Visualizza la versione completa : Ho comprato il PLC Siemens Logo 5 ma...
lucacorcetti
06-04-2006, 14:31
...Come faccio ora a capire come vanno fisicamente fatti i collegamenti dopo aver fatto uno pseudo-programmino???
Vi prego illuminatemi con tutto ciò che sapete!!
GRAZIE
Dipende dal modello. ha le uscite a transistor o relè? Se mi dai la tua email ti invio il manuale... ;-)
Ciao
lucacorcetti
06-04-2006, 15:59
grazie acron...
lucacorcetti@virgilio.it
la domanda che mi hai posto per me che non ci capisco molto è un pò complicata...Se mi spieghi la differenza tra l'una e l'altra magari ti sò dare una risposta...Cmq credo che sia a transistor (il modello è il mini PLC siemens logo 5 serie codice IP6ED10521CA000BA0) spero di poter ricevere quante più info possibili.
Grazie per la tempestività.
Saluti,
Luca.
per curiosità quanto l'hai pagato?
è il modulo base?
lucacorcetti
06-04-2006, 18:31
si,
è il modulo base...Senza cavo di programmazione e software l'ho pagato ,su ebay, 65 euro!!!!
se non hai cavo e software è quasi impossibile da programmare.
guarda questo sito https://mall.automation.siemens.com/IT/guest/index.asp?aktPrim=0&nodeiD=5000562&lang=en
o hai scritto il codice sbagliato o ti hanno fregato
se non hai cavo e software è quasi impossibile da programmare.
No dai, forse all'inizio ma una volta capita la logica di programmazione dal display diventa abbastanza semplice....sempre se si conosce un po' di teoria (and, or, merker....) :-)
guarda questo sito https://mall.automation.siemens.com/IT/guest/index.asp?aktPrim=0&nodeiD=5000562&lang=en
o hai scritto il codice sbagliato o ti hanno fregato
Perche? il prezzo è buono e il cavo non è in dotazione, costa circa 60€ #23
Ciao
lucacorcetti
07-04-2006, 03:12
Ragazzi la base c'è...Sono un laureando in ing. areospaziale e ho spesso a che fare con porte AND NOT NOR etc etc ,ma le utilizzo per l'informatica e non conoscendo affatto un PLC ed i relativi programmi di programmazione non sapevo da dove partire...Meno male che ho il tutor...Grazie ACRON!!!!!
Il prezzo è ragionevolissimo visto che software,cavetto programmazione e trasformatore sono da comprare apparte e poi il modulo base che è quello che ho io costa in genere sui 100#120 euri...
Cmq fatta questa premessa mi aspetto ancora tutto il vostro aiuto.
io il prodotto con quel codice non lo trovo. nella serie vecchia ci sono anche i moduli base senza schermo. il tecnico stesso della siemens dice che certi programmi sono impossibili da fare senza il software. sicuramente conoscere la logica e l'inglese aiuta, però rimane molto complesso programmare il logo dal modulo stesso. è anche vero che io non sono ing., mqgari quello che per me è impossibile per qualcun altro è una bazzeccola. su questo sito ci sono i prodotti logo e relativi codici http://www2.automation.siemens.com/salesmaterial-as/catalog/it/st70k1ai.pdf se inoltre vai sul sito della siemens ci sono i manuali d'istruzione. se fossi di milano farei volentieri un salto a casa tua con sotware e cavetto per darti una mano, ma forlì è un pò fuori mano per me :-)
lucacorcetti, in effetti fa69 ha ragione, quel codice non lo trovo #24
lucacorcetti
07-04-2006, 11:46
Ragazzi provo a darvi un'altro codice che ho trovato sulla faccia frontale del LOGO!,sotto i tasti "ESC" "OK"... 6ED1052-1CA00-0BA0 oppure c'è n'è un'altro...
S C-HN002106.A questo punto vi ho scritto tutti i codici presenti sul PLC.
Il manuale l'ho già scaricato (me lo ha passato ACRON) cmq se dovessi trovaredei problemi comprerò il cavetto ed il software che mi sembra di facile utilizzo visto che si utilizzano schemi a blocchi messi in cascata tra loro.
Grazie ad entrambi e mi raccomando...STATEMI VICINI!!!! #19
non riesci a postare una foto ? se interpreto bene il codice siemens l'ultimo numero nel codice è in relazione alla serie dell' apparecchio. cioè nel codice 6ED1052-1CA00-0BA0 lo 0 zero finale significa che è la prima serie. per i moduli base adesso siamo alla 5 sicuramente saranno diversi. potrei anche aver detto una cxxxxxa immensa. se puoi postare la foto prova a descriverlo. numero ingressi- numero uscite- display sì o no- 220V o 24V ecc
non riesci a postare una foto ? se interpreto bene il codice siemens l'ultimo numero nel codice è in relazione alla serie dell' apparecchio. cioè nel codice 6ED1052-1CA00-0BA0 lo 0 zero finale significa che è la prima serie. per i moduli base adesso siamo alla 5 sicuramente saranno diversi. potrei anche aver detto una cxxxxxa immensa. se puoi postare la foto prova a descriverlo. numero ingressi- numero uscite- display sì o no- 220V o 24V ecc
lucacorcetti
07-04-2006, 16:47
Ciao il modello è con display alimentato a 24 V con uscite a transistor perchè manca la R sul PLC che indica le uscite a relè...
dunque ti serve il trasformatore
lucacorcetti
08-04-2006, 03:56
esattamente...conto di comprarlo entro lunedì o al massimo entro pasqua!
...Come faccio ora a capire come vanno fisicamente fatti i collegamenti dopo aver fatto uno pseudo-programmino???
Vi prego illuminatemi con tutto ciò che sapete!!
GRAZIE
Per i collegamenti fisici e' semplice, nel programma ci sono gl'ingressi che si chiamano I1 I2..I8 e le uscite Q1 Q2..Q4
La stessa numerazione corrisponde ai morsetti sul plc, in alto gl'ingressi e sotto le uscite.
Ciao
lucacorcetti
10-04-2006, 18:28
grazie...
non ho letto tutto ma se ti serve aiuto fammi sapere .
gioacchino72
16-07-2007, 20:23
Comunque scusa ma ti hanno venduto la serie 0 per la 5 infatti l'ultima generazione dei siemens logo e precisamente la sesta finisce come sigla con OBA5 quindi a te finendo con zero e la prima serie un pò incasinata e con funzioni base di bassa rilevanza per andar bene dovevi prendere almeno una serie OBA3 inoltre ora i software serie 5 non vanno bene per la prima. inoltre quello con uscite a transistor è sconsigliato dovevi prendere quello con uscite a relè. Cerca di rivenderlo o di rimandarlo indietro e poi vai sul sito http://www.rs-components.it alla voce cerca selezione la voce per codice rs poi digita 492-4275 vedrai che ti comparirà il kit completo di plc 12#24 di sesta generazione 8 ingressi 4 uscite a relè manuale software serie 5 cavo di collegamento pc il tutto in pratica valigetta alprezzo di 142 euro se poi vuoi un modulo di espansione basta digitare l'altro codice rs 469-1616 mdulo con 4 ingressi e 4 uscite così metti ciò che vuoi e vai alla grande ciao. #22
gioacchino72
16-07-2007, 20:31
Dimenticavo per il trasformatore puoi anche prendere un trasformatore 12#24v normale basta che ti accerti che ti dia almeno 1500mA a 12v comunque vai in questa sezione e leggi il post http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/automazione_acquario_2.asp troverai tutto quello che c' è da sapere ciao
gioacchino72
17-07-2007, 22:58
allora hai risolto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |