PDA

Visualizza la versione completa : riavvio acquario

microinfo
05-09-2012, 10:22
Possiedo un acquario dolce da 50lt, da circa 2anni, negli ultimi 6 mesi ho avuto l'odioso problema della alghe a pennello, ho provato in tutti i modi ma nulla. Adesso vorrei rifare da capo il mio acquario, approfittando per cambiare anche layaout.

possiedo fondo fertile+ ghiaino naturale bejie
una roccia lavica rossa forata
ceratophillum demersum, vallisneria, Microsorum pteropus, lemna minor
guppy

allora i guppy già sto provvedendo a regalarli a malincuore, visto che non ho un secondo acquario dove poterli tenere un mese nell'attesa di reinserirli.
adesso vorrei sapere devo cambiare tutto perchè infetto dalle alghe o posso salvare qualcosa?
esempio ghiaino piante ecc..

grazie

dave81
05-09-2012, 10:50
il ghiaino lo puoi lavare e/o fare bollire. il fondo fertile non puoi lavarlo e poi rimetterlo....la roccia lavica se è piena di alghe potresti bollirla e cercare di pulirla un po' ma se la gratti si polverizza. in realtà non è necessario togliere tutto e rifare il fondo, a meno che non sia un fondo fertile molto vecchio che si è già "esaurito". puoi anche cambiare layout senza tirare fuori tutto. potresti pulire bene tutto l'acquario e lasciare dentro solo il fondo. solo una gestione "diversa" della vasca potrà impedire il ritorno delle alghe. se hai avuto un'esplosione algale vuol dire che la gestione non era ottimale o che hai commesso qualche errore. quindi anche se "sterilizzi" tutto, le alghe in futuro potrebbero tornare di nuovo.

microinfo
05-09-2012, 11:25
vorrei evitare che spuntino le alghe a pennello, quindi perciò pensavo di togliere tutto...

Metalstorm
05-09-2012, 13:05
se vuoi andare sul sicuro (e se l'infestazione era massiccia), fai bollire il ghiaietto, butta via la roccia lavica (tutta porosa è un covo di spore), butta le piante colpite (o se hanno poche foglie colpite, rimuovile) e sterilizza la vasca vuota con acqua mista a acqua ossigenata.....poi risciacqua tutto moooooolto bene e riallestisi

ma se eri davvero invaso pesantemente, farei tutto da zero senza tenere nemmeno piante e arredi