PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento 70 litri guppy + caradine

Anima714
07-09-2012, 01:30
Ciao a tutti! Dopo molto tempo ho la possibilità di riallestire il mio vecchio acquario. É un caiman da 70 litri, con una pompa esterna di cui ora non ricordo le caratteristiche. Vorrei mettere dei guppy e delle caradine... Sinceramente non ricordo molto sull'allestimento iniziale e vorrei fare una cosa fatta bene...

Quindi...
Fondo? Fertilizzato? Avrei problemi con le caradine?
Lampade? Se chiedo in negozio mi danno gia quelle giuste no? Dovrebbero essere t8, ricordo che ne avevo una sul bianco e una sul rosa.
Piante? Posso mettere quello che mi pare e trovo in negozio o c'é qualcosa di sconsigliato?
Avviamento? Quanto lo lascio girare a vuoto senza pesci e gamberi? Devo mettere qualche attivatore?

Scusate la miriade di domande ma ci tengo a fare una cosa fatta bene... La volta precedente ero stata fortunata coi guppy che mi si riproducevano tantissimo e idem per degli ancistrus, mentre coi gamberetti mi é sempre andata male...

Grazie a tutti in anticipo :)

Ale87tv
07-09-2012, 09:20
allora lampade:

da quanti watt sono? se le trovi in ferramenta risparmi un bel pò! basta prenderle con codice 865
fondo fertile: eviterei per le caridinie
piante: vanno scelte in base alla luce e altro, non vanno bene tutte
avviamento: un mese senza pesci, gli attivatori sono inutili
posta il modello del filtro esterno
nella mia firma trovi dei link utili per iniziare
e benvenuta :-)

dave81
07-09-2012, 09:36
Vorrei mettere dei guppy e delle caridine... Sinceramente non ricordo molto sull'allestimento iniziale e vorrei fare una cosa fatta bene...

sì, puoi tenere caridine con i guppy senza particolari problemi, potrebbe succedere che i pesci adulti ogni tanto mangino qualche piccolo di caridina (red cherry) ma in una vasca con molte piante e nascondigli le caridine potranno riprodursi comunque senza problemi, al massimo non proliferano tanto come farebbero se fossero da sole senza pesci. in un 70 litri non ci dovrebbero essere problemi perchè lo spazio per nascondersi c'è.

Fondo? Fertilizzato? Avrei problemi con le caridine?

le caridine sono abbastanza sensibili,ma molti le tengono tranquillamente in plantacquari con fondi fertili. con le caridine io preferisco evitare la fertilizzazione in colonna. ma il fondo fertile non è sempre necessario, dipende dalle piante che devi mettere. vuoi fare un plantacquario? che piante devi mettere? puoi fare un bellissimo acquario con piante anche senza fondo fertile...

Lampade? Se chiedo in negozio mi danno gia quelle giuste no? Dovrebbero essere t8, ricordo che ne avevo una sul bianco e una sul rosa.

hai il cayman 60? dovrebbero essere 2 t8 da 15w. il neon rosa probabilmente è "fitostimolante", compra due 15w restando sui 4000 - 5000 - 6000 k come temperatura di colore

Piante? Posso mettere quello che mi pare e trovo in negozio o c'é qualcosa di sconsigliato?

è sconsigliato comprare una pianta senza conoscerne il nome e le esigenze!:-) ti consiglio di comprare piante facili e che non richiedono fondo fertile come la Vallisneria

Avviamento? Quanto lo lascio girare a vuoto senza pesci e gamberi? Devo mettere qualche attivatore?

fallo girare un mesetto. qualche attivatore in un acquario sterile, appena allestito, lo puoi anche mettere. poi però una volta che è maturato puoi farne a meno.

mentre coi gamberetti mi é sempre andata male...

che specie era? per esempio le japonica non si riproducono in acqua dolce ma salmastra

davide147
07-09-2012, 18:38

io da principiante ti consiglio di mettere oltre alla vallisneria (come ti ha consigliato dave81) mcrosorum e anubias nana
non chiedono il fondo fertile (anzi sono da ancorare agli arredi) e si adattano anche a un'illuminazione standard

se puoi mettile con kelvin diversi (4500 - 6500 come ad esempio ho fatto io)

un mese a vuoto ma inserisci subito le piante, fai test dell'acqua per capire se compatibile con i guppy
vogliono acqua dura e basica

l'attivatore mettilo se ce l'hai (solo all'inizio), ma non comprarlo che non è indispensabile