PDA

Visualizza la versione completa : alghe persistenti

maximus89
06-09-2012, 22:57
sto combattendo una lotto senza tregua contro le alghe nere a pennello corte, ma senza alcuna vittoria. ho controllato i valori dell acqua e sono tutti normali ( i fosfati con tetra po4 sono 2/10 ). ho comprato un impianto ad osmosi per i valori del gh e del kh che erano troppo elevati e per cercare di togliere nutrimenti alle alghe. la vasca di 180 litri ha un filtro interno ( lavora bene ma spesso l acqua non è cristallina ) ho un impianto con la co2 e come illuminazione ho 2 neon da 18 w e 1 da 25w ( tre t8 ) tutti sotto i 6500 k. la cosa che vorrei capire potrebbe essere la scarsa illuminazione o il filtro a favorire lo sviluppo di ste cavolo di alghe ?

da quando metto l osmosi sul vetro se ne formano poche sui vetri ma per terra ce ne sono molitissime. la vasca è alta 70 cm e quindi non capisco come facciano a crescere visto che i t8 hanno scarsa penetrazione.

cmq sto pensando di montare i t5 arrivando sui 80 90 w. crerei ulteriori problemi con questo cambio ?

grazie a tutti

daniele68
06-09-2012, 23:12
ciao maximus89,
c'è un pò di confusione..facciamo ordine:
fosfati 2/10 che vuol dire? che sono 2 su 10 mg/l o che sono a 0.2 mg/l?

Che vuol dire togliere nutrimento alle alghe..attenzione che così riduci la durezza, e se hai pesci saranno solo loro a rimetterci.
Fotoperiodo?
hai 61 w in totale /180 lordi..mmh.......bassa? dipende da che piante hai in vasca...non è certo alta...
Popolazione?
NO3?
da quanto è avviata la vasca?
Metteresti una foto?

il cambio repentino di luci potrebbe essere una fonte di problemi...
Attendiamo tue
Ciao:-)

pette
07-09-2012, 00:12
Le alghe nere a pennello poi sono le più difficili da togliere! Si preannuncia una lotta molto dura, armati di raschietto... alla fine con la perseveranza vincerai!!!

maximus89
07-09-2012, 08:35
l acquario è avviato da 3 anni ma lo curava mio padre. da sei mesi ho cominciato io poichè lui si era stufato non avedo il tempo e la pazienza di informarsi e di curarlo. ho visto il test e i po4 sono 2,5 mg ( credo siano alti per il mio problema). come pesci ho 2 scalari di grossa taglia e uno squaletto di grosse dimensioni e 3 pesci da fondo. ( non ci sono molto pesci ). ho usato l osmosi perchè i valori del gh erano 18 e hk 10. ora li ho a gh8 e hk 6 ( credo siano più opportuni per i pesci ). ho molte piante tra cui un hygrophila polysperma molto cresciuta ed altre. cerco di postare una foto .

cmq lo lascio acceso 7 8 ore al giorno
http://s18.postimage.org/a556qdur9/DSC_3310hhhhh.jpg (http://postimage.org/image/a556qdur9/)