PDA

Visualizza la versione completa : I pesci vedono a colori?

Nicola Guppy
04-09-2012, 23:49
Ho sempre avuto questo dubbio? I pesci vedono i colori oppure no? In particolare i guppy e gli scalari come vedono?
Grazie anticipatamente :)

atomyx
05-09-2012, 00:24
Presumibilmente e verosimilmente si... Altrimenti a cosa servirebbero i repentini cambi di livrea quando sono eccitati o spaventati ? Ti posso fare l'esempio dei Betta... Quando due maschi si vedono attraverso i vetri di due vasche affiancate, oltre a spiegare tutte le pinne, raggiungono il massimo della colorazione. Oppure i Ramirezi... Quando è ora di fare zun zun, hanno dei colori che sono una meraviglia...
Poi tieni conto che in natura le tonalità dell'acqua e la penetrazione dei raggi del sole non hanno nulla a che vedere con l'artificio delle nostre vasche...
Prova a pensare a quando scendi in apnea al mare... A due metri di profondità i colori cambiano tonalità e diventano piatti e monocromatici.

pette
05-09-2012, 00:32
Poi ci sono pesci ciechi che vivono in grotte come un piccolo caracide sudamericano di cui non mi viene il nome ;-)

camiletti
07-09-2012, 09:00
Il pesce cieco è l' ASTYANAX MEXICANUS...
( I coralli a due metri di profondità sono ancora belli colorati, questo almeno ai tropici, ma questo non centra nulla...)