Visualizza la versione completa : GUPPY
ciao a tutti! mi servirebbe un aiutino
ho due guppe che hanno il ventre gonfio e sulla parte bassa di questo una macchia nera:sono incinte??una delle due però ha la machia molto più scura dell'altra:è dovuto al fatto cheè di colore quasi trasparente mentre l'altra è gialla o al fatto che una è più prossima al parto???
cmq le ho isolate nella sala parto perche ho 3 scalari che sarebbero prontissimi a mangiare gli avanotti se dovessero nascere
che pensate continuo a tenerle lì sono prossime al parto???
inoltre ho una platy arancione e credo che anche lei sia incintaa è gonfissima ed ha il ventre in basso nerinoAIUTOCHE METTO PURE LA PLATY CON LE GUPPY #19
cmq le ho isolate nella sala parto perche ho 3 scalari che sarebbero prontissimi a mangiare gli avanotti se dovessero nascere
-04 -04
Io non dico più niente altrimenti passo dalla parte del torto e mi dicono che sono il solito cattivo!
dadda_, leggiti un po' di post nella sezione e soprattutto cerca di informarti sulla compatibilità tra i pesci che metti in acquario! e togli femmine (addirittura 2 contemporaneamente!!! -04 ) dalla sala parto fagli 'sto favore
balantio
06-04-2006, 16:40
quoto dark_70 .gli scalari con i guppy????????????????? valori diversi incompatibilità caratteriale................ #26
.......(addirittura 2 contemporaneamente!!! -04 )
#18 #18 ...e che vuoi che sia, due, tre per volta, ma anche la platy da una parte e una bella velifera dall'altra non starebbero male......... eddai Nico, non essere cattivo.....
:-)
ho due guppe che hanno il ventre gonfio e sulla parte bassa di questo una macchia nera:sono incinte??una delle due però ha la machia molto più scura dell'altra:è dovuto al fatto cheè di colore quasi trasparente mentre l'altra è gialla o al fatto che una è più prossima al parto???
Le femmine blond (gialle) hanno per natura una macchia meno nera..... al massimo tende ad un arancione scuro, le gray (grigie) di norma l'hanno nera.
Tieni conto che TUTTE le femmine hanno questa macchia, non è altro che l'ammasso di uova, e quando sono prossime al parto si ingrandisce....
Non possiamo dirti così su due piedi se la guppa deve partore, è già difficile con le foto, immaginati senza #07
E segui il "consiglio" #18 di Dark_70, la sala parto deve essere adibita, come dice appunto il nome, al solo PARTO delle femmine ed eventuali primissimi giorni degli avannotti, perchè se si tengono per tanto tempo muoiono o crescono a stento e si sviluppa in loro il fenomeno del "nanismo", cioè rimangono piccoli e deboli.
Se tieni le femmine recluse nella gabbia credi che ne trarranno giovamento? molte si stressano a non poter nuotare dove vogliono, per di più sono gravide e si sforzano di uscire inutilmente.... le conseguenze sono evidenti nel tempo -28d#
Quindi: lasciale libere, fai esperienza con questi primi parti e regolati di conseguenza, ti segnalo degli articoli qui su AP che parlano più che esaurientemente dall'accoppiamento al parto
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_guppy/guppyfaq/default.asp
inoltre ho una platy arancione e credo che anche lei sia incintaa è gonfissima ed ha il ventre in basso nerinoAIUTOCHE METTO PURE LA PLATY CON LE GUPPY
Beh, è evidente che la risposta è assolutamente negativa....
E vedi di fare in modo di togliere gli scalari o i guppy, non possono stare insieme ;-)
Fracasty
07-04-2006, 09:40
Quoto Dark e tutti coloro che hanno concordato! La cosa migliore è lasciarle in libertà, e osservarle spesso, così imparerai facendo esperienza il momento più prossimo al parto, ed è solo allora che potresti spostare in sala parto la guppa in questione, ma una soltanto! E come già detto in quella gabbietta non ci devi lasciare molto neppure gli avanotti. Se posso darti un consiglio, la cosa migliore in assoluto (parliamo per ipotesi astratta) sarebbe isolare le gestanti in una vaschetta adibita all'accrescimento (almeno 30 lt), ci sono vari articoli su AP su come strutturarla per salvare gli avanotti lasciandoli però liberi di nuotare parecchio. Nel frattempo valuta se tener gli scalari; in tal caso, potresti avviare un'altra vasca da almeno 50#80lt per soli Poecilidi (guppy e platy), e separarli così dagli Scalari. Questa ovviamente è la soluzione economicamente più dispendiosa, ma a parer mio migliore per la salute dei pinnuti, e anche che ti darà maggiori soddisfazioni! ;-)
......... eddai Nico, non essere cattivo.....
Lo di essere sempre io il cattivo .... è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve fare! :-D
comunque:
colpirne uno per educarne 100! -78
kekko..nfusione!
07-04-2006, 10:39
isolare le gestanti in una vaschetta adibita all'accrescimento (almeno 30 lt),
Non sono d'accordo ke la vasketta di accrescimento debba essere almeno 30 lt...anzi,molti articoli dicono ke la vasca nn dovrebbe essere troppo grande o il filtro troppo potente xkè gli avanotti si sforzerebbero troppo a nuotare,e sprekerebbero troppe energie...insomma gli farebbe + male ke bene.Credo ke una vasketta di 15-20 litri vada + ke bene,considerando ke va allestita senza piante,fondo o arredi ke sporkerebbero l'acqua.
Sono cattivo quanto Dark ... guppy e scalari ... 2 guppe in sala parto e pure ci aggiungiamo la platy ... e questo sarebbe amore per gli animali e la natura?
Bah ...
vedo che mi avete attaccato alla grande e mi fa piacere perchè almeno così ho qualcuno che mi dà delle spiegazioni sufficienti...grz
praticamente io dovrei togliere gli scalari dall'acquario e liberare le guppe ed anche un avanottino che già avevo e che è abbastanza cresciuto senza il rischio che me lo divorino?però ho anche due colisa femmine...con loro potrebbe succedere qualcosa?vi prego datemi tutti i suggerimenti che potete
l'unica critica che non accetto è quella di MAPI64:
qua non si trattadi non provare amore per gli animali e la natura e se potessi vedere il mio comportamento nei confronti degli animali e soprattutto dei miei pesciolini (visto che li controllo in continuazione)te ne accordgeresti...non dire cattiverie senza conoscere una persona
se sto commettendo degli errori è solo perchè ho l'acquario dal mese di gennaio e non conosco ancora tutti gli accorgimenti necessari x curarlo.inoltre a questo punto vuol dire che nemmeno del mio negoziante mi posso fidare visto che non mi ha dato alcune spiegazioni a quanto pare importanti...
CMQ VI RINGRAZIO E SPERO CHE POSSIATE DARMI PIù INFORMAZIONI POSSIBILI #12
Jalapeno
07-04-2006, 13:22
Il negoziante è un venditore.... ci sono pochi negozianti seri, onesti e competenti.
Hai l'acquario da poco tempo ma questa non è una scusante per i tuoi errori, prima di comprare un'acquario potevi comprarti un libro oppure leggere per bene gli articoli di AP e seguire il forum, cosi avresti evitato molti errori. :-)
Per aiutarti meglio potresti descrivere bene il tuo acquario litri luci piante quali e quanti pesci ecc?
bakalar ti chiedo ancora scusa ma non pensavo fosse così difficile ecco perchè non mi sono informata ed ora sto iniziando a farlo per vedere se riesco a rimediare
sono entrambe proprio come nelle foto di tropius
però ho anche due colisa femmine...con loro potrebbe succedere qualcosa?
Leviamo pure quelle!!!!
Le femmine di guppy meglio se le lasci partorire libere(ovvimanete senza scalari colisa pirana e chissà cosa altro) non è detto che si mangino i piccoli
P.S. Leggiti gli articoli su AP rigurado i guppy ed i pecillidi in generale
trovi un po' di info utili anche qui: www.aig-italia.com
P.S. 2 CAMBIA NEGOZIO!
kekko..nfusione!
07-04-2006, 13:58
Citazione:
però ho anche due colisa femmine...con loro potrebbe succedere qualcosa?
Leviamo pure quelle!!!!
xkè i colisa lalia nn possono convivere con i guppy? io ne ho una coppia da poco e nn ho notato segni di insofferenza...speriamo bene! :-))
Ps:mi soono appena iscritto all'AIG ;-)
xkè i colisa lalia nn possono convivere con i guppy? io ne ho una coppia da poco e nn ho notato segni di insofferenza...speriamo bene! :-))
perchè??? perchè un colisa è grosso mediamente 3 volte un guppy e secondo te che fine fanno gli avannotti?
"speriamo" non è da buon acquariofilo IMHO.
BRAVO
sia all'associazione che al forum ??
fammi avere poi il tuo nick che ti abilito alle parti riservate
vedo che mi avete attaccato alla grande e mi fa piacere perchè almeno così ho qualcuno che mi dà delle spiegazioni sufficienti...grz
:-( :-(
vedo che il mio solito lavoro di "scrivi il solito papiro di nozioni sui parti delle guppe, cerca collegamenti alle gestazioni delle guppe, taglia, incolla, etc" non viene neanche riconosciuto #07
E non ti ho neanche attaccato.... mi hai trovato in un giorno buono -28d#
vabbè
vi elenco i pesci che ho in acquario(già so che sarà un disastro #12 )3 scalari 2 colisa femmine 4 guppy 7 guppe (so che dovrebbero essere tre a testa ne sto comprando 2 al giorno,il problema è che quando trovo un bel maschietto non resisto)3 platy 2 pulitori di fondo + 1 di vetro di quelli che diventano abbastanza grandi (regalo del mio fid. io non l'avrei mai preso anche se mantiene i vetri pulitissimi) 1 serpentello (io lo chiamo così non conosco il nome è un 'anguilla striata in miniatura)1 lumacona gialla e 5 neon piccolini
mi sembra di aver finito
è un acquario di 80 litri i valori sono nella norma la temperatura è di 24 ° e si mantiene stabile
altro problema sono le lumachine,non le sopporto e non se ne vanno.... -04
vi elenco i pesci che ho in acquario(già so che sarà un disastro #12 )3 scalari 2 colisa femmine 4 guppy 7 guppe (so che dovrebbero essere tre a testa ne sto comprando 2 al giorno,il problema è che quando trovo un bel maschietto non resisto)3 platy 2 pulitori di fondo + 1 di vetro di quelli che diventano abbastanza grandi (regalo del mio fid. io non l'avrei mai preso anche se mantiene i vetri pulitissimi) 1 serpentello (io lo chiamo così non conosco il nome è un 'anguilla striata in miniatura)1 lumacona gialla e 5 neon piccolini
mi sembra di aver finito
#07 e mi trattengo .......
devi fare delle scelte non puoi mettere tutto quello che ti piace in una vasca e shakerare! #17
1- attenzione perchè i "pulitori" qualsiasi essi siano di vetro, di fondo, di prato o di quello che vuoi in realtà non puliscono un cacchio!
2- La lumacona si chiama ampullaria e "defeca" come un treno oltre al sovrappopolamento
3- 3 scalari in 80 litri? gli scalari diventano grossi ..... se sopravvivono ovviamente.
4- l'anguilla striata si chiama pangio Kulii (prima era acantophtalmus kulii) è un pesce gregario e da solo soffre oltra la fatto che prefesice terreni morbidi e sulla ghiaia (che immagino sia nel tuo acquario) non ci sta bene.
per il resto il fatto che una vasca popolata così sia attiva da 3 mesi è a rischio collasso.
ciao
kekko..nfusione!
