Visualizza la versione completa : acqua fatta in casa
purexl098765
04-09-2012, 12:56
ho un askoll da 94 lt e fin ora ho utilizzato 2 taniche da 20 litri ciascuna che vado a riempire al negozio quando ho bisogno con l'acqua per l'acquario tropicale dolce, il negozio è abbastanza lontano da casa e la cosa risulta scomoda e facendo 2 conti ha anche i suoi costi in termini di viaggio e dell'acqua stessa considerando il lungo periodo quindi nell'arco di un anno o piu.
Vorrei capire se è possibile farsi l'acqua in casa da soli, solo che non ho la piu pallida idea di come si fa e di cosa serva per farla.
Sapreste dirmi (o indicarmi una guida) come si fa per farsi l'acqua da soli e che attrezzature servono?
gigi1979
04-09-2012, 13:01
Ciao,
ho un askoll da 94 lt e fin ora ho utilizzato 2 taniche da 20 litri ciascuna che vado a riempire al negozio quando ho bisogno con l'acqua per l'acquario tropicale dolce
il negoziante ti procura acqua osmosi oppure acqua bella e pronta con i valori di cui hai bisogno?
Dovresti verificare i valori della tua acqua di rete e dovresti dirci che pesci hai in vasca, magari non servono modifiche! Oppure ti devi procurare un impianto per produrre acqua osmosi!
purexl098765
04-09-2012, 13:30
Ciao,
ho un askoll da 94 lt e fin ora ho utilizzato 2 taniche da 20 litri ciascuna che vado a riempire al negozio quando ho bisogno con l'acqua per l'acquario tropicale dolce
il negoziante ti procura acqua osmosi oppure acqua bella e pronta con i valori di cui hai bisogno?
Dovresti verificare i valori della tua acqua di rete e dovresti dirci che pesci hai in vasca, magari non servono modifiche! Oppure ti devi procurare un impianto per produrre acqua osmosi!
dal negozio prendo acqua osmosi, in vasca metto quella inseme a un pò d'acqua del rubinetto (lascio riposare quella del rubinetto cosi evapora il cloro), io vorrei capire se posso farmi l'acqua osmosi in casa per evitare di andare quasi ogni mese dal negoziante, di solito cambio circa una tanica(20litri) una volta al mese, al massimo un mese e mezzo.
i pesci che ho in vasca ora sono:
neon
Beaufortia kweichowensis
Poecilia reticulata
guppy
Pesce arlecchino(Trigonostigma heteromorpha)
platy
Corydoras paleatus
gamberi
gigi1979
04-09-2012, 13:36
Se ti serve acqua osmosi puoi procurarti un piccolo impiantino come questo http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=300_360&products_id=3350
neon
Beaufortia kweichowensis
Poecilia reticulata
guppy
Pesce arlecchino(Trigonostigma heteromorpha)
platy
Corydoras paleatus
gamberi
sono un pò fuori tema, ma sarebbe meglio rivedere la popolazione...;-)
purexl098765
04-09-2012, 14:16
mi hanno detto che guppy e neon insieme non vanno bene x via dell'acqua che vuole valori diversi... ce altro che dovrei sapere? chiedo xk non ho tanta esperienza
123gianluigii
04-09-2012, 17:02
puoi benissimo farti l'acqua di osmosi in casa !!!!
ti serve un impianto che si attacca al rubinetto e ti fa uscire l'acqua da 2 tubi (rosso=acqua da scartare ,blu=osmosi pura)
come impinati puoi guardare su aqua1 o forwater e comprare l'impianto che si avvicina alle tue esigenze.. http://www.acquaefiltri.net/web/
se vuoi consigli su quale impianto comprare..basta che ci dici i valori dell'acqua di rubinetto che hai..
Purexl a mio parere stai sbagliando un pochino su come stai procedendo, voglio aiutarti ecco perchè ti dico la mia: analizza la tua acqua di rubinetto; in base ai valori riscontrati scegli se allevare pesci che stanno bene in quella acqua o continuare ad utilizzare acqua d'osmosi, in base a questa scelta rivedi la popolazione e poi eventualmente valuta l'acquisto di un impianto d'osmosi...(in questa maniera ti potresti risparmiare un bel pò di soldini, che possono essere utili per altro ;-) )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |