Visualizza la versione completa : temperatura
Salve ho alcuni dubbi per quanto riguarda la temperatura dell'acqua.
Allora ho comprato un termometro, l'ho messo in una vasca di 20l con solo acqua,fondo, piante e filtro acceso ma senza riscaldatore; segnava 24°, mentre l'ambiente della casa era sui 21°. La cosa mi pare strana,però non sono un esperto quindi magari sbaglio io.
Poi, con lo stesso termomero ho misurato la mia vasca completa di tutto, riscaldatore compreso settato a 29°, e la misura è giusta, segna i gradi che setto nel riscaldatore. In questo caso è una casa diversa che ha temperatura ambientale sui 26°-27°.
Mi chiedo se sia possibile che la temperatura dell'acqua, del primo caso, sia superiore a quella ambientale!?!?
E mi chiedo se a quella temperatura (24°) posso mettere i piccoli guppy che mi nascono.
Grazie anticipatemente! :-))
Simone77
05-09-2012, 20:49
Per i guppy non ti so aiutare, ma che l'acqua sia più calda ci sta perché comunque la pompa del filtro scalda e in poca acqua lo si nota di più, se poi avevi le luci accese.....
Come dice Simone, in effetti che l'acqua sia di qualche grado sopra l'ambiente è normalissimo, soprattutto in vasche piccole.
Per la temperatura ok. Anzi, se possibile sarebbe meglio tenere sempre i guppy sui 25 gradi. Non sono pesci amanti del caldo...neanche da laghetto, ma insomma. :)
Sono pesci d'acqua medio - fresca!
ciao, ma hai illuminazione nella vaschetta?comunque si anche solo la pompa scalda...
Per la temperatura ok. Anzi, se possibile sarebbe meglio tenere sempre i guppy sui 25 gradi. Non sono pesci amanti del caldo...neanche da laghetto, ma insomma. :)
Sono pesci d'acqua medio - fresca!
Resto basito, perchè nel negozio dove li ho comprati han l'acqua caldissima! Quando prendo il sacchetto con i pesci dentro e lo tocchi ti scalda le mani addirittura...Quindi sbagliano loro mi dici??
Non ci far caso, in negozio i pesci sono solo "in transito", inoltre immagina quale possa essere il costo per mantenere una intera batteria di vasche a 24° in una estate come questa.....
Be, diciamo che fino ai 28 gradi nessuno ne risente.
Però...sui 24 - 25 stanno al top!
Come dice Malù, sarebbe un problema refrigerare una batteria di vasche in un'estate come quella passata.
Ricordiamoci che è più facile (ed economico) scaldare che non raffreddare...in un negozio almeno!
Idem per eventuali valori sballati...
I pesci in fin dei conti lì ci rimangono giusto per qualche mese, molto meno a volte!
(Però sui 24-25° sentendola con un dito sembra piuttosto freddina)
Negli esempi che ho fatto sono 2 case diverse, nella mia d'inverno ho sempre 25° quindi alla peggio l'acqua sarà 25°.Da ciò ne deduco che potrei anche star senza riscaldaore? Perchè vorrie metter i piccoli guppy nella vasca da 20l solo col filtro e senza riscaldatore...Che ne dici?
jackal21
06-09-2012, 15:36
(Però sui 24-25° sentendola con un dito sembra piuttosto freddina)
Negli esempi che ho fatto sono 2 case diverse, nella mia d'inverno ho sempre 25° quindi alla peggio l'acqua sarà 25°.Da ciò ne deduco che potrei anche star senza riscaldaore? Perchè vorrie metter i piccoli guppy nella vasca da 20l solo col filtro e senza riscaldatore...Che ne dici?
Lacia perdere,io ci ho provato lo scorso anno, calcolando che la temperatura dell'acqua a me sta sempre 3-4° oltre a quella ambiante nelle mezze stagioni (senza riscaldatore) ho avuto la bella idea di nn mettere il riscaldatore lo scorso inverno,la temperatura ambiante era mediamente sui 19-20°,quella dell'acqua 22- 23°,pensavo nn ci fossero problemi,e invece ictio a manetta e un 3-4 pesci morti , giusto i primi ad ammalarsi,cosi' ho messo il riscaldatore e lascio impostato 27° tutto l'inverno.
ciao
Lacia perdere,io ci ho provato lo scorso anno, calcolando che la temperatura dell'acqua a me sta sempre 3-4° oltre a quella ambiante nelle mezze stagioni (senza riscaldatore) ho avuto la bella idea di nn mettere il riscaldatore lo scorso inverno,la temperatura ambiante era mediamente sui 19-20°,quella dell'acqua 22- 23°,pensavo nn ci fossero problemi,e invece ictio a manetta e un 3-4 pesci morti , giusto i primi ad ammalarsi,cosi' ho messo il riscaldatore e lascio impostato 27° tutto l'inverno.
ciao
La mia casa è fortemente riscaldata in inverno, abito in condominio e la temperatura interna anche in inverno non scende mai sotto i 25° nelle occasioni peggiori.
Non so nemmeno io come agire, vedrò. Per ora grazie.
jackal21
07-09-2012, 15:51
Ma si,se la vasca e' piccola prendi un riscaldatore di quelli da 20-25w (mi pare siano i + piccoli) che costano una *******, li imposti controllando il termometro come ho fatto io e bon...lo imposti a 25°,se proprio dovrsse scendere al di sotto si mette in funzione,se no rimane spento tutto l'inverno.
anche il mio acquario e' in condominio,ma diversamente dal mio condominio dove ho tra i 25 e i 28° d'inverno, esso e' nel condominio della mia ragazza dove di notte la T della casa scende magari a 18-19 ° e di giorno sta poco sopra i 20 (forse se nn ricordo male qualche volta ho visto i 23), ma li appena spengono i caloriferi in massimo 15 minuti gia senti freschino, probabile che sia stata la differenza di temperatura tra giorno e notte a fregarmi.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |