Visualizza la versione completa : Trasformazione vasca 1600 litri in acquario per pesci rossi.
Salve a tutti e ringrazio in anticipo per i vari suggerimenti. Mi chiamo Elia e sto pensando di trasformare una vasca interrata sul vano scala di casa mia in acquario per pesci rossi dato che ora sono in un poseidon riviera 90 litri diventato piccolo per loro.
La vasca era una vecchia "fontana interna", le sue dimensioni sono all'incirca visto che è fatta a croce 2,40 mt lunga , 1,50 mt larga e sui 0,50 mt di altezza. quindi in totale fanno circa 1600 litri di acqua. La vasca è interrata cioè la superfice dell'acqua è 10 cm sotto il pavimento, quindi si vedrà come un laghetto non come un acquario.
Ora mi sono informato qua e la sul forum, ma chiedo agli esperti dei consigli:
- per il filtraggio vorrei produrre un vano filtro interno (cioè immerso nell'acqua su un lato corto dell'acquario) a 3 scomparti. vorrei sapere se ci sono in commercio per litraggi simili e su che potenza della pompa mi dovrei orientare. io pensavo a un 3000l/h ma penso sia poco (teniamo conto anche dei consumi).
- per l'illuminazione non so come fare...premetto che vorrei inserire poche piante (quasi esclusivamente anubias dato gli ospiti mangiatutto) al centro della croce (poi postero delle foto) quindi non devo coprire l'intera dimensione della vasca. Non vorrei inserire i neon dato che rimarrebbero sopra la vasca ma pensavo di mettere 4 faretti agli angoli della parte più grande, esistono con le stesse caratteristiche dei neon (parlo di lumen ecc).
- qualunque ulteriore consiglio è ben accetto. Grazie in anticipo aspetto le vostre risposte.
http://s11.postimage.org/3u0zhiz1r/VASCA_ACQUARIO.jpg (http://postimage.org/image/3u0zhiz1r/)
baly'slake
07-09-2012, 03:14
Ciao!
Sarà che sono un maniaco del fai da te o di far fare su misura, ma secondo me lo potresti fare tu un filtro a camere posizionandolo dove l'hai disegnato. Non credo che in commercio ci sia niente di adatto per li. #24 #07
Nel vano dov'è questa vasca, non arriva la luce naturale ?
Scatta e posta delle foto. ;-)
Ciao e grazie per la risposta. No la parte del vano scala dove si trova la vasca è sempre all'ombra..le finestre sono in alto.
http://s14.postimage.org/tmiu97i0d/P8060180.jpg (http://postimage.org/image/tmiu97i0d/)
http://s11.postimage.org/94psozgmn/P8060186.jpg (http://postimage.org/image/94psozgmn/)
http://s9.postimage.org/5ff3x6va3/P8060181.jpg (http://postimage.org/image/5ff3x6va3/)
Nella prima foto si vede, in alto vicino al bordo, il foro di scarico quando la vasca arriva ad un livello troppo alto. Il foro in basso dovrebbe essere anch'esso di scarico, ma nel pozzetto a fianco della vasca c'è un rubinetto per chiuderlo, quindi penso serva per svuotare la vasca.
P.s. il foro di uscita pieno può essere un problema per collocare li il filtro? P.S.2: a che livello dovrei mettere l'acqua per non rischiare che i pesci mi saltino fuori?
La seconda foto è per rendere l'idea con una vista dall'alto per favorire i vari consigli.
Nella terza foto si vede quella parte scura che è un vetro dietro al quale c'è una lampadina per vedere il fondo una volta che la vasca è piena.
Le due fontanelle le vorrei togliere visto che sono molto pericolose per bambini e cane. Però una delle due la lascio apribile, cioè ci metto un tappo in quanto li arriva l'acqua dell'impianto idrico dell'acqua con apposito rubinetto per riempire la vasca, e così è sinceramente molto più comodo, anche se dopo la prima riempitura mi sono già studiato un metodo per fare i cambi parziali.
Comunque se avete consigli per le due fontanelle sono tutto orecchie.
Anche io avevo pensato di autocostruirmi un vano filtro a 3 scomparti, però avrei bisogno di sapere che pompa dovrei mettere per far circolare dentro tutta l'acqua. Inoltre, vorrei sapere se il filtro è posizionato bene dove dico io sempre per la circolazione di tutta l'acqua. Quali materiali, colle, ecc usare per la costruzione del filtro e soprattutto di che dimensioni.
Finito il filtro vorrei far scorrere l'acqua con una cascatella fatta di legno ma questo può essere fatto anche dopo.
Per l'illuminazione avete consigli.
Infine i pesci starebbero bene in questa vasca? Per ora ne ho due (carassi normali) ma penso che in queste dimensioni potrei arrivare tranquillamente a 8 giusto? Più avanti vorrei inserire qualche Shubunkin e qualche cometa cmq senza mai arrivare ad un numero più alto di 8 (li voglio far stare bene). Quindi, pensate alle dimensioni filtro e pompa per questo numero. Un'ulteriore domanda....in queste dimensioni potrei un giorno avere qualche avanotto?
Grazie a tutti in anticipo per i preziosi suggerimenti.
- per il filtraggio vorrei produrre un vano filtro interno (cioè immerso nell'acqua su un lato corto dell'acquario) a 3 scomparti. vorrei sapere se ci sono in commercio per litraggi simili e su che potenza della pompa mi dovrei orientare. io pensavo a un 3000l/h ma penso sia poco (teniamo conto anche dei consumi).
in commercio c'è tutto... dipende da quanto sei disposto a spendere....la soluzione più semplice è comprare un filtro esterno per laghetto (di fatto il tuo è un laghetto, non un acquario) da lasciare fuori e nascondere poi in qualche modo. eventualmente lo puoi nascondere dentro ad un mobiletto o qualcosa del genere. anche io ho un laghetto e ho nascosto il filtro con legni e piante varie.la cascata puoi crearla col tubo di mandata del filtro.
la soluzione del fai da te è fattibile però a me non piace molto l'idea di lasciare in ammollo per anni e anni un filtro fatto magari in legno rivestito da guaine varie. si tratta pur sempre di legno. secondo me fai prima a comprarti un filtro da laghetto, anche io amo il fai da te ma richiede tempo, manualità e un'idea precisa di quello che si deve fare, altrimenti si rischia di sprecare tempo e soldi. il laghetto non è enorme, quindi un filtro adatto al tuo litraggio non dovrebbe costare un'esagerazione
- per l'illuminazione non so come fare...premetto che vorrei inserire poche piante (quasi esclusivamente anubias dato gli ospiti mangiatutto) al centro della croce
non mi convince molto come idea. la zona è abbastanza buia. non credo che tu possa coltivare piante sommerse. dovresti illuminare il laghetto con lampade hqi... visto che le lampade devono stare sospese e molto lontane dall'acqua. io eviterei proprio di mettere piante e di illuminare. in 1600 litri inserire qualche Anubias o non inserirla affatto è la stessa cosa... la poca luce che filtra dai 4 angoli per i pesci è sufficiente.
------------------------------------------------------------------------
Infine i pesci starebbero bene in questa vasca? Per ora ne ho due (carassi normali) ma penso che in queste dimensioni potrei arrivare tranquillamente a 8 giusto?
in 1600 litri puoi mettere di tutto:-)
Grazie per la risposta. Però devo dire che la vasca o laghetto che sia, sarebbe molto spoglia senza piante all'interno (tralasciamo per ora l'arredamento). Poi le piante non migliorano le condizioni dell'acquario, mangiando nitrati o nitriti non ricordo, ammoniaca e cose varie?
Forse potrei delimitare la zona centrale (facciamo un 80 cm, per 80 cm) e al massimo mettere due 3 neon sopra inventandomi qualcosa per abbellire il tutto o cmq mascherare i sostegni in alluminio.
Per il filtro non vorrei farlo esterno, devo dire che ho anche dei pozzetti a lato della vasca, ma dentro ci sono le vecchie pompe di immissione acqua, tubi di scarico e per ora non vorrei toccare nulla.
Come pompe (sempre per filtro interno) ho dato un'occhiata in giro e ho notato un po' di pompe che anche se più costose all'inizio farano risparmiare nel corso degli anni dato che staranno sempre accese.
POMPA PORTATA PREVALENZA CONSUMO COSTO ANNUO PREZZO ACQU.
New jet 3000 3000l/h 290 cm 55 w/h 144,54 € 70 €
NJ 2300 2300l/h 240 cm 38 w/h 100 € 65 €
Sicce suprema 3700l/h 250 cm 40 w/h 105 € 70 €
Sicce extrema 2500l/h 250 cm 32 w/h 85 € 60 €.
Fatte queste considerazioni propenderei per l'acquisto della Extrema. Possono bastare 2500l/h? Il costo annuo sarebbe molto inferiore alle altre e visto che dovrei tenere la vasca attiva a vita mi sempbra un buon compromesso in confronto a pompe che costano 30 € ma che consumano 200 € all'anno.
Vi sembra una buona pompa per questo progetto? Si accettano sempre consigli. Ora guardo anche i vari filtri esterni. Però dovrei sempre capire la portata, quindi aspetto che mi diciate che portata deve avere un filtro per un acquario del genere. Anche se riesco vorrei optare per il filtro interno così si evitano cavi in giro e bidoni che si vedano.
Consideriamo che io nel poseidon 80 ho la pompa regolabile che porta fino a 520 l/h ma la devo tenere sempre al minimo (sui 150 l/h) visto che alla potenza massima infastidisce molto i miei pesciotti.
Grazie ancora attendo suggerimenti
la vasca o laghetto che sia, sarebbe molto spoglia senza piante all'interno (tralasciamo per ora l'arredamento). Poi le piante non migliorano le condizioni dell'acquario, mangiando nitrati o nitriti non ricordo, ammoniaca e cose varie?
sì...ma ti posso garantire che le Anubias farebbero ben poco...sono a crescita lenta. ti ripeto che in 1600 litri avere qualche Anubias o non averla affatto è uguale. a meno che tu non riempia il laghetto di Anubias,ma non avrebbe senso. io ti consiglio di trattare la vasca per quello che è: un laghetto. quindi io ci metterei un bel filtro da laghetto (se ti può interessare io uso questo (http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=82_84&products_id=1916&osCsid=45acfaea1f49f8a27bed40d0c720a42a) e mi trovo bene) ed eventualmente piante da laghetto, coltivate in vasi a bordo vasca.per esempio papiri o cose del genere. ma il problema resta l'illuminazione! se fosse all'aperto ok, ma è al chiuso. se la zona è abbastanza buia, è difficile coltivare piante.
Forse potrei delimitare la zona centrale (facciamo un 80 cm, per 80 cm) e al massimo mettere due 3 neon sopra inventandomi qualcosa per abbellire il tutto o cmq mascherare i sostegni in alluminio.
potresti azzardare qualcosa di particolare, tipo una zona centrale (come dici tu) ma con piante galleggianti al suo interno,non sommerse, da tenere raggruppate all'interno di un anello galleggiante. oppure creare un'isola centrale con piante emerse coltivate in vaso (es. ninfee, papiri etc). il concetto è che non puoi illuminare tutta la vasca primo perchè ha una forma strana e secondo perchè dovresti appendere le lampade al soffitto e calarle sull'acqua con un'effetto estetico molto discutibile. quindi l'idea di illuminarne solo una parte è più sensata.a questo scopo io userei un'unica plafoniera rotonda da appendere al centro della vasca.
Un'idea potrebbe essere creare una specie di arco sopra la zona da illuminare su cui installare i vari neon, così potrei sbizzarrirmi per creare un bell'effetto estetico. Inoltre bisogna considerare che il soffitto è 10 metri più in alto essendo un vano scale.
Per le piante esterne sorge sempre lo stesso problema della luce. Diciamo che se riesco a costruire un bell'arco con un bel impatto estetico a 30 cm dall'acqua massimo, quanti neon dovrei mettere per una zona acqua di 80x80 con 40 cm di altezza? Cioè che potenza e che kelvin?
La zona 80x80 la riempirei totalmente di anubias e microsorium per creare un piccolo angolo di paradiso all'interno dell'acquario. E poi una volta sono stato via per 20 giorni e al ritorno ho notato la mangiatoia bloccata...Se non era per le anubias i miei pesciotti sarebbero morti di fame.
Per la crescita lenta le mie anubias nane sono diventate da 5 cm delle bestie di quasi 20 cm. E comunque avranno tutto il tempo di crescere.
Ora controllo bene anche i filtri esterni anche se preferirei trovare un filtro box interno da allestire poi con pompe su misura, ecc., ma di filtri di questa grandezza non ne sto trovando.
Mi puoi consigliare il litraggio pompa e se quelle che ti ho scritto potrebbero andare bene?
