Entra

Visualizza la versione completa : Pompa risalita acquabee "lenta"

rocconi fabrizio
05-09-2012, 23:55
Ciao,
La mia Pompa di risalita che ho da tre anni non mi sembra che renda come
prima e dopo averla ispezionata e pulita non da' cenni di miglioramento;
Secondo voi il i litri/h di una pompa di risalita per un acquario di 200 litri lordi
Quanto dovrebbe essere, e che danni potrebbe subire la vasca in caso di ricircolo
Insufficiente?
Grazie

Maurizio Senia (Mauri)
06-09-2012, 08:23
Ciao,
La mia Pompa di risalita che ho da tre anni non mi sembra che renda come
prima e dopo averla ispezionata e pulita non da' cenni di miglioramento;
Secondo voi il i litri/h di una pompa di risalita per un acquario di 200 litri lordi
Quanto dovrebbe essere, e che danni potrebbe subire la vasca in caso di ricircolo
Insufficiente?
Grazie

Almeno tre volte la capienza netta.....circa 600l/h reali misurali allo scarico.;-)

buddha
06-09-2012, 08:26
Quoto mauri..dipende anche da Skimmer hai e quanti litri vuoi trattare..

rocconi fabrizio
06-09-2012, 11:36
Quoto mauri..dipende anche da Skimmer hai e quanti litri vuoi trattare..

Lo skimmer e' un deltec 500,
Nel caso per esempio che in vasca mi circolino 400 L/h,
Quindi che scompensi avrei secondo voi?
Grazie

buddha
06-09-2012, 17:27
È tutto relativo..se lo Skimmer deve lavorare a manetta per il troppo carico organico, allora avere un ricircolo minore di quello che può trattare lo farà sottolavorare..
Se invece il carico organico è basso e lo Skimmer sovradimensionato non cambierà molto avere un ricircolo inferiore di acqua..solo un peccato perchè sprechi corrente per lo Sky che non lavora al 100%..
Se non ricordo male si dice di tenere i ricircolo della portata dello Sky più un 20%
Quindi se lo Skimmer tratta 500 l/h..la risalita (al netto delle perdite, quindi dovresti misurare l'acqua allo scarico) dovrebbe portare 600 l/h..

rocconi fabrizio
07-09-2012, 05:44
Ok grazie

valex_1974
07-09-2012, 08:06
Come gia' giustamente detto circa tre volte, ma in realta' sara' lo scarico a dire quanto puoi smaltire, o poco + coprendolo tutto. (misura lo scarico e ti togli il dubbio cosi' non spendi soldi e corrente inutilmente prendendo magari un mostro di pompa che non sfrutterai ,-) )
Saluti

rocconi fabrizio
07-09-2012, 23:53
Come gia' giustamente detto circa tre volte, ma in realta' sara' lo scarico a dire quanto puoi smaltire, o poco + coprendolo tutto. (misura lo scarico e ti togli il dubbio cosi' non spendi soldi e corrente inutilmente prendendo magari un mostro di pompa che non sfrutterai ,-) )
Saluti

ok il discorso e' logico, ma scusa che intendi per misurare lo scarico?
grazie

rocconi fabrizio
08-09-2012, 00:15
È tutto relativo..se lo Skimmer deve lavorare a manetta per il troppo carico organico, allora avere un ricircolo minore di quello che può trattare lo farà sottolavorare..
Se invece il carico organico è basso e lo Skimmer sovradimensionato non cambierà molto avere un ricircolo inferiore di acqua..solo un peccato perchè sprechi corrente per lo Sky che non lavora al 100%..
Se non ricordo male si dice di tenere i ricircolo della portata dello Sky più un 20%
Quindi se lo Skimmer tratta 500 l/h..la risalita (al netto delle perdite, quindi dovresti misurare l'acqua allo scarico) dovrebbe portare 600 l/h..

Allora credo di avere un problema serio perche' ho misurato i l/h della pompa( dal tubo che rimette in vasca ed ho misurato 180l/h,possibile che un' acqua bee renda cosi' poco considerando al max un dislivello di 1 m?