PDA

Visualizza la versione completa : Conservate il sale??

dr.vittorio
06-09-2012, 18:22
il sale avanzato dopo la preparazione dell'acqua lo buttate o lo conservate ??
Ho cercato sempre di conservarlo,ma niente.... non è mai bello asciutto come prima e mi chiedevo se fosse stato buono per l'acquario. Che dite voi???

Ricca
06-09-2012, 18:23
Non ho mica capito!!!!! #24

Di che sale parli? Se ci preparo l'acqua, l'ho messo dentro.... #24

DaveXLeo
06-09-2012, 19:08
Io preparo 2 litri d'acqua a settimana :-D
una confezione da 2 Kg mi dura mesi ;-)
Cerco di chiuderla al meglio, e riuschiuderla dentro sacchetti.. e richiuderla dentro buste... etc etc

tene
06-09-2012, 19:20
Io compro bidoni da 22 kili e ne uso circa un kilo per volta , basta richiudere bene e dura mesi

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Giordano Lucchetti
06-09-2012, 19:25
Ma poi il sale al massimo si solidifica, non scade...

A quel punto ti serve uno scalpello e un martello, quando avrai finito la statua della libertá mi chiami. :-D

oceanooo
06-09-2012, 19:36
il sale avanzato dopo la preparazione dell'acqua lo buttate o lo conservate ??
Ho cercato sempre di conservarlo,ma niente.... non è mai bello asciutto come prima e mi chiedevo se fosse stato buono per l'acquario. Che dite voi???

se lo metti in una busta chiusa non succede nulla se prende aria non va bene

Stefano G.
06-09-2012, 19:39

se prende troppa umidità solidificandosi alcuni minerali non si sciolgono più correttamente ....... meglio evitare ;-)

tene
06-09-2012, 19:50

se prende troppa umidità solidificandosi alcuni minerali non si sciolgono più correttamente ....... meglio evitare ;-)

Quoto, ma non è che si deve buttare quello che avanza dalla confezione, va richiuso bene, a lunga andare un minimo di umidità la prende anche solo aprendo il sacchetto e magari non è più finissimo ma resta buono, certo se lo si lascia aperto e solidifica non è il massimo

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Ricca
06-09-2012, 20:10
Ahhhh.. In quel senso!!!
Pensa se prendendo i secchi da 20 e passa kg e usandone 2 per volta lo dovessi buttare ogni volta!!! :-)))

Se lo chiudi bene, e lo metti in un posto fresco e asciutto, ti dura una vita! Se prende umidità e si solidifica, buttalo. Ma con quel che costa, piuttosto prendine poco per volta e da una volta all'altra cerca di chiuderlo al meglio!

Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk

dr.vittorio
06-09-2012, 21:16
come lo sto chiudendo ora si conserva abbastanza bene e non c'è il problema dello scglioglimento o solidificazione,avevo solo paura che potesse scaturire qualche reazione chimica quando viene esposto troppo all'aria!!
Comunque tutto a posto.....vuol dire che non butterò più sale :-D

ALGRANATI
06-09-2012, 23:03
Sposto in primo acquario.

primoleo
06-09-2012, 23:18
Ma butti il sale? Sei pazzo? Con quello che costa....

BASQUIAT
06-09-2012, 23:50
io siceramente anke quando si solidifica lo utilizzo sempre...cerco di romperlo e poi lo faccio sciogliere x più tempo mai avuto problemi... quali potrebbero essere i suoi effetti collaterali?

Redpin70
06-09-2012, 23:59
Personalmente, compro confezioni da 22kg ,mi peso le quantità giuste per il cambio e le metto sottovuoto

dr.vittorio
07-09-2012, 00:03
Ma butti il sale? Sei pazzo? Con quello che costa....

Aspè ma non è che butto pacchi di sale :-D
Il negoziate vende anche sale sfuso ( dai secchi da 20kg ) e quindi non ne prendo mai più di mezzo kilo per volta e solitamente me ne avanzava sempre quel poco che non sai mai cosa fartene, ma ora che ho il nano ( avevo anche un MED ) quel poco che rimane è sufficiente per fare piccoli cambi e non mi andava di buttarlo!!!

primoleo
07-09-2012, 00:07
E' la prima volta che sento che si vende sale sfuso. #24

dr.vittorio
07-09-2012, 00:15
Ha un acquario marino grandissimo in esposizione e quindi ha il suo secchio di sale e da bravo negoziante mi prende quello invece che acquistare un pacco di 2kg per una vaschettina da 20lt !!
Poi logicamente per calcolare il prezzo non ci vuole un genio :-D