Visualizza la versione completa : si può fare a risparmio energetico con modifica coperchio
ciao a tutti, scusate se dico cavolate ma sono nuovo del settore illuminazioni :-) , la vasca e un cubo di circa 40x40x40cm, con 50 litri d'aqua più o meno, attualmente monta una lampada pl da 18w per 10000kw.
Vorrei modificare il tutto e mettere le classiche lampadine a risparmio che si trovano nei negozi fai da te, quella che ho visto come in foto misura 7x3cm, e sono o da 2700k warmlight oppure da 6400k coldlight.
Toglierei tutta la struttura del pl e tramite i classici porta lampade andrei a mettere 2 lampade da 6400k e una da 2700k da accendere un ora diciamo all'accensione e 1 ora allo spegnimento del periodo giornaliero di 8ore.
Mi chiedevo se si poteva fare il tutto e se:
- i portalampade in plastica o ceramica?
- ogni lampada è da 2w che diventano 15w vanno bene perchè si considera i 15w?
il tutto poi sarebbe rinchiuso sempre dalla lastra trasparente che si vede in foto che ha una guarnizione lungo il perimetro e ci sono due ventoline di raffreddamento.
Le piante attualmente in acquario sono 2 vallisneria, 1sagittaria, 2 bacopa, 1 cabomba i pesci saranno o guppy o platy.
http://img824.imageshack.us/img824/7370/67453665.jpg
http://img13.imageshack.us/img13/7016/73980173.jpg
http://img607.imageshack.us/img607/637/78609988.jpg
Pochi watt, delle classiche e40 un po' più lunghe no? Le trovi da 15 watt, il portalampada prendilo in plastica che così risparmi!
L'unica cosa è che essendo più lunghe devi studiare bene la modifica da fare per metterle in senso opposto...
ciao Pette, non ho capito perchè mi dici che sono pochi watt, se le lampade consumano 2-3watt ma producono 15watt, mettendo 2 lampade ho in totale 30watt, se metto 3 lampade ho in totale 45watt.
Se monto le 15watt ipotizzo che produrranno minimo 50-60watt a lampada.