PDA

Visualizza la versione completa : Quali lumache inserire?!?

Frangek
07-09-2012, 13:14
Ciao a tutti!
Esattamente 3 settimane fa ho avviato un askoll ambiente 100 da 150 litri netti (100x40x50h) e stavo iniziando a pensare alla popolazione futura e vorrei inserire qualche esemplare di ampullaria,o magari altri specie...
Dovranno convivere con 4 esemplari di scalari peruviani,5/6 corydoras sterbay e forse un paio di Loricaridi...attualmente i valori misurati sono Kh 6 e gH 7,non ho avuto ancora modo di misurare il pH.
Quale mi consigliate?
Grazie
Francesco

Wingei
07-09-2012, 16:45
Le ampullarie vanno bene, se vuoi puoi aggiungere anche delle neritine -che però ti fanno le uova dappertutto e non riesci più a tirarle via, contando che neppure si schiudono...-, Planorbarius corneus, Tylomelania, Melanoides tubercolata e varie.
Se vuoi invece qualcuno che ti controlli le nascite delle ampullarie puoi mettere solo loro e delle Anentome helena -che si mangiano tutte le piccole nel giro di una notte-, però dovresti preparare una vaschetta a parte per le ampullariette che intendi salvare...

I valori non sono poi così importanti per le ampullarie, tutti dicono di tenerle in acqua dura e alcalina, ma queste in natura si trovano frequentemente in corsi d'acqua amazzonici con acqua tenera e leggermente acida, e riescono a formare un guscio solido ricavando calcio dalle alghe. Quindi ciò che più importa non sono i valori, ma l'alimentazione.
Invece bisogna stare attenti alla temperatura: un periodo troppo prolungato sotto i 20°C o sopra i 30°C le porta alla morte.

Frangek
07-09-2012, 16:52
Le ampullarie vanno bene, se vuoi puoi aggiungere anche delle neritine -che però ti fanno le uova dappertutto e non riesci più a tirarle via, contando che neppure si schiudono...-, Planorbarius corneus, Tylomelania, Melanoides tubercolata e varie.
Se vuoi invece qualcuno che ti controlli le nascite delle ampullarie puoi mettere solo loro e delle Anentome helena -che si mangiano tutte le piccole nel giro di una notte-, però dovresti preparare una vaschetta a parte per le ampullariette che intendi salvare...

I valori non sono poi così importanti per le ampullarie, tutti dicono di tenerle in acqua dura e alcalina, ma queste in natura si trovano frequentemente in corsi d'acqua amazzonici con acqua tenera e leggermente acida, e riescono a formare un guscio solido ricavando calcio dalle alghe. Quindi ciò che più importa non sono i valori, ma l'alimentazione.
Invece bisogna stare attenti alla temperatura: un periodo troppo prolungato sotto i 20°C o sopra i 30°C le porta alla morte.

TI ringrazio,molto preciso!
Quali sono le dimensioni che raggiungono da adulte?e quante me ne consigli di inserire in 150 litri netti?

Wingei
07-09-2012, 19:49
Mah, per le ampullarie dipende dalla gestione dell'acquario in quanto sporcano molto e si consigliano 10- 20 litri a individuo, sono ottime per fertilizzare piante come Echinodorus e Cryptocoryne. Conta che poi potrebbero riprodursi -fanno le uova furi dall'acqua, incollate ai vetri o al coperchio-, ma sono a sessi separati quindi se ne prendi due puoi averle dello stesso sesso.
Le dimensioni dipendono dalla temperatura: sotto i 25°C crescono più lentamente ma vivono anche di più e penso superino i 7 cm, sopra i 25°C possono vivere anche solo un anno fermandosi poco sopra i 5 cm (misurando il guscio, non il corpo). Purtroppo la mia prima coppia è vissuta solo un anno per via della temperatura, le due blu son morte di caldo mentre ero via (T sopra i 30°C), e ora mi ritrovo con un maschio giallo salvato all'ultimo e tante piccole blu, spero che tra queste ( considerando che ho due acquari e che in uno la T invernale è 24°C, e che probabilmente le sposterò più volte da una vasca all'altra) alcune riescano a raggiungere taglie da gigante...

Alle lumachine infestanti invece non ci sono limiti, se l'acquario è ben gestito si autoregolano.

Frangek
07-09-2012, 20:43
Grazie mille dei consigli!
Sono veramente molto carine anche le tylomelania!posso convivere con le ampullarie?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Wingei
08-09-2012, 16:15
Penso di sì, ma non ho esperienza a riguardo.