Visualizza la versione completa : secondo voi?
volevo sapere se secondo voi la plafoniera è troppo alta rispetto all'acquario, tenendo di conto che ho dovuto appoggiarla perchè ho il coperchio di vetro sopra.....la luce che arriva in acqua sarà attenuata?troppo attenuata? #24
l'acquario è circa 20 litri netti e la plafo è di 18w, allego la foto per chairezza!!!!!! ciao ciao
mamma mia...l'hai sollevata di ben 2cm rispetto al solito.. :-D :-D
tranquillo, non cambia niente ;-)
veramente sara' un centimero scarso #12 #12 #12 #12 #12 #12
per quanto rigurda il vetro, può essere un problema?
perche' ci tieni il coperchio ?
perchè durante la settimana ci sono poco e nn posso reintegrare l'evaporazione.....se sto via 3-4 giorni di fila quanto torno lo trovo svuotato!?!?! no?
fatevi avanti con i consigli!!!!!
chiaramente un po' il vetro toglie...al limite puoi eliminare le "gambe " e appoggiare la plafo direttamente sul vetro (da tenere sempre molto pulito)
Nunzio Catania
06-04-2006, 14:41
Svuotato???? e mica hai 100 gradi in casa!
secondo me lo puoi togliere, magari metti anche qualche pinta particolare!
evapora parecchio sopratutto in inverno quando ce molta differrenza tra i 26° dell'acqua e la temperatura che hai in casa , (sopratutto di notte se tieni i termosifoni spenti) , ma in questo periodo e per tutta l'estate cosa vuoi che ti possa mai evaporare ...dopo 3- 4 giorni al massimo 2 cm di livello....e forse ho esagerato.
cmq se vuoi tenere il vetro ,io gli toglierei alla plafo i piedi di sostegno e studierei un altro tipo di sostegno , chesso' magari dei cavetti al soffitto o altro tipo di piede , perche' mi da' l'impressione che se per caso sfiori involontariamente la plafo casca tutto in terra...e solo appoggiata o sbaglio ?
no, è abbastanza stabile.......avevo pensato a togliere i piedini però poi esteticamente perdo tanto!!!!!!! mi sa che quasi quasi lo scoperchio #24
esox, all'inizio ero un pò scettico, poi ho provato, il risultato mi sembra discreto, giudicate voi
Si infatti va bene anche cosi, anzi forse è anche più luminoso :-) cmq se volevi usare i piedini bastava scorciare il vetro in modo che appoggiasse solo sul vetro frontale e posteriore.
non ho capito cosa intendi #12
pesce fuor d'acqua
06-04-2006, 21:48
Secondo me è meglio cosi, mi sembra piu illuminata la vasca ed esteticamente ci guadagna ;-)
Mancano solo le piante con questa luce.
logicamente le painte che ci sono adesso sono ancora poche e provvisorie, mi riferisco in particolare al "ritaglio" di rosanervig preso dall'altro acquario...........per le piante che consigliate? in effetti così la luce nn dovrebbe piu' essere un problema, la co2 è in gel, e inizierò a fertilizzare denerle!!!!! #22
però quando vaiu a fare manutenzione devi aprire ilcoperchio e levare la plafo giusto?a questo punto diventa un po' scomodo. Per il coperchio aperto o chiuso dipende dai pesci che vuoi inserirci......
certo, devo togliere tutto, ma ho già provato, nn mi da molti problemi.......come ho già detto il coperchio lo tengo più per un fattore evaporazione che pesci!!!!! #36#
io ne costruisco parecchi col coperchio di vetro, più che per l'evaporazione per evitare salti dei pesci..
io ne costruisco parecchi col coperchio di vetro, più che per l'evaporazione per evitare salti dei pesci..
#12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12
io toglierei la plafoniera da quel vetro.... sono costruite per funzionare con i tubi esposti.... come l'hai messa tu non può disperdere il calore e ti si cuoce tutto...
io toglierei la plafoniera da quel vetro.... sono costruite per funzionare con i tubi esposti.... come l'hai messa tu non può disperdere il calore e ti si cuoce tutto...
in effetti ho pensato la stessa cosa ...
potrebbe surriscaladarsi ...
che marca è la plafo?
ciao
cmq
bella vaschetta
a me la plafo sembra della resun....
un'ultima cosa.... guarda che il vetro che fa da coperchio non sia ermetico al 100%... ci vuole un pò di ossigeno in acqua... sia per i batteri, che per i pesci, che per le piante.....
se poi metterai la co2 il problema cresce... potresti trovarti lo spazio tra il coperchio e l'acqua saturo di co2 che inevitabilmente andrà a miscelarsi all'acqua ...
;-) ;-) non ti voglio distruggere il coperchio... sia chiaro...
allora, per il problema della temperatura della plafo, nn ci sono problemi, rimane un pò di spazio tra questa e il vetro e mi è sembrato che per ora grandi temperature nn si siano sviluppate......io ho la co2 a gel, cmq il coperchio è tutto meno che ermetico, quindi nn credo che ci siano problemi di ossigenazione!!!!! #22
visto il timodo complimento, vi posto un aggiornamento della vaschetta......ripeto che il ritaglio di rosanervig è assolutamente posticcio, sono in attesa di inserire qualcosa in quel punto.....suggerimenti? -11 http://www.acquariofilia.biz/allegati/07042006_198.jpg
quella in fondo è microsorium giusto? potala un po' e portala davanti mentre li dove hai la rosenvirg potresti metterci che so eusteralis stellatache è una bella pianta e come pianta da sfondo dietro il ramo ti consiglio limophila
micranthemum no microsorium!!!!! quale limnophila mi consigli?
si scusa micranthemum umbrosum che si usa per formare cespugli da primo piano mentre per la Limnophila quella heterophylla
Bellina! metti un foglio nero dietro e cambia faccia #36#
personalmente nn amo molto gli sfondi......forse l'unico tipo che mi piace è quello che degrada dal nero al blu!!!!! -28d# -28d#
sono costruite per funzionare con i tubi esposti
nessuna è fatta cn i tubi esposti, causa possibili schizzi d'acqua...hanno tutte o plexiglas o vetro a protezione delle lampade ;-)
in particolare quella è della resun e ha il plexiglass (semprechè non lo abbiate buttato credendolo un pezzo di cartone, sareste mica i primi.. :-)) )
ehm #12 #12 #12 #12 nn l'ho buttato per fortuna, ma l'ho tolto brutalmente appena mi è arrivata la plafo..... #13 #13 #13 è ancora tutto integro però, per fortuna che tanto a me nn serve perchè ho già il vetro #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |