Visualizza la versione completa : Quali lumache inserire?!?
Ciao a tutti!
Esattamente 3 settimane fa ho avviato un askoll ambiente 100 da 150 litri netti (100x40x50h) e stavo iniziando a pensare alla popolazione futura e vorrei inserire qualche esemplare di ampullaria,o magari altri specie...
Dovranno convivere con 4 esemplari di scalari peruviani,5/6 corydoras sterbay e forse un paio di Loricaridi...attualmente i valori misurati sono Kh 6 e gH 7,non ho avuto ancora modo di misurare il pH.
Quale mi consigliate?
Grazie
Francesco
Le ampullarie vanno bene, se vuoi puoi aggiungere anche delle neritine -che però ti fanno le uova dappertutto e non riesci più a tirarle via, contando che neppure si schiudono...-, Planorbarius corneus, Tylomelania, Melanoides tubercolata e varie.
Se vuoi invece qualcuno che ti controlli le nascite delle ampullarie puoi mettere solo loro e delle Anentome helena -che si mangiano tutte le piccole nel giro di una notte-, però dovresti preparare una vaschetta a parte per le ampullariette che intendi salvare...
I valori non sono poi così importanti per le ampullarie, tutti dicono di tenerle in acqua dura e alcalina, ma queste in natura si trovano frequentemente in corsi d'acqua amazzonici con acqua tenera e leggermente acida, e riescono a formare un guscio solido ricavando calcio dalle alghe. Quindi ciò che più importa non sono i valori, ma l'alimentazione.
Invece bisogna stare attenti alla temperatura: un periodo troppo prolungato sotto i 20°C o sopra i 30°C le porta alla morte.
Le ampullarie vanno bene, se vuoi puoi aggiungere anche delle neritine -che però ti fanno le uova dappertutto e non riesci più a tirarle via, contando che neppure si schiudono...-, Planorbarius corneus, Tylomelania, Melanoides tubercolata e varie.
Se vuoi invece qualcuno che ti controlli le nascite delle ampullarie puoi mettere solo loro e delle Anentome helena -che si mangiano tutte le piccole nel giro di una notte-, però dovresti preparare una vaschetta a parte per le ampullariette che intendi salvare...
I valori non sono poi così importanti per le ampullarie, tutti dicono di tenerle in acqua dura e alcalina, ma queste in natura si trovano frequentemente in corsi d'acqua amazzonici con acqua tenera e leggermente acida, e riescono a formare un guscio solido ricavando calcio dalle alghe. Quindi ciò che più importa non sono i valori, ma l'alimentazione.
Invece bisogna stare attenti alla temperatura: un periodo troppo prolungato sotto i 20°C o sopra i 30°C le porta alla morte.
TI ringrazio,molto preciso!
Quali sono le dimensioni che raggiungono da adulte?e quante me ne consigli di inserire in 150 litri netti?
Mah, per le ampullarie dipende dalla gestione dell'acquario in quanto sporcano molto e si consigliano 10- 20 litri a individuo, sono ottime per fertilizzare piante come Echinodorus e Cryptocoryne. Conta che poi potrebbero riprodursi -fanno le uova furi dall'acqua, incollate ai vetri o al coperchio-, ma sono a sessi separati quindi se ne prendi due puoi averle dello stesso sesso.
Le dimensioni dipendono dalla temperatura: sotto i 25°C crescono più lentamente ma vivono anche di più e penso superino i 7 cm, sopra i 25°C possono vivere anche solo un anno fermandosi poco sopra i 5 cm (misurando il guscio, non il corpo). Purtroppo la mia prima coppia è vissuta solo un anno per via della temperatura, le due blu son morte di caldo mentre ero via (T sopra i 30°C), e ora mi ritrovo con un maschio giallo salvato all'ultimo e tante piccole blu, spero che tra queste ( considerando che ho due acquari e che in uno la T invernale è 24°C, e che probabilmente le sposterò più volte da una vasca all'altra) alcune riescano a raggiungere taglie da gigante...
Alle lumachine infestanti invece non ci sono limiti, se l'acquario è ben gestito si autoregolano.
Grazie mille dei consigli!
Sono veramente molto carine anche le tylomelania!posso convivere con le ampullarie?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Penso di sì, ma non ho esperienza a riguardo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |