PDA

Visualizza la versione completa : dubbio su maturazione!

redcap90
05-09-2012, 11:28
ieri ho avviato un acquario da 10 litri con dei cannolicchi già maturi quanto tempo ci metterà a maturare ??? grazie

Frankys
05-09-2012, 12:12
Per essere sicuro aspetta 2-3 settimane per far stabilizzare il fondo #70

redcap90
05-09-2012, 12:41
anche se il fondo è solo ghiaietto di quarzo ceramizzato ??? (speravo ci mettesse di meno , in caso nn posso fare niente x accellerare i tempi)

Frankys
05-09-2012, 13:44
Perchè devi accellerare i tempi?
Hai dei pesci che non hanno sistemazione?

Comunque si anche il tuo fondo (come tutti) ha bisogno di un periodo di tempo per far si che si formi il biofilm batterico.

redcap90
05-09-2012, 14:01
si ho un gruppetto di caridine in un recipiente con una roccia coperta di muschio e dell'acqua matura presa da un altro acquario nn posso metterle nell'altro acquario xkè lì ho dei carassi ke nn penserebbero 2 volte di farcisi un aperitivo ... me le hanno regalate xkè sapevano ke avevo un acquarietto vuoto xò nn sapendo della maturazione e del ciclo dell'azoto ..e adesso sono in difficoltà

Frankys
05-09-2012, 15:45
si ho un gruppetto di caridine in un recipiente con una roccia coperta di muschio e dell'acqua matura presa da un altro acquario nn posso metterle nell'altro acquario xkè lì ho dei carassi ke nn penserebbero 2 volte di farcisi un aperitivo ... me le hanno regalate xkè sapevano ke avevo un acquarietto vuoto xò nn sapendo della maturazione e del ciclo dell'azoto ..e adesso sono in difficoltà

Tienile li come minimo per una settimana, poi inseriscile in vasca.
Da quel momento controlla sempre i valori, visto che "forse" ci sarà un picco di nitriti(forse perchè i cannolicchi con il biofilm, se i batteri non sono morti dallo shock del trasferimento, potrebbero prevenirlo.

Nel caso avvenisse un picco fai un cambio d'acqua di 2,5 lt. poi cambia circa 0,5 litri ogni 2 giorni finchè i valori non si saranno stabilizzati.

Per darti altre informazioni:

Che filtro hai?
Che specie di caridine ti hanno regalato?

Ciao,
Francesco #28

Frankys
05-09-2012, 15:57

Tienile li come minimo per una settimana, poi inseriscile in vasca.
Da quel momento controlla sempre i valori, visto che "forse" ci sarà un picco di nitriti(forse perchè i cannolicchi con il biofilm, se i batteri non sono morti dallo shock del trasferimento, potrebbero prevenirlo.

Nel caso avvenisse un picco fai un cambio d'acqua di 2,5 lt. poi cambia circa 0,5 litri ogni 2 giorni finchè i valori non si saranno stabilizzati.

Per darti altre informazioni:

Che filtro hai?
Che specie di caridine ti hanno regalato?

Ciao,
Francesco #28

redcap90
05-09-2012, 17:01
6 red cherry -2 babaulti green e una non identificata sono state sicuramente pure una bella spesa mi piacciono tantissimo!! .... ho inserito nell'acquarietto 4 cladophore ke tenevo nell'altro acquario sperando di accellerare i tempi infatti a parte il ghiaietto nero 4 rocce vulcaniche e una cladophora nn c'era altro ...il filtro è un micron con spugna e cannolicchi (rotti in un sacchetto) non erano inclusi nel filtraggio, li tenevo nel filtro esterno dell'altro acquario x quando avrei deciso di riavviarlo ... x evitare ke le caridine entrino nel filtro ho messo della rete (di quella delle bomboniere sulle aperture ) spero di gestire la cosa nel migliore modo possibile

Frankys
05-09-2012, 17:43
6 red cherry -2 babaulti green e una non identificata sono state sicuramente pure una bella spesa mi piacciono tantissimo!! .... ho inserito nell'acquarietto 4 cladophore ke tenevo nell'altro acquario sperando di accellerare i tempi infatti a parte il ghiaietto nero 4 rocce vulcaniche e una cladophora nn c'era altro ...il filtro è un micron con spugna e cannolicchi (rotti in un sacchetto) non erano inclusi nel filtraggio, li tenevo nel filtro esterno dell'altro acquario x quando avrei deciso di riavviarlo ... x evitare ke le caridine entrino nel filtro ho messo della rete (di quella delle bomboniere sulle aperture ) spero di gestire la cosa nel migliore modo possibile

Bene, le red cherry sono resistenti, una settimana in una bacinella non darà nessun problema, invece le babulti green sono un po' più delicate ma ce la faranno senza problemi ; mi raccomando cambia un po' d'acqua al giorno alla bacinella.

Non ci saranno problemi neanche quando le sposterai nella vasca grossa, infatti non c'è il rischio di ibridazione, ed in più vivono tranquillamente con acqua di rubinetto.

Ciao,
Francesco #28

redcap90
06-09-2012, 13:41
oggi ho fatto una cosa ke credo darà una bella spinta al filtro ...ho preso un litro di acqua dal mio pratiko 200 in funzione da un anno e una spugnetta del filtraggio bella "zozza" e li ho inseriti nell'acquarietto ...sicuramente sarà una bella botta de vita x la flora batterica .. ke ne pensi ???? :-)) ciao sarah :)

Frankys
06-09-2012, 14:32
oggi ho fatto una cosa ke credo darà una bella spinta al filtro ...ho preso un litro di acqua dal mio pratiko 200 in funzione da un anno e una spugnetta del filtraggio bella "zozza" e li ho inseriti nell'acquarietto ...sicuramente sarà una bella botta de vita x la flora batterica .. ke ne pensi ???? ciao sarah :)

OK,
Dipende: se i batteri non subiranno grosse perdite causate dallo shock dello spostamento accelereranno notevolmente il tempo di maturazione,
invece se moriranno ti ritroverai con del carico organico in più da smaltire.

Quindi tieni monitorata la vasca e i valori, e poi aggiornaci, ok?

Ciao,
Francesco #28

redcap90
06-09-2012, 15:58
va benissimo ti terrò aggiornato sugli sviluppi #70

redcap90
07-09-2012, 15:06
ci sono novità oggi ho misurato e ci sono i nitriti stanno sui 25 ... ci vorrà ancora molto x arrivare al picco ???

Frankys
07-09-2012, 21:59
Guarda ti rispondo qui che non riesco a postare la risposta.

Comunque se i nitriti(NO2) sono a 25 è un buon segno, infatti significa che il picco sta avvenendo.
Adesso devi aspettare che tornino a 0.
Quando i NO2 sono a 0, misura anche i nitrati(NO3) e se sono anche a valori alti non ti preoccupare.

Ciao,
Francesco # 28

redcap90
07-09-2012, 22:15
:-)) ottimo !!! ma se i nitrati alla fine del picco sono troppo alti posso effettuare un cambio parziale .. diciamo di un paio di litri prima di inserire le caridine o rischio di fare danni ??#24
PS. grazie della pazienza so di essere abbastanza rompiscatole #28

Frankys
07-09-2012, 23:13
ottimo !!! ma se i nitrati alla fine del picco sono troppo alti posso effettuare un cambio parziale .. diciamo di un paio di litri prima di inserire le caridine o rischio di fare danni ??

Certo, un piccolo cambio d'acqua prima di inserire le caridine sarebbe ottimo.

Invece le caridine nella bacinella come stanno?

Ciao,
Francesco #28

redcap90
08-09-2012, 12:15
purtroppo una red cherry e una babaulti green nn ci sono + #07...forse erano debilitate rispetto alle altre, ke paiono stare bene

redcap90
11-09-2012, 15:39
finalmente nitriti a 0 -b08 !!!! ho fatto un cambio parziale x abbassare initrati e ho inserito le caridine
http://s8.postimage.org/ozoojjb1t/CIMG4435.jpg (http://postimage.org/image/ozoojjb1t/)

http://s11.postimage.org/6jer8kdxb/CIMG4437.jpg (http://postimage.org/image/6jer8kdxb/)

ecco il mio piccolo caridinaio :-)) grazie mille x il tuo aiuto . Ciao Sarah.

Frankys
11-09-2012, 21:19
finalmente nitriti a 0 !!!! ho fatto un cambio parziale x abbassare initrati e ho inserito le caridine

ecco il mio piccolo caridinaio grazie mille x il tuo aiuto . Ciao Sarah.

Perfetto, ottimo lavoro #70

Buona fortuna con le caridine
Ciao,
Francesco#28