PDA

Visualizza la versione completa : suggerimenti sull'haquoss blu 8.0 open cube

idioxs
05-09-2012, 15:25
ciao a tutti volevo avere dei consiglio sull'haquoss blu 8.0 open cube:
-innanzi tutto cosa ne pensate proprio dell'acquario, ovvero come tecnica e funzionamento.
-se avete dei consigli su cosa inserire riguardo le piante (io pensavo a un pratino, ovviamente tecnica permettendo, e qualcosa tipo anubias o comunque piante resistenti e che si sviluppano in altezza)
-poi avevo intenzione di inserire il ghiaietto nero (non credo ci sia differenza tra i vari tipi di ghiaietti, ovvero che danneggino pesci o piante)
-secondo voi si possono inserire pesci? se si io avevo pensato a 4/5 neon...
Grazie dell'attenzione aspetto vostre notizie:-))

Marco.88
05-09-2012, 15:36
Ciao!
Lascia perdere... 8 litri è davvero piccolino, soprattutto lascia perdere i pesci... per tenere i neon ci vuole una vasca minimo un metro di lunghezza!!
Io mi orienterei su i nano della dennerle o quelli della wave, ti ci fai un bel caridinaio!!

idioxs
05-09-2012, 16:20
si ho visto anche quelli della dennerle, il fatto è che io volevo fare un acquario comunque molto piccolo che non superasse i 10 lt da tenere in camera, visto e considerato che ne ho gia uno da 130 lt marino.... quindi se hai dei suggerimenti utili da darmi su un acquario cosi piccolo grazie:-)) (poi scusa fra cardinali e neon quali differenze ci sono?)

Marco.88
05-09-2012, 16:26
se resti su quel litraggio l'unica soluzione è il caridinaio... guardati le schede delle varie specie così scegli una varietà che ti piace e di conseguenza crei la vasca.
la differenza tra neon e cardinali sinceramente non l'ho mai capita, ma ne uno ne l'altro in 8 litri mi raccomando!! ;-)

Manuelao
05-09-2012, 16:28
Il cardinale ha la striscia rossa su tutto il corpo mentre nel neon arriva a metà..

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

Marco.88
05-09-2012, 16:40
hanno anche esigenze/comportamenti diversi o no?

Manuelao
05-09-2012, 16:42
Il cardinale ha la striscia rossa su tutto il corpo mentre nel neon arriva a metà..

Non ne ho idea :-))

devid97
05-09-2012, 17:55
i cardinali sono più resistenti,raggiungono dimensioni più elevate,almeno dicono

Danny85
05-09-2012, 19:43
i cardinali sono più resistenti,raggiungono dimensioni più elevate,almeno dicono

Un pochino,ma anche i valori dell'acqua sono diversi,se non sbaglio i cardinali sono più sulla neutralità con acqua di media durezza,i neon vogliono acque più tenere e acide!
A parte questo OT ritornando al discorso principale,evita l'acquario in questione,non è neanche in vetro e le pareti si segnano da nulla,ce ml'avevo anch'io,in più non ha filtro,la pompetta che ti danno fa' schifo e non ha superficie biologica,per non parlare della lampada che se si brucia o la vuoi sostituire non si trovano nemmeno i pezzi di ricambio!
Per quanto riguarda il litraggio da 10 a 20 litri o 30 non cambiano tantissimo le misure,calcola che nel 20 litri forse forse ci stà un betta appena appena e da solo,altri pesci proprio no,quindi pensaci bene prima di acquistare qualsiasi cosa. Oppure un caridinaio come ti è stato suggerito!
Già in 10 litri anche un caridinaio non è proprio facile da gestire,bisogna starci dietro!

idioxs
05-09-2012, 20:20
grazie di tutti quanti i suggerimenti io rimango comunque della convinzione di provare con un acquario di questo litraggio però se mi dite che le caratteristiche non sono delle migliori vi vorrei chiedere se conoscete un'altro acquario (più o meno sempre di queste dimensioni) però con tecnica migliorata e magari anche in vetro.... grazie in anticipo#70

Manuelao
05-09-2012, 20:25
Prenderei un bel dennerle nano cube 30x30x35

Danny85
05-09-2012, 20:46
La dennerle lo fa' anche da 10 litri il cubo,mi sembra anche la wave,e anche qualche altra marca,dai un occhio in internet!
Su 10 litri al massimo un caridinaio,mi raccomando,niente pesci!

idioxs
05-09-2012, 23:28
ok grazie mille vedrò cosa posso fare:-))

Wingei
06-09-2012, 10:44

Un pochino,ma anche i valori dell'acqua sono diversi,se non sbaglio i cardinali sono più sulla neutralità con acqua di media durezza,i neon vogliono acque più tenere e acide!

In realtà è il contrario... e comunque entrambi preferiscono acque tenere e acide, solo che i neon preferiscono T non oltre i 25° C, i cardinali da 24° a 30°C. Comunque è vero, i neon rimangono sui 4 cm e i cardinali raggiungono i 5 in acquario -in natura a stento arrivano a 3-, inoltre nei cardinali il rosso è esteso a tutta la zona ventrale e anche su parte della pinna caudale, più scuro, e la linea blu è più definita.

Chiudendo l'OT, niente animali in 8lt, che è anche illegale!

devid97
06-09-2012, 12:33
mm,gli acquari della dennerle non sono molto economici,prova con la wave che ne fa anche piccoli e + economici rispetto alla dennerle

idioxs
06-09-2012, 15:01
si effettivamente quelli della dennerle costano veramente tanto... e sinceramente non mi va di spendere 70/80 euro per un acquario di 10 lt quindi ora vedrò quelli della wave...

idioxs
06-09-2012, 15:11
allora ne ho trovato uno della wave che si chiama wave box cubo e la misura dovrebbe essere 25x25x30 io non ho trovato particolari specifiche ne costi quindi voi cosa ne pensate??

Marco.88
07-09-2012, 11:25
http://www.aquariumline.com/catalog/aquael-nano-shrimp-acquario-completo-gamberetti-misure-25x25x30h-p-581.html
http://www.aquariumline.com/catalog/wave-cubo-cosmos-river-completo-lampada-filtro-filpo-corner-p-11406.html
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-5937-nano-cube-complete-plus-20x20x25h-mini-acquari-vetro-panoramico-p-5624.html

Considera che prendendo il dennerle ti mancherebbero solo le piante...con gli altri tieni conto le ulteriori spese che andrai a fare (ghiaia, fertilizz. ecc.)

idioxs
07-09-2012, 11:34
ok grazie mille la risposta mi è stata molto utile probabilmente opterò per il dennerle...:-))