Visualizza la versione completa : hasemania nana scaccia tutti
cicvsalba
06-04-2006, 13:51
Ciao! Ho un'acquario da 50 litri (36circa di acqua) con due platy, un neon superstite,3 guppy(un maschio e due femmine), un avannotto di guppy in sala parto e due femmine di hasemania nana, sopravvissute. Ora la cosa un po'strana è che le due femmine di hasemania(specialmente una) scacciano praticamente tutti da un po' di tempo. I platy sembrano fregarsene abbastanza econtinuare come sempre salvo qualche "corsetta" ogni tanto,ma i guppy tendono a stare in zone più tranquille e il maschio non mi sembra particolarmente attratto dalle femmine. Può dipendere dal fatto che è intimorito dalle femmine di hasemania visto che come mette fuori il naso da dietro le piante viene rincorso?
grazie.
invecchiando le hasemania diventano un po' bastardelle....se puoi toglile
cicvsalba
06-04-2006, 18:12
Ho appena visto che corrono dietro al maschio di guppy e un po' a tutti con particolare ferocia. Non è che magari mettendo dentro un maschio di hasemania si diano una calmata (xkè attirati da interessi riproduttivi)? Anche se a quanto ricordo anche uno dei due maschi di hasemania era parecchio bastardo nonostante la presenza di uno scalare!
cicvsalba
20-04-2006, 15:42
Risolto drasticamente. Ho portato le due femmine all'acquario (dove la mia ragazza va a rifornirsi da tanti anni, quindi sono stati molto gentili) in cambio di due guppy. Ora effettivamente i guppy gironzolano tranquillamente x l'acquario assieme ai due platy.
Cleo2003
21-04-2006, 16:53
invecchiando le hasemania diventano un po' bastardelle....se puoi toglile
AH! nn l'avevo letta da nessuna parte sta cosa #09 ..ne ho messe una decina la settimana scorsa.. erano tanto belle e ho pochi pesciotti in fondo..
Però ho notato che hanno molta tendenza al movimento e al rincorrersi tra loro.. speriamo continuino a farlo solo tra loro.. #24
digitalhawk
23-04-2006, 10:35
le hansemania nana sono molto bastardelle!
adirittura le mie rompevano le scatole ai neon!
Cleo2003
23-04-2006, 15:18
-20 vabbè.. speriamo bene.. in fondo son le più piccole... se rompono ai bleheri però le porto indietro -04
digitalhawk
23-04-2006, 16:40
beh si credo che rompono le scatole a pesci delle loro dimensioni...
ai corydoras ad esempio non dicevano nulla di solito!
Cleo2003
24-04-2006, 17:32
Ho visto che i nijsseni tendono a riportarle al loro posto quando esagerano (momento di pappa ovviamente) :-)) bravi ragazzi! #21
superpike
15-05-2006, 21:48
bastardelle è un complimento,ho messo 10 hasemania nana da due giorni nel mio acquario, e da allora stanno scacciando in continuazione i cardinali(circa 50), e gli Hyphessobrycon herbertaxelrodi sono spariti nella vegetazione...a leggere prima questo post..domani mi tocca pescarli tutti e riportarli indietro
Cleo2003
16-05-2006, 09:44
#24 le mie per ora son brave... convivono pacificamente con gli hemigrammus bleheri #24 pensano solo alla pappa e a inseguirsi tra loro..
Però.. 50 cardinali in quanto ? 300 litri ? già bastano e avanzano.. più magari hai altri pesci ? può essere che la mancanza di spazio crei più aggressività
Ammazza 50cardinali....
Li hai comprati a rate? :-))
Le volevo comprare anche io, ma ne ho lette abbastanza sul loro carattere. Basta girare un attimo su internet e non fermarsi alle prime informazioni (che dicono che sono abbastanza pacifiche e di gruppo).
Cleo2003
16-05-2006, 12:30
Le volevo comprare anche io, ma ne ho lette abbastanza sul loro carattere. Basta girare un attimo su internet e non fermarsi alle prime informazioni (che dicono che sono abbastanza pacifiche e di gruppo).
A dire il vero io avevo girato come mia abitudine internet, controllato sul mergus.. ma nn avevo trovato più di tanto e nn avevo letto il discorso "caratterino".. vabbè.. per ora tutto ok :-)
Questo è un esempio di ciò che puo' trovarsi:
http://www.mare2000.it/Pescidolce/hasemania.htm;
http://www.acquariofacile.it/pesci/hasemania.htm;
conclusione: pesce innocuo;
invece
http://www.timstropicals.com/Inventory/TetraLarge/SilverTipInfo.asp;
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=20;
conclusione: pesce cagac***i :-D
in particolare dalla terza pagina:
They are one of the more active, aggressive tetras and can have a tendency to nip fins, including other Silver Tips when their numbers are low.
loro sono uno dei tetra piu' attivi, aggressivi e possono avere una tendenza a pizzicare le pinne (presumo si traduca cosi' #13 ), inclusi gli altri Silver tips (praticamente gli altri della stessa specie) quando il loro numero è basso!
Se guardiamo il sito in italiano si dice che quando sono pochi tendono ad essere timidi e non li si vede!
Cleo2003
17-05-2006, 09:04
Il problema è che io e l'inglese nn c'incontriamo molto... il francese va meglio ma se trovo roba in italiano preferisco :-D
Rosco... se tu mi metti i link con appiccicato però il punto e virgola.. nn s'aprono #13 :-D
ì
Rosco... se tu mi metti i link con appiccicato però il punto e virgola.. nn s'aprono #13 :-D
chiedo venia #12 !
Cleo2003
17-05-2006, 13:14
:-D figurati.. è successo anche a me tempo fa.. vai in modifica e mettici uno spazio :-)
superpike
19-05-2006, 14:57
si 50 cardinali in 300 litri ma volevo mettere un gruppetto di altri pesci per dare un altra nota di colore
per fortuna non ho fatto un mutuo,il pescivendolo è un caro amico e pago i pesci a prezzo di costo :-))
come al solito mi sono informato prima ma avevo letto che era pacifico ed un ottimo pesce per un aquario di comunità(col c.$£o),avevo preso le info sul mergus e lo stesso giorno ho preso 2 Epalzeorhynchus kallopterus invece del Crossocheilus siamensis, sempre grazie al mergus che confonde questi due pesci!!
ma per fortuna adesso al posto delle hasemania ho messo degli hemigrammus erythrozonus e questi hanno un carattere opposto delle prime,e ho sostituito i kallopterus con i siamensis
Cleo2003
19-05-2006, 15:08
nn è tanto per il prezzo.. ma secondo me hai troppi pesci... mah.. #24
superpike
21-05-2006, 12:55
forse il numero puo dare l'idea di una cosa esagerata,ma diciamo che un branco di 50 cardinali quasi non si vedono in un acquario con tante piante,per adesso non ho mai avuto problemi di NO2 o NO3,nessun morto o altro,se ci saranno in futuro dei problemi dimezzerò il branco spostando un po di pesci in un altra vasca
Cleo2003
22-05-2006, 09:41
#24 punti di vista.. io nel 300litri ho 10 hemmigrammus e 10 hasemania nana, una coppia di ciclidi nani, 3 c.siamensis e le caridine... e ne vedo di pesci
A me piace l'idea che abbiano tutti spazio e nn si sentano come in un monolocale, con il rischio poi di combattere con batteriosi o nitrati
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |