Visualizza la versione completa : Led che lampeggiano come in discoteca
Ciao a tutti,
ho fatto un piccolo tentativo di costruirmi una plafoniera a led per un futuro cubetto marino.
Questo è quanto:
Ho preso i led e driver da satisled.
I led sono da 3 w e in totale sono 15 tra bianchi e blu. (750mA)
L'alimentatore è per 10-18 led da 3w, (680mA)
Premetto che non sono esperto di elettronica, ma ho letto abbastanza cose su questo forum da provare a cimentarmi con il fai da te.
Il risultato è che la mia plafoniera sembra uno stroboscopio.
Spulciando qua e la nel forum ho trovato delle risposte, ma nessuna mi ha completamente soddisfatto: c'è gente che sostiene che lampeggia perchè ci sono troppi led, altri che sostengono il contrario, ossia pochi led....altre teorie sulle dispersioni e collegamenti......
Volevo partire a verificare se ci sono delle dispersioni al dissipatore: come fare con il tester, senza dissaldare tutto?
Qualcuno ha altri consigli in merito per risolvere il problema?
Grazie in anticipo
LukeLuke
07-09-2012, 10:06
Se c'era un corto il driver andava in protezione e non si accendeva nulla.
Potrebbe essere dispersione :
- verificare visivamente contatti di fili sul dissipatore
- mettere il tester nella modalità corto (spesso è raffiguarata da 3 ondine) posizionarsi sul polo positivo che arriva dall'alimentatore e toccare con l'altro puntale il dissipatore (fare lo stesso col polo negativo)
Potrebbe andare in protezione il driver per surriscaldamento:
- Cosa c'è scritto sul driver ? scrivi Volt di uscita e A
Non credo vada in surriscaldamento....il driver toccandolo con mano è a temperatura ambiente.
Comunque i volt di uscita sono 36-75V, mentre la corrente è 680 mA.
x la prova che mi hai detto tu.....dovrei fare puntale sul + della stellina e puntale sul dissipatore per ogni led? Ovviamente poi puntale sul - della stellina e puntale sul dissipatore. Ho capito giusto?
Stasera quando rientro a casa posto un paio di foto
LukeLuke
07-09-2012, 10:51