07-04-2006, 16:58
e secondo te che fine fanno gli avannotti?
dark infatti ho una vasketta da 15 lt dove crescerò gli avanotti... ;-)
con tutto sto disastro te trovi che l'unico probl sia il raporto maschio femmina dei guppy? io nn rispondo xkè ho paura di dire cose che nn voglio... lascio ai piu esperti!
si...giusto , a parte il mix...la cosa che piu' ti deve preoccupare e' il collasso del filtro , fare cambi frequenti con un filtro che e' ancora in maturazione non e' il massimo , ma forse tieni bassi i no2 che secondo me potrebbero schizzare a valori pericolosi.
Cmq dadda ti capisco , a me le cose cominciano ad andare bene da 1 anno a questa parte perche' frequento sto' forum , prima andavo in negozio guardavo le vasche dei pesci e sceglievo in base al gusto personale , e mai una volta che il negoziante mi abbia detto "no , sono troppi o non compatibili" .
quindi?
-cosa devo fare per le lumachine ,non per l'ampullaria (il negoziante mi ha consigliato il botia e nel caso in cui non dovesse funzionare (ed è stato così)mi ha detto dell'esistenza di un medicinale (conviene usare un medicinale?)
-visto che l'ampullaria defeca così tanto devo cambiare ogni quanto il filtro?
-che cosa vuol dire che da un momento all'altro potrebbe collassare?
AGLI ATTACCHI MEGLIO NON RISPONDERE TANTO IO DIREI SEMPRE LE STESSE COSE E VOI MI DIRESTE SEMPRE CHE NON GIUSTIFICANO NULLA
E VABBU0' C'AMMA FA?
l :-D
l'unica cosa che ho capito con certezza fino ad ora è che :
1 meglio togliere l'ampullaria;
2 meglio togliere gli scalari;
3 meglio togliere il serpentello
4 addò cavolo aggia mett sti pesci??? :-)) :-)) :-)) (traduzione:dove li metto questi pesciolini visto che non ho i soldi per comprare un'altra vasca???)
c'è lo scalare pinna a vela che sta diventando così bello (l'ho chiamato veliero)
dark comunque a me è sembrato che da quando ho messo quel pulitore grosso di vetro i vetri siano più puliti (scusa il gioco di parole)
l'unica cosa che ho capito con certezza fino ad ora è che :
1 meglio togliere l'ampullaria;
2 meglio togliere gli scalari;
3 meglio togliere il serpentello
4 addò cavolo aggia mett sti pesci??? (traduzione:dove li metto questi pesciolini visto che non ho i soldi per comprare un'altra vasca???)
c'è lo scalare pinna a vela che sta diventando così bello (l'ho chiamato veliero)
il negoziante non te li acceta? #24
mi sembra di aver finito
è un acquario di 80 litri i valori sono nella norma la temperatura è di 24 ° e si mantiene stabile
altro problema sono le lumachine,non le sopporto e non se ne vanno.... -04
-d09 -d14
Sono senza parole.... #07
Ci vorrebbe un minimo di criterio nell'allestire un acquario...
Nessuno di noi ha iniziato da esperto ma nemmeno ha presto a caso tanti pesci e li ha buttati li!
Non li prendere come attacchi personali ma quoto tutti gli altri
piuttosto he prendertela per gli attachi commincia a fare quello che ti hanno detto gli esperti.... anche se io nn saprei da dove cominciare..#17 #19 #19
PS:quasi tutti qua siamo stati bacchettati perchè nessuno nasce che sa come fare con gli acquari... o gli animali in generale.. ( e io per prima),però facendo come dicono gli esperti si impara in fretta e si diventa anche bravi... serve solo un pizzico di buona volonta e tanta ma tanta passienza!d'altronde piu che passione diventa malatia... pensa che chi mi circonda non mi sopporta piu come sono diventata noiosa con i pesci... ma a me piaciono tanto e nn mi interessa quando mi criticano...
che logoroica..
a presto! :-D
piante-pesci
08-04-2006, 10:36
Cara DADDA, prova a fare un respiro profondo e a calmarti. Non devi indispettirti se ricevi commenti non graditi. Nascono dalla preoccupazione per la salute dei tuoi pesci. Vedila così: tutti noi vogliamo bene a tal punto ai pesci che pensiamo di rendere la vita migliore anche ai tuoi.
Gentilmente dacci più informazioni possibili sul tuo acquario e vediamo cosa si può fare.
Ciao.
I colisa non possono convivere con i guppy perchè richiedono valori dell' acqua diversa.
kekko..nfusione!
08-04-2006, 11:17
I colisa non possono convivere con i guppy perchè richiedono valori dell' acqua diversa
a me su questo forum hanno detto di sì...mo' vedete voi...
Ognuno ha le proprie opinioni, io dico no ... allevo entrambi e lo faccio in vasche separatè; e se qualcuno non può permetterselo deve fare delle scelte, io agirei così.
E duro da dirsi, ma non possiamo mettere in piedi acquari concepiti solo per la soddisfazione del nostro ego, e poi nasconderci dietro le scuse dell' inesperienza, dell' ignoranza e dei commercianti incompetenti.
Per l' esperienza si inizia con una sola specie ma facile, per l' ignoranza ci si informa e per i commercianti si spera nella fortuna ... :-D
I colisa non possono convivere con i guppy perchè richiedono valori dell' acqua diversa.
Mapi anche a me su questo forum ieri o l'altro ieri hanno detto che era possibile,ed in piu ho letto le schede del sito che dicono "Valore pH Tra 7.0 e 7.5; Valore dGH 3°- 12°".
A ph 7,5 e GH 12 (il max del range) non vanno bene pure i Pecilidi?Te lo chiedo per imparare.
I Pecilidi sono al limite minimo, con un GH 12 a mio avviso si rischiano già deformazioni della colonna vertebrale, e i Colisa sono al masismo della sopportabilità.
Il fatto che ci sia un range 3 - 12 significa che i Colisa stanno bene a GH 6-7.
Ripeto , opinioni personali ... :-)
il negoziante non te li acceta? #24[/quote]
in verità non ci avevo proprio pensato: cmq appena ci vado glielo chiedo (grz per il suggerimento. :-))
intanto le guppy che avevo entrambe in sala parto le ho liberate anche se credo che quella grigia stia per partorire ,e credo veramente a momenti,perchè leggendo l'art. sulla gestazione delle guppy ,mi sembra di aver capito che quando sono veramente prossime al parto,il ventre gli si appuntisce nel punto in cui escono gli avannotti,perchè il primo che deve essere espulso si mette in posizione di "partenza"....il ventre della mia grigia ha proprio queste caratteristiche quindi credo di doverla rimettere dentro la sala parto e devo faro per forza se voglio salvarli.
Gentilmente dacci più informazioni possibili sul tuo acquario e vediamo cosa si può fare.
Ciao.[/quote]
grazie piante-pesci vi darò tutti i valori del mio acquario e ve lo descriverò nel miglior modo possibile e se dovessi tralasciare qualcosa di importante magari potreste ricordarmelo voi
anche se iniziaste a dirmi le cose più importanti da dirvi quali sono mi farebbe piacere
io che non ho esperienza non dovrei proprio parlare ,però vi posso dire che i colisa e i gupy li ho messi insieme praticamente da quando ho iniziato a popolare l'acquario e non ho mai notato sofferenze da parte loro,anzi stanno benissimo
blackrose
24-04-2006, 21:05
PRemessa nn sono esperto, anzi qualche anno fa ho fatto un fritto misto peggio del tuo :\
Adesso sto piano piano imparando a gestire l'acquario che ho riavviato il 23/03/2006
Dunque devi:
Levare i neon.
Levare gli scalari.
I colisa anche io ho letto che ci possono stare con i poecelidi.
L'anguilla nn la conosco, ne avevo un paio anche io nella prima vasca, però nn stavano benissimo causa fondo troppo grosso.
I valori dell'acqua per i guppy sono: Ph 7.0 7.5 kh 10 gh 20 (circa..) no2:0 temp: 26°
Puoi decidere d ifare in questo modo: o levare i pesci di sopra, oppure levare guppy e colisa e tenere scalari (massimo 2 ci vorrebbero circa 50lt a scalare ma nn credo che 20 litri di meno ne compromettano l'esistenza) e neon (anche se gl iscalari quando diventano grandi tendono a papparseli sti poverelli)
Per le lumachine nn mettere i botia diventano abbastanza grandi e credo proprio che in 80lt ci stanno stretti. Per risolvere il problema lentamente, metti una foglia di lattuga fermata con la calamita a meta' vetro, la lasci un giorno, il mattino seguente dovrebbe essere piena di lumachette, fatto questo le schiacci contro il vetro oppure le togli dall'acquario. Non usare nemmeno pesticidi, hai pesci in vasca e potrebbero dargli fastidio.
I valori per neon e scalari nn li conosco, cmq guardali sulle schede di AP.
Ghiuta Alex
24-04-2006, 23:46
quoto mariam!
Anch'io ho iniziato 6 anni fa con il fare una "zuppa di pesce"!Avevo dentro un acquario di 40 litri 3 xipho,4-5 guppy,2 puntius(non mi ricordo quali),2 tetrazona,4 carassius,3 cory,5 altri pulitori di fondo che li avevo comprati da piccoli ma in poco tempo sono diventati enormi come gli ancistrus(appunto,vorrei tanto sapere che razza erano visto che non ne trovo piu da anni),2 ancistrus ecc,ecc...Piu un filtro con solo una piccola spugna dentro e niente luci e niente piante! :-)) Ogni mese mi morivano una decina e ne mettevo al loro posto un'altra decina delle piu variate specie(neon,gymnocorimbus,ciclidi,pyranha ... :-D ,scherzo,ai pyranha non ero ancora arrivato!Ma solo perche non li trovavo #18 ).
Ma dopo 4 anni che sono andato avanti cosi (anche perche non ne sapevo granche di pesci a parte che vivono in acqua,ma erano belli) ho rinunciato(causa trasloco),e ora che sono un po' cresciuto e ho cominciato a capire le esigenze dei pesci voglio cominciare di nuovo,visto che un piccolo acquario ce l'ho gia(da 20 lt per cory solo),e sta volta faccio tutto cosi come vuole la natura(sto gia frequentando l'acquaporatl da quasi mezz'anno)!Solo che oggi non ho piu i soldi di una volta per fare l'acquario(proprio adesso che voglio fare una cosa giusta -04 ).
Quindi un casino piu grande di me non sono in tanti quelli che riescono a farlo!
Stai tranquilla Dadda,mettiti a studiare un po' questo mondo dei pesciolini,fai dei cambiamenti nel tuo acquario(scegli un biotopo che ti piace di piu e che pensi di poter creare e completta quello,gli altri pesci riportali al negoziante o cerca di darli agli amici).
E ricordati: in questo mestiere c'e sempre qualcosa di nuovo da sapere!E tieniti vicino al sito di acquaportal ;-) Secondo me e di gran lunga piu informativo di qualsiasi libro.Dei negozianti non parlo neanche -04 E prima di scegliere un pesce chiedi delle informazioni qui sul forum,non credere che tutto cio che dicono i negozianti e giustissimo!Anzi,neanche 25!! #36#
Ghiuta Alex
24-04-2006, 23:55
Aa,volevo dire 25%!Cioe tre parole su quattro sono sicuramente sbagliate!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |