Entra

Visualizza la versione completa : Diffusore CO2 Metodo definitivo !!!

mattzio
05-09-2012, 01:13
Guardate questo diffusore ! http://www.youtube.com/watch?v=Fm_tJtjRAT4&feature=plcp

Paolo Piccinelli
05-09-2012, 08:15
Guarda questo:

http://www.petdiscounters.com/assets/images/product_images/image/tropic_marin_wood_airstones_small_a.jpg

Ti costa quanto un caffè al bar e micronizza in modo eccelso.

nanoblu68
06-09-2012, 20:51
Il mio metodo costa ancor meno di un caffé: ho inserito il tubo della CO2 direttamente nel filtro interno, e mando le bolle direttamente sul rotore dwlla pompa; le pale girando micronizzano ogni bolla che viene ulteriormente miscelata nell'acqua nei pochi cm di tubo prima di uscire dal filtro.
Ovviamente questo é possibile solo con un filtro interno, nel mio caso un ferplast bluwave 5.
Vi assicuro che il risultato non é male.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

mattzio
07-09-2012, 01:53
Il mio metodo costa ancor meno di un caffé: ho inserito il tubo della CO2 direttamente nel filtro interno, e mando le bolle direttamente sul rotore dwlla pompa; le pale girando micronizzano ogni bolla che viene ulteriormente miscelata nell'acqua nei pochi cm di tubo prima di uscire dal filtro.
Ovviamente questo é possibile solo con un filtro interno, nel mio caso un ferplast bluwave 5.
Vi assicuro che il risultato non é male.

secondo me direttamente nel filtro è sbagliato perché i batteri aerobi che hanno bisogno di ossigeno per svolgere compiutamente il loro lavoro, non possono farlo perchè inserendo co2 li vai a "soffocare"............#26

nanoblu68
07-09-2012, 06:28
Il tubo entra direttamente vicino al rotore della pompa che, nel mio caso, pesca esattamente alla fine dell'ultimo stadio di filtraggio, quindi la CO2 non circola all'interno del filtro ma viene subito espulsa micronizzata;

se riesco faccio uno schemino

stefano2
07-09-2012, 08:10
Che io sappia la girante potrebbe danneggiarsi aspirando aria, tu gli butti CO2 ma è la stessa cosa. Da quanto tempo lo usi come metodo?

nanoblu68
07-09-2012, 08:23
Che io sappia la girante potrebbe danneggiarsi aspirando aria, tu gli butti CO2 ma è la stessa cosa. Da quanto tempo lo usi come metodo?

Qualche dubbio in merito ammetto di averlo sempre avuto; ho usato questo metodo per un paio di anni e poi ho dovuto sostituire la pompa perché era diventata rumorosa a causa dell'usura dell'albero, suppongo; non saprei dirti se l'usura puó essere stata accentuata dal gas immesso sul rotore o se é il naturale invecchiamento delle parti in rotazione (quanto é la vita media di una pompa?)
Comunque ho scopiazzato l'idea da un mini filtro meccanico che ho e che nasce giá con un sistema simile per funzionare anche come aereatore; in quel caso l'albero metallico é costituito direttamente dal tubetto che porta l'aria sul rotore.

stefano2
07-09-2012, 08:37
L'usura dell'albero secondo me è stata causata proprio dall'aver immesso aria, da quello che ho letto le pompe dovrebbero durare parecchi anni (non ho esperenza a riguardo, sono troppo "giovane"). Mi ricordo che c'è un thread che parla proprio di questo, ma non riesco a trovarlo.

Quando dici
in quel caso l'albero metallico é costituito direttamente dal tubetto che porta l'aria sul rotore.
se ho capito bene l'aria che passa nel tubicino non passa nelle pale della girante (che girano attorno all'albero/tubicino) ma esce subito dopo, giusto?

nanoblu68
07-09-2012, 08:52
se ho capito bene l'aria che passa nel tubicino non passa nelle pale della girante (che girano attorno all'albero/tubicino) ma esce subito dopo, giusto?

L'aria esce dal tubicino direttamente sulle pale e viene frantumata dalle pale stesse; tra l'altro in quel caso l'aria non viene spinta da un aeratore esterno, ma viene aspirata dalla pompa stessa. Interessante!

stefano2
07-09-2012, 09:08
Magari in quel filtro l'albero e le pale sono stati costruiti più robusti, per resistere alle vibrazioni dovute al passaggio dell'aria tra le pale...
Io nel dubbio eviterei di buttare aria o CO2 sulle pale; speriamo che qualcuno di esperto dia il suo contributo sull'argomento!