PDA

Visualizza la versione completa : retina per evitare salti dei pesci

silverfox001
05-09-2012, 16:38
Salve ragazzi dopo un po di tempo fuori dal forum sono tornato, e oggi mi sono costruito una copertura da mettere sull'acquario per prevenire i salti dato che gia un hepatus a cui mi ero affezionato dato che era con me da 4 anni ha deciso di farla finita, ora ho costruito questa copertura, fatta con una cornice in legno e una zanzariera, ho dovuto farla anche perchè da pochi giorni mi hanno regalato una rinomurena, ora vi chiedo ho fatto bene o una ******* di variazione nell'illuminazione non ne ho vista.

Pelma
05-09-2012, 18:48
mah, se la cornice è in legno, durerà poco; la rete zanzariera penso assorba buona parte della luce, anche se ad occhio nudo non sembra. Potevi costruirtene una con i profili in plastica, fare i buchi, e con santa pazienza passare del filo canna da pesca grosso, fino a formare una rete. Io la devo fare, quando mi viene la voglia :-D

Acquariusfantasy
05-09-2012, 20:34
Ottima cosa...
Però penso che la zanzariera essendo nera assorba la maggior parte della luce importante per i coralli ;)

silverfox001
06-09-2012, 00:21
No la rete e di alluminio non nera e la cornice in legno e stata trattata con un impegnate a base d'acqua quindi non dovrebbe marcire la luce passa almeno ho fatto delle prove e sembra non cambiare

primoleo
06-09-2012, 01:03
Ma la murena salta? Mah....

silverfox001
06-09-2012, 10:20
Ma la murena salta? Mah....

Non saprei ma leggendo in giro ho sentito varie storie di murena saltate fuori

lupo.alberto
06-09-2012, 15:02
La murena, più che saltare, può sgusciare fuori e penso che una cornice, se non fissata a dovere, possa anche non bastare se ha deciso di farsi un giro in salotto.

Pelma
06-09-2012, 16:12
scusa, non ne capisco molto di impregnanti, ma nel decoupage uso la lacca a base d'acqua e a contatto con l'acqua si squaglia, secondo me puoi andare incontro a rogne; per quanto riguarda l'alluminio (rete) non è detto che a contatto con acqua e sale rimanga "normale", un pò di ossidazione la potrebbe fare, io opterei per altri tipi di materiali. Poi la parola a chi ne sa di più. Ciaoo:-))

silverfox001
07-09-2012, 11:10
No una volta che ha tirato l'impregnante e idrorepellente la retina ovviamente ogni tanto la lavo ora comunque stavo cercando magari del plexiglas bucherellato a dovere per far passare l'aria