Entra

Visualizza la versione completa : Raccolta differenziata

verre daniele
06-09-2012, 09:43
Allora ragazzi,a giorni devo fare il cambio.
Dopo la tragedia ho sul fondo una marea di monnezza(gia' aspirata con altri cambi).
Il fatto e' questo:
se utilizzo il cambio per aspirare tutta la monnezza sul fondo e nn faccio in tempo ad aspirare alghe e monnezza sulle roccie,come posso aspirarla?
Ho un aspira rifiuti Power Gravel Cleaner, ma quando lo utilizzo mi ributta polvere in vasca(ho messo ache la lana davanti,oltre alla sua griglia)a tal punto di far impazzire lo SK.
C'e un sistema per aspirare senza dover fare il cambio,magari solo le alghe?
Grazie ragazzi

GKAPPE
06-09-2012, 10:17
Io una volta ho usato il filtro a letto fluido con dentro la lanetta #13#13
Aspiravo, l'acuqa passava attravenrso il letto fluido, veniva filtrata dalla lanetta e poi rimessa in sump.

TIALE
06-09-2012, 11:06
ciao..io quando voglio aspirare via il detrito senza fare il cambio,prendo un tubo in silicone da un lato aspiro in vasca e l'altro lato lo metto in sump con attaccato un retino a maglie fine così rientra in circolo...
spero di esserti stato d'aiuto#28
------------------------------------------------------------------------
ps. il sedimento della vasca buttalo nell'organico sennò che raccolta differenziata è!!!:-))

verre daniele
06-09-2012, 12:19
Io avevo pensato allo scolapasta.
Cioe' mettere lo scolapasta in sump pieno di lana e spugna,farci andare l'acqua sporca filtrata dalla spugna e lana.Oppure un secchiello forato sotto a mo' di griglia.

TIALE
06-09-2012, 12:24
occhio che non rilasci tensio attivi...

verre daniele
06-09-2012, 12:52
#24 nn ho capito cosa rilascia.

TIALE
06-09-2012, 12:56
lo scola pasta, che non abbia il lava piatti sopra (tensio attivi) a volte anche dopo aver lavato bene qualche rimasuglio rimane;-)

lupo.alberto
06-09-2012, 17:07
Daniele, io uso il sistema dello scolapasta, solo che per filtrare meglio ci metto un bel fazzoletto di cotone per trattenere anche le particelle più piccoline di sabbia. Ha solo un difetto: trattenendo molto tende ad intasarsi e più si intasa, più diventa lenta la caduta dell'acqua con il rischio di traboccare dallo scolapasta: ogni tanto mi fermo e vado a sciacquare il fazzoletto nel lavandino e riprendo.....

verre daniele
06-09-2012, 22:45
Vedo che siete tutti di buona forchetta.lo scola pasta nn manca in giro.
Credo che sia l'unico sistema.sopra o sotto il fazzoletto la lana.

Giordano Lucchetti
06-09-2012, 22:51
si, scolapasta e vai sicuro, puoi anche fare una decantazione di una trentina di minuti, in modo che le parti pesanti si depongano, poi svuoti l'acqua in sump e butti il fondo.

stefano79
07-09-2012, 08:26
prendi una bottiglia di plastica la tagli e la riempi di lana aspiri il fondo in un contenitore attraverso la bottiglia
se hai molto fondo da aspirare ripeti l'operazione sostituendo la lana una seconda volta e via
in questo modo avrai acqua pulita
io solitamente facevo cosi l'unico sbattimento era poi ributtare l'acqua in sump con una pompa di risalita

GKAPPE
07-09-2012, 08:33
Daniele, io uso il sistema dello scolapasta, solo che per filtrare meglio ci metto un bel fazzoletto di cotone per trattenere anche le particelle più piccoline di sabbia. Ha solo un difetto: trattenendo molto tende ad intasarsi e più si intasa, più diventa lenta la caduta dell'acqua con il rischio di traboccare dallo scolapasta: ogni tanto mi fermo e vado a sciacquare il fazzoletto nel lavandino e riprendo.....

Io mi ero messo ad usare il letto fluido proprio perchè c'era parecchio da aspirare e quindi usando il sistema che hai detto tu mi si intasava spesso e tracimava tutto in sump.

oceanooo
07-09-2012, 11:01
non farlo....
facendo il lavoro del riciclo levi si la monnezza solida ma rimetti in riciclo tutta quella che si scioglie e ti trovi a fine delle fiera con fostati a 1 e nitrati a 50...

verre daniele
07-09-2012, 15:01
oceanooo,quale nn fare,lo scolapasta o la bottiglia?
Tu lo hai mai fatto,e come lo hai fatto?
Considera che di cacca ne devo levare tanta e con 30/35lt di cambio facendo una pulizzia mirata nn mi bastano.

oceanooo
07-09-2012, 16:31
l acqua aspiratavà sempre buttata ( fà anche rima :-)) )
se non ce la fai in 1 volta ad aspirare tutta cacca ne rifai un altro il giorno dopo :-)

maurizio71
07-09-2012, 17:41
l acqua aspiratavà sempre buttata ( fà anche rima :-)) )
se non ce la fai in 1 volta ad aspirare tutta cacca ne rifai un altro il giorno dopo :-)

Temo abbia ragione. Se vuoi togliti la curiosità. Aspira due litri di melma, filtrala e misura NO3 e NO2 e giudica tu.

verre daniele
07-09-2012, 21:50
Allora mi conviene fare un doppio cambio.Invece di 35lt faccio 25 lt domenica e 25lt lunedi o martedi'.Su 300lt un cambio da 50 e' quasi giusto.
Con50lt CREDO di levarne abbastanza di cacca.
Ohh.......se mai l'altra la tolgo tra 20/25gg.