Visualizza la versione completa : Ho rimesso in moto il mio acquario :)
giordy88
04-09-2012, 20:21
Salve a tutti da pochi giorni ho rispolverato il mo vecchio acquario per rimetterlo in sesto...per ora ho solamente 6/7 guppy gentilmente donatimi da un amico. Volevo chiedere a chi ne capisce più di me( io ne capisco ben poco) se per un' anubias, la pianta che ho inserito, vada bene la lampada da 16 watt 6500K per 50/60 litri ( ho un acquario piccolino). Inoltre, nel caso volessi aggiungere un'ulteriore pianta quale mi consigliereste , e se devo nel caso cambiare la lampada?? grazie a tutti anticipatamente
Manuelao
04-09-2012, 20:29
Dovrebbe bastare
I kelvin vanno bene, contando che avrai pure luce ambientale bastano pure i watt, se aggiungerai piante diverse potresti aver bisogno di cambiare luce!
Ciao,dopo quanto tempo che l'acquario era avviato hai inserito i pesci?Mi sembra di capire che li hai inseriti dopo pochi giorni dall'avvio,se è così i tuoi pesci rischiano la vita perchè il filtro non è ancora maturo,ti consiglio di restituirli temporaneamente all'amico che te li ha donati e farteli ridare tra un mese quando l'acquario sarà pronto ad ospitarli.
DawnOfWar
05-09-2012, 00:02
quoto, se l'acquario è avviato da poco con già i pesci dentro è sicuro che prima o dopo avrai il picco dei nitrati, con un rischio di morte per i guppy molto alto....
Inoltre di piante mettine molte, oltre alle anubias potresti prendere del Ceratophyllum Demersum che è a crescita rapida, ottimo per assorbire nitrati e fosfati....
Ma comunque resta il fatto che se il filtro non ha girato senza pesci per almeno un mese, non è maturo e inserendo un carico organico discreto come i guppy è sicuro che avrai il picco....
Ti consiglio di ridare i guppy al tuo amico e intanto piantumare bene l'acquario ;-)
giordy88
05-09-2012, 10:39
Grazie a tutti per i consigli, i pesci appena posso li ridarò al mio amico...per quanto riguarda la piantumazione che luce mi consigliereste nel caso inserissi un'altra pianta??
dipende da che pianta inserisci,se metti altre anubias,microsorium,bolbitis,muschi cryptocoryne va bene anche la luce che hai,se vuoi mettere qualche pianta più esigente dovresti aumentare un po' la luce
giordy88
06-09-2012, 13:37
Ragazzi avrei un'ulteriore domanda da farvi...per quanto riguarda il riscaldatore ho reperito uno da 25 watt, ma credo che per una vasca da 50/60 litri sia poco o sbaglio?? i pesci che ho sono guppy.
si sono pochi,prendi almeno un 75w,anche se io nella vasca da 50 lt avevo il 50w e andava bene lostesso,però se lo devi comprare prendilp da 75 e vai sul sicuro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |