
07-09-2012, 15:19
In auto ne vedo di ogni in ogni luogo. Nord e sud.

Però come dice Anzanello, quando scendo prendo l'aereo, la mia ragazza è di origine del sud, i suoi parenti mi danno le chiavi della macchina, ma io mi rifiuto di guidare, per tutto il tempo delle vacanza guida la mia ragazza. Non è pigrizia, ma non mi sento tranquillo, in macchina ognuno fa quello che vuole, la prima volta che sono sceso mi sono spaventato :-D

Come dicevo anche noi al nord abbiamo i nostri fenomeni.

federico89
07-09-2012, 15:32
un appunto...

In 5 anni ho visto più gente ignorante e cafona quà(MOdena) che in 18 anni a Marsala.....

giuseppe rametta
07-09-2012, 15:47
Ciao ragazzi,
Stamane visto la bella giornata, ho deciso di montare il seggiolino sulla bici ed uscire con la mia bimba di 2 anni e mezzo.
Siamo andati a vedere un pò di cavalli nei vari maneggi che ci sono nei dintorni e poi abbiamo deciso di fare una passeggiata in città!
Mai decisione fu così sbagliata.....il regno dell'inciviltà!!Per giunta, un brutto ceffo alla guida di un furgone Bartolini, mi ha quasi investito e, come se non bastasse, infuriato ha lasciato il furgone nel bel mezzo della strada (bloccando il traffico) è sceso e mi ha minacciato ed insultato in tutti i modi (pretendendo anche la ragione)!!! Tutto questo davanti alla mia bimba che era terrorizzata!!!
Ma dico io, possibile che al sud siamo così incivili??Siamo sempre indietro in tutto....compreso educazione e rispetto della cosa altrui!!
Mi vergogno di essere meridionale e penso che alla fine non abbiano tutti i torti se al nord ci guardano con tanta diffidenza!!

perdonami ma sono contrario a fare di un mazzo d'erba un fascio unico#26
gli stronzi li trovi dalle Alpi alle Ande...dall'Equatore all'Antartide...

bubba21
07-09-2012, 19:27
Non prendete il mio come un commento razzista, parlo solo per quanto riguarda la mia misera esperienza, ma qui da me fortunatamente la situazione è più "tranquilla", e quando succede qualcosa di strano, tipo gente un po' calda che si stizza subito solitamente è gente che viene da "più giù di noi" (senza offendere nessuno in particolare per carità!)..

Invece gli arabi sono i più disgraziati, guidano senza preoccuparsi di nessuno, non c'è stop o precedenza che tenga..

Per il discorso del "tutto un fascio", sono stato due volte in Australia facendo qualche chilometro e vi assicuro che è uno spettacolo, segnalazioni ovunque, nessuno che mette fretta, i limiti vengono praticamente rispettati ovunque e in molti posti gli automobilisti salutano praticamente sempre..

maz6
07-09-2012, 20:31

...la tua constatazione seppu soggettiva è portata troppo all'estremo... vorrai dire che per strade abbiamo trazzere (vai a cercare il significato) e al primo diverbio, che per altro può capitare anche dalle tue parti, si esce con le -97- ...
vabbè il mondo è bello perchè vario, rimando la palla al mittente.
IHMO

giuseppe rametta
07-09-2012, 20:37

...la tua constatazione seppu soggettiva è portata troppo all'estremo... vorrai dire che per strade abbiamo trazzere (vai a cercare il significato) e al primo diverbio, che per altro può capitare anche dalle tue parti, si esce con le -97- ...
IHMO

condivido appieno salvo......#25

dr.vittorio
07-09-2012, 20:43
Purtroppo è così da tutte le parti.....a volte anche noi facciamo cose che possono infastidire qualcuno senza che ce ne accorgiamo,ma in fondo il mondo è bello perchè vario:-D

GreenPeace
07-09-2012, 20:46
In ogni paese si verificano episodi del genere, quindi è corretto dire "ogni mondo è paese"

Purtroppo però c'è da dire che al sud il codice stradale viene poco rispettato, da meridionale posso testimoniarlo e di certo non ne sono fiero.

Avendo vissuto parte della mia vita a Napoli e parte qui a Modena ho potuto notare differenze pazzesche, difatti ogni volta che scendo a trovare i miei genitori devo "riabituarmi" ad uno stile di guida diverso, devo fare attenzione ai pedoni che non attrevarsano MAI sulle strisce pedonali e alle auto dove spesso gli indicatori di direzione diventano degli optional e le precedenze un TANTINO ignorate.

In certi posti poi devi tirare su il finestrino se ti fermi con il semaforo ROSSO cosi non senti gli insulti di chi dietro di te vorrebbe lo stesso passare.

Tutto questo non vuol dire che il nord sia migliore del sud ma se si parla SOLO del rispetto del codice stradale non possiamo negare l'evidenza.

maz6
07-09-2012, 20:48

IHMO

e condividi si! ... si assapora tra le righe il cattivo gusto della differenza nord - sud.
Ragazzi specialmente i più giovani... siamo tutti uguali ... nord sud ma che sono stè cose!!!
cè da dire che l'inciviltà c'è dappertutto e ultimamente in misura crescente.