Poi chi si vuole sbizzarrire può consigliarmi come allestire il fondo, se lasciarlo com'è senza ghiaino o metterlo (anche se a comprarlo mi svenano quindi opterei per ghiaino di fiume bollito).
Ho visto ora questo filtro interno per laghetti che ne pensate:
Laguna PowerFlo Filtro Interno U.F. Maxi 3 Stadi.
Attendo con ansia tutti i vostri suggerimenti. Grazie per la tua disponibilità Dave81.
Ho dato un'occhiata ai filtri esterni, oltre a quello che mi hai consigliato tu, sapete consigliarmene altri così da poter fare dei paragoni. Grazie.
Quello che mi consigli tu è solo la scatola filtro vero? Poi dovrei allestirlo con una pompa e vari raccordi. Che pompa consigli per il mio pseudolaghetto?
Per le piante esterne sorge sempre lo stesso problema della luce. Diciamo che se riesco a costruire un bell'arco con un bel impatto estetico a 30 cm dall'acqua massimo, quanti neon dovrei mettere per una zona acqua di 80x80 con 40 cm di altezza? Cioè che potenza e che kelvin?
si può fare tutto. anche un arco come dici tu. ma a sto punto, visto che devi mettere solo Anubias e Microsorium... ti basta qualche lampadina a risparmio energetico. all'interno di un quadrato 80x80 profondo 50 puoi mettere 4 lampadine (disposte ai quattro angoli) da 25w.
Per la crescita lenta le mie anubias nane sono diventate da 5 cm delle bestie di quasi 20 cm. E comunque avranno tutto il tempo di crescere.
non metto in dubbio che col tempo siano diventate grosse. il fatto è che ci mettono parecchio tempo, sono piante a crescita lenta. se mi serve una pianta "ciuccia-nitrati" non penso ad un'Anubias... ti garantisco che un papiro "ciuccia" molto di più:-D
Ora controllo bene anche i filtri esterni anche se preferirei trovare un filtro box interno da allestire poi con pompe su misura, ecc., ma di filtri di questa grandezza non ne sto trovando.
non credo che esistano filtri interni (scatole-filtro) già pronti di quelle dimensioni. se lo vuoi, mi sa che te lo devi costruire tu.
Mi puoi consigliare il litraggio pompa e se quelle che ti ho scritto potrebbero andare bene?
non credo di poter consigliare a priori la portata della pompa perchè dipende anche da quanto sarà grande questo filtro interno e da come sarà strutturato
Poi chi si vuole sbizzarrire può consigliarmi come allestire il fondo, se lasciarlo com'è senza ghiaino o metterlo (anche se a comprarlo mi svenano quindi opterei per ghiaino di fiume bollito).
io non metterei niente, se metti solo Anubias e Microsorium non ti serve il fondo. io comunque metterei anche qualche pianta da laghetto in vaso.se vuoi la sabbia grigia ce l'hanno anche al Briko,è bella, costa poco, non va bollita, va solo lavata molto bene più volte
Ho visto ora questo filtro interno per laghetti che ne pensate:
Laguna PowerFlo Filtro Interno U.F. Maxi 3 Stadi.
è la stessa marca del mio, praticamente è la versione "interna" del mio, ma più in piccolo. secondo me ha questi svantaggi:
1) credo che vada appoggiato sul fondo quindi secondo me si intasa frequentemente perchè la sporcizia si accumula tutta sul fondo.
2) è un po' al limite per il tuo litraggio, io prenderei un filtro più sovradimensionato soprattutto se metterai tanti pesci, i carassi sporcano parecchio.
3) ogni volta che devi fare manutenzione devi entrare con le braccia in acqua... con un filtro esterno non lo dovresti fare
ok sei stato molto preciso...penso che opterò per quello che mi hai indicato tu..su quel filtro che pompa metteresti? quella della stessa marca, un'altra? tu che pompa hai messo e che litraggio ha il tuo laghetto.
Scusa se scrivo molti messaggi ma sono molto ansioso di sapere quanto mi costerà la base, per mettere in azione il tutto, aspettare un paio di mesi di maturazione e inserire i miei pesciotti nella nuova vasca.
Dimenticavo, non ho mai avuto un filtro esterno...mi faresti un piccolo schemino su come lo monteresti nella mia vasca. Cioè dove mettere la pompa, dove mettere il filtro e tutto ciò che c'è da sapere.
