PDA

Visualizza la versione completa : Rocce nuove, Alghe nuove !!!!! Bah ???

gamberotto
05-09-2012, 16:02
Quando ho deciso di rifare la vasca tra le altre cose avevo deciso di sostituire le mie vecchie rocce con altre più nuove, più vive e meno "infestate" (avevo solo qualche aiptasia e un paio di focolai di serrulata !!!!!!! #12#12#12)...
Ma erano rocce con forme strane, impossibili da modellare per una rocciata come si deve.....
Dopo aver preso le rocce nuove....... cartoni sigillati con tanto di cites...... mi trovo senza serrulata e aiptasie (arriveranno dopo, ne sono sicuro !!!!!) ma in compenso ho infestazioni di racemosa, lobophora e decine di altre alghe.......

CHE CULO....... #18#18#18
Sto lottando contro queste maledette alghe e vorrei sapere da voi se qualcuno è riuscito a debellarle del tutto...... o se ci convivete tranquillamente potandole ogni qualvolta che aumentano vertiginosamente.
Continuo a pensare che esistendo in natura non possiamo pretendere di eliminarle del tutto dal nostro piccolo eco-sistema chiuso..... ma è anche vero che in natura vivono in spazi sconfinati, mentre in una vasca finiscono per occupare tanto spazio e creare problemi.
Ditemi la vostra esperienza in merito.
Ciao #28#28#28

Sandro S.
05-09-2012, 16:26
in vasca solo pesci/animali utili.
alghivori per le alghe, labridi per parassiti.

l'acquari è troppo piccolo per scegliere solo in base alla bellezza.

gamberotto
05-09-2012, 16:37
in vasca solo pesci/animali utili.
alghivori per le alghe, labridi per parassiti.

l'acquari è troppo piccolo per scegliere solo in base alla bellezza.

Quindi bisognerebbe approcciare le alghe solo ed esclusivamente con "animus sterminandi"....... #18#18
Ma se non ci si riesce?
Nel mio caso dopo 4 giorni di caccia alle alghe..... non riesco con le mani e le pinze a strappare alghe in ogni anfratto. E non essendo un singolo focolaio... non posso mica uccidere tutte le rocce..... bollendole.
Quindi... quale è il giusto approccio in questo caso.
Passo un sacco di tempo lottando senza inserire altri coralli... ma solo pesci e altri esseri utili... oppure me ne frego e ci convivo, ma conscio del fatto che con altri coralli in vasca, poi la lotta sarà più difficile di adesso???
Boh?

GROSTIK
05-09-2012, 16:45
sposto in allestimento e manutenzione ........
questi sono i rischi di prendere rocce "fresce" ancora nel cartone tanta vita ma anche tante brutte sorprese ..... a volte

gamberotto
05-09-2012, 16:47
sposto in allestimento e manutenzione ........
questi sono i rischi di prendere rocce "fresce" ancora nel cartone tanta vita ma anche tante brutte sorprese ..... a volte

Parole sante..... non ci si azzecca mai!!!!!!! #07#07#07

buddha
06-09-2012, 06:54
Egidio..Inizia ad inserire (quando potrai ..post maturazione) degli alghivori..poi coralli..
Oh, Tutte a te!! :-)

ALGRANATI
06-09-2012, 07:20
Egidio, io ho delle rocce ormai da 2 o 3 anni dove c'era della caulerpa che sembrava estinta....bhe adesso che i coralli iniziano a crescere molto........i pesci non arrivano + a mangiarla......e lei ha iniziato a reinvadere la vasca.........

savo69
06-09-2012, 10:36

Io invece dico che ci hai azzeccato.... personalmente preferisco rocce belle popolate e fresche anche se con oun po' di alghe piuttosto che schifezze (magari addirittura artificiali) che non hanno niente.
Un po' di alga la puoi pure sopportare. Ci sono pesci che le mangiano oppure le puoi rimuovere fisicamente se diventano infestanti. Tra l'altro le alghe si nutrono di fosfati, quindi ti aiutano a ridurli in vasca, e appena la vasca girerà bene e i nutrienti saranno bassi, anche le alghe inizieranno a deperire....
Io non ne farei un dramma, soprattutto adesso che sei all'inizio. ;-)

stefano79
06-09-2012, 13:10
anche io non ne farei dei drammi la vasca ha 4 mesi e sono un niente
piu' che altro acceleriamo sempre di piu' gli inserimenti pensando che vada bene subito e questo e' un errore(a mio avviso)

lupo.alberto
06-09-2012, 15:47
ora che non hai nessun corallo in vasca, se i valori te lo permettono, mettici un bel riccio mespilla che, dopo aver mangiato le coralline, passerà alle alghe.... a me ha debellato la caulerpa ma ogni mattina trovavo i coralli spostati - addirittura un giorno ho trovato il riccio con in groppa la tridacna...:-D:-D

gamberotto
07-09-2012, 09:14
Egidio..Inizia ad inserire (quando potrai ..post maturazione) degli alghivori..poi coralli..
Oh, Tutte a te!! :-)

Infatti ho ordinato una salaria...... un riccio mespillia e delle lumache messicane (anche se quaste ultime non le ho ancora trovate).... per i coralli ora non se ne parla.
Sto anche seriamente pensando di prendere (per un po di tempo) un naso....... mi preoccupa poi riprenderlo dopo la crescita.... Mi hanno detto che si fa con amo e filo.... ma non ci riuscirò mai..... non mi piaceva farlo nemmeno quando andavo a pesca con mio zio... figurati nell'acquario ..... #12#12#12
------------------------------------------------------------------------
Egidio, io ho delle rocce ormai da 2 o 3 anni dove c'era della caulerpa che sembrava estinta....bhe adesso che i coralli iniziano a crescere molto........i pesci non arrivano + a mangiarla......e lei ha iniziato a reinvadere la vasca.........

Mi piace quando MI RINCUORI........ :-D:-D:-D

Io invece dico che ci hai azzeccato.... personalmente preferisco rocce belle popolate e fresche anche se con oun po' di alghe piuttosto che schifezze (magari addirittura artificiali) che non hanno niente.
Un po' di alga la puoi pure sopportare. Ci sono pesci che le mangiano oppure le puoi rimuovere fisicamente se diventano infestanti. Tra l'altro le alghe si nutrono di fosfati, quindi ti aiutano a ridurli in vasca, e appena la vasca girerà bene e i nutrienti saranno bassi, anche le alghe inizieranno a deperire....
Io non ne farei un dramma, soprattutto adesso che sei all'inizio. ;-)

Era esattamente quello che pensavo io... devo solo imparare a non farle diventare "invadenti".....
Per i pesci il mio problema è la vasca piccola... se avessi una vasca più grande terrei naso e flavescens fissi.....
Comunque nesun dramma.... in primis è tutta esperienza.... poi i drammi sono ben altri.
Ciao
anche io non ne farei dei drammi la vasca ha 4 mesi e sono un niente
piu' che altro acceleriamo sempre di piu' gli inserimenti pensando che vada bene subito e questo e' un errore(a mio avviso)

Ah... su questo vado tranquillo... + lento di me.... :-D:-D:-D:-D
ora che non hai nessun corallo in vasca, se i valori te lo permettono, mettici un bel riccio mespilla che, dopo aver mangiato le coralline, passerà alle alghe.... a me ha debellato la caulerpa ma ogni mattina trovavo i coralli spostati - addirittura un giorno ho trovato il riccio con in groppa la tridacna...:-D:-D

Ordinato................. #70#70