Entra

Visualizza la versione completa : Avvio e problemini

Takashi_Amano
05-09-2012, 13:02
Ciao a tutti ragazzi; ho bisogno di consigli per gestire questa situazione. Prima di tutto ecco la cronistoria dell'allestimento e della parte tecnica impiegata:

Acquario Aquamar 240 ( litri netti in vasca 205 ) - avviato il giorno 28 Agosto

Plafoniera AqLiton 4 t5 x 39 watt : 2 life glo 6700 K - 2 Sylvania Aquastar 10000 k ( la scelta di queste due gradazioni di gradi kelvin è nata per cercare di ottenere lo spettro usato da Amano con le sue lampade che si attesta, più o meno, sugli 8000 k )

Filtro Heim 2080 Professional electronic riempito con 6 pacchi di cannolicchi SHG e lana di perlon

Co2 somministrata al momento con circa 15 bolle al minuto ( molto molto blanda )

Substrato fertile Oliver Knott più fertilizzazione liquida dello stesso knott - al primo cambio d'acqua ho, probabilmente sbagliando, fertilizzato come da etichetta con una forte dose di fertlizzante

Il fotoperiodo è di 8 ore totale suddiviso in 4 2 stop e altre 4

i valori del kh sono stabili sui 4 gradi - il ph è a 6.5 ( al momento non ho elettrovalvola che sospenda co2 al momento di buio ) e, a ieri, i nitriti erano a 0,05 mentre i nitrati a 1mg/l; questo ovviamente perchè il filtro è in piena maturazione.

Oggi ho sostituito 30 litri d'acqua utilizzando solo ed esclusivamente acqua di RO senza chiaramente reintegrare fertilizzante e venerdì effettuerò il classico cambio d'acqua settimanale con 50 litri di ro e, a questo punto, non so se tagliare con una decina di litri del rubinetto per via dei sali ecc.

per completezza integro i sali con bustine Equò che mantengono il kh in base a quanto le si miscela per mantenere i gradi che si volgliono mantenere ( io cerco di stare tra 4 massimo 5 gradi di kh )

In conclusione al momento non ci sono ospiti nell'acquario ( ovviamente, mai prima di 40-50 giorni secondo me per far si che il filtro abbia ragiunto una buona maturazione di batteri nitrificatori ) apparte le piante che ora non vi posso elencare perchè non sono a casa ma comunque sono abbastanza.

Vi chiederte perchè scrivo, bhè perchè ho una forte esplosione algale ( filamentose verdi ) che vorrei cercare di schiantare il prima possibile.

CONSIGLI?

Marco.88
05-09-2012, 15:26
non conosco quel protocollo di fertilizzazione ma forse era meglio cominciare piu avanti, anche con la luce avrei iniziato con un fotoperiodo di 5-6 ore con la metà dei neon aumentandola progressivamente con la partenza delle piante...
metti una foto d'insieme così vediamo le piante e possiamo valutare meglio la situazione!

P.S. nick piuttosto impegnativo....

devid97
05-09-2012, 18:08
sinceramente te lo avrei sconsigliato,cmq l'esplosione potrebbe essere dovuto al fatto che è un fondo unico e se avessi voluto scegliere un fondo unico sarei andato sul sicuro...con le marche già sperimentate,poi quello abbassa in poco tempo la durezza carbonatica(mi sembra) e in modo poco continuativo...in più ai primi giorni non si fertilizza,il fotoperiodo ad inizio si fa di 6 ore per poi aumentare gradualmente e senza intervallo di mezzo...quindi le cause ci sono e poi son venute le conseguenze,cmq c'era un post sul fondo fertile knott,usa il tasto cerca...E poi a dire il vero,le vasche che ha fatto non avevano unicamente il suo prodotto :-))

Takashi_Amano
06-09-2012, 22:34
Ciao il fondo è ottimo. Il mio amico negoziante ha diversi acquari con fondo knott e sono qualcosa di splendido. Sicuramente il mio errore è stato nel fertilizzare troppo presto. Cmq si è possibile che si debba integrare con altri prodotti ma nn lo vedo un problema...anzi un divertimento. Ora nn potete capire cosa è successo...sono tornato a casa dal lavoro e mi sono trovato l'acqua verde, tipo fitoplancton... sono corso ai ripari con lampada UV. Dovrei tornare alla normalità in un paio di giorni. Che mondo sarebbe senza acquari in fase di avvio. :D

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Marco.88
07-09-2012, 10:38
riduci il fotoperiodo e l'intensità luminosa... con tutti quei nutrimenti e tutta quella luce in vasca ovvio che le alghe fanno festa!!! ;-)

dony
09-09-2012, 23:04
che piante hai?Hai qualche pianta a crescita rapida?Io sostituirei il neon da 10000k con una gradazione più bassa e metterei piante tipo cerathophyllum e qualche galleggiante per aiutarti a contrastare un po' le alghe,e ridurrei il foto periodo a 5 ore continuative aumentando mezz'ora a settimana.