Visualizza la versione completa : Allestire rio 125
ciao a tutti
sono deciso a coprare un rio 125
fauna:
innesi e caridine (non trasparenti)
vorrei creare un iwagumi con 3 o 5 rocce
che tipo di rocce mi consigliate?
cosa mi consigliate come fondo? avevo pensato a questo:
dennerle deponit mix o il fondo sera?
con sopra questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-1733-ghiaietto-quarzo-nero-brillante-10kg-p-4247.html
e per fertilizzare:
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-1698-perfect-plant-system-fertilizanti-e15v30-s7vitamix-25ml-800lt-p-13427.html
dopo quanto va usato questo protocollo?
le piante saranno
Fissidens Fontanus sulle rocce(ho letto che si ancora da solo alle rocce e al fondo)
e vaslineria sullo sfondo per tutta la lunghezza dell'acquario
cosa posso mettere come pratino senza impianto di co2?
grazie!
scusate se insisto...se ho sbagliato sezione spostate per favore
ciao... ti sposto nella sezione appropriata, scusa mi era sfuggito..
mi raccomando osmosi per abbassare i valori
per acidificare però se usi la torba ambrerai l'acqua
cicca_lo
08-09-2012, 08:26
Ciao!
Allora per il fondo non ti consiglio quello fertile...in quanto se andrai ad inserire cardine, queste potrebbero smuoverlo e portarlo in superficie, quindi ti consiglio direttamente un fondo inerte, tanto per le piante che hai intenzione di mettere non è fondamentale. Sicuro di non voler mettere la co2? guarda che ti darebbe un grosso contributo per la crescita delle piante...
Comunque ho sentito dire che una piantina da prato facile facile sia la marsilea hirsuta.
Infine per le rocce (meglio 5) propenderei o per le classiche dragon (se vuoi fare un iwagumi ti servirà quindi un bel pratino) o le seriyu.
ciao... ti sposto nella sezione appropriata, scusa mi era sfuggito..
mi raccomando osmosi per abbassare i valori
per acidificare però se usi la torba ambrerai l'acqua
grazie!
l'acqua del mio rubinetto sembra praticamente distillata una volta mi han detto sul forum di aggiungere sali in quanto manca tutto!
quindi secondo voi meglio fondo inerte con quelle piante e anche con la marsilea hirsuta?
per quei fertilizzanti dennerle abbinati al fondo inerte che mi dite?
la co2 al massimo verrà come futura spesa visto che già aquario mobile e arredi mi costeranno non poco
cicca_lo
08-09-2012, 13:25
Bè..secondo me non ti serve fondo fertile...e il protocollo dennerle basta e avanza.
Marco Conti
08-09-2012, 15:52
Se vuoi fare un iwa, con praticello, ti consiglio un fondo fertilizzato. La co2 non guasta mai, anzi.
Se vuoi fare un iwa, con praticello, ti consiglio un fondo fertilizzato. La co2 non guasta mai, anzi.
cosa pensi del dennerle con il protocollo che ho linkato su?
le rocce ada influiscono sulla qualità dell'acqua?
Un pratino richiede fondo fertile, CO2 e fertilizzanti in colonna, la Marsilea è la più semplice ma se vuoi buoni risultati anch'essa necessita di luce. Indicativamente sei sui 0,5 watt/litro (il rio125 monta due T5 da 28 watt) che è il minimo per questa pianta, le altre lasciare perdere. Per quanto riguarda le rocce, se non erro, le Dragon non alzano la durezza a differenza delle Seiryu (parliamo di prodotti ADA). Il protocollo Dennerle va bene dicono che non sia particolarmente spinto, nel caso ti regoli.
le altre lascia perdere in che senso?
con il fondo dennerle, dopo quando dovrei iniziare col protocollo linkato?
Con le altre intendo piante da pratino più esigenti (come la calli) che vogliono da 0,8 a 1 watt al litro. Su quando iniziare a fertilizzare lascio la parola a chi è più esperto.
Marco Conti
10-09-2012, 07:26
Ciao Lele, il substrato Dennerle non l'ho mai usato, ma nel forum e per i negozi ne ho sentito parlare bene.
Oggi ormai ci sono moltissimi substrati buoni, anche se il Dennerle è in circolazione ancor prima dei substrati ADA.
Personalmente le Seryu Stone mi hanno alzato il gH, ma dopo qualche mese ho notato che la vasca si era stabilizzata.
in conclusione...con il fondo dennerle e le luci del juwel 125 e il protocollo linkato dennerle...che pratino posso fare senza co2?
L'unica penso sia la Marsilea ma non con grandi risultati, non è una pianta a crescita veloce e con poca luce tende ad andare in cima. Fossi in te penserei alla co2, anche in gel. Oppure con la Riccia legata ad una rete, è un lavoraccio ma il risultato lo ottieni, otticamente riusciresti a creare un bel tappeto.
Per il pratino lascio la parola ai più esperti,la marsilea non l'ho mai avuta quindi non mi esprimo,posso consigliarti al limite l'eleocaris parvula,però sappi che comunque sui 5 - 6 cm arriva di altezza,poi dipende da cosa avevi in mente tu!
Per quanto riguarda il deponit non è male come fondo anche se come tutti gli altri dopo un anno o due va' reintegrato perché si esaurisce!
La fertilizzazione dennerle non è proprio spinta ma può andare bene per le piante che vuoi andare ad inserire!
Cerca sul forum, ci sono una marea di discussioni approfondite.
Inviato dal mio iPhone con Tapatalk
Per il pratino lascio la parola ai più esperti,la marsilea non l'ho mai avuta quindi non mi esprimo,posso consigliarti al limite l'eleocaris parvula,però sappi che comunque sui 5 - 6 cm arriva di altezza,poi dipende da cosa avevi in mente tu!
Per quanto riguarda il deponit non è male come fondo anche se come tutti gli altri dopo un anno o due va' reintegrato perché si esaurisce!
La fertilizzazione dennerle non è proprio spinta ma può andare bene per le piante che vuoi andare ad inserire!
quindi il protocollo dennerle dovrei iniziarlo dopo 1 anno circa?
Marco Conti
12-09-2012, 07:14
Inizialo subito in maniera blanda. Le piante, nei primi giorni, hanno bisogno di ambientarsi, ed in questa fase gli elementi vengono assimilati meno. Poi aumenti man mano che vedi come reagiscono le piante, fino ad ottenere un dosaggio soddisfacente alle tue esigenze.
Per quanto riguarda il prato, puoi provare con uno che ti piace, e vedi se attecchisce. L'unica incognita è l'illuminazione, però se il prato non trova l'ombra di alcune piante medio/alte in zona centrale, forse sono sufficienti anche i tuoi due tubi. Per quanto riguarda la co2, sarebbe meglio averla, però nel frattempo puoi vedere se cresce anche senza.
La glossostigma mi ha regalato grosse soddisfazioni, molto veloce nella crescita, molto meno problematica di quanto pensassi e da quanto si scrive. La calli l'ho trovata dura da ambientarsi (anche 40gg), poi una volta partita, non si fermava più. Altro prato bello che ho avuto è la eleocharis acicularis, e la tenellus (addirittura questa con parecchia co2 mi diventava con riflessi rossicci).
Prendi un vasetto (o mercatino) e prova.
Consigliavo anch'io l'eleocaris parvula che è uguale all'acicularis ma cresce meno della sorella soprattutto con illuminazioni non troppo forti.
Per più esigenti concordo con Marco,se vuoi puoi provare ma non è detto che con poca luce crescano strisciando,è probabile che vadano verso l'alto!
Il fondo si esaurisce dopo qualche anno,la durata dipende dalla quantità e dal tipo di piante,e poi va' integrato,sono tutti così. La fertilizzazione in colonna è un'altra cosa,quella va' somministrata sempre sia con fondo nuovo o vecchio.
Con il dennerle parti le prime due settimane solo con S7 e poi dalla seconda o terza parti con il protocollo normale,magari a metà dosi o un terzo!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |