Visualizza la versione completa : Help anubias
giordy88
05-09-2012, 13:44
Salve a tutti, sono un neofita alle prime prese col suo acquario , ho da poco inserito un'anubias nella via vasca da 50/60 litri con un noen t8 da 16 watt 6500K. Ho notato che alcuni steli della pianta stanno diventando marroni, come se stessero seccando. Volevo qualche consiglio in merito sulla cura e il mantenimento di questo tipo di piante. Grazie in anticipo a tutti
Ciao, una fotografia sarebbe molto utile.
Le anubias al momento dell'acquisto vanno scelte fra gli esemplari più belli e rigogliosi, senza marciumi, con foglie verde scuro e integre.
Altro fattore importante è la messa a dimora, non ci dici se le hai legate ad un supporto o se le hai messe nel ghiaino.
giordy88
05-09-2012, 14:08
Appena posso scatto una foto...cmq le ho messe nel ghiaino...la pianta dal punto di vista delle integrità delle foglie sembra stare bene, ci sono però alcuni steli che presentano le caratteristiche che ho menzionato nel post precedente
se l' hai interrata, come me, è importante lasciare il rizoma all' esterno del ghiaietto!!
se ne hai la possibilità, però, legala con del nilon ad un tronco o roccia porosa.
hai detto che alcuni steli sono marroni... prova a toccarli e se si disfano vuol diche che stanno marcendo!!
giordy88
05-09-2012, 15:04
Ho appena visto è il rizoma in parte era sotterrato, ora ho lo disotterrato. Gli steli marroni gli ho provato a toccare, come hai detto, e non si sono sfaldati ed erano duri come gli altri, può essere che dipendeva dal sotterramento del rizoma , staremo a vedere ...grazie mille per i consigli
può anche essere legato al cambiamento delle condizioni ambientali;
controlla le radici: se sono di un bel verde acceso vuol dire che la pianta è in salute.
fammi sapere come sono!
------------------------------------------------------------------------
e comunque una foto farebbe molto comodo!!!
giordy88
05-09-2012, 16:42