Visualizza la versione completa : Facciamo l'elenco delle sf.. ESPERIENZE...
omeroped
06-09-2012, 19:50
Ciao a tutti, è un pò che ci penso... considerando che da quando ho ripreso con il marino (un annetto e mezzo) ho accumulato una serie imponente di... ehm.. esperienze! mi piacerebbe farne un compendio... cioè che ognuno a modo di semplice elenco, postasse con quali "sfighe" ha o ha avuto a che fare...
così da confrontarci, vedere chi ha avuto le stesse nostre o scoprire quali ci aspettano.
Comincio io, rigorosamente in ordine casuale:
Infestazione di Bryopsis
Infestazione di planarie
Aiptasie
Caduta piccola plafo led in vasca
Rottura della vasca (320 litri)
Avvelenamento da rame (rottura cavetto sonda temperatura in sump)
Nudibranchi delle montipore
Morte di quasi tutti i pesci in due giorni
Cianobatteri
Dinoflagellati
se me ne son dimenticate resto in attesa delle prossime... #13
avanti con le vostre
Stefano G.
06-09-2012, 19:58
bryopsis
derbesia
cianobatteri
dinoflagellati
planarie
nudibranchi delle montipore
nudibranchi di sarco e sinularie
rottura vetro
pesci saltati
vari oggetti lanciati o caduti in vasca
majano
aiptasie
myrionema
non me ne ricordo più ......... se scrivo le pirlate fatte da me l'elemco è moooolto più lungo #rotfl#
Manuelao
06-09-2012, 20:15
Rottura vasca
Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
federico89
06-09-2012, 20:26
vasca terremotata
rocciata crollata
talee capovolte
2 ciabatte da 8 prese bruciate
due chiavette usb infilate in sump da mio figlio ...#28d#
ciano
valonia
derbesia
dimenticavo... morte di un ocellaris (sicuramente per infarto....) #07
Caulerpa serrulata
Alga a batuffolo rossa
Aiptasie
Planarie
Blocco del Rabbocco
Blocco dell'overflow
Salto di pesci vari
Acqua salata sul controller dell'mp10
Blocco dello skimmer
E ora, per non farci mancare niente, mi si sta scollando un vetro e noto che le bolle vengono pian piano colonizzate dalle alghe. Attendo la fine senza sapere cosa fare. Cosa fare??
Sent from my iPhone using Tapatalk
dr.jekyll
06-09-2012, 20:29
2 crolli di rocciata
2 blocchi dell'osmeregolatore con blocco dello skimmer
osmoregolatore xacqua caduto in vasca
CILIARIS
06-09-2012, 20:58
certo che ne avete di sfig... emm di esperienza:-D:-D:-D:-D
io mi accontento di un disastro zeovit anni fà>:-(>:-(>:-(
Paolo Piccinelli
06-09-2012, 21:07
Oggi ho rigato il vetro pulendo... #13
Io 3 settimane fa....per fortuna in un punto che si vede poco
Paolo Piccinelli
06-09-2012, 21:10
Ivano, aspetta che ora scrive Gerry!!! #rotfl#
Stefano G.
06-09-2012, 21:30
questa non vale #26
......... è una pirlata semplice non è degna di essere segnata :-D
lupo.alberto
06-09-2012, 21:38
Tecnici:
1) pompetta dell'osmoregolaratore KO
2) rottura alberino della pompa di mandata
3) staratura reattore CA con KH a 22 in vasca
Naturalmente gli inconvenienti di cui sopra, rispettivamente, inizio agosto il primo e Settimana Santa il secondo...
Biologici:
valonia
esplosione di alghe per eccesso di silicati (collegato a post filtro scaricato)
Spero che questo post possa avere l'effetto di un esorcismo per tutte le nostre vasche...
planarie rosse a gogo
galleggiante osmosi incantato con fuoriuscita acqua ovunque
rottura vetro laterale
dulcis in fundo(giusto ieri) rottura alberino della pompa skimmer#28
gionni63
06-09-2012, 21:52
caduta di vari oggetti in vasca
vetri rigati da figli e moglie troppo volenterosi
invasione di valonia
OTS
stella che ha pensato bene di parcheggiare sul galleggiante del rabbocco,con conseguente svuotamento del serbatoio e quasi tracimazione della vasca
piu' tutte le cagate fatte da me
rottura del riscaldatore in inverno la notte tra il sabato e la domenica
ALGRANATI
06-09-2012, 22:10
io ne ho fatte e avute una quantità infinita....da aiptasie a righe a majano, salti di pesci, coralli sbiancati in 1 ora.....insomma voi chiedete e io li ho avuti......sfigato come non mai:-D
verre daniele
06-09-2012, 22:38
8 Agosto 2012
Rifatto rocciata,rilasciato in vasca palitossina.Ore 19.00 finito.........ore 6.. TUTTO MORTO.
Nella vasca precedente:
Valonia
Xenia "invadente"
Pompa che ha preso fuoco in sump e ha ucciso tutto
Riscaldatore che ha preso fuoco in sump e ha ucciso tutto
Schiumatoio impazzito proprio durante le vacanze estive
Refrigeratore impazzito proprio durante le vacanze estive
2 riscaldatori morti proprio durantee vacanze invernali
Platelminti mangia tridacne
Aptaise
Majano.. Forse basta..
Vasca attuale:
Aptasie
Valonia
Rabbocco in blocco per ben 3 volte e salone quasi allagato
Eunice
Ben 5 platelminti mangia tridacne..
Poi ho smontato la vasca#06
primoleo
06-09-2012, 23:27
Allora, è inutile dire quelle che hanno tutti, quindi passo direttamente a quelle uniche.
Morte in una settimana di achilles, xanthurum, leucosternon e tutti gli altri pesci. Ma questo è il meno.
Quasi morte mia per folgorazione per skimmer che spruzzava sulle ciabatte. Mentre sentivo la corrente che percorreva il mio corpo, ho udito il dolce suono del "TAC" del salvavita.... e sono qui a scrivervi.
Ridiamoci su, va :-D
omeroped
06-09-2012, 23:34
Allora, è inutile dire quelle che hanno tutti, quindi passo direttamente a quelle uniche.
Morte in una settimana di achilles, xanthurum, leucosternon e tutti gli altri pesci. Ma questo è il meno.
Quasi morte mia per folgorazione per skimmer che spruzzava sulle ciabatte. Mentre sentivo la corrente che percorreva il mio corpo, ho udito il dolce suono del "TAC" del salvavita.... e sono qui a scrivervi.
azz... che esperienza Michele!! terribile...:#O
fortuna che è andata...
comunque vale la pena ripetere anche quelle gia dette dagli altri... solo così si vedrà con chiarezza cosa è "normale" aver passato e cosa invece ci ha reso unici ;-)
Ivano, aspetta che ora scrive Gerry!!! #rotfl#
Paolo, per ora non scrivo , alla fine della settimana gli faccio l'elenco....... :D:D:D:D:D:D:D:D:D
............... Ivano tranquillo a parte la pompa del rabbocco rotta per ora tutto ok
Gerry
Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2
Meno male....speriamo ....ho il terrore a rientrare sabato sera....😜😜😜
primoleo
07-09-2012, 00:19
azz... che esperienza Michele!! terribile...:#O
fortuna che è andata...
comunque vale la pena ripetere anche quelle gia dette dagli altri... solo così si vedrà con chiarezza cosa è "normale" aver passato e cosa invece ci ha reso unici ;-)
Ok, allora:
Morte in una settimana di tutti i pesci per oodinium credo
Semi folgorazione di cui sopra
Aiptasie
Caulerpa racemosa a chili
Valonia
Focolaio di Myrionema Amboinensis
Platelminta mangia tridacne
Omero, poi alla fine fai un bel grafico con le "esperienze" più frequenti, una sorta di lavoro epidemiologico. #70
Lorenzo56
07-09-2012, 00:28
Ho allestito quattro mesi fa. Se continuate di molto, smonto.
A parte le varie infestazioni da xenia, aiptasia, valonia direi che il mio più grande incubo è l'allagamento di cui sono stato vittima svariate volte. L'ultima, causata dal distacco del tubo di scarico, mi ha fot... ehm... rovinato il reef angel.
Per il resto direi tutto nella "normalita'" .... crolli della rocciata, reattore di calcio intasato, perdita di pesci (7 chromis virdis in una notte), coralli sbiancati in 2 ore....
stefano79
07-09-2012, 08:41
interessante questa discussione,se si prendono un po tutte le esperienze visuute si vede che in primis il rabbocco automatico ha dato problemi di allagamento non indifferente ad ognuno di voi.mi chiedo se questo e' dato da il sensore del solito rabbocco commerciale oppure da un impianto con eletrovalvola attaccato all'impianto?
inoltre nella classifa del biologico vedo che caulerpa e aptasie non mancano mai
per finire curioso su come diversi utenti hanno avuto un problema grave di funzionamento delle parti tecniche
trovo questi punti molto interessanti per capire dove si puo' migliorare nella pianificazione tecnica anche contro queste sfighe
------------------------------------------------------------------------
paolo come e' possibile che si stacca un tubo di scarico?
Caduta plafoniera sul nano. Salone allagato. 2000euri di danni
Buco in sump. Acqua sulle ciabatte. Salva vita rotto. Fiamme dal quadro elettrico d'appartamento
Valonia
Alga rossa
Bon per ora è sufficiente. Sono solo 2 anni che gioco con l'acqua.
K-Killer
07-09-2012, 09:21
Cianobatteri
Dinoflagellati
Rubinetto del reattore che andava a n mila miliardi gocce al secondo #28d#
valonia
aiptasie
xaqua day one difettoso(la causa accertata dei miei tiraggi estate 2012)
sabbia anossica
acquistato vasca che si è sfreggiata di brutto sul vetro anteriore durante il trasporto
allagamento del soggiorno causa reattore di calcio
cortocircuito in vasca dovuto alla pompa dello skimmer, mandando in corto tutta casa.
federico89
07-09-2012, 09:39
stefano79 il mio rabocco l'ho fatto io con semplice pompetta 800lt e galleggiante... non mi ha dato mai problemi (per adesso #28d#)
Redpin70
07-09-2012, 10:19
Dino
Ciano
Nudibranchi delle Montipore
a leggere voi....una passeggiata DE SALUTE !!!!#rotfl##rotfl##rotfl#
Paolo Piccinelli
07-09-2012, 11:04
...e delle merdosissime turbellarie nessuno fa menzione?!? >:-(
ne dico 2 tutte ..... tra quelle che mi sono capitate
ventola tangenziale accesa in vasca mentre facevo manutenzione
plafo hqi accesa caduta in vasca mentre facevo manutenzione (nella vecchia vasca)
adesso non tocco più la vasca ho paura di fare manutenzione #rotfl##rotfl#
Anzanello
07-09-2012, 13:37
aiptasie,alghe a batuffolo rosse,5 pesci morti su 6 in 24 ore causa puntini bianchi,lumache sterminate da un paguro assassino,rabbocco automatico impazzito con conseguente fuoriuscita dell'acqua dalla sump e allagamento di mezzo soggiorno,buco del carico xacqua fatto male con conseguente fuoriuscita di acqua e allagamento del mobile sotto la vasca..
duccio89
07-09-2012, 13:41
come fa ad andare a fuoco una pompa in sump? aahahah
io
tubellarie... turbellarie... turbellarie
Allagamenti mostruosi causa impianto osmosi dimenticato aperto o galleggianti fuori uso.
Risolto mettendo due scarici alla vasca di rabbocco che vanno fuori casa. Almeno se resta apertoqualcosa va fuori casa.
Le solite alghe, zoa, maryonema, aiptasie e majano...
Ha si! Esplosione della gronda sopra l'accquairo durante l'ultima grandinata. 200 litri di acuqa dolce in vasca, e qualche cosa di elettrico bruciato. Valvola co2 esplosa "SPEM!".
Qualche riscaldatore tirato fuori a metà e dimenticato acceso, con esplosione e fumata.
Mmm... a me esplode tutto ora che lo rileggo...azz!
el barto
07-09-2012, 16:18
-calamita della ventosa koralia arruginita
-calamita girante? della koralia 2800 arruginita
-delle specie di ragnetti che mi mangiavan la galaxea, eliminati a furia di pinzetta
-vetro della plafo hqi esploso, caduto in acqua, e buona parte sepolto nel dsb prima che riuscissi a recuperarlo
-rabbocco bloccato almeno un 3 o 4 volte nella vasca precedente, in quella nuova la prima volta oggi(e finirà nel sacco della spazzatura a breve:-)))
-ocellaris suicidatosi fuori vasca e mangiato dal cane prima che lo recuperassi
-invasione tremenda di un'alghetta odiosa a fiorellino su tutta la superficie del dsb e alcune parti della rocciata, e impossibile da debellare, perchè ogni fiorellino era una pianta a se e ce ne eran a migliaia, che mi ha portato a dismettere la vecchia vasca e a rifarla #07
E dire che son solo due anni che ho un acquario marino #06
Beh... io sono solo 9 mesi che ho il marino, pensavo che fosse problema di inesperienza la sfiga che mi capitava, ma vedo che succede anche ai pro.
Oltre ad aver avvelenato un centropyge, mi sono 'scomparsi' in vascai seguenti:
un ocellatus, un gambero ed un pesce dottore (non li ho proprio più trovati)
2 ocellaris morti di fame causa negoziante che mi ha dato i 2 pesci difettosi
un black percola saltato sul tappeto
tomentosus che si è mangiato una cataphillya
eunice.
Sulla tecnica:
2 ciabatte che non andavano d'accordo con l'acqua salata
lago di acqua osmotica in bagno
galleggiante bloccato con rapido abbassamento della salinità e ac. tennenti allo sclero
e per adesso basta...
come fa ad andare a fuoco una pompa in sump? aahahah
io
tubellarie... turbellarie... turbellarie
È successo di notte... MI sono svegliata con una strana puzza di bruciato, poi la fiammata dalla pompa, fumo... L'antifurto che inizia a fischiare e il salvavita che mi muore davanti agli occhi...,dopo di che... Chiamata notturna agli elettricisti... Bestemmie degli elettricisti... 500€ dati agli elettricisti...#06
Come se non bastasse la mattina dopo tutti i coralli avevano rilasciato le zooxantelle e ne ho persi gran parte...
È meglio che non penso a tutto quello che mi ha fatto fuori l'eunice, se no la vasca non la rifaccio mai più!!!!
elchar82
07-09-2012, 19:27
Io ho un acquario dolce e stavo studiando per tirar su, un giorno, un bell'acquarietto marino.
Ma quasi quasi ho cambiato idea...anzi facciamo che dismetto anche il dolce!! :D:D
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
#25#25io ho un acquario dolce e stavo studiando per tirar su, un giorno, un bell'acquarietto marino.
Ma quasi quasi ho cambiato idea...anzi facciamo che dismetto anche il dolce!! :d:d
inviato dal mio gt-i9100 con tapatalk 2
federico89
07-09-2012, 20:01
#25#25io ho un acquario dolce e stavo studiando per tirar su, un giorno, un bell'acquarietto marino.
Ma quasi quasi ho cambiato idea...anzi facciamo che dismetto anche il dolce!! :d:d
per così poco?? #26
ops avevo letto male, le mie faccine erano diciamo ironiche per il fatto di passare a questo lato dell'acquariofilia, non avevo capito che intendessi smantellare tutto #12
Maurizio 77
07-09-2012, 20:14
Ci sono anch'io...
Per ben due volte odinium, con conseguente morte di tutti i pesci
Morte gamberetti per eccessiva quantità di acqua ossigenata...
Allagamento dovuto a rottura galleggiante di rabbocco.
Altro non ricordo..
omeroped
07-09-2012, 20:19
Bene bene... vedo che si sviscerano un sacco di "esperienze" alcune più comuni e altre meno, ma sempre interessanti...
in aluni casi "consolatorie"... come si dice: mal comune mezzo gaudio :-D
onore all'acquariofilo marino vero che nonostante le avversità infinite ne trae esperienza ed anzi aumenta con la sua tenacia la passione #25
elchar82
07-09-2012, 21:46
per così poco?? #26
Tranquilli ero ironico...terrò il dolce in attesa di essere pronto ad avere un marino!! Era solo per sottolineare l'effetto "terroristico" che possono avere le sf... esperienze riportate in questo topic!!!:-))
SimoneL.
07-09-2012, 21:48
Io fino ad ora non ho avuto nessun problema...
ora mi faccio una grande grattata ...:-D
marcolorenzini
07-09-2012, 22:16
In 42 anni di acquariofilia ho avuto praticamente tutto. Parassiti e infestanti vari (il Myrionema è stato il peggiore), allagamenti (anche 100 litri e più di acqua salata!). Guasti tecnici ed elettroshock! Ma il dramma è stato circa 3 anni fa quando ho "lessato" quasi tutti i coralli (di grandi dimensioni) in una notte d'estate per rottura della girante della pompa di mandata al refrigeratore: 34° in vasca. Tutto in RTN. Si sono salvati solo i pesci. Un'esperienza che ti segna per sempre.#06>:-(#23
Ci sono anche io :-))
vasca avviata a marzo 2011 a settembre mentre facevo manutenzione ho rotto il vetro dell'hqi #07
tutto morto in 2 ore
platelmiti vari pesci sul pavimento e nudibranchi mangia molli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |