Entra

Visualizza la versione completa : Che fertilizzanti usare....

Losbircio
06-04-2006, 10:30
Ho letto tutti i vostri msg ma alla fine ho le idee + confuse di prima!!
Allora io vorrei usare il fertilizzante artigianale...ma qual'è la ricetta definitiva?DA VERAMENTE PROBLEMI DI ALGHE?
Altrimenti sembrerebbe che la sacem siano i migliori...quali usare.
LA mia vasca è rekord juwel 60 con 50 l netti, ho fondo attivo della anubias e in vasca ho le seguenti piante:
- 3 ekinodorus di cui uno murble queen e l'altro non ricordo cmq con le foglie molto grandi e l'altro è a chiazze marroncine.
- 8-10 vallisneria gigantea e spiralis
- muschio di java ( vescicularia dubyana )
- Cabomba
- pratino di sagittaria
Valori acqua:
pH: 6,8------kH: 4-------gH:8-------NO2: 0-----NO3: 5mg/l-----Fe:0,2-----nh3----0,25ppm

Losbircio
07-04-2006, 10:41
non c'è nessuno che mi risponde???

Linneo
07-04-2006, 11:30
Hai anche pesci in vasca? Perché se si forse ti conviene aggiungere solo micronutrienti e non macro come N e P.

Puoi intanto vedere se in farmacia dalle tue parti ti possono procurare solfato di potassio (K2SO4). Il potassio è quasi sempre carente e quasi sempre conviene aggiungerlo...

Ammesso e non concesso che il valore sia esatto, 0,25 ppm di azoto ammoniacale possono essere un problema. Sarebbe meglio non averne rilevabile.

Losbircio
07-04-2006, 15:13
infatti non ne ho più, in che quantità ne devo usare..come lo inserisco nell'acquario? Parlo del solfato ti potassio.
Dovrei utilizzare Ferro, Potassio, e che altri elementi? Dove reperirli?

NPS Messina
07-04-2006, 20:49
Dovrei utilizzare Ferro, Potassio, e che altri elementi? Dove reperirli?

Nei consorzi agrari ed in farmacia, dai un'occhiata al topic relativo al fertilizzante crypto ;-)
Ai macronutrienti devi aggiungere la giusta quantità di micronutrienti,che trovi in bustine già dosate nei consorzi agrari.
Sul topic troverai marche, quantità e dosaggi.

Losbircio
07-04-2006, 21:41
è affidabile?Tu cosa usi?

NPS Messina
09-04-2006, 18:55
è affidabile?Tu cosa usi?

Io?
Diciamo che uso di tutto un pò, a casa ho la linea completa Dennerle e quella Seachem, altra roba raccattata un pò in giro, prodotti sfusi presi in farmacia ed al consorzio agrario, ed altri intrugli.
Non ci fare caso, io su ste cose ci studio (anche se ultimamente ho poco tempo e voglia di applicarmi).
P.s.
Dimenticavo di dire che ho quattro vasche, quindi molto difficilmente mischio le varie robe sopra descritte, stabilisco un piano e poi lo seguo, portando ovviamente i dovuti correttivi.

Losbircio
10-04-2006, 10:26
e fino qui ci sono! allora:
In farmacia devo reperire Fe chelato con DTPA e K2SO4 Giusto? e poi devo trovare compo orkidee?
Non ci stò capendo + nulla potresti dirmi cosa comperare e dove?
Grazie mille per la tua gentile risposta!

NPS Messina
10-04-2006, 13:25
Io posso darti solo un consiglio.
Valutando specifiche della vasca e specie piantumate ti consiglio di comprarti una linea completa (Dennerle nel tuo caso va più che bene, o anche seachem volendo).
Ovviamente costano, ma tieni presente che ti dureranno almeno un anno.
Nel frattempo imparerai a "capire" le esigenze delle piante, incominciando a preparare un fertilizzante "artigianale" confacente alle tue esigenze.
Non posso a priori indicarti di comprare questo o quel prodotto, per una serie di motivi:

a) il più importante: ogni vasca ha una storia a sè, quindi solo con il tempo si potrà apprezzarne la giusta cadenza e composizione del protocollo
b) i prodotti in commercio sono tanti e vari, spesso si esce pazzi nel calcolare dosaggi e soluzioni di ogni singolo prodotto, con il rischio di fare danno, o di realizzare un fertilizzante inadeguato
c) alcuni prodotti contengono nitrati o fosfati, quindi è consigliabile usarli in vasche spinte
d) spesso i chelanti del ferro sono inadeguati per fini acquariofili, in un post su questa sezione spiegavo la differenza tra i vari edta,edda etc. etc. , quindi capita che le soluzioni preparate siano insoddisfacenti per risultati ottenuti

Personalmente io preferisco usare iron della seachem, anche se so per certo che anche quello kent è soddisfacente.