Entra

Visualizza la versione completa : 1 Mese di Zeovit, mi serve una mano però....

K-Killer
05-09-2012, 10:38
Ciao ragazzi, con oggi ho finito il mio primo mese di Zeovit...
vi faccio un riepilogo cosi mi date una mano per un problema di nitrati.
vasca 320L+sump, circa 270netti....
schiumatoio ati powercone 200i
reattore lg1401
plafo 8*54 a 15cm dal pelo d'acqua
1cm circa di caribsea oolite live sand(ma non in tutta la vasca,solo davanti e non sotto le rocce)

Scorsa settimana avevo l'acqua d'osmosi un po vecchia però non ho pensato di farle i test....comunque oggi effettuo un cambio da 30L con acqua nuova,deionizzata correttamente.
Fatto sta che oggi per sfizio misuro nitrati e fosfati con test tropic appena comprati e rilevo:

no3 tra 10 e 15 mg/L
po4 non rilevabili

Son rimasto di merda! cioè a occhio non mi sembrava ci fossero problemi, i coralli spolipano bene,nessuna patina marrone verde o bianca sui vetri...nulla di nulla...
Infatti mi son chiesto se fosse tutta colpa dell'acqua d'osmosi ormai "vecchia"..però questo ve lo confermerò almeno tra 15 giorni quando farò cambi con l'acqua d'osmosi con le resine nuove...

questa è il programma zeovit della settimana:
0.6L di zeolite a flusso 240l/h circa
carbone in sump

Lunedi: 3 gocce pcv,3ml di flatworm e 0.25mL di zeostar3(che doso ogni giorno in 2 volte)
martedi: 3 gocce amino, 3 gocce di bak e food,start
mercoledi: 3 gocce bio mate, 3 gocce di pcv, start
giovedi: 3 gocce amino,3 ml di flatworm
venerdi: 3 gocce di bak e food, 3 gocce di pcv,start
sabato: 3 gocce di amino,start
domenica: 3 gocce biomate e 3 gocce di pcv,start

Come procedereste voi per diminuire i nitrati?
cambio comunque l'80% di zeolite e il carbone?Dopo la sostituzione come mi regolo col bak,ogni giorno per 2 settimane o 2 volte alla settimana?

Maurizio Senia (Mauri)
05-09-2012, 10:57
Con che test misuri i Nitrati?

K-Killer
05-09-2012, 11:17
Con che test misuri i Nitrati?

tropic marin :-)
niente salifert tranquillo.li ho aperti proprio stamattina quindi sono nuovi di pacca...

scheva
05-09-2012, 14:12
Con i nitrati hai tuoi valori il PCV non lo dosare.
Il flatworm va dosato tutti i giorni e no ogni tanto,comunque secondo me non serve a niente se non a gonfiare il portafoglio del crucco.
Il problema secondo me è la ghiaia,levala e i nitrati spariranno da soli

K-Killer
05-09-2012, 14:21
Con i nitrati hai tuoi valori il PCV non lo dosare.
Il flatworm va dosato tutti i giorni e no ogni tanto,comunque secondo me non serve a niente se non a gonfiare il portafoglio del crucco.
Il problema secondo me è la ghiaia,levala e i nitrati spariranno da soli

il mio sospetto è che anche l acqua d osmosi con le resine finite sia colpevole....vedrò nei prossimi due tre giorni come si comportano i nitrati...
comunque non è detto che la colpevole sia solo la sabbia anche perchè ho iniziato il metodo con la sabbia già dentro e dovrebbe in teoria trattenere anche fosfati e non solo nitrati... imho

ps. il test l ho effettuato una mezzora dopo aver dosato PCV e bio mate....potrebbero aver sballato il test?

Comunque ok doserò il flatworm ogni giorno :-) io lo dosavo bisettimanalmente solamente per favorire lo spolipamento dei coralli. comunque può benissimo essere che serva solo a ingrassare il crucco ma vorrei prima constatare sulla pelle se i prodotti funzionano o no:-))

tony 73
05-09-2012, 14:25
Kevin,

dopo un mese hai cambiato carbone (tutto) e Zeolite (almeno 80%)?
Poi per le prime 2 settimane devi continuare a dosare come all'inizio sia Zeostart3 che ZEOBAK

Io non userei il FOOD ma SPONGE POWER...

Comunque sia seguo il tuo thread, non è la prima volta che vedo con Zeovit problemi di NO3 dopo 1 o 2 mesi, ed una idea ce l'ho.... ma da neofita non posso esserne sicuro.

K-Killer
05-09-2012, 14:38
Kevin,

dopo un mese hai cambiato carbone (tutto) e Zeolite (almeno 80%)?
Poi per le prime 2 settimane devi continuare a dosare come all'inizio sia Zeostart3 che ZEOBAK

Io non userei il FOOD ma SPONGE POWER...

Comunque sia seguo il tuo thread, non è la prima volta che vedo con Zeovit problemi di NO3 dopo 1 o 2 mesi, ed una idea ce l'ho.... ma da neofita non posso esserne sicuro.

allora ho cambiato il carbone e 80% di zeolite...oggi ho dosato anche il bak.
come ti ho già detto tempo fa ormai ho il food7 e aspetto di finirlo prima di prendere il sp.power :-) comunque problema di patine non ne ho quindi il food(che comunque doso poco) non mi da problemi.
prova a dirmi la tua idea.... :-))

tony 73
05-09-2012, 14:50
Secondo me ZEOSTART3 sui NO3 non ha un forte impatto, non è la prima volta che leggo di questi problemi, di cui vengono riportati thread anche sul forum di ZEOVIT e conosciuti forum internazionali...

Non mi chiedere perchè, ma c'è più di un'evidenza, e non è sicuramente un problema di sovraffolamenti di pesci e dosaggio di cibo

simo241
05-09-2012, 15:57
ma i test non li devi fare dopo aver dosato alimenti

K-Killer
05-09-2012, 16:37
Simo infatti è stato un errore xD
Pero 15mg/l son tanti. Domani di prima mattina rifaccio i test e vediamo se gli no3 son scesi col cambio d acqua e se il pcv e bio mate non hanno falsato il test. Ps.... anke a voi il biomate puzza? Perche il mio ha un mese di vita e sin da quando l ho aperto ha un odore caratteristico molto forte che mi ricorda il sacchetto dell umido ahahahah....che magari nn sia quello che è fallato

Inviato dal mio piccione viaggiatore

tony 73
05-09-2012, 16:41
Puzza anche a me il Biomate

K-Killer
05-09-2012, 16:52
Secondo me ZEOSTART3 sui NO3 non ha un forte impatto, non è la prima volta che leggo di questi problemi, di cui vengono riportati thread anche sul forum di ZEOVIT e conosciuti forum internazionali...

Non mi chiedere perchè, ma c'è più di un'evidenza, e non è sicuramente un problema di sovraffolamenti di pesci e dosaggio di cibo

Anche perchè prima di iniziare Zeovit avevo la vasca super oligotrofica quindi non sono di certo pesci e cibo ad alzare i nitrati.
comunque come risolvono gli altri con gli no3 alti?

tony 73
05-09-2012, 16:56
Piacerebbe saperlo, poi sai con'e.... Quando uno risolve non fa sapere niente.

K-Killer
05-09-2012, 16:58
Piacerebbe saperlo, poi sai con'e.... Quando uno risolve non fa sapere niente.

Bon figurati....se oggi non avessi misurato i nitrati non me ne sarei mai accorto...in vasca tutto va bene. Per l'amor di dio, non ho super colori perchè la vasca la sto appena riprendendo dai tiraggi di un mese e mezzo fa,però in un mese rispetto al marronaio di prima ho fatto passi da gigante. Tant'è che mi son stupito di non avere patine sui vetri e di vedere che tutto gira abbastanza bene.
chissa come migliorerà se sistemo la questione nitrati ;-)

K-Killer
06-09-2012, 09:33
Stamattina ho rifatto i test ma le notizie non sono delle migliori....stavolta senza aver dosato ne cibo ne niente...Semplicemente dopo il cambio di zeovit,carbone e 30L d'acqua su 320 lordi

NO3=10 mg/L
NO2=0.1 mg/L
PO4<0.01 mg/L

Oggi ho dosato solo il bak per ora.

Sono stupito di che alti siano i valori dei nitriti e nitrati. perchè un po mi stupisce come tutti giri nonostante questi valori.

Maurizio Senia (Mauri)
06-09-2012, 09:45
Stamattina ho rifatto i test ma le notizie non sono delle migliori....stavolta senza aver dosato ne cibo ne niente...Semplicemente dopo il cambio di zeovit,carbone e 30L d'acqua su 320 lordi

NO3=10 mg/L
NO2=0.1 mg/L
PO4<0.01 mg/L

Sono stupito di che alti siano i valori dei nitriti e nitrati. perchè un po mi stupisce come tutti giri nonostante questi valori.

Kevin secondo me ti stai facendo solo delle menate.......se la vasca gira bene i Colori ci sono io non me ne preoccuperei piu di tanto, riduci solo AA e PCV e intensifica i cambi d'acqua.....quei Nitrati possono essere dovuti alla forte Alimentazione che avevi fatto per i Tiraggi di qualche settimana fa....lascia girare il Sistema e stai accorto con gli Alimenti.;-)

K-Killer
06-09-2012, 09:48

NO3=10 mg/L
NO2=0.1 mg/L
PO4<0.01 mg/L

Kevin secondo me ti stai facendo solo delle menate.......se la vasca gira bene i Colori ci sono io non me ne preoccuperei piu di tanto, riduci solo AA e PCV e intensifica i cambi d'acqua.....quei Nitrati possono essere dovuti alla forte Alimentazione che avevi fatto per i Tiraggi di qualche settimana fa....lascia girare il Sistema e stai accorto con gli Alimenti.;-)

I colori non sono zeovittiani ma di certo rispetto al marronaio di luglio sono migliorati.
Vediamo allora tra un 15 giorni come è la situazione,tempo che faccio due cambi settimanali e riduco il cibo e aminoacidi.

ps. Il flusso della zeolite visti i valori di no3 devi variarlo o lo lascio a circa 240L/h?
Mauri è che più che altro voglio capire che cos'è che ha fatto aumentare i nitrati in un mese.
Comunque vedremo dai. oggi dovrei postare un paio di foto per farvi vedere la situazione

K-Killer
06-09-2012, 13:00
ecco una piccola panoramica a luci accese da mezzora, come vedete alcuni coralli hanno ancora zone sbiancate e ci vorrà qualche mese per recuperare le zone morte con le colate.
intanto accetto consigli su come ridurre i nitrati. riservo la possibilità di rimuovere la sabbia come ultima chance. preferisco vedere se riesco a ridurli in modo diverso....

http://s11.postimage.org/3oa1190an/DSC01705.jpg (http://postimage.org/image/3oa1190an/)http://s11.postimage.org/5hcxpklhb/DSC01706.jpg (http://postimage.org/image/5hcxpklhb/)

simo241
06-09-2012, 13:19
Io non toccherei niente

riccardo86
06-09-2012, 13:35
Legati le mani e dai tempo al sistema. Manda il flusso sul reattore a 280 lth fisso e scrolla una volta al giorno. Non fare nient'altro, non cambiare acqua, lascia che la vasca si stabilizzi da sola, non dosare nulla a parte il cibo ai pesci e se vuoi qualche goccia di sponge power o pcv. Sospendi tutte le altre fonti di carbonio tipo batteri, start, food togli tutto; poi ci ridici valori e impressioni tra un mese.
Fai un pò il test dei nitriti che la storia me puzza.....
Se vedi anche un minimo di rosaceo fai come ti ho detto manda il flusso sul reattore a 280 lth e fammi sapere intanto cerca di dare un movimento bello sostenuto in vasca.
Che risalita hai?

K-Killer
06-09-2012, 13:40
Io non toccherei niente

Legati le mani e dai tempo al sistema. Manda il flusso sul reattore a 300 lth fisso e scrolla una volta al giorno. Non fare nient'altro lascia che la vasca si stabilizzi da sola, non dosare nulla a parte il cibo ai pesci e se vuoi qualche goccia di sponge power o pcv. Sospendi tutte le altre fonti di carbonio tipo batteri, start, food togli tutto; poi ci ridici valori e impressioni tra un mese.

Tranquilli che non è che metto le mani in vasca ogni giorno ^^ .ora provo ad aumentare il flusso della zeolite e poi vediamo come va....
Se i coralli mostreranno sofferenza da cibo vi avviserò e vedremo il da farsi.

riccardo86
06-09-2012, 13:43
fai i nitriti subito e fammi sapere

K-Killer
06-09-2012, 13:51
fai i nitriti subito e fammi sapere

Prima di stasera non rincaso.... :-( quindi stasera al max riesco a farti sapere i valori dei nitriti dopo la prima scossa con la zeolite nuova...

riccardo86
06-09-2012, 14:19
eeeeeee allora non vale con la zeo nuova.... comunque tu falli e considera che la zeolite nuova adsorbe un botto di ammonio e se dovessi rilevare qualcosa conta che è la metà di quello che avevi prima di cambiare il materiale visto che la zeolite se lo è ciucciato.

K-Killer
06-09-2012, 14:33
eeeeeee allora non vale con la zeo nuova.... comunque tu falli e considera che la zeolite nuova adsorbe un botto di ammonio e se dovessi rilevare qualcosa conta che è la metà di quello che avevi prima di cambiare il materiale visto che la zeolite se lo è ciucciato.

Di sicuro rileverò qualcosa...perchè smaltire 10mg/L di no3 in 24h è tanto!

maurizio71
06-09-2012, 15:05
In effetti mi preoccuperei più per i nitriti. Tra l'altro, se hai nitriti il test dei nitrati è falsato.
Permettimi una domanda stupida, hai provato a fare il test dei nitrati all'acqua RO ?

K-Killer
06-09-2012, 15:32
In effetti mi preoccuperei più per i nitriti. Tra l'altro, se hai nitriti il test dei nitrati è falsato.
Permettimi una domanda stupida, hai provato a fare il test dei nitrati all'acqua RO ?

Si perchè avevo appena cambiato le resine dell impianto ad osmosi...acqua perfettamente deionizzata... nulla di nulla dentro ^^

Io spero proprio di risolvere senza rimuovere la sabbia...mi smona moltissimo vedere la vasca senza sabbia....in più domani mi arrivano le pompe nuove e passerò da:

2 koralia evo 5200+evo 4000 a 2 tunze 6105....e a sto punto vedrò anche con loro se la sabbia si alza. in quel caso voglio o non voglio dovrò levarla penso perchè è a grana fine,quasi sugar.
però in un mese si è popolata già molto

zucchen
06-09-2012, 16:08
lascerei girare la vasca per un pò sbicchierata senza effettuare cambi d acqua ,per me hai sbagliato la scelta dello skimmer,un powercone in 300 litri #28d#
quello ti schiuma pure i vicini di casa ,il problema è che non ti fa mai creare una flora batterica equilibrata lasciando nel lungo periodo sempre il nitrito.

riccardo86
06-09-2012, 16:43
aspè mo vedemo se ce li ha gli NO2, però come ho detto prima sicuro sicuro ce stanno.

Beck s
06-09-2012, 16:56
lascerei girare la vasca per un pò sbicchierata senza effettuare cambi d acqua ,per me hai sbagliato la scelta dello skimmer,un powercone in 300 litri #28d#
quello ti schiuma pure i vicini di casa ,il problema è che non ti fa mai creare una flora batterica equilibrata lasciando nel lungo periodo sempre il nitrito.

io sinceramente non ho mai avuto problemi nei miei 300 litri,comunque ogni vasca è a se...

K-Killer
06-09-2012, 17:17

aspè mo vedemo se ce li ha gli NO2, però come ho detto prima sicuro sicuro ce stanno.

son rincasato prima solo per il gusto di rifare il test... allora gli no2 sono sempre li a 0.1!
Oggi ho dosato 3gocce di bak e basta e 0.25mL di zeostart3...
Lo skimmer sinceramente Cristian ce l ho da dicembre e non mi ha mai dato problemi,ne con berlinese ne con xaqua.... e infatti pure becks e altri utenti col mio stesso litraggio(circa 270netti) lo usano. PS: io non lo tengo mai a manetta comunque altrimenti schiuma acqua. tengo scarico tutto aperto o rimosso e potenziometro a tre quarti.il bicchiere in questo modo si sporca negli ultimi 3cm circa... lo schiumato non puzza il primo giorno che schiumo ma dopo 2-3 giorni dentro puzza molto di zolfo e di mer*a XD
questa è la descrizione che posso darti. in vasca c ho 11 pesci di cui due zebrasoma, quindi di cacca in giro ce n'è da schiumare.
Comunque i vostri suggerimenti mi fanno molto piacere.ora vedremo col passare dei giorni come va...
Intanto sospendo pcv amino e tutti gli altri al di fuori dello start,bak e food una tantum e vediamo se è li la causa. Poi se vi viene in mente altro fatemi sapere?
dalla panoramica gli animali fan tanto schifo? XD

riccardo86
06-09-2012, 18:24
devi esattamente usare al contrario i prodotti che hai detto. Devi usare se proprio vuoi amino e pcv e devi sospendere i prodotti che sbilanciano il redfield che da te è fin troppo sballlato. Se dai start e food ti si abbassano troppo i Po4 in confronto agli No3. Zeoback che te credi che abbia la bacchetta magica? i batteri che ti servono stanno tutti nella tua vasca, devi solo fargli trovare le condizioni giuste. Dai da mangiare ai pesci il giusto e lascia perdere back food e start che nella tua situazione fanno danni. Aumenta a manetta il movimento, aumenta il flusso sulla zeolite (che è la cosa che ha più probabilità di risolverti sto problema) e non scuotere più di una volta al giorno, aumenta la risalita se puoi e prova a sbicchierare una notte lo skimmer controllando i valori. O comunque te lo avevo detto che i nitriti c'erano.....#70

buddha
06-09-2012, 21:54
Kevin...secondo me anche potresti avere uno squilibrio nel ciclo delll'azoto...se la sabbia l'avevi già prima di iniziare zeovit non dovrebbe essere quella..
I fosfati con cosa li hai misurati?

K-Killer
07-09-2012, 01:19
Kevin...secondo me anche potresti avere uno squilibrio nel ciclo delll'azoto...se la sabbia l'avevi già prima di iniziare zeovit non dovrebbe essere quella..

la sabbia è stata inserita 3 giorni prima di iniziare il metodo zeovit. Era imbustata e mai utilizzata prima.
i test dei fosfati e nitrati li misuro solo col tropic marin.... fosfati non rilevabili...e visivamente si nota perchè evidentemente sono spesso molto bassi perchè i coralli mostrano la fame ogni tanto.
quindi devo migliorare la situazione degli no3 e no2 prima possibile per far andare tutto al 100% :-)

riccardo86
07-09-2012, 08:10

la sabbia è stata inserita 3 giorni prima di iniziare il metodo zeovit. Era imbustata e mai utilizzata prima.
i test dei fosfati e nitrati li misuro solo col tropic marin.... fosfati non rilevabili...e visivamente si nota perchè evidentemente sono spesso molto bassi perchè i coralli mostrano la fame ogni tanto.
quindi devo migliorare la situazione degli no3 e no2 prima possibile per far andare tutto al 100% :-)

Tropic è meglio del fotometro tranquillo. Lasciala girare come ti ho detto senza integrare roba batterica mi raccomando, altrimenti un equilibrio in vasca non lo troverai mai.

K-Killer
07-09-2012, 08:29
tranquillo,so cosa vuol dire portare pazienza. non sono un pazzo scatenato :-D
più che altro voglio capire perchè in un mese si siano alzati cosi visto che prima di iniziare avevo tutto a 0 praticamente. comunque lascio girare senza dosare nulla...
ps. a livello teoriche che succede se la zeolite viene scossa più di una volta al giorno?

maurizio71
07-09-2012, 08:30
Leggo della sabbia inserita contestualmente. Prima l'hai lavata in abbondanza ?

buddha
07-09-2012, 08:36
A sto punto credo sia proprio la sabbia.. Probabilmente. Sono morti degli esserini (era sabbia viva no?) che hanno inquinato..inoltre l'aggiunta Di batteri (forse troppie qualcuno potrebbe essere morto) e l'eccesso di cibo concomitante ha fatto il resto..quoto Riccardo..lascia che il sistema digerisca il tutto e Penso si abbasserà tutto da solo..

Maurizio Senia (Mauri)
07-09-2012, 08:38
E normale che la sabbia appena inserita crei degli scompensi, se la vasca e ben dimensionata come tecnica e allestimento deve da sola riuscire a smaltire i Nitrati in eccesso......continua con una conduzione oculata e Zeovit.;-)

tony 73
07-09-2012, 08:47
E normale che la sabbia appena inserita crei degli scompensi, se la vasca e ben dimensionata come tecnica e allestimento deve da sola riuscire a smaltire i Nitrati in eccesso......continua con una conduzione oculata e Zeovit.;-)

K-Killer
07-09-2012, 09:04

A sto punto credo sia proprio la sabbia.. Probabilmente. Sono morti degli esserini (era sabbia viva no?) che hanno inquinato..inoltre l'aggiunta Di batteri (forse troppie qualcuno potrebbe essere morto) e l'eccesso di cibo concomitante ha fatto il resto..quoto Riccardo..lascia che il sistema digerisca il tutto e Penso si abbasserà tutto da solo..

Magari non la conoscete e vi spiego che sabbia è... non è intesa sabbia viva come quella di un dsb per capirci ma è una sabbia che presenta delle "cisti" o capsule di organismi viventi che si schiudono e crescono quando vengono a contatto con l'acqua. Non va lavata altrimenti perde tutti i suoi benefici e flora bentonica...

Da oggi comunque almeno per una settimana non doso nulla,scuoto una volta al giorno e faccio schiumare bagnato come sempre. Poi vediamo se migliora il ciclo dell'azoto. Terrò sotto controllo i coralli in modo che non mostrino segni di fame,idem per i pesci che faranno qualche giorno un po piu a dieta. Vi terrò aggiornati tra un paio di giorni #70.
Con lunedi che dovrebbero arrivare 2 pompe da 13.000 l/h saprò subito se la sabbia tiene o no #rotfl#

tony 73
07-09-2012, 09:10
Che pompe prendi?

K-Killer
07-09-2012, 09:27
Che pompe prendi?

ora monto :
2 evo 5200
1 evo 4000
tunze 6045(dietro la rocciata)

da lunedi/martedi passo a:
2 tunze 6105
tunze 6045(dietro la rocciata)

:-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)) festa per gli SPS!

maurizio71
07-09-2012, 09:53
Ok, quindi la sabbia è tipo la CaribSea Ocean Direct Live Sand. Io ho usato questa, ma l'ho lavata una settimana con RO prima di inserirla. Vedrai che è lei la causa. Ora devi aspettare che si risolva.

K-Killer
07-09-2012, 09:58
Ok, quindi la sabbia è tipo la CaribSea Ocean Direct Live Sand. Io ho usato questa, ma l'ho lavata una settimana con RO prima di inserirla. Vedrai che è lei la causa. Ora devi aspettare che si risolva.

Maurizio è esattamente la Caribsea :-D la live sand oolite...quella nuova..cioè quella che non arriva umida ma secca con la bustina di attivatore batterico.
ps. lavandola però l'hai trasformata in sabbia comune però...

maurizio71
07-09-2012, 11:15

Maurizio è esattamente la Caribsea :-D la live sand oolite...quella nuova..cioè quella che non arriva umida ma secca con la bustina di attivatore batterico.
ps. lavandola però l'hai trasformata in sabbia comune però...

Esattamente. Però ora io non mi sto sbattendo per i nitrati ... #rotfl##rotfl#
A parte tutto, dopo una quindicina di giorni si era strapopolata di anfipodi e copepodi "scesi" dalle rocce ... :-) Comunque, con il tempo si consuma, ad esempio io dopo tre mesi ne ho reinserita un po e con tutto che passi una settimana a lavarla e rilavarla mi alza sempre un po i nitrati.

buddha
07-09-2012, 12:42

Magari non la conoscete e vi spiego che sabbia è... non è intesa sabbia viva come quella di un dsb per capirci ma è una sabbia che presenta delle "cisti" o capsule di organismi viventi che si schiudono e crescono quando vengono a contatto con l'acqua. Non va lavata altrimenti perde tutti i suoi benefici e flora bentonica...

Da oggi comunque almeno per una settimana non doso nulla,scuoto una volta al giorno e faccio schiumare bagnato come sempre. Poi vediamo se migliora il ciclo dell'azoto. Terrò sotto controllo i coralli in modo che non mostrino segni di fame,idem per i pesci che faranno qualche giorno un po piu a dieta. Vi terrò aggiornati tra un paio di giorni #70.
Con lunedi che dovrebbero arrivare 2 pompe da 13.000 l/h saprò subito se la sabbia tiene o no #rotfl#

Sappi che non ti ridarò mai le tue..!! -rotfl-

riccardo86
07-09-2012, 14:26
#70tranquillo,so cosa vuol dire portare pazienza. non sono un pazzo scatenato :-D
più che altro voglio capire perchè in un mese si siano alzati cosi visto che prima di iniziare avevo tutto a 0 praticamente. comunque lascio girare senza dosare nulla...
ps. a livello teoriche che succede se la zeolite viene scossa più di una volta al giorno?

teoricamente secondo la mia opinione, scuotendo dovresti avere riduzione di Po4 ed No3, ma non darai tempo ad alcuni batteri più lenti di riprodursi adeguatamente al carico organico.
Secondo me il pezzo mancante è il lavoro degli autotrofi nel tuo caso.
La formazione di No3 ci sarà sempre perchè sappiamo che è proporzionale alla presenza di No2, quindi io credo:
dato che i batteri autotrofi hanno bisogno di più tempo rispetto agli eterotrofi per moltiplicarsi, dovresti lasciargli più tempo di colonizzare la zeolite con calma e riprodursi in numero sufficiente al carico organico.
In questo modo ti ridurranno gli NO2 e conseguentemente anche gli NO3 riequilibrando il tutto.
Se tu scuotessi in continuazione avresti riduzione di No3 e Po4 in egual parte e quel deficit di No2 ed No3 ce lo avresti sempre e comporterebbe sempre questo problema che hai.
Quindi agisci sul flusso alla zeolite, il quale stimolerà con maggior ossigeno una riproduzione adeguata dei nitrificanti e alleggerirà il lavoro dei denitrificanti.
Per questo scuotere va bene, ma non più di una volta al giorno, altrimenti potresti avere squilibrio eccessivo liberando la zeolite dai batteri autotrofi che nel tuo caso non sono in numero sufficiente ed equilibrato rispetto al carico organico.
Io lascerei girare tutto con un bel flusso sulla zeo e non più di una scrollata al dì e poi ci dici...
Ti potrai divertire a scrollare a manetta quando i nitriti saranno a zero spaccato#70

tony 73
07-09-2012, 22:11
Domanda: ma il reattore di zeolite in che posizione in sump andrebbe inserito?
Prima o dopo lo skimmer? Oppure?

Voi dove lo posizionate?

K-Killer
07-09-2012, 23:05
Io ho una sump con un unico scomparto xD
Comunque io la posizionerei dopo lo skimmer e prima della risalita cosi c ho che scuoti va in vasca e poi torna in sump :-)

riccardo86
07-09-2012, 23:21
Io ho una sump con un unico scomparto xD
Comunque io la posizionerei dopo lo skimmer e prima della risalita cosi c ho che scuoti va in vasca e poi torna in sump :-)

direi che ci siamo. Se si riesce a far passare prima per skimmer poi per reattore e poi risalita il flusso d'acqua sarebbe il massimo.:-))

lupo.alberto
08-09-2012, 02:53
Killer, ti seguo per i medesimi problemi anche se la mia conduzione è un berlinese tradizionale...
magari ci trovo uno spunto per il mio caso.

K-Killer
08-09-2012, 09:27
Ora intanto provo a lasciar girare la vasca da sola comunque mi hanno anche consigliato di passare a 0.4mL di Zeostart al giorno e continuare per 2 settimane ogni giorno di bak.

riccardo86
08-09-2012, 15:17
Killer se continui con zeostart il redfield non lo riequilibrerai mai! aumenti il numero degli eterotrofi e gli autotrofi li fai morire di fame... poi i nitriti è normale averli.

K-Killer
08-09-2012, 16:39
Killer se continui con zeoback il redfield non lo riequilibrerai mai! aumenti il numero degli eterotrofi e gli autotrofi li fai morire di fame... poi i nitriti è normale averli.

Chiamami pure Kevin :-)
Comunque infatti volevo solo riportarti cosa mi è stato scritto da G.Alexander. ^^
Linee di pensiero totalmente opposte però quella di lasciar tutto stare è la soluzione a minor "rischio" per ora :-)

riccardo86
08-09-2012, 17:13
e vedi un pò...... loro devono vendere, io no.....

bibbi
08-09-2012, 21:44
bravo richard .....

riccardo86
09-09-2012, 07:54
bravo richard .....
#70#28

ZON
09-09-2012, 13:53
non credo che consigliare 0.4 ml di start al giorno sia spingere la vendita di un prodotto..

io mi confronto spesso con Girz e Pohl e non vedo perche' se uno decide di usare i loro prodotti non debba seguire anche i loro consigli...

riccardo86
09-09-2012, 14:02
non credo che consigliare 0.4 ml di start al giorno sia spingere la vendita di un prodotto..

io mi confronto spesso con Girz e Pohl e non vedo perche' se uno decide di usare i loro prodotti non debba seguire anche i loro consigli...

Se chiedi ad un macellaio cosa potresti mangiare a pranzo se un'orata o un ossobuco, secondo te lui che ti dice? Che poi il prodotto sia valido non discuto, ma se vuoi dosare 0,4ml al giorno minimo la confezione da 100 la devi prendere.....e il crucco ride...... 0,4 io 0,4 te 0,4 l'altro........ è così che si fanno i soldi:-D Che è valido in altre situazioni diverse da quella di kevin attuale ripeto non discuto. Imho

K-Killer
10-09-2012, 10:51

Quoto te anche per questo motivo:
Lasciando inalterato il sistema in questi due tre giorni con poco cibo;zero boccette.....i nitriti son sempre a 0.1 quindi ce qualcosa che nella chimica dell acqua non si innesca correttamente. E non è lo skimmer ne la sabbia perche altri utenti hanno il mio stesso problema. Ce un errore di dosaggio tra zeolite;il flusso;o batteri o altro.
Perche lo skimmer senza zeovit mandava i valori a non rilevabili e la sabbia c era anche prima(di un altra marca).
Quindi la causa è da ritrovare nel metodo. Perche almeno 3 utenti hanno i nitriti e nitrati in vasca dopo un mese di zeovit se hanno sistemi diversi ma seguono lo stesso procedimento.
Poi non mi convince la storia dei batteri autotrofi perche parliamo di batteri; organismi che si riproducono in minuti o ore.....
Quindi per ora la tecnica del "lascia tutto fermo" non ha trovato una soluzione immediata. Come procediamo noi utenti?
A me è stato consigliato cmq di fare 2 settimane di bak ogni giorno per il cambio di zeolite e fare 0.2 di start. Voi che altre idee avete?

riccardo86
10-09-2012, 10:57

Lasciando inalterato il sistema in questi due tre giorni con poco cibo;zero boccette.....i nitriti son sempre a 0.1 quindi ce qualcosa che nella chimica dell acqua non si innesca correttamente. E non è lo skimmer ne la sabbia perche altri utenti hanno il mio stesso problema. Ce un errore di dosaggio tra zeolite;il flusso;o batteri o altro.
Perche lo skimmer senza zeovit mandava i valori a non rilevabili e la sabbia c era anche prima(di un altra marca).
Quindi la causa è da ritrovare nel metodo. Perche almeno 3 utenti hanno i nitriti e nitrati in vasca dopo un mese di zeovit se hanno sistemi diversi ma seguono lo stesso procedimento.
Poi non mi convince la storia dei batteri autotrofi perche parliamo di batteri; organismi che si riproducono in minuti o ore.....
Quindi per ora la tecnica del "lascia tutto fermo" non ha trovato una soluzione immediata. Come procediamo noi utenti?
A me è stato consigliato cmq di fare 2 settimane di bak ogni giorno per il cambio di zeolite e fare 0.2 di start. Voi che altre idee avete?

La gatta frettolosa fece i figli ciechi.....che ci fai con due/tre giorni? hai alzato il flusso sul reattore? Prova a non scrollare per niente. Se scegli una strada deve essere quella e sempre non cambiare gestione ogni 3 giorni.
ps se con 20 euro di start hai i nitriti a 0,1 e senza 20 euro di start hai i nitriti sempre a 0,1.....bè ti sei risparmiato 20 euro e ti ci vai a mangiare una pizza con gli amici.

K-Killer
10-09-2012, 11:01

La gatta frettolosa fece i figli ciechi.....che ci fai con due/tre giorni? hai alzato il flusso sul reattore? Prova a non scrollare per niente. Se scegli una strada deve essere quella e sempre non cambiare gestione ogni 3 giorni.

la zeo ora va a 300 L/h per 650gr circa di materiale. Riccardo non è che ho fretta però fidati che normalmente in 3 giorni i nitriti e nitrati se li mangiava a colazione la vasca.... comunque anche oggi non sto dosando nulla.Attendo ancora qualche giorno e poi vediamo con un aggiornamento dei valori che succede in vasca

riccardo86
10-09-2012, 11:03

la zeo ora va a 300 L/h per 650gr circa di materiale. Riccardo non è che ho fretta però fidati che normalmente in 3 giorni i nitriti e nitrati se li mangiava a colazione la vasca.... comunque anche oggi non sto dosando nulla.Attendo ancora qualche giorno e poi vediamo con un aggiornamento dei valori che succede in vasca

prova a non scrollare per niente e aumenta il fotoperiodo di 1 ora. Pesci a stecca 2 giorni.

K-Killer
10-09-2012, 11:11
il fotoperiodo è stato aumentato pochissimo tempo fa da,10 giorni penso: da 10 ore con accensione progressiva di 8 neon ogni ora a 11 ore piene.... :-)

ZON
10-09-2012, 11:26
fammi due foto agli animali che usi per capire..

K-Killer
10-09-2012, 11:30

Ok ma non spaventarti se alcuni manca tessuto sotto perchè hanno attraversato una brutta estate:-))
devo aspettare che rifan le colate e coprano le parti morte. :-)

riccardo86
10-09-2012, 11:42
il fotoperiodo è stato aumentato pochissimo tempo fa da,10 giorni penso: da 10 ore con accensione progressiva di 8 neon ogni ora a 11 ore piene.... :-)

devi prepararti anche a cicli di 15/16 ore di luce nella situazione tua......

K-Killer
10-09-2012, 12:42

I colori sono più brillanti dal vivo però purtroppo non so fare le foto e non ho la reflex.
diciamo che l'acropora verde quando era al top spolipava di più anche i suoi polipi sono di natura piccoli e in più mostrava più punte di crescita....
nel complesso da quando ho smesso di dosare bak food e start noto gli lps un po più sofferenti e la patina sui vetri è bianchina....

http://s7.postimage.org/goq57wnkn/DSC01746.jpg (http://postimage.org/image/goq57wnkn/)

http://s7.postimage.org/dj5jhp4yf/DSC01747.jpg (http://postimage.org/image/dj5jhp4yf/)

Ti avviso che le foto sono fatte ora, ovvero a 13 minuti dall inizio del fotoperiodo

riccardo86
10-09-2012, 13:17
i nitriti lo fanno lo fanno......

maurizio71
10-09-2012, 13:30

Non ho capito come accendi ... comunque, come detto, accenderei tutto da subito. Che batteri usavi in precedenza ? E poi, pazienza ... tanta :-) Qundo provo un nuovo prodotto KZ do solo quello (in quel settore) per 8-10 gg, vedo che succede, e decido ...

K-Killer
10-09-2012, 13:37
12.30-23.20 tutte le luci insieme...
prima? ho usato 6 mesi xaqua poi un mese ho lasciato girare la vasca libera da tutto e poi ho iniziato coi batteri zeovit

riccardo86
10-09-2012, 13:41
scommetto che quando la vasca girava libera di problemni legati alla gestione non ne hai avuti...

K-Killer
10-09-2012, 13:50
scommetto che quando la vasca girava libera di problemni legati alla gestione non ne hai avuti...

con xaqua avevo fosfati non rilevabili e nitrati tra non rilevabili e 2....e andava comunque bene..
senza niente avevo tutto non rilevabile ma avevo ciano e problemi di fame.
ora con un mese di zeovit ho i coralli piuttosto in salute però si vede ad occhio che non sono al top perchè ci son nitriti e nitrati. senza quelli son sicuro che starebbero schizzando in termini di spolipamento e punte di crescita.

riccardo86
10-09-2012, 14:00
...... ciano...... e magari sei stato un mese fermo in luglio o agosto (i più caldi degli ultimi 5000 anni) giusto? per la "fame" basta abbondare col cibo ai pesci...

K-Killer
10-09-2012, 14:14
...... ciano...... e magari sei stato un mese fermo in luglio o agosto (i più caldi degli ultimi 5000 anni) giusto? per la "fame" basta abbondare col cibo ai pesci...

si anche a causa del day one fallato che ha praticamente fatto sputtanare un sacco di coralli. non lo gradivano come cibo e hanno solo favorito ciano. infatti ho smesso col day one, messo il reef booster e stop ai tiraggi sin da subito e via i ciano...

riccardo86
11-09-2012, 08:07
meno male.... dai che sti nitriti li levamo, dai non mollare però.