Cosa intendi per le lampadine posizionate agli angoli e che kelvin dovrebbero avere.. puoi mettere anche queste nello schemino.
Scusa la mia ignoranza.
Quello che mi consigli tu è solo la scatola filtro vero? Poi dovrei allestirlo con una pompa e vari raccordi. Che pompa consigli per il mio pseudolaghetto?
io uso il Laguna PowerFlo 4500 con una pompa Laguna PowerJet Max-Flo 2200, cioè da 2200 l/h. il mio laghetto è circa 1000 litri.
questo filtro crea già una "cascata" perchè ha due fori da cui l'acqua esce per tracimazione
io farei così: (è la mia idea ma non è detto che sia l'unica possibile!)
http://s19.postimage.org/ie7gmwelr/VASCA_ACQUARIO.jpg (http://postimage.org/image/ie7gmwelr/)
la pompa e il filtro (in nero) devono stare lontani perchè altrimenti non si crea una circolazione di acqua, essendo la vasca molto lunga. i due devono essere collegati da un tubo che scorrerà sul fondo della vasca, se vuoi lo potrai nascondere in qualche modo (sassi sul fondo?) o lo puoi far scorrere fuori dalla vasca. la plafoniera quadrata o rotonda (in blu) potrebbe contenere 4 lampadine a risparmio da 25w o 5 lampadine da 20w disposte come nel disegno. sotto la plafoniera c'è l'isola rotonda o quadrata di piante (in verde)
Simone77
07-09-2012, 18:07
Io sarei come Dave per l'isola centrale con le piante.
Il fondo lo eviterei, primo per estetica, hai le piatrelline e sassi o sabbia non ci starebbero bene.
Secondo lo eviterei per praticità durante la pulizia.
Per il filtraggio io cercherei di sfruttare i pozzetti presenti, come dicevi é una cosa definitiva e quindi preferirei spendere e fare qualche lavoro piuttosto che una soluzione meno pulita/pratica.
Il problema del movimento secondo é dato dalla forma a croce, avrai per forza zone ferme a meno di usare una sola pompa enorme o pompe di movimento sparse per la vasca.
Sinceramente utilizzerei uno dei due tubi che si vedono a centro vasca per immettere l'acqua dal filtro (ossigenazione) e farei pescare dal pozzetto di troppo pieno!
Per le piante se vuoi anubias opterei per delle madri giganti da lasciare in vaso!
Per il numero di pesci anche piu di 8 in 1600litri stanno parecchio bene!
PS
Complimenti per il vano scala :)
Simone77
07-09-2012, 18:11
Sopra il faretto se non ho visto male hai un pozzetto, potresti usarlo per il filtro facendo un foro immerso dove pescare acqua e se vuoi la cascata la costruisci li sopra e la usi per reimmettere l'acqua dal filtro.
Il pozzetto dove è situato il faretto non è abbastanza capiente per il filtro esterno, ma ce n'è un altro a fianco della croce sul lato lungo.
Vorrei maggiori spiegazioni per l'isola con piante.
Devo purtroppo scartare l'idea dei tubi centrali visto che li toglierò: sono troppo pericolosi per i bimbi e per il cagnone dovessero finire in vasca, anche se spero di no.
Inoltre, la pompa che mi ha indicato dave può andar bene o è sottodimensionata? Per quale pompa opteresti tu? Quella che mi ha indicato è molto buona per i consumi 32 w.
Per le 4 lampadine cosa dovrei scegliere come k?
Nel tuo schemino ho paura che non ci stia li il filtro...potrebbe andare come in questo schemino in foto...o l'acqua non circolerebbe?
Grazie.
http://s9.postimage.org/5ndd0sod7/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/5ndd0sod7/)
Simone77
07-09-2012, 19:07
Per isola di piante intendo dire che le metterei tutte li, prendi delle piante grandi e le lasci in vaso.
Ho visto il pozzetto laterale ed ho visto che é più grande, ma il problema secondo me é che sarebbe difficile orientare il flusso puntando la parte più corta.
Per la/le pompa/e io nella mia vasca, che é lunga 1,5m, ho un filtro da 1800l/h e non smuove quasi nulla, ho dovuto mettere, nonostante abbia rossi ornamentali, due pompe di movimento da 1600l/h che si guardano per avere un po' di corrente!
Tu hai più di due metri per 1,5 di larghezza....
Inoltre, la pompa che mi ha indicato dave può andar bene o è sottodimensionata? Per quale pompa opteresti tu? Quella che mi ha indicato è molto buona per i consumi 32 w.
solo una precisazione: la pompa che uso con quel filtro (2200 l/h) è praticamente al limite nel senso che non è possibile usare una pompa più potente altrimenti uscirebbe l'acqua dal filtro! quindi è già "sovradimensionata" rispetto al filtro. il filtro può supportare pompe fino ad una certa portata, oltre quella portata non va bene, devi cambiare filtro. la portata della pompa non deve essere scelta sulla base solo dei litri della vasca, ma bisogna tenere conto della dimensione e della struttura del filtro.
seconda precisazione: il filtro non deve creare una corrente tipo "fiume".... per quello ci sono le pompe di movimento. deve solo filtrare l'acqua e deve essere proporzionato al carico organico della vasca. di solito nei laghetti l'acqua è ferma. è ovvio che se vuoi che il filtro faccia anche "corrente" e smuova 1600 litri di acqua, dovrai optare per un filtro molto più grosso del mio. e con una pompa molto più potente.
Quindi la combinazione pompa powerjet freeflo 2200 (con possibilità di gioco d'acqua) + filtro 4500 me la sconsigliate per il mio laghetto interno? Non è abbastanza potente per 1500/1600 litri? Contate che ho fatto i calcoli aumentando dato che la forma è un po strana. Se mai cerco di rifare i calcoli per bene e poi decido.
Non capisco la cosa del vaso isola, deve stare sommersa la terra, emersa? il vaso deve avere dei buchi per prendere l'acqua da sotto?
Che combinazione di pompa/filtro usereste voi?
Non potrei far uscire l'acqua in questo modo (vedi foto)?
http://s14.postimage.org/i5npk1e5p/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/i5npk1e5p/)
No no io non voglio che ci sia corrente..per quello provvederò in futuro se troverò belle idee...voglio solo che l'impianto filtrante funzioni per pulire l'acqua. Secondo te quella combinazione va bene per mantenere i livelli acqua in buono stato? Cioè i pesciotti vivrebbero bene con quella combinazione filtro/pompa?
Ho ricalcolato con sorpresa il litraggio, sono "solo" 1112 litri. Quindi con questo litraggio la combinazione di filtro e pompa da voi consigliata va bene per un buon filtraggio dell'acqua?.
I pesci staranno bene? I valori dell'acqua saranno ottimali?
Non intendo smuovere acqua e fare corrente, ma solo mantenere buoni livelli in acqua.
Come illuminazione, possono andare bene quattro beghelli faretto proiettore risparmio save energy flood da 24W, da posizionare agli angoli della zona delimitata per le piante? O difficoltà a fare una plafoniera sopra la vasca (però con un po' di ingegno si può fare tutto).
Grazie mille a tutti e due, attendo risposta prima di fare la spesa.
Quindi la combinazione pompa powerjet freeflo 2200 (con possibilità di gioco d'acqua) + filtro 4500
devi prendere la versione senza giochi d'acqua, cioè senza la fontanella, perchè è inutile. con il filtro potrai già fare una cascata che ossigena l'acqua.
------------------------------------------------------------------------
Ho ricalcolato con sorpresa il litraggio, sono "solo" 1112 litri. Quindi con questo litraggio la combinazione di filtro e pompa da voi consigliata va bene per un buon filtraggio dell'acqua?
secondo me sì perchè il Laguna 4500 lo danno per laghetti dai 4000 litri in su, mentre il tuo è solo 1000 circa. anche il mio laghetto è 1000 litri
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli e un grazie particolare a dave per la pazienza dimostrata. Domani inizierò i lavori partendo dalla stuccatura delle parti rovinate, taglio dei tubi centrali con filettatura per mettere tappi (non si sa mai se poi riesco ad inventare qualcosa di non pericoloso) e vernice impermeabilizzante su tutta la superficie.
Poi riempo la vasca e vediamo se è veramente impermeabile.
Successivamente a tale verifica provvederò ad ordinare filtro e pompa e mettere in azione il tutto per u paio di mesi così il filtro sarà sicuramente maturo all'inserimento dei pesci.
A proposito potrebbe andare bene posizionarlo così (vedi foto)? L'acqua corcolerebbe bene nel filtro e nel'acquario?
http://s7.postimage.org/lavtgc5mf/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/lavtgc5mf/)
Ora tralasciando la parte tecnica attendo consigli sull'arredamento. Potrei lasciarlo con le piastrelline in vista mettere sassi grotte ecc a voi la scelta per i consigli.
Io pensavo di mettere uno strato di ghiaino beige (che con l'azzurro non sta male) e mettere ghiaino beige anche fra il bordo blu e quello bianco fuori dall'acqua. Che ne pensate.
Grazie ancora per i preziosi suggerimenti.
A proposito potrebbe andare bene posizionarlo così (vedi foto)? L'acqua corcolerebbe bene nel filtro e nel'acquario?
no. è meglio così:
http://s19.postimage.org/krwagiv3j/vasca_laghetto.jpg (http://postimage.org/image/krwagiv3j/)
devi creare una cascata dalla parte opposta rispetto alla pompa. in questo modo non credo ci saranno "zone di ristagno". le piastrelline purtroppo ci sono, a me non piacciono molto, sono poco naturali, sarebbe stato meglio il cemento nudo, speriamo che si ricoprano presto di alghe così non si vedranno molto:-)
Il problema è che il filtro da quella parte non ci sta quindi posso fare così?
http://s8.postimage.org/mry8x79sx/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/mry8x79sx/)
Il problema è che il filtro da quella parte non ci sta quindi posso fare così?
no, non lo puoi fare, perchè il filtro non è a pressione, cioè a chiusura stagna. se ci attacchi due tubi alle due uscite, rischi di far salire il livello dell'acqua nel filtro, non va bene. è un filtro che funziona per tracimazione, non a pressione. quindi i due fori di uscita devono essere liberi. comunque il filtro lo puoi anche collocare lateralmente, dove vuoi tu, va bene lo stesso, ma devi lasciare i due fori liberi di fare la cascata, senza attaccare ulteriori tubi.
Al massimo ho visto che posso fare così...è meglio? Da quella parte ho 53 cm e il filtro è 50.
http://s11.postimage.org/owm8lq3bj/filtro_acquario.jpg (http://postimage.org/image/owm8lq3bj/)
sì così va benissimo:-)
P.S. fammi sapere nei prossimi mesi come ti trovi con quel filtro. grazie!
Federico Sibona
11-09-2012, 11:21
Scusate, ho letto tutto ma forse mi sono perso qualcosa, ma per l'illuminazione non si potrebbero mettere quattro faretti a LED orientabili di una certa potenza attaccati ai quattro pali che presumo di sostegno scala?
Tanto per capirci, qualcosa di questo genere: http://www.ebay.it/itm/FARO-LED-LUCE-BIANCA-CONSUMO-20W-ALTA-LUMINOSITA-POTENZA-160W-FARETTO-STAGNO-FAR-/110924731657?pt=Led_e_Neon&hash=item19d3a11509 , ma ce n'è di tutte le potenze, kelvin e prezzi ;-)
Ciao a tutti di nuovo, sto ancora verificando se la vasca è effettivamente impermeabile ma con questo litraggio ci vuole tempo e denaro.
Per il filtro dato che il laghetto non è esterno e le possibilità di coprire il filtro sono scarse o brutte sto pensando alla possibilità di inserire il filtro in uno dei pozzetti...anche se quelli sul lato corto sono veramente piccoli (non ci sta quello a caduta) mentre quello sul lato lungo è molto capiente.
Sto guardando anche i filtri a pressione ma leggo quasi da tutte le parti che se si vuole "interrare" cmq la parte superiore deve essere esposta ad una buona ventilazione.
Quindi la domanda è non ho la possibilità di mettere il filtro dentro al pozzetto, magari praticando dei fori sul lato vasca per l'immissione acqua nel filtro e l'uscita, tenendo poi il pozzetto chiuso così da nascondere il tutto?
Per il filtro flo4500 l'unico pozzetto che lo potrebbe contenere è quello sul lato lungo, mentre per quelli a pressione ho visto che sono nettamente meno ingombranti e quindi potrebbe stare anche sul lato corto.
Inoltre, se non ho capito male con quello a pressione potrei decidere comodamente da dove far uscire l'acqua, però il problema è l'uscita chiamata "fanghi" che se non ho capito male è quella da dove esce lo sporco quindi non saprei proprio dove raccogliere la sporcizia essendo il tutto dentro il pozzetto.
Ho trovato questo kit ad un prezzo ragionevole http://www.zooplus.it/shop/pesci/laghetti/filtri_pompe/laguna/136190
Set Laguna: filtro a pressione Pressure Flo+ pompa Max-Flo. Che ne pensate? Potrei inserirlo dentro ad un pozzetto e tenere il pozzetto chiuso? L'uscita "scarico" la dovrei dirigere in uno scarico fognature?
Aspetto con ansia i vostri suggerimenti dato che sono ignorante su questi filtri.
potete rispondermi sui filtri a pressione soprattutto quale kit clearflo dovrei prendere? leggendo qua è la ho letto che la pompa 2200 per il filtro pressure 2500 è sovradimensionata. allora perché la vendono insieme nel kit?
ciao. guarda, quel filtro a pressione non l'ho mai usato e quindi non ho un'esperienza diretta. mentre invece per il filtro che ti avevo consigliato, ho un'esperienza diretta perchè ce l'ho nel mio laghetto quindi sapevo di cosa stavo parlando. questo purtroppo non lo conosco. però se vendono quella pompa, vuol dire che va bene, cioè che si può usare, altrimenti non la venderebbero insieme al filtro.
Il problema è che a quanto ho capito nel 2500 non ci sarebbero i materiali biologici (sul sito dice no bioball). mentre dal 5000 in su si. cmq potrei optare per la scelta che mi hai consigliato per far partire il progetto, tanto ho visto che il maxflo 4500 si trova a pochissimo e in futuro potrei prendere un filtro a pressione (se non riesco a nascondere bene quello esterno a caduta) che sia compatibile con la pompa powerjet. Mi spieghi la differenza fra la pompa max flo e la powerjet.
So che sarebbe uno spreco di soldi (50 euri che in futuro potrebbero essere buttati) però almeno potrei iniziare dato che i filtri a pressione costano almeno 4 volte tanto.
però come detto in precedenza preferirei nascondere il tutto nel pozzetto laterale cioè sul lato lungo, può andare come direzione dell'acqua ho rischio che in molte zone l'acqua rimanga ferma e quindi non venga filtrata.
Inoltre dovrei attaccare due tubi corti diciamo sui 30 centimetri all'uscita del filtro per farli passare sui buchi che faro sulla parete della vasca, mantenendoli verso il basso. C'è il rischio che blocchi la caduta dell'acqua visto che il filtro è a tracimazione?
http://s8.postimage.org/5i367q3kx/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/5i367q3kx/)
Un'ultima domanda tu usi anche lo sterilizzatore uvc?
Grazie gentilissimo come sempre
Mi spieghi la differenza fra la pompa max flo e la powerjet.
credo che powerjet e maxflo sia la stessa cosa, cioè "laguna powerjet" è il nome della pompa, mentre "maxflo" è il modello. ci sono due modelli: maxflo e freeflo. almeno credo. prova a guardare. le pompe freeflo sono quelle che hanno due uscire per fare anche la fontanella, tu devi prendere il modello maxflo senza fontanella
La vasca tiene abbastanza bene in 5 giorni a perso meno di un cm di acqua, tuttavia penso che darò una mano di impermeabilizzante, però non so se può essere pericoloso per i pesci. Conoscete o meglio dave (visto che sei quasi l'unico che mi risponde) conosci qualche impermeabilizzante fatto apposta per acquari?
beh conosco questi prodotti che si usano per i laghetti: http://www.koi-italia.com/liquid_pond_liner.html però non so se va bene da mettere sulle piastrelle
Bellissimo prodotto però dovrei trovarlo trasparente. Gli impermeabilizzanti trasparenti normali non vanno bene? tipo quelli per le docce? Ho visto in internet che potrei utilizzare una vernice vetrificante, tipo quelle che si utilizzano all'interno delle botti del vino. che ne pensate?
Ho visto in internet questo filtro della berlan:
http://www.ebay.it/itm/Filtro-a-pressione-con-UVC-11W-per-laghetto-10000l-UV-C-/200824712327?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item2ec215ec87#ht_3973wt_1186
Qualcuno lo conosce? Può andare bene abbinato alla pompa da 2.200 l/h?
Se può andare bene sarebbe perfetto visto che essendo a pressione lo potrei nascondere e potrei far uscire l'acqua da una roccia/cascata.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |