Entra

Visualizza la versione completa : Fascicolo gestione dell'acquario

Nicola Guppy
04-09-2012, 18:42
Ciao a tutti :-)) in questi giorni ho avuto del tempo libero e mi sono cimentato con Excel. Ho creato un fascicolo grazie al quale potremmo annotare tutti gli interventi sulla nostra vasca e avere una corretta e precisa gestione della stessa. Questo fascicolo è strutturato così:
- COPERTINA
Dove c'è la mia firma in piccolissimo :)
- LA VASCA
Qui potrete inserire le caratteristiche della vostra vasca: dimensioni, litri, accessori ecc ecc
- MANUTENZIONE
Qui possiamo annotare gli interventi di manutenzione che effettuiamo, il giorno e il prodotto che usiamo che può essere un biocondizionatore nel caso di un cambio d'acqua oppure un attivante batterico nel caso di interventi sul filtro o quello che volete voi ;)
- ANALISI
Qui ho inserito i principali valori dell'acqua che andremo a misurare, il giorno nel quale effettuiamo le analisi e in basso qualche riga per annotazioni veloci
- FERTILIZZAZIONE
In questa scheda invece possiamo annotare il giorno in cui effettuiamo la fertilizzazione, il tipo di fertilizzazione e il prodotto usato.
- ACQUA OSMOTICA
Questa scheda l'ho inserita per una mia esigenza personale. In questa scheda possiamo annotare tutti i litri che il nostro impianto di osmosi eroga. In questo modo possiamo renderci conto dell'utilizzo e della possibile condizione dei filtri e giudicare se è il momento di un cambio o di una pulizia dei carboni.
- SPESE
Come tutti sappiamo per un acquario sano, belo e equilibrato biologicamente sono necessare molte spese ed alcune delle quali sono molto ingenti. Per questo, in questa scheda, possiamo annotare il prodotto acquistato, la quantità, la data e il prezzo in modo da regolarci con il nostro badget ( ne c'è n'è uno ) ma anche per le scadenze dei prodotti che molto spesso sono mancanti.
- CURE E TRATTAMENTI
Spero che nessuno debba avere bisogno di questa parte del fascicolo. Nel caso di infestazioni di alghe o di malattie, in questa scheda possiamo annotare il tipo di cura adottato indicando il prodotto, la data della cura e la quantità della somministrazione.
-NOTE
In questa scheda possiamo scrivere note e appunti di ogni genere.

Siccome le esigenze dei nostri acquari sono molto differenti gli uni dagli altri, il foglio excel è totalmente privo di protezioni, quindi soggetto a modifiche per ogni vostra esigenza.
I fogli sono predisposti gia per la rilegatura, quindi vi basta tampare e pinzare il fascicolo.
Putroppo però non posso caricare questo ducumento su AcquaPortal perchè è troppo pesante, quindi chiunque di voi sia interezzato, mi da o qui oppure in un messaggio privato il suo indirizzo e-mail e io provvedo ad inviarvi il foglio excel :)
Se avete problemi di compatibilità me lo fate sapere così io provvedo.
Ci tengo però a chiarire che è ASSOLUTAMENTE VIETATA LA RIPRODUZIONE E LA DISTRIBUZIONE NON AUTORIZZATA DI QUESTO DOCUMENTO.
Spero vi piaccia e che vi sia molto utile :)

berto1886
06-09-2012, 23:09
è come quello che uso io... c'ho il mio bel pacchettino di 10 fogli con tabella in excel dove annoto ogni cambio/intervento particolare :-) pubblicalo!! :-)

Berwer
05-10-2012, 23:27
Hei ciao, mi interessa molto il programmino, me lo mandi via mail?? Grazie!

InsaneLuca
06-10-2012, 01:49
anche io sono interessato... può essere molto utile, ti mando un pm!
Ma con foglio di excel intendi proprio le tabelle giusto?? sai quando si usa quella parola bisogna essere più che chiari, da totala inesperto quale sono quando leggevo "ho fertilizzato con excel" strabuzzavo gli occhi per qualche minuto.....cosa avrà voluto diree??

berto1886
06-10-2012, 21:27
:-D :-D è un semplice foglio in excel (programma) con una tabellina dove mi annoto i vari valori non è niente di speciale... la stampo e ci scrivo a penna i valori... :-))