Paolo Piccinelli
07-09-2012, 21:51
Ho letto solo il primo post e mi sono precipitato a scrivere...

Purtroppo è così ovunque e da un pò mi domando: come mai siamo diventati cosî?!?
Non eravamo così 10 anni fa!!!

Poi accendo la tv e vedo il grande fratello, l'isola dei famosi, amici di Maria de Filippi, forum e inizio a capire... Vedo che i modelli dei nostri giovani non sono atleti, studiosi, artisti... Ma Fabrizio Corona e Belen, i calciatori ricchi, spocchiosi e ignorantissimi, i pagliacci della politica...

...a questo punto capisco tutto.

Che ***** di esempio stiamo dando ai nostri figli?!?

GPe
07-09-2012, 22:19

Purtroppo è così ovunque e da un pò mi domando: come mai siamo diventati cosî?!?

Poi accendo la tv e vedo il grande fratello, l'isola dei famosi, amici di Maria de Filippi, forum e inizio a capire... Vedo che i modelli dei nostri giovani non sono atleti, studiosi, artisti... Ma Fabrizio Corona e Belen, i calciatori ricchi, spocchiosi e ignorantissimi, i pagliacci della politica...

Un esempio di merda (scusate la parola, ma quando ce vò, ce vò!!), Paolo!!
Si vive all'insegna della prepotenza e della maleducazione!Basta gridare, minacciare, insultare per far prevalere il proprio pensiero, la propria volontà!!
Allora che fai?Cerchi di mantenere la calma, di parlare con calma senza insultare ed abbassarti allo stesso livello, ma non sempre è facile, non sempre è possibile!!
Anche se piccolina, forse almeno io stamane sono riuscito a darle un buon esempio, cercando di mantenere la calma, di non insultare (come stava facendo lui), di non alzare la voce per non spaventarla ulteriormente.....
Ti giuro però, avrei voluto essere un'altra persona anche solo per un momento......avrei voluto essere un grandissimo figlio di puttana e spaccargli la faccia!!!
Ma forse è stato meglio rimanere in me!!

Abra
07-09-2012, 22:23

Emanuele

quotone per abra! ci vorrebbe una bella sporta delle famigerate cagatreppole da spargere in corso giovecca #18

:-D:-D Magari avercene all'occorrenza....insieme a una fionda però :-))

mark3004
07-09-2012, 23:04

Hai centrato in pieno il punto... io faccio sempre l'esempio più stupido del papà che butta la carta dal finestrino in auto davanti al figlio, ovvio che crederà sia una cosa normale, che razza di esempio diamo ai nostri figli?? E qui mi ricollego a Paolo, il grande fratello, l' isola dei famosi, ecc.. ecc... 10 anni fa?? Mi divertivo con il mio bel gruppo di amici a fare cose sane e genuine, e ci divertivamo eccome, mica come oggi che i ragazzi si imbottiscono di schifezze e poi quando combinano casini si sente... "...ma è un bravo ragazzo...."

Inviato dallo spazio con tapatalk 2

Exotica
07-09-2012, 23:35

IHMO

e condividi si! ... si assapora tra le righe il cattivo gusto della differenza nord - sud.
Ragazzi specialmente i più giovani... siamo tutti uguali ... nord sud ma che sono stè cose!!!

Io credo che voi non vi siete mai spostati dalla vostra regione !!!

Che la maleducazione dilaghi dappertutto e' inconfutabile ........ ma paragonare il Nord al Sud identificandoli come uguali , francamente mi sembra eccessivo !!

Con il modo di vivere, l'educazione ed il rispetto che c'e' giu' ..... che vanno contro i miei principi .... abitando la e non sopportando quel sistema .... probabilmente mi avrebbero già fatto fuori !!!

Mi fermo qui , perchè vedo che manca obbiettivita' e potremmo sconfinare su un discorso razzistico !!

In ogni caso per evitare cio' , è meglio che faccia sapere agli amici MAZ6 ed a RAMETTA che sono Siculo anch'io e ....... ribadisco :

Dio salvi i Meridionali dai Terroni ;-)

lupo.alberto
08-09-2012, 01:43
A me è successa una cosa simile sul percorso di un raduno ciclistico patrocinato anche dal Comune che però ha pensato bene di non interdire al traffico automobilistico gran parte del percorso: non si poteva certo limitare la mobilità degli automobilisti che la domenica vanno in pasticceria a comprare i pasticcini!!!!!!
#07#07#07

GPe
08-09-2012, 09:36

IHMO

Che la maleducazione dilaghi dappertutto e' inconfutabile ........ ma paragonare il Nord al Sud identificandoli come uguali , francamente mi sembra eccessivo !!

Con il modo di vivere, l'educazione ed il rispetto che c'e' giu' ..... che vanno contro i miei principi .... abitando la e non sopportando quel sistema .... probabilmente mi avrebbero già fatto fuori !!!

Mi fermo qui , perchè vedo che manca obbiettivita' e potremmo sconfinare su un discorso razzistico !!

In ogni caso per evitare cio' , è meglio che faccia sapere agli amici MAZ6 ed a RAMETTA che sono Siculo anch'io e ....... ribadisco :

E' esattamente quello che volevo dire! Sono meridionale, ed è vero che non bisogna fare di tutta erba un fascio, ci sono sicuramente persone che come me hanno un certo senso civico ed una certa educazione, ma è inutile nascondersi dietro un dito.......siamo, e ribadisco SIAMO (mi ci metto in mezzo anche io da meridionale!) un bel pò lontani dal rispetto e dall'educazione che c'è su....PURTROPPO!!
E voglio aggiungere: NON LAMENTIAMOCI SE POI CI CHIAMANO MERIDIONALI USANDO UNA CERTA NOTA DI DISPREZZO......IN FONDO E' UN PO' COLPA NOSTRA!!#28b

giuseppe rametta
08-09-2012, 09:41

IHMO

non me ne volere....ma conosco benissimo il Nord...alcuni miei parenti hanno passato la loro vita tra torino, milano ed adesso livorno....e spesso sono salito a trovarli...
perdonami e senza offensa...ma i peggiori in assoluto spesso sono i meridionali che, d'un tratto migrano e diventano settentrionali rinnegando origini,radici e cultura...parlo per esperienza diretta con un mio caro amico che dopo 26 anni è andato a lavorare a Como..mammia mia Dio me ne liberi...ripeto, non fare di un'erba un fascio....sento più episodi di lucida follia e violenza provenire lì dal Nord che da quaggiù...ed i Tg ne sono un esempio...detto questo, non scriverò più su questo topic per scelta..io non condivido ed il tuo pensiero nè tu il mio....senza rancore, ovviamente...

Exotica
08-09-2012, 14:45

IHMO

non me ne volere....ma conosco benissimo il Nord...alcuni miei parenti hanno passato la loro vita tra torino, milano ed adesso livorno....e spesso sono salito a trovarli...
perdonami e senza offensa...ma i peggiori in assoluto spesso sono i meridionali che, d'un tratto migrano e diventano settentrionali rinnegando origini,radici e cultura...parlo per esperienza diretta con un mio caro amico che dopo 26 anni è andato a lavorare a Como..mammia mia Dio me ne liberi...ripeto, non fare di un'erba un fascio....sento più episodi di lucida follia e violenza provenire lì dal Nord che da quaggiù...ed i Tg ne sono un esempio...detto questo, non scriverò più su questo topic per scelta..io non condivido ed il tuo pensiero nè tu il mio....senza rancore, ovviamente...

Guarda che non ho rancore per nessuno , ne tanto meno per te !!

Non ti conosco personalmente, e per quello che che mi riguarda potresti essere la persona piu' corretta e onesta che possa esistere .... non posso giudicare solo da una discussione !!

Ho detto una mia opinione come tu hai espresso la tua, ed essendo in un forum di discussione, ....... abbiamo tutti lo stesso diritto !!

Nella mia frase e' racchiusa tutta la differenza che c'e' nello stesso popolo .... poi ognuno si immedesima in questo o in quell'altro.

Se rileggi il topic d'apertura di GPe, in poche righe che ha scritto, .. trovi tutte le differenze alle quali mi riferivo.

Non si tratta di rinnegare, ....... ma di essere obbiettivi !!

Non e' che a Pordenone non ci siano i maleducati o gli incivili .... ci mancherebbe e ne ne guardo bene dal dirlo ....... e' una questione numerica !!

Nessuno ha detto che tutto il sud e' uguale ....... e che ha' delle problematiche storiche mai risolte, ...... altrimenti ti posso assicurare che il sacrificio di tanti che si sono dovuti spostare anche a causa lavoro .... sarebbe vano se non si riconoscessero determinate questioni.

Aggiungo per fare un paragone con altre regioni che si affacciano sul mare ...... se quella terra fosse gestita da Friulani, Veneti o Romagnoli, ... con tutta la sua bellezza, con il suo mare, con l'agricoltura e con tutte le belle arti a cielo aperto ........ stareste tutti bene ed economicamente superiori a tante altre regioni ..... ma non e' cosi' !!

Torna il punto che e' un problema di cultura , civilta' ed educazione che molti in Sicilia applicano ...... ma molti altri no !!

Se cosi' non fosse ... credimi che io come molti altri qui sul forum che hanno " traslocato ", preferirebbero di gran lunga 12 mesi di sole, al posto di nebbia e cervicali tutto l'anno !!

Non offenderti , ... perche' ribadisco che non ti conosco e non devo o posso giudicarti, .... ma se la metti su questo tono ..... e' come dire che in Sicilia non esiste la Mafia !! ;-)

GPe
08-09-2012, 15:25

IHMO

Guarda che non ho rancore per nessuno , ne tanto meno per te !!

Non ti conosco personalmente, e per quello che che mi riguarda potresti essere la persona piu' corretta e onesta che possa esistere .... non posso giudicare solo da una discussione !!

Ho detto una mia opinione come tu hai espresso la tua, ed essendo in un forum di discussione, ....... abbiamo tutti lo stesso diritto !!

