PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per il mio 50 litri =D

Fabio96
06-09-2012, 15:25
Salve a tutti, sono nuovo! Vorrei qualche informazione :) Nella mia vasca ci sono: 1 guppy maschio, 2 platy femmine, 1 corydoras, 2 pesci neon e 2 tetra serpae. Vorrei sapere se posso ancora mettere qualche pesce (pensavo ad una femmina di guppy e 1 maschio di platy) senza sovraffollare troppo il mio 50 litri.
Vorrei infine capire se esiste una regola valida per capire se l'acquario è sovraffollato, e se la regola "1 litro ogni cm di pesce" che conosco io è veritiera oppure non è attendibile.
Grazie :-)

camiletti
06-09-2012, 15:28
Intanto i neon hanno un'acqua diversa da quella dei guppy e dovrebbero vivere in branco, in più hanno bisogno di molto spazio per nuotare, sono da togliere, se non vuoi farli soffrire...

Se togli i neon puoii metterli quei due pesci,, però dopo basta ( hai piante?)

Fabio96
06-09-2012, 15:32
Capisco, e così com'è invece niente? troppo poco spazio? per quanto riguarda le piante si, ci sono.. Sono due anubias!

Mirko_81
06-09-2012, 15:38
Fabio quello che camiletti sta cercando di spiegarti, è che i pesci che hai in vasca richiedono valori e acquario completamente diversi, quindi è meglio dar via i neon e i corydoras (entrambi pesci da branco) e tenerti i poecilidi vari

sposto in primo acquario ;-)

Fabio96
06-09-2012, 15:46
Sisi mirko ho capito! XD comunque quello che mi chiedo io è: come mai i neon mi vivono da più di 3 mesi nell'acquario con i guppy e gli altri pesci? Per non parlare del cory che vive tranquillo da praticamente 1 anno (è stato il primo pesce a popolare l'acquario). E' possibile che si siano adattati bene ai valori dell'acqua?

PS: ripongo la domanda nel caso vi foste dimenticati di rispondere: esiste una regola per capire se l'acquario è sovraffollato? e quella del " un litro di acqua ogni cm di pesce" può considerarsi attendibile?

bettina s.
06-09-2012, 17:49
i neon possono vivere fino ai 5 - 6 anni, tre mesi non bastano poi magari non muoiono nell'immediato, ma di certo non sono al meglio della loro condizione, poi la regola un cm di pesce ogni litro non ha assolutamente senso, ma è dura da far sparire, perché rimbalza ovunque come una palla di gomma, c'era persino in una puntata del tenente Colombo...
Anche il corydoras non morirà di solitudine, ma certo sarebbe più contento con un gruppetto di conspecifici.
Se metti una femmina di guppy invece verrà stressata fino alla morte dal maschio., piuttosto metti il maschio di platy, che almeno distribuirà le attenzioni tra le due femmine.

Hai messo i pesci un po' a caso senza rispettare le loro esigenze.

Ale87tv
06-09-2012, 18:01
e possibile che cercano di non morire ;-) ma ne passa dallo stare bene!

sei già sovra e mal popolato... purtroppo.
nella mia firma trovi delle guide, dagli una letta :-)
la regola del centimetro per litro è una cavolata pazzesca ;-). Ogni specie ha le sue specifiche esigenze di spazio, valori, e compagni :-)

tu non conosci i valori dell'acqua vero?
nella tua vasca (posta una foto)
via sicuramente:
-tetra serpae
-corydoras
-neon

consiglio di togliere, o i guppy o i platy, lasciando un trio di una specie scelta.

e di aggiungere piante a crescita rapida!!! :-)

Fabio96
10-09-2012, 21:45
Capisco. Vedrò cosa fare con i pesci che mi hai elencato! Comunque ritornando alla domanda, e lasciando stare il discorso del centimetro ogni litro non esiste qualche regola che voi magari avete applicato quando eravate agli inizi per capire se i pesci erano tanti o si poteva aggiungere qualcosa? :-)

berto1886
10-09-2012, 22:03
dai una letta qui: www.seriouslyfish.com

Jessyka
10-09-2012, 22:05
Beh, diciamo che non esiste una regola fissa, soprattutto perchè ogni pesce ha le proprie esigenze.
Io in assoluto partirei prima con il mettere i giusti pesci, nella loro acqua, e poi mi chiederei quanti ce ne stanno dentro..
In linea di massima comunque, in caso di dubbio controllo su questo sito:
http://www.seriouslyfish.com/
Diciamo che a parte qualche cosa che mi sentirei di correggere, ma sono piccoli dettagli su alcune schede che mi è capitato di consultare, sulle dimensioni minime aiuta molto.

