Entra

Visualizza la versione completa : moria di pesci causa ictio

sirena69
06-04-2006, 10:12
i pesci del mio acquario 20 lt un betta e 5 cardinali si sono ammalati causa
ictio, i 5 cardinali sono già morti e il betta è ancora pieno di puntini e con tutte le pinne sfaldate, penso gliele abbia mangiate questa malattia. io sono al terzo gg di cura con un prodotto che si chiama EXIT che mi ha dato il negoziante ma il betta sta sempre messo male e non so cosa fare xchè è il primo acquario e non ho esperienza in materia. leggo e mi informo ma non trovo una direttiva precisa sul da farsi. sul forum mi hanno consigliato di alzare la temperatura a 30 gr. ma come mi devo comportare con tutto il resto? filtro, piante, acqua....? aiutatemi xchè sono in difficoltà. ho anche i valori dell'acqua sballati: ph 8 kh 11 gh 13 no2 0.1
grazie fin d'ora a quanti mi aiuteranno a risolvere.

lele40
06-04-2006, 18:09
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=53510
la problematica nn e' difficile.leggi quanto scritto e se hai problemi scrivi pure nel topic da te aperto.lele

sirena69
06-04-2006, 18:48
perfetto lele, sei prezioso! allora temperatura 30gr, sono al terzo gg.di cura con EXIT, ho tolto la co2, non ho l'areatore, non so nemmeno come è fatto, è idispensabile? a fine cura do carbone attivo per 24 ore e poi dopo 3 gg.cambio d'acqua. devo prenderla osmotica? se il betta rimane statico (non guarisce ma nemmeno muore) che faccio ripeto il tutto? e poi non ho capito se questo protozoo si debella o tende a rimanere in acquario pronto a colpire. le caridine possono risentire della temperatura alta? grazieeeee

lele40
06-04-2006, 21:34
tutti pesci possono risentire di elevate temperature,quindi opportuno osservali con attenzione in particolare le caridine.l'acqua nn e' necessaria osmotica ameno che tu nn la usi di gia'.lìareatore e ' quell'aggeggio che fa le bollicine in questi casi e' molto utile ostacola il nuoto del parassita ed evita che si aggrappi ada ltri pesci.
i protozooi nn si dibellano dalle ns. acqua e' pero' compito dell'acquariofilio evitare di svegliarli.ciao lele

sirena69
07-04-2006, 09:41
grazie per le illuminazioni! cercherò di non fare altre vittime!