Nella mia frase e' racchiusa tutta la differenza che c'e' nello stesso popolo .... poi ognuno si immedesima in questo o in quell'altro.

Se rileggi il topic d'apertura di GPe, in poche righe che ha scritto, .. trovi tutte le differenze alle quali mi riferivo.

Non si tratta di rinnegare, ....... ma di essere obbiettivi !!

Non e' che a Pordenone non ci siano i maleducati o gli incivili .... ci mancherebbe e ne ne guardo bene dal dirlo ....... e' una questione numerica !!

Nessuno ha detto che tutto il sud e' uguale ....... e che ha' delle problematiche storiche mai risolte, ...... altrimenti ti posso assicurare che il sacrificio di tanti che si sono dovuti spostare anche a causa lavoro .... sarebbe vano se non si riconoscessero determinate questioni.

Aggiungo per fare un paragone con altre regioni che si affacciano sul mare ...... se quella terra fosse gestita da Friulani, Veneti o Romagnoli, ... con tutta la sua bellezza, con il suo mare, con l'agricoltura e con tutte le belle arti a cielo aperto ........ stareste tutti bene ed economicamente superiori a tante altre regioni ..... ma non e' cosi' !!

Torna il punto che e' un problema di cultura , civilta' ed educazione che molti in Sicilia applicano ...... ma molti altri no !!

Se cosi' non fosse ... credimi che io come molti altri qui sul forum che hanno " traslocato ", preferirebbero di gran lunga 12 mesi di sole, al posto di nebbia e cervicali tutto l'anno !!

Non offenderti , ... perche' ribadisco che non ti conosco e non devo o posso giudicarti, .... ma se la metti su questo tono ..... e' come dire che in Sicilia non esiste la Mafia !! ;-)

francescolori
08-09-2012, 15:48
ragazzi leggendo il post vi dico pure la mia, qui non si tratta di razzismo o di nord e sud, ma purtroppo della mancanza di educazione in generale e in particolare di menefreghismo per il prossimo.
Sono andato in Germania e mi sono trovato benissimo, mi sono trovato male solo quando volevo fare il furbo da italiano, li infatti se salti una fila ti disapprovano anche solo con lo sguardo.
Chi c'è stato lo può dire i pedoni ti si buttano davanti quando ci sono le strisce e ti devi fermare e poi le file le fanno tutti senza isterismi. Vi dico solo che in aeroporto c'era un panchetto di una banca che pubblicizzava i propri prodotti ai passanti, stavano li fermi se chiedevi ti parlavano se no no, qui ti fermano tutti da quello che ti vende il calzino a quello che ti vuole far sottoscrivere qualcosa; a dimenticavo gli unici che parlavamo ad alta voce e schiamazzavano eravamo noi, gli altri bisbigliavano. Torno qui a Roma e mi ritrovo sul raccordo anulare con gente che ti passa a destra a manca che si incazza e suona un inferno, tanto sa che nessuno controlla è una giungla e vince chi fà la voce grossa, li si stava fermi e si aspettava diligentemente il proprio turno tanto che alla fine il traffico ti stressava di meno.
E' chiaro poi che chi viene da noi si adegua a quello che trova e cioè al peggio.
pensiamo agliu acquario che almeno in casa ci rilassano,

Sjd
08-09-2012, 15:56
purtroppo questa è l'italia....

giuseppe rametta
08-09-2012, 16:02
mi ero promesso di non rispondere ma....non ce la faccio anche perchè ciò che scrivi è, per me, grave....sei davvero convinto che la mafia sia solo in sicilia?
credi che la tua regione o lo stato siano esenti?non ti dicono nulla i rapporti stato/mafia?credi che se avessero voluto non avrebbero eliminato il fenomeno alla radice?
purtroppo, è questa l'italia!!!
è questa l'italia di chi amministra il paese per 15 anni per poi trovarsi così...senza lavoro e con tasse soffocanti....la disoccupazione, oramai, credo proprio che tocchi Tutta la nazione....e non lo dico io ma i numeri...
a volte, però, noto un tono razzista in alcune discussioni e, credetemi, non è affatto piacevole.

GreenPeace
08-09-2012, 16:53
o raga.. c'è poco da discutere, al sud la gente fa quello che caxxo gli pare perchè il sistema lo permette al nord appena pisci fuori al water ti fanno la multa e tutti rigano dritti :-D:-D:-D

Manuelao
08-09-2012, 16:57
Io onestamente non riesco a capire come un topic del genere sia ancora aperto #24

Vengono chiusi quelli sul calcio e sulla politica per evitare discussioni e questo no..

Emanuele

francescolori
08-09-2012, 17:48
credo che questo topic non venga chiuso perché è interessante poter raccontare quello che ci fa incaz....re tutti i giorni.
Forse a forza di parlarne, finalmente ci svegliamo da questo stato comatoso dove tutto è giustificato con il "tanto così è la vita non cambierà mai nulla".
Cresciamo finalmente, maturiamo come italiani all'estero evidentemente l'hanno capito prima di noi.
Tanto per direne un'altra oggi mentre prendevo la metro (sono di Roma), mi sono divertito a vedere i diversi modi che ha la gente di non fare il biglieto. Avevo voglia di filmarli e mandarli non so a striscia, non capita spesso ma capita e tanto nessuno controlla siamo un paese di omertosi un tizio si è appiccicato ad una povera vecchia per passare insieme a lei e quella pensava ad uno scippo, l'avesse fatto con me forse adesso mi dovevo trovare un'avvocato.
parlare di queste cose è penoso ma al punto in cui siamo pure un forum di acquariofilia è utile a risvegliare coscienze o ad apire gli occhi.

bubba21
08-09-2012, 19:22
o raga.. c'è poco da discutere, al sud la gente fa quello che caxxo gli pare perchè il sistema lo permette al nord appena pisci fuori al water ti fanno la multa e tutti rigano dritti :-D:-D:-D

Esattamente! Io mi sono preso una multa qui da me (8 anni fa non l'altro ieri) perchè ho fatto 50 metri in scooter senza casco (da casa mia a quella di mia nonna), sono stato a Mazara del Vallo sempre qualche bell'anno fa e la normalità era vedere due o tre persone in motorino e ovviamente senza casco..

Non è un discorso di razzismo, ma è soltanto un dato di fatto.. Che poi i vari problemi ci sono in tutta la nazione non ci sono dubbi, ma non si può negare l'evidenza..

dr.vittorio
08-09-2012, 19:31
Io onestamente non riesco a capire come un topic del genere sia ancora aperto #24

Vengono chiusi quelli sul calcio e sulla politica per evitare discussioni e questo no..

Emanuele

Non viene chiuso perchè manca ancora la mia firma :-D

federico89
08-09-2012, 19:44

Esattamente! Io mi sono preso una multa qui da me (8 anni fa non l'altro ieri) perchè ho fatto 50 metri in scooter senza casco (da casa mia a quella di mia nonna), sono stato a Mazara del Vallo sempre qualche bell'anno fa e la normalità era vedere due o tre persone in motorino e ovviamente senza casco..

Non è un discorso di razzismo, ma è soltanto un dato di fatto.. Che poi i vari problemi ci sono in tutta la nazione non ci sono dubbi, ma non si può negare l'evidenza..

forse 10 anni fà... a me quando avevo 14 anni (9 anni fà) mi fermarono senza casco a Marsala (sicilia) mi fecero la multa e sequestro del motorino.....

Exotica
08-09-2012, 21:25
mi ero promesso di non rispondere ma....non ce la faccio anche perchè ciò che scrivi è, per me, grave....sei davvero convinto che la mafia sia solo in sicilia?
credi che la tua regione o lo stato siano esenti?non ti dicono nulla i rapporti stato/mafia?credi che se avessero voluto non avrebbero eliminato il fenomeno alla radice?
è questa l'italia di chi amministra il paese per 15 anni per poi trovarsi così...senza lavoro e con tasse soffocanti....la disoccupazione, oramai, credo proprio che tocchi Tutta la nazione....e non lo dico io ma i numeri...
a volte, però, noto un tono razzista in alcune discussioni e, credetemi, non è affatto piacevole.

Giuseppe,
ti ribadisco che sono Siculo anch'io e non traggo alcun vantaggio a dire certe cose !!

Ho ventanni piu' di te, e a causa di deterrminati usi e costumi, mi sono dovuto trasferire !!

Io non sono convinto che la mafia sia solo in Sicilia e non intendevo dire questo ...... pero' posso tranquillamente affermare, che se e' arrivata in Friuli ,in Lombardia, o in Emilia ....piuttosto che in Piemonte ....... e' partita dalla Sicilia o comunque da regioni del sud !!

I Friulani o altre regione del nord, non hanno mai avuto, e non hanno la cultura mafiosa, ....... e' stato un " effetto collaterale " dell'immigrazione !!

Il problema del lavoro al sud, non e' venuto fuori gli ultimi 15 anni ...... c'e' sempre stato !!

Torniamo sempre al discorso di cultura e mentalita', ..... quello che non si vuol capire e' che lo stato siamo noi !!

Se poi ne vuoi discutere seriamente e pacatamente, il problema possiamo farlo partire dal dopoguerra con il " Piano Marshall " o se vogliamo andare piu' indietro con il bandito Salvatore Giuliano ...... o piu' indietro ancora, quando esisteva la Baronia !!

Il problema nel tempo lo potrete risolvere voi giovani, non prendendo le orme dei padri e modificando il vostro sistema di vita, ...altrimenti fra 30 anni, siamo ancora qua a discutere !!

Come hanno gia detto gli altri, ...... se a tuo figlio insegni a passare con il rosso, ...da grande si comportera' uguale, e sara' una storia infinita !!

E comunque ci tengo a precisare che non ti ho dato del mafioso o lavativo, anche perche' non ti conosco, e di certo non puoi avere sulle spalle tutto il degrado di quella terra .... ma con una tua piccola parte, ...potrai migliorarla ..... sempre se hai capito il senso delle mie parole !! ;-)

peterthefloor
08-09-2012, 21:57
#70 non posso che essere concorde con exotica e GPe..... anche io sono siculo e ogni volta che ritorno in sicilia noto che il problema e' nella mentalita', ovvero nel concetto di rispetto del prossimo e del bene pubblico (quindi di proprieta' dei cittadini tutti).... Solo un cambio culturale nei giovani puo' invertire questo modo di fare e di vedere la realta' delle cose!mi ero promesso di non rispondere ma....non ce la faccio anche perchè ciò che scrivi è, per me, grave....sei davvero convinto che la mafia sia solo in sicilia?

Giuseppe,
ti ribadisco che sono Siculo anch'io e non traggo alcun vantaggio a dire certe cose !!

Ho ventanni piu' di te, e a causa di deterrminati usi e costumi, mi sono dovuto trasferire !!

Io non sono convinto che la mafia sia solo in Sicilia e non intendevo dire questo ...... pero' posso tranquillamente affermare, che se e' arrivata in Friuli ,in Lombardia, o in Emilia ....piuttosto che in Piemonte ....... e' partita dalla Sicilia o comunque da regioni del sud !!

I Friulani o altre regione del nord, non hanno mai avuto, e non hanno la cultura mafiosa, ....... e' stato un " effetto collaterale " dell'immigrazione !!

Il problema del lavoro al sud, non e' venuto fuori gli ultimi 15 anni ...... c'e' sempre stato !!

Torniamo sempre al discorso di cultura e mentalita', ..... quello che non si vuol capire e' che lo stato siamo noi !!

Se poi ne vuoi discutere seriamente e pacatamente, il problema possiamo farlo partire dal dopoguerra con il " Piano Marshall " o se vogliamo andare piu' indietro con il bandito Salvatore Giuliano ...... o piu' indietro ancora, quando esisteva la Baronia !!

Il problema nel tempo lo potrete risolvere voi giovani, non prendendo le orme dei padri e modificando il vostro sistema di vita, ...altrimenti fra 30 anni, siamo ancora qua a discutere !!

Come hanno gia detto gli altri, ...... se a tuo figlio insegni a passare con il rosso, ...da grande si comportera' uguale, e sara' una storia infinita !!

E comunque ci tengo a precisare che non ti ho dato del mafioso o lavativo, anche perche' non ti conosco, e di certo non puoi avere sulle spalle tutto il degrado di quella terra .... ma con una tua piccola parte, ...potrai migliorarla ..... sempre se hai capito il senso delle mie parole !! ;-)

Mazzoli Andrea
08-09-2012, 21:57
Io guido sia a Modena che a Palermo e per esperienza vi posso dire una cosa...

La maleducazione e' la stessa,cambia solo la "lingua automobilistica" parlata

Mi spiego:se qua x esempio suono il clacson e' come offendere quello a cui ai suonato,a Palermo se non suoni non sei "a codice"

Del resto forse...il maleducato sono io qua:-D

GPe
09-09-2012, 00:59

Esatto, è anche li il problema....menefrechismo anche da parte di chi dovrebbe far rispettare la legge!

Emanuele

Scusa Emanuele, mi spieghi perchè bisognerebbe chiudere questo topic? Non mi sembra si stia offendendo nessuno, ne si stiano usando parole pesanti, etc.
Si sta ragionando su quella che è la realtà del nostro Paese, anche se qualcuno si riufiuta di ammetterlo o fa finta di non vedere!
Non mi sembra si stiano facendo discorsi razzisti!
Il problema che NOI MERIDIONALI siamo troppo permalosi e CI rifiutiamo di riconoscere le nostre mancanze!

Continuo a non capire perchè la stai prendendo come una cosa personale!Nessuno ha detto che la Mafia è solo in Sicilia, ma sicuramente fonda le sue radici in Sicilia....così come la camorra in Campania, la ndrangheta in Calabria, la sacra corona unita in Puglia, etc.
Sembra che qualsiasi cosa si scriva è per offendere qualcuno.....
Ma non si può discutere senza offendersi o prendere come un affronto personale??

Giuseppe,

Scusa, ma continuo ad essere d'accordo con quanto dici!!;-)

Chiedo scusa ai mod se mi sono permesso di intervenire a proposito della richiesta di chiusura di questo topic....non era compito mio farlo!!
Semplicemente mi chiedo perché si debba prendere quanto scritto in questa discussione come offensivo, quanto poi di offensivo, secondo me, non ha assolutamente niente!
Sembra si voglia fare una guerra Sud vs Nord....in realtà si parla di un dato di fatto: quanto poco senso civico ci sia nel meridione.
Qualcuno potrà anche offendersi, ma è la realtà....che ci piaccia oppure no!#28d#

Paolo Piccinelli
09-09-2012, 10:36
A fine guerra la democrazia cristiana ha chiesto l'aiuto della mafia per sconfiggere il partito comunista ed evitare che prevalesse e l'ha compensata con i soldi americani.
È storia.

La trattativa stato-mafia è iniziata lì e ci sta ancora affliggendo... Altro che Le stragi del 92

È anche un dato di fatto che qui in Lombardia abbiamo avuto la dominazione francese e poi quella austriaca con il lombardo-veneto, mentre centro e sud erano governati dal Papa e dai Borboni... Andando ancora più indietro, qui c'erano i celti e a sud i greci... Troppo diversi.
Veniamo da culture, storie e radici differenti e i 150 anni di unitã d'Italia non sono ancora stati sufficienti per amalgamarci a dovere.
Se io e un siciliano parliamo nei rispettivi dialetti, non ci capiamo nemmeno a gesti ;-)

Questo non significa dare un giudizio di merito agli uni o agli altri, sia chiaro! ;-)

Exotica
09-09-2012, 14:38
Non posso che essere d'accordo con le ultime di GPe, e altrettanto con Piccinelli, che in poche righe a sintetizzato la storia !!

Mi scuso con tutti quelli che se la sono presa, e interpretato male il mio pensiero ..... in particolare con MAZ6, Giuseppe Rametta ed infine il buon Manuelao.

Ribadisco per l'ultima volta, che la civilta' e strettamente legata alla cultura, mentalita' e sistema di vita di un popolo o regione !!

Di certo se quelli del sud sono qui a discuterne, avendo passione per questo hobby , non e' perche' sono malavitosi, ...... sicuramente se lo fossero, sarebbero altrove a gestire situazioni completamente diverse !!

Ogni mattina c'e un Siciliano o Pugliese o Camapano, onesto e corretto, che si alza per fare il proprio dovere civico e morale, .... muove l'economia pulita di quelle regioni e non ha niente di contestabile, rispetto ad un suo connazionale del Nord .... quello che lo frega sono i suoi stessi concittadini che fanno l'opposto !!

Il fatto preoccupante e' che l'incivilta' dilaga sempre piu', ovunque ..... non solo in strada, ed in ogni parte d'Italia !!

All'estero migliorano sempre piu', e noi indietreggiamo .

Ribadisco che anche in Friuli , c'e' lo stronzo che ti gira all'ultimo senza freccia, o che gira per strada come fosse l'unica vettura esistente ....... la differenza e' nei numeri !!

Poi potremmo approfondire ... per capire se la percentuale alla guida, sia un Italiano o un Extracomunitario ...... ma poi ripartirebbe un'altra crociata se mal interpretata dai forumisti stranieri , e passeremmo tutti per razzisti !!

Per chiudere con Giuseppe Rametta, non ho detto che e' colpa tua se i politici locali hanno sfruttato male le risorse dell'Isola, e da solo non potresti risolvere la situazione ....... ma non devi offenderti per certe ovvieta' !!

Se in Sicilia ci sono 28.000 Forestali a fronte di 25.000 alberi c'e qualcosa che non torna .... ti pare ??

Ogni anno nell'isola ci sono incendi devastanti che spesso fanno danni irreparabili .... forse .... e dico forse ... sarebbe stato meglio assumerne 10.000 Forestali MA TUTTI OPERATIVI e destinare le altre risorse ai mezzi ant'incendio !!!

Ripeto che lo stato siamo noi, ed e' fatto di uomini .... gli stessi che eleggiamo per farci governare, sia a livello locale, sia a livello nazionale.
Se aveste avuto Hilly o Tondo come presidente della regione, ( il Friuli e' regione autonoma come la Sicilia ) forse le cose sarebbero andate diversamente

Sono sicuro che Rametta insegnera' a suo figlio a passare con il verde e a fermarsi con il rosso , ( bastano piccoli segnali per far cambiare un popolo ) attenzione pero' ..... che con semaforo giallo ... accelerare per passare, ... si incomincia andare verso la deriva !!

Spero di essermi spiegato meglio ;-)

Mario89xxl
09-09-2012, 20:13
Secondo me c'è poco da parlare... io la penso esattamente come Leo di Exotica.
Ma tanto c'è poco da pensarla in un modo o nell'altro, è la realtà che ti "obbliga" a quotare il suo pensiero, è un dato di fatto, è inconfutabile.
E non credo che la colpa vera sia di chi fa le leggi (o meglio di chi non le fa rispettare in questo caso) perchè, almeno io, non ho bisogno della paura della multa o della decurtazione dei punti sulla patente per mettermi la cintura di sicurezza...
Vivo in un paese dove è presente uno, se non il, clan mafioso italiano più ricco e potente sotto il profilo economico... questo non vuol dire che tutti i miei concittadini siano dei camorristi OVVIAMENTE, ma è INDUBBIO che l'ago della bilancia penda per l'70% sul piatto della malavita. Ma non sono io che la penso così, è la realtà, cioè c'è poco da pensarci su... e si parte già dai ragazzi assumendo degli atteggiamenti che ti fanno odiare la tua stessa gente (ovviamente a quel 30% che vive onestamente e civilmente)...

E comunque credo proprio che, se non verrà chiusa, la discussione verrà continuata sempre dagli stessi... non credo che tutti i "nordisti" la pensano come Exotica o Piccinelli, ma credo che la quasi totalità sia molto più netta nel punto di vista sui "suddisti", proprio come nel film "Benvenuto al Sud" dove la soluzione per il sud sarebbe farne un immenso parcheggio...
... ma forse mi sbaglio...

Mario89xxl
09-09-2012, 20:23
Se io e un siciliano parliamo nei rispettivi dialetti, non ci capiamo nemmeno a gesti ;-)

Questo non significa dare un giudizio di merito agli uni o agli altri, sia chiaro! ;-)

Ma su questo credo che anche se tu e uno di sondrio o varese parlaste in dialetto vi capireste poco... o mi sbaglio? :-) così come tra un casertano e un beneventano ovviamente :-)

Ps, e comunque è inutile dire che la "mia" gente la difendo a spada tratta da chiunque tenda a fare di tutta l'erba un fascio... come già successo qui sul forum e mi son preso anche una mezza cazziata :-))

Bach
09-09-2012, 20:58
Secondo me c'è poco da parlare... io la penso esattamente come Leo di Exotica.
Ma tanto c'è poco da pensarla in un modo o nell'altro, è la realtà che ti "obbliga" a quotare il suo pensiero, è un dato di fatto, è inconfutabile.
E non credo che la colpa vera sia di chi fa le leggi (o meglio di chi non le fa rispettare in questo caso) perchè, almeno io, non ho bisogno della paura della multa o della decurtazione dei punti sulla patente per mettermi la cintura di sicurezza...
Vivo in un paese dove è presente uno, se non il, clan mafioso italiano più ricco e potente sotto il profilo economico... questo non vuol dire che tutti i miei concittadini siano dei camorristi OVVIAMENTE, ma è INDUBBIO che l'ago della bilancia penda per l'70% sul piatto della malavita. Ma non sono io che la penso così, è la realtà, cioè c'è poco da pensarci su... e si parte già dai ragazzi assumendo degli atteggiamenti che ti fanno odiare la tua stessa gente (ovviamente a quel 30% che vive onestamente e civilmente)...

E comunque credo proprio che, se non verrà chiusa, la discussione verrà continuata sempre dagli stessi... non credo che tutti i "nordisti" la pensano come Exotica o Piccinelli, ma credo che la quasi totalità sia molto più netta nel punto di vista sui "suddisti", proprio come nel film "Benvenuto al Sud" dove la soluzione per il sud sarebbe farne un immenso parcheggio...
... ma forse mi sbaglio...

Ma su questo credo che anche se tu e uno di sondrio o varese parlaste in dialetto vi capireste poco... o mi sbaglio? :-) così come tra un casertano e un beneventano ovviamente :-)

Ps, e comunque è inutile dire che la "mia" gente la difendo a spada tratta da chiunque tenda a fare di tutta l'erba un fascio... come già successo qui sul forum e mi son preso anche una mezza cazziata :-))

Bravo Mario, quello che hai scritto dimostra che, non solo al sud, ma anche tra i giovani italiani (i giovani!) ci sono tante brave persone, che non cercano mai scorciatoie. Che sanno che "chi bara al solitario si fa fesso da solo" (me lo diceva sempre mio nonno, un contadino della bassa emiliana...).

Certe abitudini non vanno bene e devono essere cambiate: tipo quando i pedoni sulle striscie devono dare la precedenza alle auto: in certe città dove ho lavorato (anche per un anno intero) la regola è questa, all'arrovescio in pratica (vince il più forte, come nella legge della giungla)... Ma anche al nord abbiamo molto da imparare da altri Paesi, quanto a civiltà: anche questo va sottolineato, non è che al nord siamo propriamente in Sivizzera o in Australia, quindi...

Caro Mario, ti mando un abbraccio: ci sarai a Cesena? Così ci si rivede e si fanno nuove chiacchiere come quelle piacevoli che facemmo all'altro raduno... :)

Mario89xxl
09-09-2012, 22:58
Bravo Mario, quello che hai scritto dimostra che, non solo al sud, ma anche tra i giovani italiani (i giovani!) ci sono tante brave persone, che non cercano mai scorciatoie. Che sanno che "chi bara al solitario si fa fesso da solo" (me lo diceva sempre mio nonno, un contadino della bassa emiliana...).

Certe abitudini non vanno bene e devono essere cambiate: tipo quando i pedoni sulle striscie devono dare la precedenza alle auto: in certe città dove ho lavorato (anche per un anno intero) la regola è questa, all'arrovescio in pratica (vince il più forte, come nella legge della giungla)... Ma anche al nord abbiamo molto da imparare da altri Paesi, quanto a civiltà: anche questo va sottolineato, non è che al nord siamo propriamente in Sivizzera o in Australia, quindi...

Caro Mario, ti mando un abbraccio: ci sarai a Cesena? Così ci si rivede e si fanno nuove chiacchiere come quelle piacevoli che facemmo all'altro raduno... :)

Ciao Davide carissimo :-)
Beh, purtroppo non mai stato tanto tempo in una città del nord per capirne le cattive abitudini, ma son sicuro che li non siete tutti stinchi di santo ;-)
A Cesena purtroppo anche quest'anno non ci sarò, c'è stato un lutto in famiglia e in quei giorni sono impegnato... ma mi avrebbe fatto veramente tanto piacere rivederti. Ma appena salgo da mia sorella a Senigallia vengo a salutarti di sicuro :-))

jay70
10-09-2012, 16:45
Ciao ragazzi,
quoto in toto.....>:-(