Visualizza la versione completa : Primo acquario pirahna
salve a tutti sono nuovo di questo forum , volevo domandarvi un paio di cose... ho da poco acquistato un acquario diversa 80 bilux haquoss su petingros, in questi giorni mi dovrebbe arrivare , che ne pensate e un buon acquario per iniziare ? vorrei allevare 1-2 pirahna.Che acqua mi consigliate di mettere , osmosi + quella di rubinetto va bene ? le quantita quali sono? e quando devo cambiare il 20-30 % d acqua ,quale mettere ? ps scusate per queste domande ma vorrei fare il meglio che posso ...
bettina s.
04-09-2012, 18:10
cento litri scarsi sono decisamente troppo pochi per questi grossi caracidi. :-)
Lucrezia Blu
04-09-2012, 18:13
Ti consiglio di documentarti un pò, non sono assolutamente un'esperta di pirahna ma mi ricordo di alcune discussioni qui sul forum di chi li allevava e dicevano che per alcuni tipi di pirahna ci voglio 300 litri fino ad arrivare a 600 a testa!
con questo inizio ,poi lo cambiero sicuramente ... ma vorrei saper solo ste cose ...
gigi1979
04-09-2012, 18:30
ps scusate per queste domande ma vorrei fare il meglio che posso ...
ciao, scusa ma se esordisci con una frase del genere, perchè poi non ascolti i consigli che ti vengono dati? In 100lt i piranha stanno stretti e oltretutto bisogna metterli in banchi e non singoli o coppia, per cui hanno bisogno di tanto spazio.....
Lucrezia Blu
04-09-2012, 18:33
Se tu prendi un pesce che deve stare in 300 litri (a testa) e magari anche in branco, la vedo dura a dargli un habitat ideale, insomma dovresti farti fare una bella vascona.
Cerca di informarti bene prima di comperarli, sai se li metti in litraggi così inferiori al loro fabbisogno potrebbero ammalarsi o litigare fino a ferirsi. Dovrebbe esserci una sezione ah hoc nel forum.
ook allora comprero una vasca da 300 400 lt tra un mesetto, x ora ho preso questa pero... che ne dite allora dell acquario e dell acqua ?
Non vorrei andare contro tutti, su Piranha portal mi hanno detto che i Pygocentrus nattereri possono stare benissimo da soli e per un esemplare 100 litri (netti) vanno bene.
Non ne ho mai tenuti ma per curiosità mi sono un po' documentato su Piranhaportal.net
bettina s.
04-09-2012, 19:21
hai già individuato che specie in particolare vorresti? Piranha è un po' generico.
Pygocentrus Nattereri prendo gli altri sono piu aggressivi e crescono troppo ...
Scusate l'intromissione ma per quel poco che ne capisco, anch'io so per i Pygocentrus Nattereri bastano 100 lt a testa.. poi non voglio essere presntuoso..!
Ma certo che 100 litri bastano......vogliamo mica che possa sguazzare bene e magari in branco !!!!
Eccheccavolo, basta con questi litraggi abbondanti, poi come fa ad andare su e giù come un deficiente e sbattere il muso dopo una sola pinnata!!!!
>:-(>:-(>:-(
In un paio di vecchie discussioni, gente che alleva da anni i Piranha, affermava che fossero necessari 100 litri d'acqua a testa, ma poichè vanno allevati in gruppo, almeno 5/6 esemplari, l'acquario minimo è di 500 litri...
Volete allevare "il feroce predatore" fatelo come si deve però cavolo!!!!>:-(
davide147
05-09-2012, 22:34
con questo inizio ,poi lo cambiero sicuramente ... ma vorrei saper solo ste cose ...
cosa vuoi sapere? come far star malissimo 2 piranha o come farli schiattare?
con 100 litri puoi fare una bella vasca, basta cambiare i suoi abitanti :-)
se poi avrai 500 litri potrai mettere i piranha
ma non ha senso (e te lo dice un principiante) partire con una vasca non adeguata fregandotene altamente dei consigli che ricevi e delle esigenze dei pesci
poi sai come finisce? l'ho già fatto io anni fa (ma non avevo avuto nessuna dritta)....
butti via un sacco di soldi, ammazzi un sacco di pesci e l'acquario finisce nel box a prendere polvere
io sto facendo tanti sforzi (anche economici) ma voglio creare un ecosistema stabile e che duri nel tempo
Ma certo che 100 litri bastano......vogliamo mica che possa sguazzare bene e magari in branco !!!!
Eccheccavolo, basta con questi litraggi abbondanti, poi come fa ad andare su e giù come un deficiente e sbattere il muso dopo una sola pinnata!!!!
eh si.....tanto i piranha devono solo divorare le povere prede quando abbiamo amici a casa #28g#28g
ma che miseria volevo solo sapere ste cose , una domanda e tutti ad attaccare ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |