Entra

Visualizza la versione completa : Ho rimesso in moto il mio acquario :)

giordy88
04-09-2012, 20:21
Salve a tutti da pochi giorni ho rispolverato il mo vecchio acquario per rimetterlo in sesto...per ora ho solamente 6/7 guppy gentilmente donatimi da un amico. Volevo chiedere a chi ne capisce più di me( io ne capisco ben poco) se per un' anubias, la pianta che ho inserito, vada bene la lampada da 16 watt 6500K per 50/60 litri ( ho un acquario piccolino). Inoltre, nel caso volessi aggiungere un'ulteriore pianta quale mi consigliereste , e se devo nel caso cambiare la lampada?? grazie a tutti anticipatamente

Manuelao
04-09-2012, 20:29
Dovrebbe bastare

pette
04-09-2012, 21:20
I kelvin vanno bene, contando che avrai pure luce ambientale bastano pure i watt, se aggiungerai piante diverse potresti aver bisogno di cambiare luce!

dony
04-09-2012, 22:38
Ciao,dopo quanto tempo che l'acquario era avviato hai inserito i pesci?Mi sembra di capire che li hai inseriti dopo pochi giorni dall'avvio,se è così i tuoi pesci rischiano la vita perchè il filtro non è ancora maturo,ti consiglio di restituirli temporaneamente all'amico che te li ha donati e farteli ridare tra un mese quando l'acquario sarà pronto ad ospitarli.

DawnOfWar
05-09-2012, 00:02
quoto, se l'acquario è avviato da poco con già i pesci dentro è sicuro che prima o dopo avrai il picco dei nitrati, con un rischio di morte per i guppy molto alto....
Inoltre di piante mettine molte, oltre alle anubias potresti prendere del Ceratophyllum Demersum che è a crescita rapida, ottimo per assorbire nitrati e fosfati....
Ma comunque resta il fatto che se il filtro non ha girato senza pesci per almeno un mese, non è maturo e inserendo un carico organico discreto come i guppy è sicuro che avrai il picco....
Ti consiglio di ridare i guppy al tuo amico e intanto piantumare bene l'acquario ;-)

giordy88
05-09-2012, 10:39
Grazie a tutti per i consigli, i pesci appena posso li ridarò al mio amico...per quanto riguarda la piantumazione che luce mi consigliereste nel caso inserissi un'altra pianta??

dony
05-09-2012, 10:48
dipende da che pianta inserisci,se metti altre anubias,microsorium,bolbitis,muschi cryptocoryne va bene anche la luce che hai,se vuoi mettere qualche pianta più esigente dovresti aumentare un po' la luce

giordy88
06-09-2012, 13:37
Ragazzi avrei un'ulteriore domanda da farvi...per quanto riguarda il riscaldatore ho reperito uno da 25 watt, ma credo che per una vasca da 50/60 litri sia poco o sbaglio?? i pesci che ho sono guppy.

dony
06-09-2012, 13:56
si sono pochi,prendi almeno un 75w,anche se io nella vasca da 50 lt avevo il 50w e andava bene lostesso,però se lo devi comprare prendilp da 75 e vai sul sicuro