Entra

Visualizza la versione completa : Kalkwasser + Ciano

bulk
06-04-2006, 12:37
Ho appurato quanto segue:

1. se uso la Kalk non ho ciano, se sospendo la Kalk anche solo per una notte i ciano si ripresentano

2. La Kalk fa precipitare i PO4

quindi:

3. I miei Ciano sono dovuti ad un eccesso di PO4 in vasca.

...eppure il test salifert dice zero (con tutte le precauzioni del caso) e aimè uso ormai stabilmente resine rowa in letto fluido.

Consigli, suggerimenti, considerazioni?

P.S. è possibile che i PO4 precipitati ritornino pesantemente in circolo quando sospendo la Kalk (PH stabile a 8,5)?

Grazie

peyote
07-04-2006, 16:41
Ma in teoria i ciano non sono legati ai fosfati ma più ai nitrati.

bulk
07-04-2006, 17:16

Uuustia io sapevo il contrario. #12

karry
15-04-2006, 11:49

Uuustia io sapevo il contrario. #12

Anche io pensavo ai fosfati... ma sei sicuro che siano legati ai nitrati?

RobyVerona
15-04-2006, 19:22
Comunque i test salifert per i PO4 sono una sola, danno sempre 0 anche a doppia sensibilità. Gli unici test da prendere in considerazione sono i Merck, ma a sto punto conviene prendere un fotometro.

zefiro
15-04-2006, 20:37
Anche i fosfati possono dare problemi di ciano
anzichè il fotometro ci sono anche i rowa buoni come test per i po4

alexalbe
15-04-2006, 23:39

I cianobatteri sono batteri che risalgono ad oltre 3,5 miliardi di anni fa. Sono alla base della comparsa dell'atmosfera come noi oggi la conosciamo in quanto erano e sono tra i pochi organismi in grado di trasformare l'azoto liberando nel processo ossigeno.

bulk
15-04-2006, 23:47

I cianobatteri sono batteri che risalgono ad oltre 3,5 miliardi di anni fa. Sono alla base della comparsa dell'atmosfera come noi oggi la conosciamo in quanto erano e sono tra i pochi organismi in grado di trasformare l'azoto liberando nel processo ossigeno.quindi quali sono le implicazioni?

alexalbe
15-04-2006, 23:59
Nessuna implicazione voleva essere solo una risposta più articolata rispetto al semplice: Sì sono legati ai livelli di azoto anche se in realtà il discorso può essere molto più complesso.

bulk
16-04-2006, 09:25
Nessuna implicazione voleva essere solo una risposta più articolata rispetto al semplice: Sì sono legati ai livelli di azoto anche se in realtà il discorso può essere molto più complesso.ma quindi piu' azoto piu' ciano?

voglio dire l' azoto dovrebbe essere il prodotto finale ed innocuo del ciclo... meglio avere qualche nitrato in piu' e meno azoto?

Benny
16-04-2006, 09:48
Ho appurato quanto segue:

1. se uso la Kalk non ho ciano, se sospendo la Kalk anche solo per una notte i ciano si ripresentano

2. La Kalk fa precipitare i PO4

quindi:

3. I miei Ciano sono dovuti ad un eccesso di PO4 in vasca.

...eppure il test salifert dice zero (con tutte le precauzioni del caso) e aimè uso ormai stabilmente resine rowa in letto fluido.

Consigli, suggerimenti, considerazioni?

P.S. è possibile che i PO4 precipitati ritornino pesantemente in circolo quando sospendo la Kalk (PH stabile a 8,5)?

Grazie

beh.....non hai PO4 perchè il test misura solo i fosfati mineralizzati inorganici...ciò non significa cha hai l'acqua pulita..anzi con poca luce e con uno schiumatoio piccolo hai molta sostanza organica..in partica P ed N organico..

quindi prima di avventurarsi in opzioni miracolose e particolari : migliorare luce e schiumazione

bulk
16-04-2006, 10:12
Benny,

per la luce concordo pienamante e sto passando a 6x54 T5, puo' andare bene?

quanto allo skimmer ho il Deltec Mc500, dichiarato per min 350 lt. Posso capire che le dichirazioni anche minime continuino ad essere un po' ottimistiche, ma io lo uso su di una vasca da 220 lt netti (il 60% del min dichiarato, come consigliato sul forum al momento dell'acquisto).

P.S. non vorrei proprio affrontare nuovamente una spese ingente per lo skimmer.

grazie dei consigli.

bulk
16-04-2006, 10:22
Benny,

quanto allo skimmer ho il Deltec Mc500, dichiarato per min 350 lt. Posso capire che le dichirazioni anche minime continuino ad essere un po' ottimistiche, ma io lo uso su di una vasca da 220 lt netti (il 60% del min dichiarato, come consigliato sul forum al momento dell'acquisto).

grazie dei consigli.

Benny
16-04-2006, 11:15
Benny,

grazie dei consigli.

IL problema è semplice....se hai ciano hai materiale organico....o abbondi in input di nutrienti o hai sabbia sporca o hai rocce da spurgare..etc...

indi...schiumare e schiumare..

a me gli schiumatoi quadrati non piacciono...e qui mi fermo...

6 x 54 già meglio...

bulk
16-04-2006, 12:00
Benny,

grazie mille.

io ho:
1. tolto il fondo di sabbia tra 5 mwesi
2. alimento e integro moooolto poco
3. le rocce sono in vasca da un anno. Pero' tutte le volte che punto la pompa sulle rocce smuovo tantissima "polvere". secondo me dovrebbero gia' essere abbondantemente spurgate, ma non sono pulitissime. e' normale?

grazie dell'aiuto

Benny
16-04-2006, 12:42
bene...con 6 T5 da 54 dovresti migliorare e parecchio..

per 120 cm lo skimmer che hai, lo vedo risicato..

non alimentare e non reintegrare...occhio a vari composti a base di gluconati vari, iodio e stronzio..

poi salinità a posto...

e lampade non oltre l'anno e di colore sopra 10000 K

bulk
16-04-2006, 16:50
non alimentare intendi mai piu' o solo fino alla scomparsa dei ciano?

solo invertebrati o anche i pesci?

Il potenziamento dell'illuminazione migliora l'ossidoriduzione?

grazie

bulk
16-04-2006, 18:24
non alimentare intendi mai piu' o solo fino alla scomparsa dei ciano?

solo invertebrati o anche i pesci?

Il potenziamento dell'illuminazione migliora l'ossidoriduzione?

grazie