PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario di fiume

Ferriss76
06-09-2012, 11:20
Ciao a tutti, dopo essermi presentato passo subito ad informarmi su come mantenere e allestire il mio nuovo acquario.
Premetto che l'acquario è un askoll tenerif 67, ho due filtri per la pulizia dell'acqua e un aeratore. L'acquario è usato, mi è stato regalato e io l'ho pulito per bene e ripristinato in tutte le sue parti, ho voluto riprodurre l'ambiete del fiume che tra parentesi ho affianco a casa e dove spesso vado anche a pesca.
Ho messo dentro un fondo di ghiaina di colore scuro per riprodurre il fondale scuro del fiume, un troncheddo di mangrovia ( così ha detto la negoziante dove l'ho comprato ) qualche pietra per creare rifugi e delle piante che non hanno bisogno di fertilizzante.
La popolazione è composta da un paio di carpette un cavedano e due pesci gatto, tutti della stessa misura, circa 3 cm.
Ho letto che le carpe comuni non stanno bene in acquario ma a breve ho in progetto un laghetto artificiale in un terreno grande e quindi continuerebbero a crescere li.
L'acquario è in funzione da una settimana e sembra andare tutto bene, però ho notato che l'acqua è leggermente ingiallita, ma giusto poco poco, non so se è colpa di un po di torbido o se c'è qualcosa che non va.
Spero di ricevere consigli su come portare avanti il mio acquario al meglio

Grazie a tutti

lizzy8
06-09-2012, 11:30
Ciao e benvenuto#70
Premetto che non ti posso aiutare con consigli su questo tipo di acquario che non conosco per niente.
Ma il giallo dell'acqua é sicuramente causato dal legno, l'hai fatto bollire un pochino prima di inserirlo?ti anticipo che le sostanze che rilascia non fanno per niente male e non causano problemi ( e in piu a me il colore ambrato dell'acqua piace molto!)

Ferriss76
06-09-2012, 11:33
Ciao, grazie per la risposta, si il legno l'ho fatto bollire e poi ho tenuto il legno in una bacinella con acqua calda per due giorni. Anche a me non dispiace la colorazione ambrata, se mi dici che non gli fa male sono molto più tranquillo! :-)

Ale87tv
06-09-2012, 12:05
togli subito i pesci... l'acquario deve maturare un mese prima di inserire i pesci...
altrimenti morirebbero per il picco dei nitriti
comunque non possono accrescere la dentro, rischi che si ammalino e muoiano... sono si specie resistenti, ma perchè farli soffrire?

se vuoi continuare con questa passione siamo qui per aiutarti al meglio :-)

Ferriss76
06-09-2012, 13:42
togli subito i pesci... l'acquario deve maturare un mese prima di inserire i pesci...
altrimenti morirebbero per il picco dei nitriti
comunque non possono accrescere la dentro, rischi che si ammalino e muoiano... sono si specie resistenti, ma perchè farli soffrire?

se vuoi continuare con questa passione siamo qui per aiutarti al meglio :-)

Questo non lo sapevo...:-( allora li tolgo e li riprendero' quando sara' il momento opportuno. Potresti spiegarmi questa cosa dei nitriti?

Grazie per la risposta

Ale87tv
06-09-2012, 14:25
nella mia firma trovi tutti i link che ti servono, nelle guide utili :-), praticamente occorre aspettare un mese, che le colonie batteriche si sviluppino nel filtro.

poi però vediamo cosa inserire... ospitare pesci di fiume crea grossi problemi:
- temperatura, in estate sale oltre i 25-26°C... decisamente troppo, tieni conto che in fiume se fa caldo non superi i 15-18°

- dimensioni... sono pesci che crescono tantissimo, e nella tua vasca, ma in nemmeno in più grandi possono crescere bene, alla fine soffriranno di nanismo...

il mio consiglio è quello di puntare a un tropicale semplice, ci sono molte opportunità e riuscirai ad ottenere soddisfazioni con poca spesa

Ferriss76
06-09-2012, 18:58
Grazie per le informazioni, ne aprofitto per chiedere un'altra informazione, quando mi hanno dato l'acquario c'erano dentro due filtri che sto usando entrambi, sono: askoll fluvial 2 e Aquarium System Duetto Dj 100, sapete dirmi qualcosa e se vanno bene?

Grazie

Ale87tv
06-09-2012, 19:26
vanno bene entrambi... dopo che hai letto le guide comincia a guardarti intorno a vedere che specie ti piacciono, poi vediamo come aiutarti per l'allestimento!

Ferriss76
06-09-2012, 19:45
Ok, grazie mille per le risposte, intanto continuo a leggere bene le guide! :-)

Ale87tv
07-09-2012, 01:40
di niente :-)... ci sono molti allestimenti semplici ed economici, ma non per questo meno interessanti o estetici!