Sorry berto! XD

Fabio96
10-09-2012, 22:12
E' tutto in inglese D: XD comunque potete dirmi meglio dove andare su questo sito per cercare quello che mi serve? =D

Jessyka
10-09-2012, 22:19
Inglese, sì ma intuitivo! :)
In alto nella barra SEARCH scrivi la specie di pesce che cerchi (o anche parte del nome), dopodichè ti da una serie di schede (soprattutto se scrivi cose non specifiche ma per esempio BOTIA). Scegli quella che fa al caso tuo e entri.
La scheda è divisa in paragrafi, tu guarda Acquarium Size in questo caso.
Se non scrive niente, solitamente indica per un gruppetto di 4-5 pesci adulti (indicativamente).
Ovviamente se sovrapponi più specie, il numero cala.
Facciamo una cosa spiccia spiccia ma che aiuta. Se ti dice minimo 40 litri per 5 guppy, se ci aggiungi pure dei platy, magari non metti 5 guppy e 5 platy, ma magari 3 e 2.
Non so se mi sono spiegata...

Il consiglio in sè è errato, ma ti fa capire.

Fabio96
10-09-2012, 22:31
Allora ho cercato quello che mi serve :
Ma sono rimasto un pò sorpreso da quello che dice per i tetra serpae:Best in a tank with dimensions of at least 30″ x 15″ x 12″ (75cm x 37.5cm x 30cm) – 84 litres. Cioè 84 litri per quanti serpae? dato che non dice niente considero 84 litri per 5 esemplari? ho capito bene come funziona?

Jessyka
10-09-2012, 22:37
Beh sì, però in questo caso io ce ne terrei anche 7-8, da adulti rimangono un pochino più piccolini dei Guppy.
Ecco per esempio in questo caso valuterei anche la grandezza.
Lì già ti dice quanto al minimo deve essere lunga la vasca, quindi non rischi un caso tipo neon (pesce piccolo, ma vasca lunga)...

Fabio96
10-09-2012, 22:45
Capito.. grazie sei stata gentilissima e disponibile :D dato che ci sono ne approfitto per chiederti se ti sembra che la mia vasca così com'è ti sembra sovrappopolata e malpopolata. Trovi i pesci che la abitano all'inizio del post, ma per renderti più comoda la valutazione li riporto nuovamente qua =D
1 guppy maschio
2 platy femmine
1 corydoras
2 tetra neon
2 tetra serpae
(volevo aggiungere un maschio di platy e una femmina guppy ma se è già sovrappopolato lascio stare :) )
Ps: grazie del sito, anche se è in inglese sto imparando tante cose! senza contare il ripassino di inglese qualche giorno prima dell'inizio della scuola ahahaha! :)

Ale87tv
11-09-2012, 00:26
beh aspetta anche il parere di jessika, ma ti confermerà che è sovrapopolata e malpopolata ;-)

Ale87tv
11-09-2012, 00:27
ps: se il 96 è il tuo anno di nascita, non hai scusanti per non sapere l'inglese ;-)

Fabio96
11-09-2012, 11:08
sisi, sto cercando qualche conferma in più.. magari assimilo qualche informazione in più sentendo più pareri!
PS: si, è il mio anno di nascita, infatti l'inglese lo conosco XD però non nascondiamoci che leggere qualcosa nella propria lingua è sempre meglio di leggere qualcosa in una lingua studiata a scuola 3/4 ore a settimana XD

Jessyka
11-09-2012, 11:57
Ok, mi aggiungo, e scusate ma ieri ho spento! :)
Comunque, sì, quoto in pieno Ale.
Purtroppo per svariati motivi...diversi valori adatti, spazio non consono e..."pesci spaiati".
Non è un bouquet che puoi metterne uno di tutto. Tipo, il cory lì da solo, fa solo tristezza. E' un animale che vive in enormi branchi, in acquario non si può sempre, ma almeno non lasciarlo solo...
Idem i poecilidi vari. Non sono animali che soffrono se lasciati in trii, ma insomma, almeno lo spazio giusto diamoglielo.
Io in assoluto terrei solo una specie di poecilide, un trio e i futuri avannotti. Lumache e caridine. In 50 litri non ce li metterei i cory, o almeno non quelli che potrebbero stare in acqua dura e basica.
------------------------------------------------------------------------
E comunque per l'inglese,...vai vai, leggiti tutto, che tanto senza inglese, di questi tempi....